![]() |
mi sembra di averti rispsto senza scrivere nulla di strano o battutine.
ora togli la scritta prima che mi girino le balle davvero. |
Ragazzi, che dite .....lo chiudiamo sto topic o rientriamo nella civiltà????
vi prego di menarvi in mp :-)) ;-) |
va be alla fine io posso prenderla o no sta benedetta plafoniera da 150w e metterla ad altezza 35 cm o no????
|
35 cm con i riflettori che ti ritrovi e la larghezza della vasca,secondo me spari fuori molta luce.
Ma non riesci a stare più basso? |
abra ti spiego lo devo incassare in una nicchia... ho gia fatto un dipinto tutto attorno e quandi non so come farcela stare... quella li da 70 non ci sta per circa 2 cm... me la vende ad un buon prezzo ed è per questo che vorrei prendere questa... per non spandera anche troppo.... capisci
|
pero se voi mi dite che non va bene non la prendo... a malin cuore pero... #19 #19
|
eh capisco pure....però resta che spari fuori tanta luce,e già e 150w non spingo molto,aspettimao anche gli atri a sentire cosa dicono.
|
ascolta non spara fuori per perche ha le alettine... #19 #19
|
certo che non avete capito un tubo :-) vorrà dire che sono un cane a spiegarmi.
mi quoto Quote:
Se avessimo un solo riflettore a diverse altezze avremmo una copertura diversa e quindi meno energia luminosa. Quindi se avete una lampada e la alzate, la luce esce dall'acquario e ve ne rimane meno in vasca. Se prendete un riflettore accentrante, come sono la maggior parte di quelli industriali ad esempio, per avere la stessa copertura di un lumenarc dovete porlo a 70 cm dall'acquario (ad esempio), ecco in questo caso l'energia luminosa che raggiunge l'acquario è simile, al limite se vogliamo essere pignoli, cambia l'inclinazione dei raggi periferici. Questo è il motivo per cui l'Epower copre meglio e con più energia con 250w che non un lumenarc con 400w, solo perché il lumenarc copre un'area maggiore. A parità di area inquadrata il lumenarc, come è ovvio con 400w avrà più energia (a parità di gradi kelvin della lampadina diciamo). Alla fine l'energia luminosa che va in vasca può essere associata ad un numero finito, se prendete un riflettore accentrante dovrete alzarlo molto per coprire tutta la vasca, se prendete un riflettore diffondente (come un lumenarc) invece dovrete abbassarlo altrimenti la luce andrà tutta fuori. Spero di essermi fatto capire... stavolta... |
dani ascolta secondo te l'arcadia serie 3 ha il riflettore accentrante??? il modello è questo qua
http://www.aquarist-classifieds.co.u...mage/77398.jpg vedi ha le alettine esterne.... secondo te allora va bene se è cosi??? |
Quote:
|
ma quelle 2 alettine non stanno sugli attinici? #24
|
maugo, non so dirtelo, ma in genere tutte le plafo per acquario sono diffondenti, tranne l'epower della elos, ed i riflettori industriali. Ovviamente se qualcuno ne conoscesse anche altri e lo scrivesse sarebbe una bella informazione per tutti.
Ps. biandrea ne parlava già diversi anni fa... me tapino che non lo ascoltai... |
il mio dilemma tralasciando il fatto se mi sparano fuori e se secondo voi riesco ad allevare i coralli duri.... tutto qua...
|
io prenderei altro...
|
gli altri cosa ne dicono????
|
sjoplin, dipende zio con solo le HQI stanno hai lati della lampada....con anche i neon penso di sì.
|
abra tu che cosa dici??? la prendo???'
|
te l'ho già detto...io non la prenderei.
|
ok grazie
|
***dani*** , il lumenbright e un altro riflettore accentrante come li chiami tu , ed e molto meglio di quelli della elos che per fortuna non ho comrato.
...Dani perdonami ma questi afermazioni sul energia a base di cosa li scrivi ? e un opinione tutta tua credo. A 70 cm di distanza anche con riflettore accentrante che copri tutto bene senza sprego fuori vasca( o campo fotovoltaico per misurare l'energia ricevuta) non ricevi mai la stessa energia che a 7 cm. Piu alzi il cono piu copri ,ma emani piu luce riflessa e non diretta ,quindi meno energia. ...Scambiamo il posto della TERRA con quello di Venere , vediamo quanta energia ci arriva ? Il principio e uguale nel microcosmo che cerchiamo di creare in casa.I fotoni piu distanza percorono ,piu energia perdono. |
***dani***, Me la spieghi meglio sta' cosa........ti faccio un'esempio....ormai avrai capito che mi trovo meglio con esempi che teorie.......
Tu mi stai dicendo che(non prendere le misure per vere,non so' se sono giuste,le sto' sparando a caso) se io potessi fare un riflettore che alzandolo a 1 metro sopra la vasca mi copra 120X120 avrei la tessa resa crescita e colorazione(gestione a parte della vasca) di un riflettore che a 30cm mi copre 70X70 ??? Ho capito bene??? |
Quote:
Quote:
Quote:
Le uniche due cose che influiscono sulla resa è la perdita della luce nell'aria, che è assolutamente trascurabile, e dalla dispersione dei raggi che dipendono dalla geometria del riflettore. Quindi se la geometria è accentrante ed i raggi cadono tutti dentro la vasca, l'energia luminosa che la investe è assolutamente identica (poi come detto possono cambiare le inclinazioni dei raggi) Quote:
ma ti rendi conto paragonare 50 cm con qualche milione di km??? Ma siamo matti? |
Quote:
|
Quote:
mi sa che ti manchi un po' il senso della misura... |
***dani***, Ciao ti faccio un esempio se mettiamo una Acropora al centro dell'acquario a 10 cm dal livello superiore dell'acqua.....secondo il tuo ragionamento mettere il punto luce ha 20 cm ho ha 100 cm la quantità di luce che arriva all'acropora e uguale? #24
|
mauri10565, si se il riflettore è fatto in modo da non sprecare luce.
Questo ovviamente non vale se abbassiamo l'acropora in acquario, in quanto l'acqua è molto più densa e con particolato tanto che anche 1 cm riesce a fare la differenza. Se vai a rivederti le misure fra lumenarc ed E-power, ma avremmo potuto usare qualsiasi altro riflettore accentrante, l'energia che arriva in centro è maggiore con riflettore accentrante anche se la lampada è più piccola (250w vs 400w), per una minor dispersione di questo. Ovvio che se alzi il riflettore accentrante per corprire quanto copre un lumenarc otterrai circa la stessa energia solo se impieghi la stessa lampadina (salvo piccole differenze che dipendono dal tipo di riflettore). Io ora ho le HQi a 40 cm... e sul fondo mi cresce il mondo... |
mauri10565, E' quello che non capisco......... #23 #23
Non dico che sia sbagliato....ma proprio non ci arrivo...... ***dani***, Quindi,fermo restando che il riflettore andrebbe studiato per non disperdere la luce fuori della vasca e che comunque il raggi ai lati avrebbero un'inclinazione molto maggiore che al centro.......con un riflettore si potrebbe coprire una vasca da 100X100 avendo la stessa resa che su 50X50........c'e' qualcosa che mi sfugge....... #24 #24 |
giangi1970, no... ovviamente si parla di una vasca che abbia la stessa area...
presa una vasca da 70x70, con due riflettori, uno accentrante ed uno diffondente, otterrai la stessa copertura, solo che uno lo metti a 20 cm, l'altro a 50... se cambi la vasca i conti non tornano |
Quote:
|
mauri10565, leggi sopra...
non capisco cosa vi sia di difficile da capire. Stessa vasca, stessa lampada, 2 riflettori, uno accentrante ed uno diffondente. L'accentrante lo devi mettere a 50cm per coprire la vasca, il diffondente a 20. Il risultato è il medesimo. |
***dani***, Ciao io ho capito il tuo discorso ma in base alle mie esperienze non mi quadra.....io monto una Spectra 2x250w e per coprire bene la vasca la tenevo ha 30 cm, però i Colori e la Crescita non erano ottimali abbassando la plafo. ha 15 cm le differenze sono enormi colori e cresita decisamete migliori. Questa e una mia esperienza che contrasta con il tuo discorso.
|
***dani***, Ok......ora ho capito....quindi con un Lumenark (lo prendo ad esempio) potrei coprire una vasca da 100X100 (alzandolo)solo che sprecherei un sacco di luce ai lati....mentre con un accentrante potrei comunque alzarlo ma sprecherei molta meno luce.........
E' la cosa della resa che mi lascia perplesso......cioe' che un riflettore abbia la stessa "forza" a 20cm come a 50cm mi lasci perplesso........ |
mauri10565, ma per forza!!!!!!!!!!!!! Tu usi lo stesso riflettore, se lo alzi più raggi andranno fuori... DEVI CAMBIARE RIFLETTORE CON UNO ACCENTRANTE... altrimenti che ho scritto a fare per 5 pagine?
|
Quote:
|
***dani***, Comunque questo discorso per il 90% di acquariofili che ha Plafoniere Commerciali non c'entra.......
|
Quote:
|
***dani***, Ultimo esempio tanto per capirci.....lo so' che e' difficle seguirmi nei ragionamenti ma fai uno sforzo....
In teoria se potessi costruire un riflettore(magari con bandelle laterali che accentrerebbero ancora di piu' la luce facendone sprecare ancora meno) largo 100X100 su una vasca 100X100 e una 400W avrei molta piu' resa che con un lumenark (lo prendo sempre come esempio) alzato a 50cm e fin qui l'ho capito....... Quello che non capisco e' il discorso dell'altezza...... tu mi dici che un riflettore,anche se lo alzo,dove illumina illumina uguale sia che lo tengo a 20cm che a 50cm....questo non mi e' chiaro...... Cerco di spiegarmi meglio......se misuro la luce giusto sotto il bulbo e' mi da 100% se mi sposto di 50Cm(in perpendicolare...quindi sempre in linea col bulbo) mi dara' sempre il 100%....e questo il mio dubbio....... |
Quindi se dovessi illuminare una vasca da 50X50 mettere un Lumenark mini a 20 cm(perche' piu' alto spara fuori) avrei la stessa "forza" che mettere un Elos a 50cm???
|
giangi1970, se a parità di costruzione e ovviamente resa del riflettore nel madare luce fuori dallo stesso, sì.
per le marche non mi esprimo,mi interessa il discorso in generale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |