AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   valore kh in uscita... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201126)

paolo300 22-06-2009 23:45

mi sorge un dubbio, non è che il flusso in entrata influisca, nel senso che è una deviazione della mandata con rubinetto tutto aperto (ehim 1250) #24

tom03 23-06-2009 00:16

paolo300 , Fappio sta facendo discorsi di carattere generale che possono interessare a tutti e da qui nasce la mia precisazione.
Che tu abbia il ph controller o no non era precisamente nei miei pensieri!

paolo300 23-06-2009 00:42

tom03, certo che possono interessare a tutti...il forum sever a questo
ma tu hai scritto quanto sotto e allora ti ho ricordato che uso la sonda perchè forse ti era sfuggito. Hai scritto "se LO gestisce" che non è generico...
Quote:

Io però trovo fuorviante disquisire sulla conduzione del reattore senza specificare se lo si gestisce con o senza una sonda ph.
cmq per me parentesi chiusa e se hai qualche suggerimento ben venga.

tom03 23-06-2009 08:12

paolo300 , senti non voglio far polemica ma se riporti quello che scrivo riportalo correttamente.
Io ho scritto "SE LO SI GESTISCE" e non "SE LO GESTISCE" e il significato cambia un bel pò!

tom03 23-06-2009 08:20

Nel concreto ti dico che io ho un LGr700 che gestisco con sonda ph.
La corallina la sciolgo a ph 6,8-6,9 con un flusso in uscita abbondante (goccialamento continuo) che però non mi occupo di misurare.
Quindi come vedi prediligo ph e flusso alti.
Questo perché più abbassi il ph e più rapidamente nel reattore si forma sabbia e fanghiglia che ne compromette il buon funzionamento.
Se i valori in vasca si alzano alzo di 0,1 il ph nel reattore, se calano lo abbasso.
Il contabolle è vuoto.

fappio 23-06-2009 09:56

david73, si mi sono confuso intendevo aumento ... per il resto non ho capito bene forse ....sonta a ph 6,5, porto il flusso in uscita a 2 litri l'ora circa e ammettiamo che in uscita ho una kh a 25e per abbassarla un pò intervengo sul ph , lo alzo leggermente ...ok ?

paolo300 23-06-2009 10:05

#36# ok, provo.

fappio 23-06-2009 10:06

paolo300, si il flusso alto tende ad alzare anche perchè c'è una maggior dispersione di acido carbonico ...
Quote:

ph va bene 6,5? 2 lt/h?
devi provare , quanto hai un uscita ... se hai la kh alta , dovrai tarare ad un ph un pò più alto ...
Quote:

adesso sto ad 1,8, aumento e lascio stare tutto?
volendo puoi aumentare un pò ...
Quote:

oggi ho alzato il ph a 7 con lo scopo di abbassare il ca, domani lo controllo e poi cosa faccio?
il reattore sostanzialmente integra sia la kh che il calcio e gli altri elementi in modo proporzionato , se poi ci saranno degli squilibri , si interviene con addittivi fino a valore raggiunto ...
in sintesi ... prova a far così , ph 7 e uscita un di circa 2 litri abbondante dopo una girnata , misura la kh in vasca e in uscita ...

fappio 23-06-2009 10:08

la deviazione sulla mandata influisce sia se il rubinetto e aperto che chiuso ...

tom03 23-06-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio
la deviazione sulla mandata influisce sia se il rubinetto e aperto che chiuso ...

.

Non l'ho mica capita!

fappio 23-06-2009 10:47

tom03, il flusso all'interno di un tubo è soggetto a diverse forze, compreso l'attrito che il liquido ha contro le pareti del tubo ... il miglior rendimento in una risalita lo si ha con un tubo leggermente più grosso rispetto alla mandata e perfettamente verticale, ogni curva, restrizione , allargamento, crea attriti o turbolenze , che compromettono l'efficienza ...

paolo300 23-06-2009 10:56

Quote:

paolo300, si sta andando un pò fuori argomento , ma la tua pompa di risalita è sicuramente troppo piccola , così comprometti la filtrazione ...
ho una compact 1000 che alimenta il refugium che riversa in vasca. Con la 1260 mi si riempiva troppo la vasca
Quote:

il reattore sostanzialmente integra sia la kh che il calcio e gli altri elementi in modo proporzionato , se poi ci saranno degli squilibri , si interviene con addittivi fino a valore raggiunto ...
ok, l'ho portato a 7 per sciogliere meno con lo scopo di abbassare i valori in vasca, se dovessi bilanciarli sicuramente vado di buffer
in sintesi ... prova a far così , ph 7 e uscita un di circa 2 litri abbondante dopo una girnata , misura la kh in vasca e in uscita ...

fappio 23-06-2009 11:02

paolo300, il mess della pompa l'ho tolto perchè trppo ot #18 parliamo in privato se vuoi ...

paolo300 23-06-2009 11:10

fappio, no problem, troppo gentile provo a fare questi tentativi e poi mi faccio sentire, grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.