![]() |
Non ti fidare ciecamente della traduzione di the reefer, puo essere che abbiano cambiato la quantità o il tipo di reagenti... Controlla sempre il testo in inglese...
|
aspe...
ma nel test kh c'e' una boccettina con un liquido scuro ? se non c'e' allora il test che hai e' quello vecchio e le istruzioni su thereef non vanno bene |
io ho un test ke contiene
KH ind 10ml (boccetta con liquido trasparente) kh 50 ml (boccetta con il liquido rosso) |
ok
e' il vecchio... allora prendi 4 ml di acqua da analizzare con la siringa da 5ml riempi la siringa da 1 ml quella sottile con il liquido rosa comincia a buttare goccia a goccia e ogni 2-3 gocce agiti la provetta quando il liquido passa dal blu al rosa leggi nella provetta sottile dove e' posizionato lo stantuffo e di conseguenza sulla tabella |
il kd-ind ti serve per capire quando il test e' da buttare o per valutarne la precisione
|
e la siringa quella lunga e fina vero??
fino a ke livello la devo riempire la siringhetta?? le devo mettere un beccuccio come nel test del Mg?? |
si quella fina e lunga
metti il beccuccio inserisci nella boccettina rossa e aspiri fino a quando lo stantuffo nero finisce su 1 ml, come gli altri del resto... dimenticavo...il beccuccio lo devi mettere subito...prima di aspirare, anche se ci sara' aria tra il livello del liquido e lo stanuffo non fa niente, questo vale x tutti i test |
oh mio dio...
ma sono un deficiente... io riempivo la boccetta fino 0,1 ml...... nooooooooooo ops scusatemi.. |
la siringa sottile deve essere piena...cosi vale x tutti i test, ca kh e mg, riprova....e vedrai, ricordati cmq di aspirare dalle boccette con il beccuccio inserito e non toglierlo quando fai il test....
|
ok fatto..finora dopo 3 gg di buio ho misurato:
Kh 12 no3 10 gli altri li misurerò ...e normanle?? |
Hai visto che virano ?????
Ora stai buono buono e ne riparliamo tra un mese... controlla i po4 e regolati con le resine tra una 15ina di gg ricontrolla tutto... |
:-D :-D :-D :-D daddycayman, sei il mio idolo!!! :-D :-D :-D :-D
Si scherza eh?! :-)) |
ma si...me lo merito sono un cretino...
mille test appizzati....incredibile... grazie per l idolooo :-) :-)) :-) |
ragazzi quali buffer posso usare per far aumentare il calcio??
per la kisurazione del ph m i consigliate sempre i salifert visto ke per il resto sto utilizzando i salifert..?? |
ph a reagenti è come non misurarlo... o si usa un phmetro a sonda fissa o c'è poco da fare... morale della favola: lascia perde!
Per il Ca io mi trovo bene con il kent che è in polvere ma su questi buffer una marca vale l'altra... :-)) |
devo comprare altri test ol tre a quelli ke già ho...ovvero KH,NO3,CA,MG e PO4 ??
ora mi armo di buffer calcio e lo riporto alla normalità.. ma se i valori vedo ke sono buoni anke prima dei 30 gg posso anticipare il fotoperiodo?? |
no no, vanno bene questi. tra 15 giorni misura nitrati e fosfati e vedi... In maturazione hanno un andamento a campana: all'inizio son bassi, poi si alzano e dopo riscendono, quando questa parabola ridiscende sotto i 20ppm puoi anche dar luce... probabilemte quie 10ppm sono perchè ancora devi avere il picco; porta pazienza! ;-)
|
se volessi mettere la sabbia,quale sarebbe il momento esatto??
datemi consigli su quanta metterne e ke tipo.... |
Nelle nostre vasche a meno di scegliere un metodo dedicato (DSB) e quindi di partirci la sabbia è più un problema che altro: accumula sporcizia che alza nitrati e fosfati.
Molto preferiscono le vasche BB (bare bottom) senza sabbia, che è di certo il sistema meno complicato. Se proprio vuoi la sabbia devi aspettare che la vasca sia matura per sopportarla e inserire meno di un cm di sabbia, giusto qualche mm per coprire il fondo. Per matura intendiamo in genere dopo 1 anno dall'avviamento. :-) |
salve piccioti.. :-D :-D ,
se porto l'illuminzione a 4x24 ke lussi mi posso concedere in quanto a coralli duri?? #19 #19 |
ragazzi ci siete??
|
PL o T5 ?
|
posso mettere entrambe o 2 pl o 2 t5consigli??
ed eventuali possibilità sull allevamento?? |
è sicuramente più affidabile il rendimento delle t5... però secondo me con coralli duri 2 T5 sono troppo poche...devono essere almeno 4 .
|
si infatti avevo scritto prima ke porterei l'illuminazione a 4t5 da 24w...io vorrei un po di sps ed lps...e se possibile una tridacna
|
direi che se segui bene la guida e hai una buona illuminazione, qualcosa di buono lo puoi fare.
Per la tridacna secondo me ti conviene valutare la cosa fra un anno, quando l'acquario è avviato e stabile... |
mmmm....non è pe "smontarti" ma la tridacna è alquanto "difficile"
sia come qualità acqua (filtratore) e illuminazione ....molto meglio sotto le hqi (imho) PS: anche io ci avevo fatto un pensierino ma già sono al limite con le Monty foliose sotto 5 t5 da 24w....figurati la tridacna.... |
ragazzi i residui delle rocce li aspiro con il sifone autoinnescante??
nn cè un modo per aspirarlo senza levare via l'acqua?? io ho comprato un aggeggino ma nnn funziona bene... scusate,siccome i residui sono pochi ci fa qualcosa se nn li asiro e sopra gli metto lo stratino di sabbia?? |
per ora lasciali li, alla fine del fotoperiodo coi primi cambi li aspiri... Ora niente cambi e niente aspirazione dei sedimenti... Quei sedimenti è comunque meglio levarli a tempo debito. Lo stratino di sabbia quando hai intenzione di metterlo? Se lo metti subito ti crea non pochi casini di inquinamento! tutti i residui che tirano fuori le rocce per mesi si metterebbero nello strato di sabbia accumulandosi e... inquinando!
|
nn lo so da un lato so ke inquina dal lato mi piacerebbe metterne un po..solo per l'estetica
|
io pure la metterò, quando la mia vasca avrà 8 - 12 mesi... con la sabbia è molto molto più bello e naturale il tutto però è un rischio mica da poco e mandare a sfascio tutto o complicarmi inverosimilmente la vita per aver avuto poca pazienza... Beh, me lo risparmio! ;-)
|
daddy, papo: la sabbia solo per l'estetica, è giusto inserirla sui 6/8
mesi di vita della vasca...per non avere problemi di sorta se ne mette unoùstrato sottilissimo, giusto la quantità che basta per copire il vetro di fondo........solo il vetro che si vede ...sotto la rocciata e dietro niente sabbia ;-) |
Giuansy, #36# in pratica quello che ho detto io...
|
è normale ke nei vetri ci siano piccoli puntini beije,penso siano animaletti minuscoli
voi lo sapete?? |
anche io sono alle prime armi con i nano e voglio allestirne uno
per quanto riguarda l'aspirazione puoi succhiare i rimasugli delle rocce e poi ributtare l'acqua in vasca facendola passare per una calza, scottex ( ma qui va versata mooolto lentamente ) vecchi bermuda che non usi più :-D credo che nel mio la sabbia non la metterò mai..i rimasugli e le alghette sul vetro di fondo faranno da sabbia #19 , come nel MIR30 di lele, è lui che mi ha dato lo spunto |
copepodi...tutto normalissimo!
|
nn so come mettere le rocce va bene se faccio un lato una bella rocciata e l altro lo lascio libero e vorrei mettere sul fondo qualke corallo duro,tipo acropore piu semplici...
|
daddycayman, non appoggiare la rocciata su un lato visibile dell'acquario, si sporca ed è difficile pulirlo....
PS: TANTI AUGURI!!! :-)) -e66 -97c -89 -89 -89 |
grazie... #19 :-)) #19 :-))
sta rocciata però mi sta dando nn pochi problemi,nn so come fare per creare delle basi di appogio,vedremo nei prox giorni. ma allora è normale ke ci siano questi esserini maroni i copepodi ke mi occupano gran parte del vetro?? li levo o no?? |
no piu ce ne sono meglio è (flora bentonica) rallegrati ...non toglierli
sono utili e.........per l'estetica FREGATENE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |