![]() |
io tengo il fotoperiodo a 10 ore, ma se devi aumentarlo fallo gradualmente.
I timer li trovi nei negozi tipo brico e castorama non costano molto, basta impostare l'orario di accensione e spegnimento sulla rotella (di solito ci sono le istruzioni) e inserirlo in una presa, dopodichè inserisci la spina della luce dentro al timer, regoli l'ora esatta (indicata dalla freccia) e sei a posto. |
ah, se è così semplice, magari vedo di comprarlo un timer, perchè spesso il fine settimana sono via, e non vorrei che appena tornato mi ritrovi con le piante morte... -20
grazie |
x i timer vai all'ikea, te ne compri 2 x 6.95fr
se poi uno nn ti serve te lo prendo io ^^' inizia con 8 ore.. io l'ho impostato dalle 12.00 alle 20.00 |
Davvero all'ikea 2 a 7 fr? -05 -11
allora me li prendo da li!! il problema sarà riuscire a trovarli in mezzo a tutti quegli oggetti... #17 |
sono nel reparto luci...di solito sempre in quei scaffali a rete metallica...insomma li vedi....pero' nn sono sicura siano sempre a 7fr 2.....infatti quando l'ho preso io 1 costava 9,95 poi x 2 volte li ho visti x 7fr 2.... mmh cmq fanno poco rumore, non come quello che avevo preso alla migros hobby...minchia...
|
va bè, fa niente, è comunque poco, io immaginavo sui 30-40 fr #19
|
ci sono anche a quel prezzo, se vai alla brico...ma sono digitali boh...e poi son grossi...
|
no, preferisco spendere di meno :-))
e poi ho la tua garanzia che funziano :-) |
anche i ladri all ikea costano poco...
(forse funzionano troppo, nn riesco + a staccare le spine #13 , fortuna che l'ho preso con l'interrutore...se no..) |
Quote:
D'altra parte qui da me,vicino Napoli, c'è una grossa impresa che alleva piante acquatiche e le spedisce in tutto il mondo : Napoli - Londra,ad esempio, altro che fine settimana! ;-) Comunque un timer meccanico è un accessorio quasi obbligatorio. |
Quote:
per orfeo: bè, questo mi rassicura di molto #36# , ma come dici te, preferisco comunque prendere il timer, oggi vado all'ikea, e spero di trovarlo #19 |
i ladri sono i multipresa, dove metti + prese x la corrente, quei cosi bianchi con tanti buchi x le prese... :-))
|
oggi ho preso anche il timer, anche se non ho ancora capito bene come funzia... #13
adesso è in prova, speriamo che serva a qualcosa :-)) |
allora dovrebbe essere a tachette, ogni tacca = 15min, tira giu' le tacchette dalle 12.00 alle 20.00 x esempio, attacchi il timer alla presa, la presa della luce al timer (tienila come se sempre accesa il bottone della luce)
e dovrebbe andare... #13 |
ah, devo tirare giu tutte le tacchette dal 12 al 20...
io ho tirato giu solo quella del 12 e 20 #13 e poi non ho capito bene coma funziona la storia della freccetta... |
la freccia indica che ora è adesso ( alle 19.00 punta sul 19.00...) poi ci sono 2 freccette di senso di marcia (in senso orario naturalmente)
|
le tacchette vanno tirate giù tutte, dall'ora in cui vuoi che la luce si accenda all'ora in cui si deve spegnere.
|
ok, capito grazie, però oggi le luci non si sono spente #07
vedo cosa succederà domani |
Quote:
|
si, quello l'ho già messo a posto, è su accensione programmata :-)
ma quando ho attaccato la spina della luce dell'acquario, l'interruttore doveva essere on o off? magari è quello |
on
|
e ma se lascio su on la luce si accende
|
è difficile spiegare senza farti vedere... #24
allora, diciamo che hai messo il fotoperiodo dalle 12.00 alle 20.00...adesso sono quasi le 11....le spine tutte collegate...la luce la lasci su on, come pure il timer... la luce nn dovrebbe accendersi finche' trova il primo scalino delle 12.00.... se no prova un po' di volte...o quando ha gia' superato le 12.00 colleghi la spina della luce...poi alle 20.00 si dovrebbe spegnere e riaccendere l'indomani alle 12.00 |
ok, tento :-) grazie
se non ce la faccio, non è che c'è qualcuno con msn? così sarebbe più facile comunicare |
deve essere accesa la lucina rossa?
|
se no, credo di aver capito come funzia ;-)
|
ok, il timer è a posto, si è acceso, anche se 30 min prima, e probabilmente si spegnerà anche 30 min pima :-D
però sulle istruzioni c'era scritto di mettere quella specie di "levetta" sull'orologio per far spegnere e accendere automaticamente la luce, e metterla sulla linea retta per lasciarla sempre accesa, per questo non mi funzionava -28d# |
istruzioni ikea :-D :-D
anchio ci ho messo un po' a farlo andare...prima l'ho fatto al contrario , ho lasciato su le tacche invece che giu' x il fotoperiodo, andava al contrario! #17 |
hehe, si, in effetti le istruzioni ti confondono e basta #17
comunque adesso si è acceso, bisogna vedere se si spegnerà :-D quando posso fare il primo cambio dell'acqua? |
dopo una settimana che avrai messo i pesci...
quindi dopo la maturazione |
ma il problema è che devo mettere del fertilizzante :-(
vai nella sezione fertilizzazione, e guarda la discussione buchi, lumache pesci, fertilizzante, l'ultima pagina e vedrai il penoso stato delle mia piante -20 |
io ne ho fatte morire molte di piante, + che altro x la poca luce..
|
Si, infatti adesso tolgo la aquaglo da 18000°K e ne metto uno da 6500°K e cercherò di aggiungerne un altro da 4000°K (ma non so come andrà a finire #13 )
|
calcola che io su 50litri netti ho 2 neon da 15w (un 860 e un 947 , 6000k e 4700k)
(quindi 0,6w x litro circa..) e le piante stentano ancora un po'... -.- vorrei mettere un 3° neon... |
Il neon che ho adesso è da 25W, e mi hanno consigliato di agungerne uno da 6500°K e uno da 4000°K, ma si vedrà :-)
8 ore non son un po' pochine per le piante? |
è il minimo x la fotosintesi....
a poco a poco puoi aumentare a 9-10 ore |
non posso mettere già a 10 ore?
|
prova....ma forse dopo compariranno alghe....
|
ok, allora meglio 9 ore #24
|
Oggi ho messo anche la Co2 della JBL
qualcuno di voi l'ha già usato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |