AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   sono demoralizzata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199863)

pollonz 07-06-2009 22:15

ok smanettando sono riuscita a far partire 5 neon su 6, praticamente ora mi va con 4 t5 e 1 t8
almeno la luce ora non dovrebbe mancare.
ho tolto le piante palesemente marce, mi sono accorta che alcune pur avendo la base marcia avevano emesso delle radici aeree cosi' le ho tagliate e ripiantate togliendo la parte marcia spero di aver agito correttamente.
in settimana mi arriva la valvolina di non ritorno per la co2
e ora stiamo un po' a vedere #24

TuKo 08-06-2009 10:34

Certo però è strano..
Hai riempito la vasca con 120 litri d'osmosi il restante(dire 80 - 100 litri) con acqua di rubinetto che ha gh a 15° e il valore che hai riscontrato( a proposito, marca del test gh?) gh=8 ,in funzione delle proporzioni,grado + o - ,ci stanno.
Ora cambi non ne hai fatti (il rabbocco di 20litri dovrebbe essere stato per ripristinare il livello, confermi?) e la flourite classica rilascia ma non riassorbe,tant'è vero che per riportare la vasca ai valori desiderati sono necessari dei cambi.

Se hai risolto i problemi di luce, tra 3 - 4 giorni potresti iniziare una blanda fertilizzazione (1/4 delle dosi) sempre che tutto il resto(co2 e luce) funzioni correttamente.

pollonz 08-06-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Certo però è strano..
Hai riempito la vasca con 120 litri d'osmosi il restante(dire 80 - 100 litri) con acqua di rubinetto che ha gh a 15° e il valore che hai riscontrato( a proposito, marca del test gh?) gh=8 ,in funzione delle proporzioni,grado + o - ,ci stanno.
Ora cambi non ne hai fatti (il rabbocco di 20litri dovrebbe essere stato per ripristinare il livello, confermi?) e la flourite classica rilascia ma non riassorbe,tant'è vero che per riportare la vasca ai valori desiderati sono necessari dei cambi.

cosa non ti torna?
il gh penso che vada bene cosi', io comunque la co2 l'ho fatta partire gia' da un po' anche se fatico a contare le bolle ero circa sulle 18 al minuto
ah il test che ho usato è della tetra li ho tutti di quella marca, oggi mi sono arrivati anche gli altri perche' prima li avevo solo a striscetta e leggendo sul forum ho visto che non ne parlavano un gran che bene

Giudima 08-06-2009 16:17

Quote:

cosa non ti torna?
non gli torna il fatto che, in base alle sue previsioni ed ai consigli da te ricevuti si aspettava un gh stratosferico, mentre invece a te risulta addirittura più basso di quello immesso con l'acqua del rubinetto, cosa che tra l'altro è accaduta anche a me.

pollonz 08-06-2009 16:57

magari deve ancora sballarsi il valore? oppure sono stata fortunata almeno in questo -05

pollonz 08-06-2009 22:49

eccoci ti pareva...
ho messo la valova di non ritorno per la co2... le bolle ora sono del tutto irregolari
e il turbo diffusore ha ricominciato a farmi bollicine #07
non è possibile un problema dietro l'altro

pollonz 11-06-2009 09:09

ieri sera ho iniziato la fertilizzazione con il protocollo base seachem.... stiamo un po' a vedere
l'unica pianta che per il momento pare star bene è la riccia ma ancora non fa le bolle non so se è un sintomo o se va bene anche cosi'

Giudima 11-06-2009 10:53

Hai cominciato con le dosi ridotte, vero?

pollonz 11-06-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Hai cominciato con le dosi ridotte, vero?

si ho usato 1/4 di quelle consigliate calcolate su 200 litri anche se sarebbe un po' di piu'

pollonz 14-06-2009 10:58

quando la vasca sarà avviata in modo decente e le piante saranno cresciute posso inserire le cardinie?? ho letto in giro ma non ho capito molto non so se sono compatibili con la fertilizzazione del fondo e della seachem

Giudima 14-06-2009 11:09

pollonz, mi spiace dirti che io ho sperimentato l'inserimento delle caridine in una vasca in cui fertilizzo con la linea Seachem e le ho sterminate in pochi giorni.

Forse sarà stato un caso #24 #24 , ma nell'altra vasca dove uso la linea Sera non è mai successo niente.

pollonz 14-06-2009 11:14

risentono quindi dei composti chimici diciamo "forti" della linea seachem?
cavolo peccato, ci sono anche pesci che hanno i medesimi problemi??

Giudima 14-06-2009 11:18

Quote:

ci sono anche pesci che hanno i medesimi problemi??
che io sappia, no.

Per le caridine (red cherry) l'ho sperimentato...........sulla loro pelle -20 -20

pollonz 14-06-2009 11:26

accidenti non avevo pensato ad un problema del genere ho sempre avuto cardinie nell'acquario anche senza altri pesci e mi facevano pure i piccoli #07
pero' erano quelle trasparenti non rosse come le ho viste nelle foto -28d# che fossero altre cose?

boh
per ora mi limito a far sopravvivere le piante alcune stanno partendo bene stanno facendo molte foglie, la riccia sta bene tranne quella galleggiante temo che sia per il calore delle lampade. oggi la lego sul fondo. non fa ancora le bolle ma credo sia presto.

ho iniziato a vedere una sorta di patina che potrebbero essere alche ma è marroncina e per il momento è solo in alcune foglie e a chiazze tonde sul vetro.

ora faccio i test e pensavo di fare un piccolo cambio di acqua di 20 litri che integro con i sali vediamo che combino

Giudima 14-06-2009 11:44

Scusa, ma alla fine hai risolto il problema dell'acqua opaca? #24 #24

Quote:

ho iniziato a vedere una sorta di patina che potrebbero essere alche ma è marroncina e per il momento è solo in alcune foglie e a chiazze tonde sul vetro.
potrebbero, anzi, quasi sicuramente sono alghe, che nel MIO ACQUARIO sono sparite da sole, aiutate da un buon numero di ampullarie, dopo un po' dall'avvio.... (specifico mio acquario per sottolineare l'esperienza diretta, qua non si sa mai ;-) ).

Quote:

ora faccio i test e pensavo di fare un piccolo cambio di acqua di 20 litri che integro con i sali vediamo che combino
secondo me è superfluo fare un cambio, visto che non hai ancora pesci (è così o mi son perso qualche passaggio?) mi limiterei a rabboccare con acqua di osmosi. I test falli comunque soprattutto gh - kh e ph. :-)

pollonz 14-06-2009 12:07

no no pesci li mettero' dopo l'estate causa ferie, caldo e poca cura che potro' dare all'acquario ne mettero' comunque pochi.
test fatti
si è alzato leggermente il ph #24 eppure ho la co2 che va
cmq GH 9
KH 3
PH 7 (ma sulla scala dei colori mi sembra poco di piu' sulla striscetta mi da 7)
NO2 assenti
NO3 (test a striscia me li da appena leggibili quasi nulli)

ho sempre il dubbio che la co2 si sprechi con quel turbodiffusore boh.

Giudima 14-06-2009 12:17

Per le piante, tutto sommato, è un quadro accetabile.

Lo saprai già di tuo, ma con i test a striscette non riesci ad esssere sicura dei risultati.

Cerca di portare il KH quanto meno a 4, al di sotto rende molto instabile l'azione tampone nei confronti della co2 di qui i valori "ballerini". ;-)

pollonz 14-06-2009 12:50

si si i test li sto comprando on line mi arriveranno la prossima settimana
l'acqua comunque non è ancora limpida... se guardo l'acquario ha anche aun aspetto leggermente opaco ma è migliorata molto... staremo a vedere

come lo alzo il KH #24 ?

Giudima 14-06-2009 14:52

Il KH lo alzi o con sali specifici tipo Sera mineral Salt o, più semplicemente ed economicamente con l'acqua del rubinetto al momento del cambio.

Per fare i calcoli vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ e scarica aquaconverter.

pollonz 15-06-2009 22:08

ok ieri sera ho cambiato 20 litri con aggiunta dei sali
ok ora il kh è a 4
ma
il gh è salito a 10 e il ph è 7,5 con il test della tetra -20

mi paiono un po' altini ph e gh ma se metto osmotica riscendo di kh
#07 o compro sali solo per il kh o non so

pollonz 17-06-2009 17:06

sta sera metterò alla prova la mia pazienza è arrivata la hemianthus #19

pollonz 19-06-2009 22:57

http://img190.imageshack.us/img190/2111/p6191370.th.jpg

la riccia inizia a fare le bollicine le ho dato anche una potata :-)

e questo è l'acquario adesso

http://img190.imageshack.us/img190/9...191371w.th.jpg

ora spero che le piante inizino a virare al rosso visto che per il momento non lo fanno anche se dovrebbero #36#

Tony8842 20-06-2009 11:04

pollonz ma il test degli No3 è quello a strisce????
se si compra quello a reagente perchè...stai attenta con l'acqua del rubinetto in brianza...io sono di varedo e o usato acqua del rubinetto....ho fatto il test con le strisce NO3 15 mg/l....ho comprato quello a reagente....NO3 50 mg/l...meglio non dire quello che è successo... -04
se vuoi informazioni più dettagliate sull'acqua vai sul sito dell'acquedotto della brianza che ci sono i valori chimici dell'acqua comune per comune :-)

pollonz 20-06-2009 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Tony8842
pollonz ma il test degli No3 è quello a strisce????
se si compra quello a reagente perchè...stai attenta con l'acqua del rubinetto in brianza...io sono di varedo e o usato acqua del rubinetto....ho fatto il test con le strisce NO3 15 mg/l....ho comprato quello a reagente....NO3 50 mg/l...meglio non dire quello che è successo... -04
se vuoi informazioni più dettagliate sull'acqua vai sul sito dell'acquedotto della brianza che ci sono i valori chimici dell'acqua comune per comune :-)

grazie! l'ho appena comprato e i valori sono ok comunque uso quasi sempre acqua di osmosi proprio perche' è comunque clacarea al massimo quella dell'acquedotto -28d#

Tony8842 21-06-2009 21:12

esattamente...io come un p...a avevo usato tutta acqua del rubinetto risultato...infestazione di ciano senza precedenti....e ancora non ho avuto il tempo di smontare tutto -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.