![]() |
lorenzo72, se vuoi metterla esterna alla vasca, quindi con raccordi etc, potresti utilizzare un sistema di diramazione e mandare l'acqua dalla pompa ad almeno 4 diramazioni, in quel caso userei la 7000.... ma se metti la pompa in sump non oso immaginare lo scarico che devi fare per "alimentare" la pompa.... e non oso immaginare la turbolenza in sump.... secondo me andrebbe studiato bene con una parte di sump dedicata ad hoc....
Ciao |
allego lo schema della mia vasca 120x50x50.... le pompe che attualmente monto sono :
A : Aquarium Systems New Jet 2300 3 cm sotto il pelo dell'acqua B : Aquarium Systems New Jet 2300 20 cm sotto il pelo dell'acqua C : Eheim 1250 pompa di mandata dalla sump 3 cm sotto il pelo dell'acqua D : Aquarium Systems New Jet 2300 3 cm sotto il pelo dell'acqua attualmente le pompe sono alternate ogni 6 ore la pompa A e D e a cicli di un'ora di OFF e un'ora di ON la pompa B. Secondo me come movimento è un po' insufficiente. Ovviamente le ogni pompa ha il pescaggio con tubi del 25 in pvc direttamente in vasca...e la mandata (di movimento) sempre con tubacione del 25 in pvc come da schema allegato spero di essere stato chiaro e aspetto consigli in merito |
|
che ne dite du usare una 7000 in una vasca di 225 litri + sump 85 litri con una doppia diramazione a y che alimenti sia la risalita che lo schiumatoio che il filtro a letto fluido??? parliamone!
|
io ho una 2000 professional come risalita, gira da un anno senza nessun problema anzi e abbastanza silenziosa ed ha una spinta notevole ;-)
|
Ho usato in passato una askoll 7000 come pompa di risalita,spingeva alla grande in una vasca lunga 150 cm,con una diramazione doppia a 90° + una valvola di non ritorno.
Ho usato la prima serie,quindi almeno 10 anni fa e non si sono mai rotte come invece dice un super esperto del forum. Silenziose,affidabili,economiche,italiane. I conumi se non sbaglio erano di 100 w ma non ne sono sicuro poichè ho abbandonato la vasca al chiodo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |