AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il mio Malawi Haps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198466)

Marvin62 08-06-2009 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Quote:

Originariamente inviata da Marvin62
La peschi attorno al giorno 16 e la isoli da sola nel 60L
una volta rilasciati la reinserisci in vasca.

Di strippare proprio non se ne parla.. dato che non ne sarei capace e non voglio rischiare stress inutili..
Perchè pescarla così presto? aspettare il 20° giorno almeno? Inoltre non c'è davvero bisogno di alimentarla per farla riprendere, rimettendola in vasca principale sarà lo stesso?

gli stress sono tutti inutili se poi alla fine i piccoli li terrai
solo per "piacere personale".....

Io tutte le ripro varie che ho le lascio stare a meno che
non abbia amici con richieste specifiche.... ma di Aulo, Friery
e Namalenje oramai ce ne sono talmente tanti che è una seccatura
anche per i negozianti riprenderteli indietro...

Quindi il minor stress per la femmina rimane sempre quello
di pescarla la sera a luci spente, strippare e rimettere in vasca
il giorno dopo manco si ricorda più cosa faceva e tranquillamente
mangerà, nuoterà ecc. ecc. ecc.

Molto meno stressante di pescarla, isolarla in una vasca nuova
poi metterla nell'ennesima vasca nuova per alimentarsi e poi
infine ritornare nella vasca principale....

migliaia di anni di evoluzione hanno dato la forza necessaria
a portare a termine le incubazioni senza rischi per la propria salute
non credi ? Al limite se dopo 30/35gg vedi che non rilascia e vedi
segni di sofferenza allora si strippa e/o si isola.... altrimenti non serve
e farà tutto da se.....

Oscar_bart 08-06-2009 14:32

Marvin62, per ora ho intenzione di far riprodurre sia Aulo, che Proto che Friery.. questo perchè le femmine di proto sono cieche e di aulo e friery ho trii di 1f+2m.. poi una volta cresciute queste vedrò di sistemare la popolazione e quelli in eccesso di darli al negozio con cui ho accordi precisi.. ;-)

Comunque grazie a tutti dei preziosi consigli.. come sempre puntuali ed esperti :-))

Marvin62 08-06-2009 14:44

se aspetti di sistemare le tue sex-ratio con i tuoi avannotti
i tempi diventano lunghi.... un anno minimo.... sicuro ti convenga ?

Oscar_bart 08-06-2009 15:12

Ci provo..
Gianni mi ha comunque detto che posso provare a tenere anche questa sex-ratio, volevo comunque aggiungere almeno una femmina in più e sostituire quelle di Proto che poverine non si comportano tanto regolarmente..
Poi così tanto? Non è meglio metterli in taglia piccola (tipo i caeruleus adesso) invece che già adulti? #24

Oscar_bart 08-06-2009 15:28

Queste sono planorbarius ?
http://img4.imageshack.us/gal.php?g=img1606u.jpg

Metalstorm 08-06-2009 15:45

Quote:

Poi così tanto? Non è meglio metterli in taglia piccola (tipo i caeruleus adesso) invece che già adulti?
devi comunque aspettare di vedere il dimorfismo sessuale....perchè il maschio la consideri e smetta di sfogare la sua libido sulla femmina attuale, la nuova arrivata deve essere sessualmente matura

Oscar_bart 08-06-2009 15:53

Uhm.. spero che fino a quel momento non sia troppo stressante il maschio, anzi i maschi..

Per ora il più "arrapato" è il Proto.. fa delle evoluzioni in vasca appena gli passa accanto una femmina davvero bellissime.. Parate con pinne tutte aperte e sfoggia tutti i colori possibili, vibrando e volteggiando come un pazzo.. veramente uno spettacolo per gli occhi #25 #25

zietto 08-06-2009 16:00

la ripro è vicina ;-)

Oscar_bart 08-06-2009 16:15

Lo spero.. per adesso le femmine danno 2 di picche.. :-D

deepdiver 09-06-2009 15:19

Oscar_bart,
abbi fede.... i miei si sono intortati per un bel pò ma alla fine.....
Ora aspetto la schiusa, anche se sabato si parte per le ferie.... Vedremo....

Comunque il corteggiamento è uno spettacolo...

Oscar_bart 11-06-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviata da deepdiver
Comunque il corteggiamento è uno spettacolo...

Puoi dirlo forte! ;-)

P.s.
Stasera ho dato una piccolissima dose di fertilizzante liquido.. blandissimo..
Le diatomee sono sempre di più, sta diventando uno schifo.. anche in basso sui vetri, le punte delle valli sono piene.. #07

Oscar_bart 14-06-2009 21:29

Aggiornamento..
Gianni ha quasi fatto l'amplein.. :-D :-D Anche per i Proto ci sono 2 maschi! #23
Ho notato che una "ex" femmina di Namalenje è molto più grande dell'altra e sta ora iniziando a mettere un pò di celeste sulla testa e di rosso sulle pinne.. peccato che è pure cieco completamente.. #07 mentra l'altra che è la vera femmina, lo è solo da un occhio.. Inoltre vedo che il maschio con lei si corteggia vibrando e volteggiando mentre con il maschio che avvia a colorarsi ci sono solo inseguimenti e "beccate", è costretto a nascondersi dietro le radici delle mangrovie sempre..

Altra cosa.. la femmina di fryeri si sta tonnizzando.. ma solo lei.. come mai?? #24

Oscar_bart 14-06-2009 21:30

Il colmo a questo punto sarebbe avere 4 maschi di Caeruleus #23 :-D

pseudo80 14-06-2009 22:43

Quote:

Altra cosa.. la femmina di fryeri si sta tonnizzando.. ma solo lei.. come mai?? #24

Un pò di pancina le fryeri la mettono ;-)

Oscar_bart 14-06-2009 23:14

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80
Quote:

Un pò di pancina le fryeri la mettono ;-)

Ha messo un bel pancino.. ad occhio comunque non sembra mangi più degli altri che pur dando abbastanza cibo non hanno mai la pancia "gonfia"..

gimmy770 15-06-2009 08:43

ma che significa sono cieche ?

Oscar_bart 15-06-2009 09:19

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770
ma che significa sono cieche ?

Significa che non ci vedono.. Purtroppo quando andai a prendere i pesci aveva solo femmine non vedenti (ma nel mezzo c'erano anche dei maschi) nati in una covata sola e cresciuta in laghetto esterno.. Io per non rinunciare al Namalenje le ho prese..

Metalstorm 15-06-2009 11:44

Quote:

Aggiornamento..
Gianni ha quasi fatto l'amplein.. Anche per i Proto ci sono 2 maschi!
Ammazza che culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D
spero che a me sia andata meglio....ma ho guardato pure io metre li ventava e la patatina nelle femmine che ho preso era ben visibile....un cyaneorhabdos non era sicurissimo e ho preferito cambiarlo

Oscar_bart 15-06-2009 11:57

La prossima volta me li ventizzo da me!! #19 #19

gimmy770 16-06-2009 20:26

una curiosita ma con 0,2 w/l di illuminazioni ti crescono bene le tue valli?si rovinano o nn crescono in modo normale?
perchè nel mio acquario ho 2 neon da 18w e quindi 0,2w/l e mi sconzigliano di inserire le valli perchè con questa poca illuminazione morirebbero
cosa ne pensi?visto che dalla foto mi sembrano che godano di ottima salute

Oscar_bart 16-06-2009 21:14

La valli è sempre ferma a come l'avevo messa.. si sono spezzate alcune foglie causa ditomee che si stanno espandendo.. crescere comunque non cresce.. #24

pseudo80 17-06-2009 12:37

Oscar_bart, ma una pasticchina al mese gliela dai :-)) ?Mica è Ceratophyllum #18

Oscar_bart 17-06-2009 15:58

Siceramente no, per paura che i pesciozzi possano farla venir fuori dalla sabbia scavando.. #13

Oscar_bart 17-06-2009 16:59

Siamo al 15 giorno di incubazione dell'aulo.. inizia a tenere la bocca sempre più aperta.. vuol dire che manca poco al rilascio?? #24

Perchè non sono ancora pronto con la vasca di supporto #13

pseudo80 17-06-2009 21:14

Con queste temperature poi...

Oscar_bart 18-06-2009 15:23

Anche la Fryeri sta incubando #22

Incredibile come.. ieri sera c'era una certa eccitazione in vasca.. il maschio più piccolo (che in 1 settimana ha finito di colorarsi.. velocissimo) ha iniziato a corteggiarla.. sono riuscito ad osservare 1 minuto circa di deposizione (credo).. il maschio grande è rimasto a bocca asciutta, solo adesso si è accorto che è arrivata l'ora di corteggiare.. ma la femmina sta incubando.. è normale?
Possono fare più deposizioni anche a distanza di qualche ora e con partner diversi? #24

P.s. Stasera preparo la vasca di supporto.. Userò l'acqua del cambio ed un filtro già maturo.. domani pesco l'Aulo.. :-))

gimmy770 18-06-2009 17:07

grande ;-) le mie aulo senza maschio vivono in santa pace

majinbu 19-06-2009 15:40

Quote:

Possono fare più deposizioni anche a distanza di qualche ora e con partner diversi?
Dopo ore credo proprio di no!!!

Oscar_bart 19-06-2009 16:22

Ho pescato l'Aulo, è stato veramente difficilissimo... nervosismo alle stelle! Ho dovuto smontare tutta la rocciata di destra (a parte la base) con le conseguenze del caso.. -04 e ugualmente trovava dove nascondersi.. #23 Dopo più di 1 ora di tentativi ce l'ho fatta #25 Speriamo bene.. :-)

Oscar_bart 19-06-2009 16:24

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
Quote:

Possono fare più deposizioni anche a distanza di qualche ora e con partner diversi?
Dopo ore credo proprio di no!!!

Eppure continuavano a corteggiarla.. ora non più..
Lei ha sempre una bella pancina e la gola non tanto gonfia.. credo abbia poche uova. #36#

Metalstorm 19-06-2009 16:32

Quote:

Lei ha sempre una bella pancina e la gola non tanto gonfia.. credo abbia poche uova.
vedi quando si schiudono e i piccoli assorbono il sacco vitellino come si gonfia la gola :-))
la prima cosa che pensi, dopo che ha sputato i piccoli è: ma come cacchio facevano a starci tutti lì dentro???

Oscar_bart 19-06-2009 16:42

#36# Ho già notato questa differenza con l'incubazione dell'Aulo, ma lei mi sembrava avesse da subito la gola più gonfia di come è adesso quella della Fryeri.. ma magari è normale.
;-)

Oscar_bart 19-06-2009 16:45

Ah, domanda stupida che prima mi è venuta in mente..
Quando devo isolare anche la Fryeri (sperando che sia più facile #23 ) la posso mettere direttamente nel 50 litri con gli altri avanotti in crescita? O c'è qualche rischio? #24

pseudo80 19-06-2009 18:13

Quote:

Ah, domanda stupida che prima mi è venuta in mente..
Quando devo isolare anche la Fryeri (sperando che sia più facile #23 ) la posso mettere direttamente nel 50 litri con gli altri avanotti in crescita? O c'è qualche rischio? #24

A quel punto strippa,metti i piccoli nel 50 con gli altri e rimetti la fryeri in vasca principale.Io sono dell'idea che sia meglio strippare che isolare...se fatto velocemente secondo me provochi meno stress dell'isolamento,non rischi che la femmina in questione perda il suo posto nella scala gerarchica della vasca e quindi gli eviti il "benvenuto" degli altri inquilini presenti.Il tutto sempre e solo rigorosamente secondo il mio modo di vedere la cosa ;-)

Oscar_bart 19-06-2009 18:19

Ci ho pensato anche io, ho visto anche diversi video su youtube per vedere come si fa.. ma io ho un pò paura.. #13

Sapete dirmi però se effettivamente dei rischi ci sono a metterla con i piccoli di Aulo??
:-))

Lssah 19-06-2009 19:52

Quote:

Sapete dirmi però se effettivamente dei rischi ci sono a metterla con i piccoli di Aulo??
se sono molto piu piccoli quelli di fryeri cè il rischio che vengano mangiati.
capita se strippi e gli avanotti hanno ancora il sacco vitellino.... gli altri piu grandi che l hanno gia assorbito gli mangerebbero il sacco.

se hanno solo pochi giorni di differenza invece non sussite alcun problema.

Oscar_bart 19-06-2009 21:40

Lssah, :-))

Tra le due incubazioni ci sono 16 giorni di differenza.. ;-)
Al momento l'Aulo è isolata ma non ha rilasciato, anche se ha una gola gonfissima..

Se strippando c'è ancora il sacco vitellino, dove potrei tenerli momentaneamente? devo fare un'altra vasca? #19

pseudo80 20-06-2009 07:55

Quote:

Se strippando c'è ancora il sacco vitellino, dove potrei tenerli momentaneamente? devo fare un'altra vasca? #19

X un paio di sett puoi tenerli in una nursery :-) .Io quelle poche volte che strippo (io non isolo ma se non ho richieste nemmeno salvo ;-) ) tengo i piccoli x 2 sett in una nursery in vasca principale (metto un attacco a "T" di tipo venturi all'uscita del filtro e con un tubicino x areatore porto acqua fresca alla nursery),poi li trasferisco in un 25 lt (che funge anche da vasca "cura/isolamento") x un mesetto ed infine vanno in una vasca 80x35x40h che uso anche come vasca di crescita nel caso che i piccoli mi vengano regalati da amici/altri appassionati :-)) .Nel Malawi le vasche non bastano mai :-D ...nel "bene" (accrescimento) e nel "male" (cura).

Lssah 20-06-2009 10:05

ti ha risposto efficacemente pseudo80,

Oscar_bart 20-06-2009 11:06

Ok, thanks!

Va bene la nursery, quella fatta in rete, posizionata davanti all'uscita del filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.