![]() |
|GIAK|, è una pasticca per pulitori vegetariani ...cosi c'è scritto...non è finita tutta xkè la pasticca si è sbriciolata in acqua e hanno mangiato alcune briciole..non tutta....allora aggiungo acqua di rubinetto ,vero?
|
Le ho ambiato l'acqua e gliene ho messa di piu...hanno cacciato i tentacolini fuori ma rimangono ferme...
|
nono lasciale in pace povere bestiole e leggiti gli articoli sulle ampullarie che ti ho postato nella pagina precedente, cerca altre informazioni in rete se vuoi. é normale che ogni tanto stiano ferme sul fondo, spesso lo fanno quando mangiano troppo. In ogni caso non ti angustiare, se le lasci tranquille cosi' come sono andrai bene. Con tutto lo sballottamento che gli stai facendo forse facevi davvero megio a lasciarle nel sacchetto del negoziante :-))
In ogni caso....non toccarle piu' e vedrai che domani o al massimo dopodomani le avrai vispe ed attive nel tuo acquario. |
NONO, allora, viste le circostanze non fare più nulla, anche perchè più tardi dovrai portarle a casa se non ho capito male... tieni conto che se ci son problemi nell'acqua escono fuori quindi tranquillo ;-)
|
Quote:
PS: Le pasticchette di mangime si sbriciolano...non mi inquineranno l'acquario? |
Quote:
|
NONO, i acquario non avranno il tempo, cmq tu mettine poche meglio accorgersi che non c'è più e darne un'altra che avere i resti in giro ;-)
|
Quote:
|
...secondo me domani è meglio se le tieni a digiuno, cosi' girano per l'acquario in cerca del cibo rimasto e si ambientano per bene, inizia ad alimentarle domenica.
Per quanto riguarda la dieta etc etc magari è meglio se chiedi anche nella sezione gasteropodi, io so che come verdure sbollentate vanno bene piselli e zucchine (tutte sbucciate), le carote non saprei. Chiedi di là che c'è gente preparata, non vorrei mai avere due lumache sulla coscenza :-)) Comunque, come regola generale, muoiono molte piu' pesci e lumache per eccesso di cibo che per carenza. Ciao |
vesperio, le ho messe in acquario..la piu piccola ha camminato un po e ora è all'ombra sotto il tronco immobile..la grande ora è appiccicata al vetro e cammina cammina .....Il betta non le considera proprio :-)) ...La grande però ha una striscia lunga biancastra affianco la testa ...fa parte di lei, si vede,almeno..se non mi sbaglio prima mi è parso di vedere cosi....cosa sarà? #24 #24
|
NONO, la striscia bianca sta sul guscio? se si è una carenza di calcio in crescita.. praticamente mentre costruiva il suo guscio deve esserci stata una carenza di calcio quindi non ha potuto fare bene il suo lavoro... in genere non son cose gravi... specialmente se si riaggiusta la situazione...
cmq occhio al betta, non vorrei che assaggiasse le antenne :-) io le terrei a digiuno un paio di giorni, in acquario qualcosa trovano, anzi io periodicamente le lascio a digiuno per un po cosi mi danno una pulita in giro :-D stai tranquillo se per qualche giorno non le vedi molto attive ;-) ma quanto sono grandi? #24 |
RAGAAAAAAAAAAZZIIIIIIIIIIIII!!!RAGAAAAAAZZZIIIIIII IIIIIIIIIIIIIII!!!
Oltre alle mie due lumache Stamattina trovo 2 minuscole lumachine in acquario!! sembrano invisibili!! Una è immobile ,l'altra cammina ma è veramente minuscola...le avevo scambiate per sporcizia...poi mi sono accorto che camminano!! Però dal guscio pare siano melanoides alcune...ora vedo tanti pezzetti neri in acquario...non è che le ampu me lo stanno sporcando anzichè pulirlo? Due di questi pezzetti sono due lumachine! oddio sono minuscole! una sembra una baby ampullaria e si muove..l'altra e gli altri pezzetti neri (che devo identificare) sembrano minuscolissime melanoides..ma ieri nella boccia non c'erano!! La striscia bianca non sta sul guscio...sembra un tentacolo piu grosso...il betta non le considera proprio..ieri sera era incuriosito..ora si fa i fatti suoi :-)) |
Ragazzi novita!! La lumachina piccola è accertata ...gia sta pulendo il vetro ed è minuscola...La lumaca che ho comprato ieri è stata circa 30 minuti sotto la pianta ed ha lasciato una patina biancastra dov'è stata lei...cosa sarà? #24 Non so sembra proprio una patina bianca...Noto poi una specie di sporcizia...sembra anch'essa una lumachina ma non si muove...per il resto mi preoccupa la patina bianca...sembra una specie di saliva...per il resto sono attive...
Ah! ho notato una specie di microrganismo bianco con gli occchietti minuscolo ma senza guscio....cosa devo fare ?? AIUTATEMI A CAPIRE!! |
NONO, ma parliamo sempre di ampullarie?? perchè le ampu depongono grappoli di uova fuori dall'acqua che hanno bisogno di circa 3 settimana di gestazione in ambiente umido #24 saranno altre lumachine probabilmente #24
per la roba bianca, se posti una foto vediamo cosè... è su un legno per caso? #24 |
Quote:
|
nono calmati e non ti agitare. L'unico modo per risponderti alla tue domande è leggere e documentarti. In particolare gli articoli che ti ho postato, hai 17 anni e sono sicuro che avrai già imparato a leggere. Dalle tue ultime affermazioni è chiaro che ancora non l'hai fatto, quando saprai di cosa parli ne ridiscuteremo insieme.
Scusa la franchezza ma se ascolti ti alscolto, altrimenti..... è pure inutile che parlo. P.s. comunque non ti preoccupare.....non hanno partorito.... |
NONO, anche, ma non credo si riprenderà, se il guscio ha degli stacchi bianchi resterannno probabilmente, si vede che in crescita ha avuto qualche carenza... cmq tranquillo, se il taglio non è molto profondo me è solo uno stacco del guscio non ci sono problemi... la patina bianca sul legno potrebbe esser semplice muffetta fatta dal legno, la mangeranno gli ospiti (se non l'hanno gia fatto) ;-)
cmq quelle piccole, sicuramente non sono ampu... cerca notizie nel topic di milly sulle lumachine ;-) ;-) |
vesperio, ho letto gli articoli... Ma mi chiedo da dove spunti quella lumachina e negli articoli non c'è scritto #24 #24
|
NONO, sarà arrivata con le piante ;-)
|
Quote:
|
NONO, si, magari hai portato dentro le uova ecc, cmq stai tranquillo è tutto ok :-))
|
Quote:
|
Allora le lumache stanno benone... Oggi le mantengo a digiuno ? Posso darle un po di zucchina sbollentata?
Ieri sera ho cambiato 2 litri di acqua ....ho fatto stare quella nuova 24 ore con biocondizionatore...ne ho tolti due litri dall'acquario e ho aggiunto i 2 litri nuovi che sono stati 24 ore col biocondizionatore in una vaschetta che utilizzo solo per questo scopo, e poi ho aggiunto i batteri depuranti della SERA ...va bene ? |
NONO, ok, non aggiungere i batteri ad ogni cambio, a meno non venga fatta una pulizia straordinaria e un po invasiva del filtro ;-)
|
Quote:
|
se non fai danni, mai più ;-)
|
|GIAK|, in pratica qnd si usano? #24
|
NONO, in teoria come da etichetta, io consiglio usarli (e anche io faccio cosi) come da etichetta per l'avvio e solo se si fa una pulizia un po invasiva del filtro o se ci sono problemi (mancanza di corrente elettrica prolungata, il filtro si ferma ecc ecc)
in una vasca sana (secondo me) non serve aggiungere attivatore batterico ad ogni cambio, si rischia un'esplosione batterica ( a lungo andare)... una vasca sana ha gia tutto quel che serve ;-) |
Quote:
|
|GIAK|, oggi ho dato alle lumache della zucchina sbollentata....l'hanno divorata! ....Ho dato un piccolo pezzetto ma l'ha mangiato solo una lumaca..l'altra è nel guscio quindi mi sa che non l'ha nemmeno visto...fino a dopo devo metterne altra per far mangiare l'altra lumaca?
|
NONO, no tranquillo, qualcosa trova sempre... ;-) elimina i rimasugli (se li liasciano) quando dai ortaggi ecc ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |