![]() |
Sì non iodato, quello naturale.
Il ribaltamento mi fa pensare ad un'infiammazione cronica della VN -28d# Non so se ti è già stato detto ma hai provato a tenerlo un giorno o due in poca acqua? in verticale intendo...in modo che il pesce non si sforzi nel salire e scendere.... |
attualmente è in una vaschetta con all'incirca una spanna di acqua.
|
ecco.... -28d# vediamo come ne esce, eventualmente bisognerà passare all'antibiotico uso umano.
|
purtroppo domenica sera le condizioni del pesce sono decisamente peggiorate. Dopo un iniziale miglioramento ho notato che ha emesso un lungo filamente di feci verdi (dieta di piselli...). Insospettita dal fatto che le feci restavano attaccate a lungo ed erano molto lunghe le ho esaminate fuori dall'acqua e ho notato che erano gelatinose. Poi ha emesso altre feci biancastre e ha cominciato a sdraiarsi sul fondo. E spuntato un rigonfiamento della zona tra il cranio e la pinna dorsale. Ho fatto un cambio totale di acqua e ho messo il sale. Continua a stare sdraiato sul fondo con respiro corto e superficiale.
Temo che stia morendo per una infestazione parassitaria... probabilmente lo stato di debilitazione generale ha lasciato spazio ai flagellati che sono esplosi... Non so più cosa fare... ora sta sul fondo con respiro corto. Non so nemmeno se comprare qualche farmaco (cosa, poi?) Sono molto triste. Era con noi da due anni ed è sempre stato benissimo... anzi: dei due era sicuramente il più tenace... Francamente non credevo che l'avrei perso così |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718 Leggi bene questo articolo e compra del flagyl in farmacia, segui le istruzioni.
|
pensi che ce la possa fare? sta davvero da cani... :(
|
Ho letto solo ora, scusa....io speriamo che se la cavi :-( C'è da dire che i carassi lottano tanto...ma il tuo lo fa da troppo secondo me -28d#
|
ho messo il flagyl... sta sempre coricato... è uno strazio
|
In vasca separata spero...è pesante per i batteri "buoni" del filtro. Non sperare di vedere subito i risultati, un po' di tempo ci va....se funziona, hai letto le esperienze degli altri nell'articolo? Ti ho indicato il flagyl perchè quell'escrescenza mi fa pensare alla "malattia del buco" -28d#
|
Ho letto ora gli sviluppi della situazione -20 , mi dispiace...l'unica possibiltà è fare come dice Crilù, provare col Flagyl...altro non saprei consigliarti... -20
|
sì è in vasca separata con solo areatore. Ne ho messo una dose da cavallo, ma la situazione è assolutamente immutata: lui è sdraiato, ogni tanto cerca di tirarsi su ma fa quattro capriole, sbatacchia qua e là, poi di nuovo giù. La vasca è piena di cacchine bianche. Ieri ho provato a mettergli tre granuli di mangime e la sera non li ho più trovati. O si sono dissolti, o li ha mangiati... Certo che è abbastanza straziante. Eventualmente posso abbinare bactrym?
|
No per carità.....un veleno per volta -28d# Le cacchine toglile col retino. Quel gonfiore tra la testa e la pinna come si presenta?
Mi è venuta in mente una cosa....quando l'ho usato il flagyl l'ho mischiato al cibo facendo una specie di pappetta che tenevo in frigo e somministravo due volte al giorno. Visto che forse mangia se riesci a darglielo così fa più effetto che sciolto in acqua, ciao |
il bozzo si presenta sulla parte sinistra, immediatamente davanti alla pinna dorsale. Oggi, sopra l'occhio dersto è comparso anche un rigonfiamento biancastro. Ma in quanti giorni fa effetto il flagyl? perché a me sembra che la situazione peggiori...
|
Un po' di giorni -28d# ...per guarire un pesce dall'idropisia ho impiegato 4 mesi...vedi tu :-(
|
-d09
mi vien da piangere... #07 povero il mio pesciotto... #07 Spero che la cura non sia così lunga perché mi pare stia soffrendo davvero tanto... Ed io che mi ero illusa che stesse migliorando... |
Sì, se puoi dargli il Flagyl col cibo è molto meglio, lo assorbe di più e fa più effetto!
Un grosso in bocca al lupo!!!! |
infezione batterica: aggiornamento
Eccomi qua col bollettino medico. Constatata l'inefficacia assoluta del flagyl sono passata al bactrim secondo i consueti dosaggi. La situazione sembra LIEVISSIMAMENTE migliorata: il pesce sta sempre sdraiato, ma l'edema sopra l'occhio si è riassorbito e sembra calato un pochino anche quello sulla testa. Meglio anche il colorito e qualche tentativo in più di rialzarsi. Mangia (come non lo so: evidentemente riesce a "scivolare" fino al boccone e poi lo aspira da sdraiato!). Le feci sempre sottili.
Ho installato anche il termoriscaldatore. Vi farò sapere ciao PS durante un cambio sono riuscita a sfiorare delicatamente l'edema sul capo: è di consistenza sierosa, morbido, come se fosse gonfio di liquido. Cosa può essere? ariciao |
L'unica cosa che mi sento di dire è che se anche il bactrim dovesse essere inefficace, mi butterei sull'ambramicina.
In bocca al lupo!! |
Gli edemi sono scomparsi, ma il pesce continua a non rialzarsi: fa capriole e contorcimenti per raccogliere il cibo e per cercare di nuotare, ma con scarso successo: ma che fine ha fatto la sua VN? :-(
|
Il flagyl l'hai usato in maniera giusta e nelle dosi adeguate vero?
Con il Bactrim idem? A parte l'Ambramicina non conosco nessun altro farmaco da usare :-( Probabilmente è cronica la cosa...però anche quelle cisti che sono uscite...Prova con l'ambramicina va...Se hai qualche dubbio sull'uso chiedi pure -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |