|  | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 ALGRANATI, mentre i nitrati è normale averli un pò alti? -20 | 
| 
 ALGRANATI, riguardo alle ore di luce, visto che sabato prox inizio con il fotoperiodo di bianche, mi conviene iniziare con le solite due ore? Tutte e quattro i neon contemporaneamente? | 
| 
 AngelaVito, tutte accese x 2 ore aumentando di 15 minuti ogni 2 giorni | 
| 
 ALGRANATI, volevo chiederti se conviene dare un'aspirata al fondo, visto che c'è un pò di detriti(polverina). | 
| 
 ALGRANATI, poi ho notato qualche ciuffetto di alghe su un paio di rocce, spero sia normale. #13  Per i nitrati, cosa mi dici? Con test salifert li ho a 10! #24 | 
| 
 AngelaVito, certamente.....mai lasciare detrito.....nemmeno sulle rocce.......ogni tanto spolverale con una pompa....aspetta che si depositi il tutto e aspira :-))  ;-) | 
| 
 ALGRANATI, ma al momento dell'aspirazione dei rifiuti, effettuo anche un cambio d'acqua? O devo ancora attendere? Se si, in che quantità? #24 | 
| 
 AngelaVito, avendo la sump........prendi un tubo con 2-3 collant attaccati con 1 elastico alla fine del tubo...............aspiri e la parte con i collant la butti in sump e filtri l'acqua ;-) | 
| 
 ALGRANATI, finora sembra che vada tutto ok, ma volevo chiederti se è nrmale avere un pò di alghe filamentose sulle rocce poste in alto... #24 | 
| 
 ALGRANATI, poi per quanto riguarda un cambio parziale con aggiunta di batteri aspettiamo ancora? | 
| 
 Se  i  test  dei  nitrati  e  fosfati  li  hai  fatti  con  i  Salifert , preparati.......  che  entro  30  giorni  dall'accensione  di  tutti  i  neon,  ti  esploderanno  le  alghe. Il  periodo  di  buio  non  serve  a  niente  se  questi  due  valori  non  sono  a  zero. I  test  della  salifert  sono  buoni  solo  all'inizio, in  quanto ............... dopo  un  po  di  volte  che  li  apri, i  reagenti  si  alterano,  e  del  resto,  visto  il  costo,  non  si  puo'  pretendere  di  piu'. In  oltre  sono  pochi   i  test  dei  fosfati  che  funzionano  bene, perche  la  salinita'  incide  sull'esito.  Se  vuoi  fare  una  prova,  preparati  dei  campioni  d'acqua  con  salinita'  diversa,  e  vedrai  i  risultati. | 
| 
 AngelaVito, prima di mettere batteri o fare cambi....accendi e aspettati alghe a go go ....e fregatene :-))  ;-) | 
| 
 Stefano1961, si i test sono i salifert ma la cosa che mi pesa di più è che allora non serve proprio a nulla acquistare un impianto d'osmosi con filtri e resine per abbattere fosfati nitrati e così via... Avessi ascoltato un mio collega... Lui usava acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionztori e in vasca 0 problemi! | 
| 
 AngelaVito, Angela....se tu non avessi un impianto di osmosi ....io non sarei qui a scrivere. non si può avere un " ACQUARIO MARINO" utilizzando acqua del rubinetto. | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Concordo  anch'io, dubito  che  il  tuo  amico ( AngelaVito ) possa  mantenere  una  vasca  con  coralli  duri  e  senza diatomee,  usando  acqua  da  rubinetto. Tutta l'operazione che stai facendo e' dovuta ad un problema che da i sintomi che citi, sembra ripresentarsi. Sarebbe meglio che tu scoprissi la causa che ha determinato le alghe ( sicuramente fosfati ). Visto che solo tu sai i prodotti che usi, ad esempio : che sale, che resine, che carbone, che alimento coralli, etc.etc. Vedi di capire cosa possa essere la causa scatenante. Se poi sei appoggiato ad un negoziante " professionista ", fagli vedere la vasca, che magari riesce ad individuare il problema che a te sfugge. Credo che se non fai cosi', a breve sei punto e a capo. | 
| 
 Stefano1961, Stefano...nessun problema.....è una vasca ancora giovanissima ;-)  Angela....ma qualche foto me le fai vedere?? #13 | 
| 
 Algranati e' tutto OK !!. Mi riferivo al fatto  che questa operazione che sta facendo AngelaVito, deriva da un altro post ( ripartire da zero ). Quindi se non ha risolto prima il problema c'e' rischio che si ripresenti. | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |