![]() |
Scusa Kwisatz, ma quali problemi porta la co2 con i ram? Io tengo l'impianto della Askoll e non ho notato alcun problema per i pesci. Anzi, ho abbassato il ph sensa usare la torba, perchè l'acqua ambrata non mi piace.
PS: hai un MP |
...
Quote:
|
il gh qui non c'entra. Se ti trovi con un ph intorno a 6, allora un kh già maggiore di 2-3 può darti dei problemi riguardo la quantità di co2 presente in acqua(il kh non è naturalmente formato solo da quello, ci mancherebbe, ma ne è cmq un indicatore)ma più che altro, vi ripeto, che è importante usare la torba o la catappa o le pignette ecc ecc...questo perchè sono proprio le componenti acidule dei vari elementi che hanno un effetto positivo sui pesci, il ph in se si ha una importanza notevole, ma qui si parla sempre di pesci allevati in un'acqua che non è più quella dei classici posti di provenienza. Quindi, si, il ph dev'essere acido, però è proprio la presenza di una di questi tipi di acidificanti che fa bene al pesce più di un basso ph(stiamo sempre parlando di specie non wild). Di conseguenza torba + co2 problemi secondo me può darne, e se uno può perchè non evitare? Ci sono dei fertilizzanti con contenuto esclusivo di carbonio che costano anche relativamente poco( ne ho visti a 8 euro flaconi da 1L con dosaggi di 10 gocce ogni 100litri ogni 2 giorni, a occhio e croce ti basta per due anni)
jana, hai mp |
ps sopra la noce di cocco, qualche bel muschietto....ad esempio lo star moss, se riesci a trovarlo...
|
...
Quote:
Eppoi io dicevo propio che la CO2 in se non può produrre grossi sbalzi, va da se che se c'è la torba può scendere di molto Sì sì è vero che fa bene ai pesci....è che a me l'acqua giallina propio non piace.... #13 |
però è un'unione di tutto ;-) certo la CO2 non produce grossi sbalzi, sempre se però si rimane con una kh discreto che lo tampona :-))
|
Visto che mi han chiuso il topic scrivo qui....
La mia coppia di ramirezi che dal suo arrivo in vasca, un mesetto fa, ha già deposto due volte! Andava tutto bene finchè il maschio ha iniziato a tormentare troppo la femmina, adesso la poverina è tutta malandata con le pinne mezze masticate, temo che il maschio potrebbe arrivare ad ammazzarla (non la lascia nemmeno mangiare). Mi chiedevo cosa posso fare per alleggerire le attenzioni del maschio... Ho letto in giro che qualcuno mette due femmine con un maschio, qualcun'altro dice meglio di no... Mi potete dare un consiglio? Al limite anche un suggerimento di altro tipo per evitare che il maschio la massacri.... ;-( Grazie a tutti! |
Ben....ho deciso da solo....ne prendo un'altra se trovo una femmina che merita...
|
Non credo sia una buon´ídea. Io ho avuto due femmine per combinazione, il maschio ha scelto una e u´ altra l´hanno martorizzata. Quindi viveva nascosta tra le piante.
|
Ragazzi, il negoziante non mi sapeva riconoscere maschi e femmine, si è giustificato dicendo che sono ancora piccoli, così, (vista la confidenza), mi ha dato il retino e me li sono presi da solo, ovviamente uno dei 2 posso riportarglielo e prenderne un altro.
Sono abbastanza inesperto, però mi pare di aver preso un maschio e una femmina di pinne a velo. Che ne dite? Secondo voi sono un maschio ed una femmina? Se si, quale dei due è il maschio? |
Difficile davvero dirlo con sicurezza, ma la pinna dorsale di quello di dx ha il secondo raggio più lungo? A occhio potrebbe essere sx femmina dx maschio, però non vedo la pancia rosa caratteristica delle femmine....
|
Grazie per la risposta, anch'io spero siano così, la seconda pinna, per quanto mi sforzi di vederla, con i pinne a velo, non mi risulta così facile da capire...
|
Le pinne possono crescere piú tardi. A me sembrano due maschietti. Anche se spero di sbagliare. Comunque in breve tempo si dovrebbe capire anche dal loro comportamento. Se sono due maschi, il dominante scacera in continuazione il secondo.
|
Per adesso, sono in vasca da 2 giorni e sono solo impauriti da tutto, stanno sempre nascosti...
Gli metto a mangiare e loro scappano. |
ormai...
Quote:
|
..
Quote:
Com'è allestito l'acquario? E che pesci ci sono dentro? |
Re: ..
Quote:
Dopo ferragosto vorrei provare a stuzzicarli un pò con del cibo vivo (anguillole dell'aceto), vediamo se prenderli per la gola sortirà effetti... #18 |
Non so..io ho il tuo stesso acquario e con loro ci sono anche 9 cardinali, 4 cory panda e 3 otocincus, ma non sono mai stati timidi, anzi, spavaldi!
Però i miei non sono pinne a velo...che cibo gli dai? scaglie? Granuli? Io gli do i granuli ambrosia grana piccola della askoll "lanciadoli" in acqua in modo che affondino veloci... |
Idem anche il cibo... :-D
Oggi al quarto giorno, con moltissima diffidenza vengono a mangiare... E' già qualcosa... -11 |
Ciao...quali sono i valori dell'acqua più indicati per questa specie?prediligono un'acqua dura o un'acqua tenera? :-)
|
tenera..meglio se il kh 3-4..ph 6-6,5
|
Quote:
|
Aggiornamento!
La nuova femmina ha deposto anche lei! Il mio maschio è davvero un Casanova.... La vecchia femmina fa la civetta e ha rispolverato tutti i suoi migliori colori. Siccome stavolta hanno deposto anche su un sassolino l'ho prelevato e messo dentro una sla parto in tela a maglia fitta... So che viene sconsigliato, ma il maschio se le sarebbe sicuramente magiate, quindi ho voluto provare... Vi farò sapere il risultato.... |
Auguri!
|
ragazzi ma a che dimensioni arrivano i ramirezi?
|
che sappia io 5-6 cm e vivono di solito sui tre anni..
|
Quoto Dottore, comunque le femmine sono più piccole dei maschi di 1-2 cm.
|
ok vi ringrazio...;-)
|
Sabato i miei Ram hanno deposto ieri matina le uova ancora c'erano ma nella serata di ieri non c'era piu nessun uovo ho pensato che se le fossero mangiate come al solito gia è la 4 volta che lo fanno ma poi guardando bene vedevo la femmina e il maschio che andavano dietro le piante di continuo alternandosi allora incuriosito mi sono messo a guardare bene e sorpresa ci sono tantissimi piccoli Ram ma sono veramente piccoli che si fa difficoltà a vederli sembra polvere che si muove allora ho messo subito a schiudere le cisti di artemia.Ora la mia domanda è questa come faccio ad alimentarli riesco difficilmente a vederli tra la vegetazione e poi spero che le cisti si schiudano qulacuno ha esperienza in merito per me è la prima volta che le uova si schiudono chiedo un consiglio sperando di avere al piu presto i napuli disponibili in alternanativa cosa posso dare ai piccoli se le cisti non si schiudono??
|
rosso d'uovo sodo fatto in polvere...
|
In che modo va somministrato lo faccio in polvere e poi???
|
Gliene dai pochissimo tipo un chicco di riso spruzzato con un po'd'acqua da una siringa in mezzo agli avanotti...ocio che sporca molto l'acqua...
|
Ho risolto le cisti si schiudono e i piccoli sembrano andare molto ghiotti ma quante volte al giorno li devo alimentare???
|
Quote:
Ho letto in qualche libro che una prova piuttosto semplice si può fare con l'aceto, si preleva l'elemento da esaminare, lo si lava lo si asciuga e poi si versano sulla sua superficie alcune gocce di aceto, se quest'ultimo reagisce dando luogo ad una sorta di effervescenza, allora vuol dire che l'elemento contiene sali di calcio, perciò non è idoneo ad un acquario d'acqua tenera. Io personalmente tutti gli elementi che ho in vasca li ho comperati sotto consiglio del mi negoziante di fiducia, naturalmente glio ho specificato che non volevo nulla che potesse modificare i valori chimici dell'acqua. Al momento tali valori sono inalterati da mesi. |
Re: ..
Quote:
Dovresti assolutamente inserire nella vasca almeno un branco di piccoli tetra, come cardinali, neon, hemigrammus erytrozonus, ecc. I RAM hanno bisogno di questi piccoli pesci "guardiano" che lo fanno sentire al sicuro dai predatori (anche se non ce ne sono). Naturalmente il branco di tetra dovrebbe essere di almeno una decina di esemplari, io ti consiglio i neon, che si adattano meglio a varie composizioni chimiche dell'acqua, comunque i RAM vogliono acqua tenera e leggermente acida come PH per vivere bene e relativamente a lungo. Inserendo però il branco di tetra, come pesci "guardiano" potresti avere problemi con i gamberetti già presenti nel tuo acquario, i red-cherry potrebbero esser divorati. |
Piccoli in pericolo
Sono passati 5 giorni dalla schiusa delle uova i piccoli di Ram sono un po' cresciuti e cominciano a girare per la vasca ieri però ho notato che erano diminuiti ho pensato fosse colpa dei Cardinali credevo si fossero mangiati qualche piccolo invece no i Cardinali sono tenuti in un lato dai ram invece i Nanostomus (che mi avevano assicurato non mangiavano gli avanotti)stanno decimando i piccoli anche se i Ram sono molto attenti a scacciare tutti cosa posso fare divido la vasca?E come mai questi Nanostomus Marginatus mangiano i piccoli??
|
Bikolo, i nannostomus hanno una bocca piccola quindi dopo un po di tempo non sono piu in grado di mangiare i piccoli....tuttavia non si differenziano affatto dai cardinali...
è una cosa errata credere che non predino gli avannotti |
Quoto nanni,ho visto con i miei occhi un nannostomus beckfordi mangiarsi un avannotto di pochi giorni di Altispinosa!
|
Ecco invece mi erano stati consigliati come inquilini dei Ram se si desiderava avere una riproduzione prorpio perchè mi avevano detto che non predavano i piccoli mi sono affidato a chi ne sapeva piu di me invece... Ora ho capito speriamo si salvi qualche piccolo i due Ram rincorrono come forsennati chiunque si avvicini nella zona dei piccolo ma aime appena nati non so forse erano un 50 avanotti o piu erano una bella nuvola e di tanto in tanto qualcuno sfuggia alla vista dei Ram e veniva predato ora saranno rimasti una 20 avanotti piu o meno spero di non perderna piu.... :(
|
che la coppia deve farsi "le ossa" mi sembra chiaro ma se vuoi goderti una ripro in santa pace in vasca solo loro e i piccoli ventosini(otocinclus)
in ogni caso ti porto un esempio all'inverso:io in vasca ho dei cory...be ti posso dire che al contrario di cio che dicono i miei scalari non hanno nessun problema a tenerli a bada e gli avannotti nascono SEMPRE. il problema diventano appunto i nannostomus quando i piccoli iniziano il nuoto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |