AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Akvastabil 325lt - TANTE FOTO AGGIORNATE A PAG. 20!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200879)

bose88 23-06-2009 22:26

io praticamente ho solo la vasca e mobile.. tutto il resto devo "ripartire da 0"...

alessandro_db 23-06-2009 22:30

e lo so si spende tanto per quest'hobby..
la vasca e il mobile l'ho trovati a padova le eheim l'osmoreg e la vortech vengono da venezia la plafo da roma un'altra eheim da milano e il filtro a letto fluido da bologna..una vasca nazionale...

bose88 24-06-2009 13:00

altre cosette :-))

http://img199.imageshack.us/img199/8...2009722.th.jpg

bose88 25-06-2009 19:39

Pompe Tunze 6080 prese!!!
Ringrazio Alessandro per la sua disponibilità e cortesia!!!! Addirittura la consegna "a domicilio!" :-))

zack78 25-06-2009 21:30

bose88, stai andando alla grande...se posso permetterti sullo schiumatoio...un consiglio..cerca di creare nella sump una zona a livello costante di 28cm...poi vedrai come funziona alla grande..per il resto #25 ...
ottimo inizio..

bose88 25-06-2009 22:05

eh, una zona a livello costante è un po' problematica perchè la sump già è piccola...
comunque ho letto che il bubble 110 funziona bene dai 28 ai 35 cm, e l'acqua cerco di mantenerla costante a circa 30cm con l'impianto di rabbocco...

zack78 25-06-2009 22:43

Quote:

e l'acqua cerco di mantenerla costante a circa 30cm con l'impianto di rabbocco...
bose88, guarda che a questo skimmer gli danno noia pure i millimetri.. :-D :-D ...guarda io ho trovato un contenitore all'ikea...28 cm esatti esatto per lo skimmer.l'ho messo sotto la caduta (ho pure io il tracimatore tunze) lo ski lavora e l'acqua torna in sump per caduta..è cambiato dal giorno alla notte...

bose88 25-06-2009 22:52

ah interessante... quindi dici praticamente di prendere questo contenitore (cos'è, plastica?), sopraeleverlo nella sump e fargli ricadere l'acqua dell'overflow tunze e all'interno piazzarci lo skimmer? come mai è così sensibile agli sbalzi di livello? l'unico problema della caduta potrebbe essere il rumore... in ogni caso insonorizzo tutto il mobile, per quanto mi è possibile... speriamo bene!
comunque se mi fai una foto per farmi capire meglio saresti gentilissimo! ah.. prezzo del contenitore ikea? :-))

zack78 25-06-2009 22:57

bose88, ho fatto esattamente come hai detto...io addirittura l'ho appoggiato senza sopraelevarlo..costo.....c'è da rovinarsi...2,80€ :-D :-D

la sensibilità è data perchè è un monopompa..ho avuto altri monopompa ma questo è particolarmente sensibile al livello...poi l'osmoregolatore lo piazzi normalmente in sump...

bose88 25-06-2009 23:04

hai per caso una foto per aiutarmi? non riesco a trovare sul catalogo ikea il contenitore.. è che se non lo sopraelevo non posso far salire l'acqua piu' di 28 cm in sump... mettendolo piu' in alt.... cazz, mi sono appena ricordato di una cosa fondamentale... ho lo schiumatoio che entra PRECISO dentro il mobile per altezza e non posso sopraelevarlo... riesco ad avere circa 2 cm di comporto, ma è poco...
comunque mi manderesti una foto? mi faresti un grande favore!
ti ho anche aggiunto su msn...
grazie!

bose88 25-06-2009 23:09

l'ho trovato!!
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80102976

EDIT: peccato che nelle sumpettine che ho io non ci stia per 1 cm... :-(

EDIT2: anche se ripensandoci, essendo svasato la misura piu' grande in larghezza dovrebbe essere in alto, ed essendo discretamente fine come plastica dovrei riuscire a incastrarlo magari piu' in alto nella sump... così non devo nemmeno mettere nulla per sopraelevare.., ok forse ho risolto..speriamo... al limite butto 2,99€ :-)) :-D

zack78 25-06-2009 23:17

Quote:

Originariamente inviata da bose88
l'ho trovato!!
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80102976

EDIT: peccato che nelle sumpettine che ho io non ci stia per 1 cm... :-(

era proprio lui...
peccato che non ci stà..comunque studia un discorso del genere...

bose88 25-06-2009 23:19

no via, ho ripreso bene le misure e sono troppo troppo stretto per farci stare bene tutto, accidenti... avendo un altra sumpettina, come posso ovviare al problema? accidenti al poco spazio... -04

alessandro_db 26-06-2009 00:16

bose88, dai retta e fidati di zack78, è un'ottima persona e ne capisce...peccato che sia interista ma lo salvo perchè ha la foto di ayrton in casa...

zack78 26-06-2009 13:15

alessandro_db, #12 troppo buono...soprattutto sul fatto che ne cpisco :-D :-D :-D :-D ...poi pr il resto nessuno è perfetto..altrimenti tutti neroazzurri sai che noia..fine O.T. ;-)

bose88, hai poi rovistato il mercatino per le rocce...ne ho viste anche in toscana in vendita... :-))

bose88 26-06-2009 13:56

si si ho visto che c'è un po' di roba...
vedrò di prenderle li appena ho tutto e l'acquario è partito, sicuramente prima del 31 luglio :-))

bose88 26-06-2009 20:56

..ho trovato l'impianto di rabbocco completo con la sua vasca, praticamente tutto nuovo a 60 euro! direi ottimo!
Per lo skimmer... va bene anche se lo faccio lavorare a 33cm?
in questo modo non devo nemmeno mettere una paratia...

bose88 29-06-2009 16:09

ancora son senza plafo... comunque da questa settimana finisco di svuotare la vasca..
sabato spero di poter andare dall'utente di Livorno a prendere l'Aquaconnect....

bose88 30-06-2009 18:44

ok, preso anche i 2 sensori per il rabbocco... poi pompa 12v che ho già e sono a posto!!! con 25 euro mi sono fatto l'impiantino.. eheheh... manca solo la plafoooo!!!

bose88 30-06-2009 20:41

ecco il "gioiellino" fatto in 10 minuti, al modico prezzo di 25 euro... :-))
mancano solo i 2 supporti per i sensori... devo dire che funziona molto bene così!!
http://img194.imageshack.us/img194/7...2009736.th.jpg

E ora direi che è ora di prendere la plafo e l'altra sumpettina :-))
poi si parte!!!

bose88 04-07-2009 15:20

rieccomi ad aggiornare:
acquario praticamente pronto, tutto svuotato e sistemato..
martedì mi incontro con l'utente di Livorno che mi vende la plafo e l'altra sumpettina...!!
Poi posso partire! :-))

bose88 06-07-2009 22:57

...impianto di rabbocco pronto, stasera ho lottato con le barrette di plexy per modellarle, ma alla fine ce l'ho fatta... sistemato il tracimatore in modo che sia al punto che voglio io.. ho aggiunto anche le retine per non far passare i pesci!
pompe piazzate, ho limato un po' il bordo interno dell'alluminio dell' akvastabil per farle stare meglio, così sono ok... sistemata la sump con: skimmer BM110, pompa di risalita NewJet 1700 con tubo ceh arriva al fianco opposto al tracimatore, sistemato abbastanza bene l'impianto elettrico...
adesso manca da fare i raccordi per il tracimatore (che palle, sono da 40!) e montare la plafo e l'altra sumpettina che dovrebbero arrivare in settimana... e poi SI PARTE! :-))

bose88 07-07-2009 19:48

alcune foto.. qualità pessima... il risultato però si vede! Ho cercato di fare tutto piu' nascosto possibile, tipo tubi e fili.. e credo di esserci riuscito! Peccato per quel tamburlano del tracimatore che svetta... ma sarà (in parte) coperto dalla plafo..
Oggi comunque ho finalmente montato i raccordi al tracimatore!

http://img34.imageshack.us/img34/545...2009740.th.jpg http://img34.imageshack.us/img34/101...2009741.th.jpg http://img34.imageshack.us/img34/893...2009742.th.jpg http://img34.imageshack.us/img34/941...2009743.th.jpg

La sump è ordinata, solo che è molto stretto li sotto e devo fare i lavori con le pinze... ;-)

Ah.. il tubo e il diffusore di mandata è del Pratiko 400... ma il filtro non c'è, è collegato semplicemente alla newjet 1700 in sump!

zack78 07-07-2009 20:21

bose88, se posso permettermi terrei un pò più basso il tracimatore...tieniti qualche altro centimetro di sicurezza... #24
ma non l'hai il suo pettine per non far entrare i pesci?....
quel tracimatore è un oggetto oscuro...il mio funzionò per quasi 10 mesi poi un giorno...rallentò il flusso senza un'apparente motivo...adesso funziona benissimo lo tengo leggermente inclinato indietro...spero che il segreto sia qello...e il tubicino per l'innesco deve essere a tenuta stagna...per prova metti i palmi delle mani ai 2 lati della curva poi prova a fare ilvuoto aspirando dal tubicino di innesco...se tiene è tuto ok..perchè se passa un filo di aria in pochi giorni poi si disinnesca e li son c..zi!!! #23

bose88 07-07-2009 21:27

abbassare il tracimatore non ci sono problemi, è questione di 2 minuti! :-D solo che volevo tenere il livello all'interno del bordo d'alluminio, ma vedremo..
il pettine ce l'ho, devo metterlo :-))
Ho provato il funzionamento, il tubicino c'è ed è stagno..
ah, comunque è già un po' inclinato all'indietro, quindi spero non ci siano problemi!
a breve altri aggiornamenti :-D

bose88 08-07-2009 21:55

domani al 100% plafo e altra vaschettina da mettere nel secondo sportello del mobile :-))
poi sabato sicuramente ganci per il soffitto e spero che arrivi anche l'impiantone ad osmosi col TDS di Asvanio :-))
Ho grosse aspettative da quest' acquario... speriamo che tutto vada come deve andare :-)

bose88 12-07-2009 15:04

... plafoniera presa, seconda sumpettina presa (che userò come vasca di rabbocco), tutto l'impianto elettrico fatto...
sto riempiendo la vasca con acqua del rubinetto per fare un po' di prove..
settimana prossima si parte! :-))

bose88 12-07-2009 23:06

di nuovo aggiornamenti!!
Tutti i test positivi!

1) Riempimento vasca + sump con acqua del rubinetto ok (ovviamente, il silicone teneva :-) )
2) Regolato bene il tracimatore in modo da avere un po' di margine in vasca e in sump
3) Sistemato il Bubble Magus 110 dato che aveva un paio di cosette che non mi piacevano..
4) Pompe di movimento ok
5) Pompa di risalita ok, ho dovuto però togliere il collo d'oca in vasca perchè nel caso andasse via la corrente l'acqua andrebbe giù in sump da li per troppo tempo e mi si allagherebbe casa.. quindi ho lasciato solo il tubo per circa 1,5cm in vasca. Risultato in ogni caso ottimo
6) Impianto elettrico testato e funzionante. Riesco a tenere tutto su 2 ciabatte, di cui una controlla tutti i "servizi", l'altra è appositamente fatta per i 2 timer della plafo. Devo vedere se mettere timer anche per le pompe di movimento..
7) Ganci per la plafo piazzati sul soffitto.
8) Domani vado a prendere un ballast nuovo per la plafo in quanto si è bruciato quello che controlla la parte con 2 neon. Gli HQI e gli altri 2 neon funzionano perfettamente.
9) Impianto di rabbocco funzionante e preciso!
10) Ultima cosa, ma non la meno importante.. ho messo lo sfondo blu sui 2 lati dell'acquario, in modo da coprire il muro e tutti i fili :-))

A voi i commenti :-D

bose88 14-07-2009 00:47

CI SIAMO...!!!

http://img156.imageshack.us/img156/3...2009757.th.jpg

bose88 14-07-2009 14:42

oggi sono alle prese con il nuovo impianto ad osmosi col TDS di Asvanio.. devo dire che funziona bene, però voglio misurare l'acqua comunque con un conduttivimetro, almeno sono piu' tranquillo :D
appena so che l'acqua è buona, inizio il riempimento!:-))

bose88 16-07-2009 12:34

inizia il riempimento!!!
Finalmente sono riuscito a fare l'acqua a 5mS! :-))

bose88 20-07-2009 12:41

acquario salato e praticamente riempito.. pompe partite, adesso inizia a girare! giovedi o venerdi rocce vive :-D

bose88 21-07-2009 13:51

ragazzi ho una domanda.
come faccio ad evitare che rientrino in vasca le bolle dello schiumatoio che escono dallo scarico?
per ora ho messo della lana davanti all'aspirazione della pompa di risalita, ma vorrei evitare di metterla in quanto è solo un ricettacolo di sporco.. qualche consiglio?
grazieee!!!!

zack78 22-07-2009 14:27

Quote:

come faccio ad evitare che rientrino in vasca le bolle dello schiumatoio che escono dallo scarico?
bose88, tieni la risalita e lo scarico dello skimmer il più lontano l'uno dall'altro...

bose88 22-07-2009 19:29

eh ho già provveduto, ma non avendo una sump enorme non è migliorato molto..
cmq mi hanno detto che la prima settimana è normale, avendo lo skimmer nuovo che si deve "rodare"...

bose88 24-07-2009 13:28

stasera i primi 25kg di rocce :-))

bose88 25-07-2009 00:56

ragazzi prima rocciata fatta!!! sono solo 26kg di rocce, però devo dire che sta venendo su bene....
devo risolvere un piccolo intoppo con la plafoniera, sembra che non riesca a scaricare la massa bene...
comunque appena torno dalle ferie altri 30 kg di rocce e poi vediamo un po'... a breve foto, anche se le rocce ora sono messe un po' maluccio..

aleo23 25-07-2009 01:58

mi sono letto sto topic tutto d'un fiato fino alla fine e devo dire che ti sei attrezzato egregiamente hai tenacia e pazienza da vendere
ho solo un paio di appunti da farti

1 le roccie le devi mettere tutte e subito