![]() |
mi sorge un dubbio, non è che il flusso in entrata influisca, nel senso che è una deviazione della mandata con rubinetto tutto aperto (ehim 1250) #24
|
paolo300 , Fappio sta facendo discorsi di carattere generale che possono interessare a tutti e da qui nasce la mia precisazione.
Che tu abbia il ph controller o no non era precisamente nei miei pensieri! |
tom03, certo che possono interessare a tutti...il forum sever a questo
ma tu hai scritto quanto sotto e allora ti ho ricordato che uso la sonda perchè forse ti era sfuggito. Hai scritto "se LO gestisce" che non è generico... Quote:
|
paolo300 , senti non voglio far polemica ma se riporti quello che scrivo riportalo correttamente.
Io ho scritto "SE LO SI GESTISCE" e non "SE LO GESTISCE" e il significato cambia un bel pò! |
Nel concreto ti dico che io ho un LGr700 che gestisco con sonda ph.
La corallina la sciolgo a ph 6,8-6,9 con un flusso in uscita abbondante (goccialamento continuo) che però non mi occupo di misurare. Quindi come vedi prediligo ph e flusso alti. Questo perché più abbassi il ph e più rapidamente nel reattore si forma sabbia e fanghiglia che ne compromette il buon funzionamento. Se i valori in vasca si alzano alzo di 0,1 il ph nel reattore, se calano lo abbasso. Il contabolle è vuoto. |
david73, si mi sono confuso intendevo aumento ... per il resto non ho capito bene forse ....sonta a ph 6,5, porto il flusso in uscita a 2 litri l'ora circa e ammettiamo che in uscita ho una kh a 25e per abbassarla un pò intervengo sul ph , lo alzo leggermente ...ok ?
|
#36# ok, provo.
|
paolo300, si il flusso alto tende ad alzare anche perchè c'è una maggior dispersione di acido carbonico ...
Quote:
Quote:
Quote:
in sintesi ... prova a far così , ph 7 e uscita un di circa 2 litri abbondante dopo una girnata , misura la kh in vasca e in uscita ... |
la deviazione sulla mandata influisce sia se il rubinetto e aperto che chiuso ...
|
Quote:
Non l'ho mica capita! |
tom03, il flusso all'interno di un tubo è soggetto a diverse forze, compreso l'attrito che il liquido ha contro le pareti del tubo ... il miglior rendimento in una risalita lo si ha con un tubo leggermente più grosso rispetto alla mandata e perfettamente verticale, ogni curva, restrizione , allargamento, crea attriti o turbolenze , che compromettono l'efficienza ...
|
Quote:
Quote:
|
paolo300, il mess della pompa l'ho tolto perchè trppo ot #18 parliamo in privato se vuoi ...
|
fappio, no problem, troppo gentile provo a fare questi tentativi e poi mi faccio sentire, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |