AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Malawi 120 cm - PARTE 2 - [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201026)

zietto 29-06-2009 15:49

cri, qui cadiamo nella fantascienza.
Quando un maschio dominante si prende una rocciata, potrebbe anche non farci entrare nessuno o solo quelli che gli stanno simpatici. Le 2 femmine potrebbero spartirsi la stesse rocciata oppure una delle due trovare posto in quella del maschio. Comunque non farti questo problema, noi tutti abbiamo gli mbuna in trio (in linea di massima), quindi fai il cambi M/F con tranquillità ;-)

pseudo80 29-06-2009 18:42

Quote:

Originariamente inviata da zietto
secondo me rimangono due maschi da come li descrivi.

Anche secondo me ;-)

cri 29-06-2009 20:09

questo è il presunto maschio dominante dei due linciatori... confermate che si presenta con livrea maschile? l'altro linciatore ha la stessa livrea

http://www.acquariofilia.biz/allegat..._700px_130.jpg

zietto 29-06-2009 21:54

Sembra maschio anche se giovane.

cri 30-06-2009 07:53

Eureka!!!! :-))

Piazzate 3 nasse con esca nella notte in vasca tutte davanti alla tana dell'aguzzino più piccolo.. CATTURATO!!! :-))

Ho sentito Davide di acquarishop di Ranco (VA), glielo parcheggio a lui in una vasca singola in attesa di sentire Gianni delle onde per farmelo cambiare.

Ieri tra una morsicata e l'altra corteggiava la femmina malmenata vibrando e girandole intorno. Ulteriore conferma che si tratta di un secondo maschio nella vasca.. :-)

(che cu#o che ho avuto con le nasse!!! :-D :-D #36# )

Metalstorm 30-06-2009 09:33

Quote:

(che cu#o che ho avuto con le nasse!!! )
se mi ci mettevo io, tiravo fuori tutti e pure le lumache....ma vai tranquillo che il designato restava in vasca, sicuro!!!!!
Però ho risolto con la metal-trappola #18

cri 30-06-2009 11:53

Metalstorm, ho dato un occhio alla tua trappola, è geniale, ma senza materiale ed attrezzature mi ci voleva un mese a costruirmela. Ho optato per le nasse... In realtà ne ho parcheggiate tre tutte a ridosso della sua tana, ho barato!! :-D :-D :-D

zietto 30-06-2009 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

(che cu#o che ho avuto con le nasse!!! )
se mi ci mettevo io, tiravo fuori tutti e pure le lumache....ma vai tranquillo che il designato restava in vasca, sicuro!!!!!
Però ho risolto con la metal-trappola #18

Andrea non ti voglio smontare, ma nel lontano 2005 la nassa era stata già inventata e provata...anche da utenti di questo forum :-))

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ighlight=nassa

Metalstorm 30-06-2009 12:23

Mi sembrava strano che nessuno l'avesse mai fatta e non avesse mai pensato a una trappola....però intanto la mia l'ho pensata e costruita, senza sapere com'erano fatte quelle di altri :-)) :-)) :-)) :-))

pseudo80 30-06-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviata da zietto
Andrea non ti voglio smontare, ma nel lontano 2005 la nassa era stata già inventata e provata...anche da utenti di questo forum :-))

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ighlight=nassa

A ziè è da quel dì che si trovano in commercio :-D ...io ne ho una da un paio d'anni ma le femmine ovigere non sono mai riuscito a catturarle -04 (al contrario di Goaz come descritto nel link da te postato)

Metalstorm 30-06-2009 13:18

Quote:

ziè è da quel dì che si trovano in commercio
ma dove? mai trovata in giro (di fatti mi è toccato farla)

cri 30-06-2009 16:40

in effetti se le vendono potrebbe essere prossimamente utile procurarmela per quasi certe necessarie catture di altri malawitosi (notare l'ottimismo :-D )

io comunque ho usato le nasse classiche ottenute con le bottiglie di pet

pseudo80 30-06-2009 18:15

Quote:

Quote:

ziè è da quel dì che si trovano in commercio
ma dove? mai trovata in giro (di fatti mi è toccato farla)

"FishTrap" dell'AquaMedic e Goaz nel link di zietto dice di averla acquistata in un negozio di Perugia...penso abbia la mia ;-)

cri 15-07-2009 11:05

aggiornamento: a quasi 3 settimane dalla rimozione del presunto secondo maschio (il quale e' ancora parcheggiato da Davide, arghh non ho tempo di andare a Crema a riportarlo #23 ) la situazione non e' purtroppo rientrata: la femmina passa ancora gran parte del tempo in alto a destra ed il maschio dominante ora pattuglia TUTTA la vasca, occupando anche le nicchie che occupava il secondo maschio (ma non ne sono sicuro del tutto che fosse un maschio, dato che il venting non lo so fare) e picchiando all'occorrenza la povera femmina in castigo.
Quest'ultima ha qualche smangiatura sulle pinne ed ha una colorazione sottomessa pur non mostrando un netto decadimento fisico...

Siamo ancora punto a capo. #24 #23

cri 15-07-2009 18:30

c'è anche una nota positiva di cui mi sono accorto poco fa: una femmina di gallireya sta incubando le uova! :-))
ha la mascellona bella sporgente con la bocca gonfia, e nonostante fino a stamattina mangiasse come una maiala (infatti in ste settimane è cresciuta a dismisura) questa sera si avvicinava pimpante al cibo ma non ne mangiava pur di non aprire la bocca! di aspetto corrisponde esattamente alle foto che ho visto online di gallireya in incubazione! #36#

quanto dura l'incubazione?

zietto 15-07-2009 18:45

tra i 20 e i 25 giorni, dipende dalla T in vasca e dalle condizioni di stress in vasca

Metalstorm 16-07-2009 10:23

per me il cyaneo sta spadroneggiando perchè gli altri rivali al dominio (hara e metriaclima) non sono ancora abbastanza grandi

ma hai dato delle femmine aggiuntive al rompiballe? se la poveretta è sola, è logico che la tartassi
Se è particolarmente spaccaballe, valuta l'ipotesi di metterne altre due e non una

cri 16-07-2009 11:55

per il cyaneo non so esattamente cosa fare... ho semplicemente tolto l'altro aguzzino presunto (ma non certo) maschio e per ora lo ho parcheggiato da davide nel suo negozio.

la femmina viene picchiata attualmente solo dal maschio dominante che perlustra di tanto in tanto l'intera vasca, ovviamente rispetto a prima (quando veniva picchiata da due individui, ovvero questo maschio e l'altro presunto) per lei la situazione e' migliorata, ma considerando che passa ancora molto tempo in alto nel suo angolino, la situazione non si e' risolta....

quindi se introducessi DUE FEMMINE CERTE non c'e' il rischio che la situazioni peggiori ulteriormente?? #24

Metalstorm 16-07-2009 12:41

con una femmina certa aiuti a stemperare l'aggressività del maschio, dando tregua alla femmina debole

cri 16-07-2009 12:59

Quote:

con una femmina certa aiuti a stemperare l'aggressività del maschio, dando tregua alla femmina debole

e con due ulteriori altre femmine? non esiste il rischio che anche le femmine si gerarchizzino tra di loro?

zietto 16-07-2009 13:40

quello succede anche con due femmine ;-)

Metalstorm 16-07-2009 14:36

la gerarchia c'è anche tra le femmine, ma quello che rompe di più è il maschio (salvo rari casi, tipo la mia cyaneo più grande)...quindi, le più femmine sono necessarie per stemperare la sua aggressivita, altriementi non le da ma tregua

cri 11-08-2009 13:07

some news:

1- la ripro dei cyno gallireya è andata a buon fine, e negli anfratti della rocciata sinistra viaggiano e si nascondono pesciolini che superano già il centimetro! che bellini!!! #21 :-)) non ho mai assistito a tentativi di predazione da parte dei padroni di casa (zona bassa: melano maingano maschio dominante; zona alta: cyno gallireya femmina dominante - la madre)

2- dopo essere stato da Gianni a rifare il venting del presunto maschio di melano maingano che avevo isolato da qualche settimana dato che menava la femmina, e dopo aver scoperto che si trattava di una femmina, la ho reinserita in vasca e la situazione si è capottata: è diventata lei la sottomessa ed adesso viene picchiata da quella che veniva picchiata e che prima era sottomessa -05

3- la melano maingano ex-sottomessa è in incubazione

4- la vasca sta diventando un olandese, a parte delle incrostazioni algali verdi sulle rocce, le piante sono pulitissime, e grazie alla fertilizzazione dennerle stanno esplodendo in tutti i sensi :-D :-))

a breve qualche foto

Lssah 11-08-2009 13:33

Quote:

è diventata lei la sottomessa ed adesso viene picchiata da quella che veniva picchiata e che prima era sottomessa
togliere uno mbuna e reinserirlo è prima di tutto un trauma per lui/lei, e in seguito è un invito a nozze per gli altri inquilini a massacrarlo di botte.

ecco perchè la ex dominante ora le sta buscando di brutto.
a meno che tu sia strettamente obbligato a togliere dei pesci ti sconsiglio di farlo perchè al loro reinserimento gli equilibri cambiano.

pseudo80 11-08-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviata da cri
dopo aver scoperto che si trattava di una femmina, la ho reinserita in vasca e la situazione si è capottata: è diventata lei la sottomessa ed adesso viene picchiata da quella che veniva picchiata e che prima era sottomessa -05

Ma hai effettuato il reinserimento della femmina a luci spente x almeno 12h#24h #24 ?

Lssah 11-08-2009 14:28

Quote:

Ma hai effettuato il reinserimento della femmina a luci spente x almeno 12h#24h ?
E' l'iter da seguire ma personalmente ritengo che cambi molto poco.
se i "vecchi" inquilini decidono che devono mazzuolare , lo fanno a prescindere dall ingresso a luci spente.

pseudo80 11-08-2009 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
Quote:

Ma hai effettuato il reinserimento della femmina a luci spente x almeno 12h#24h ?
E' l'iter da seguire ma personalmente ritengo che cambi molto poco.
se i "vecchi" inquilini decidono che devono mazzuolare , lo fanno a prescindere dall ingresso a luci spente.

Beh con gli mbuna le cose sono sempre problematiche ma un minimo di possibilità c'è sempre altrimenti non varieremo mai le popolazioni in vasca :-))

Lssah 12-08-2009 09:22

Quote:

altrimenti non varieremo mai le popolazioni in vasca
infatti in linea teorica ci sarebbe la massima per cui una volta che la vasca è quella non ci si ficca più dentro le mani.
se poi la gente continua a cambiare la popolazione in corsa guarda caso poi si lamenta di botte e decessi vari.

pseudo80 12-08-2009 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
infatti in linea teorica ci sarebbe la massima per cui una volta che la vasca è quella non ci si ficca più dentro le mani.

In "linea pratica" quello che non fa il 99% dei "malawitosi" :-D :-D
OT:il 29 Agosto,quando verrò "sù" :-)) ,in linea teorica dovrei prendere solo un M di Aulo jacob ed una F di O.tetrastigma...sperando di non cedere alle tentazioni #07

Lssah 12-08-2009 10:04

Quote:

In "linea pratica" quello che non fa il 99% dei "malawitosi"
:-D :-D :-D

quel giorno ti racconterò le frasi fatte per giustificare i decessi:
"mi si è fermata la pompa"
"mi si è rovesciata la candeggina."
"hanno preso una malattia incurabile."

sono solo alcuni esempi :-))

la verità è che più si ficcano le mani in vasca e peggio è.
poi che lo facciano tutti è vero, ma almeno poi si prendessero le loro responsabilità.....quasi mai capita che ci sia quello che afferma "è vero, sono un pasticcione, mi piace cambiare specie ogni due mesi, e sono cosciente del rischio di alterare l'equilibrio ogni volta che ci metto mano."

ogni tanto capita..almeno apprezzo.

gioga77 12-08-2009 16:00

cri se vai ancora alle onde da varese, fammi un fischio che mi passi a prendere da legnano e ti faccio compagnia

:)

ciao

gio

cri 12-08-2009 20:05

Come molti di voi sapranno sono un neofita del Malawi, e sinceramente non sapevo dell'accorgimento delle luci spente, e non sospettavo nemmeno si facesse. #24 #23
La situazione odierna è comunque riequilibrata: per picchiata intendo che la femmina ex-dominante è ora dominata ma è, a differenza della ex-dominata (scusate il gioco di parole ma non saprei come esprimermi altrimenti) che si piazzava in un angolo a buscarle, molto scaltra ed al posto di buscarle scappa a nascondersi, tendenzialmente con un tuffo nel verde che nel frattempo si è espando ed innalzato tanto che definirlo rigoglioso è eufemistico. Stessa condizione la sta vivendo la femmina sottomessa di cyno gallireya, ovvero si nasconde quando è in "via busca".

I chizumulu da lunghi 3 cm stanno crescendo ed ora sono grandi come i gallireya, un maschietto proprio in questi giorni si è stabilito in un territorio fisso ritagliato dal territorio del melano maingano maschio, che lo ha accettato.

I giovani cyno gallireya crescono e non rischiano minimamente la vita, si annidano nelle fessure di pochi mm che si sono create giustapponendo le parti piatte delle rocce. Anche loro crescono di giorno in giorno.

Ammetto che la vasca mi sta dando soddisfazioni, dopo solo pochi mesi dall'allestimento! :-)) ;-)

cri 12-08-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
cri se vai ancora alle onde da varese, fammi un fischio che mi passi a prendere da legnano e ti faccio compagnia

:)

ciao

gio

a saperlo le volte scorse venivi con me ed il mio amico di castellanza. per i prossimi mesi spero di non doverci tornare. più avanti probabilmente mi farò un giro quando staranno per finire le quintalate di mangimi che ho comprato!

pseudo80 12-08-2009 21:30

cri, fa piacere sentire di questa "riequilibratura" della vasca e colgo l'occasione (prima non l'avevo fatto) con questo mio post x scusarmi degli OT precedenti #12

gioga77 12-08-2009 23:39

ma adesso le onde è chiuso no ?

Oscar_bart 13-02-2010 13:14

Ma questa bella vasca come procede?? :-))

fabbri 15-02-2010 21:34

sono curioso pure io, facci sapere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.