![]() |
miky_84, la tua idea è davvero buona mi sono prodigato per cercare il regolatore di flusso ma non l'ho trovato. Se qualche anima pia a Roma mi da indicazioni, mi sembra impossibile che non ce ne siano su piazza.
paxly, e certo! Le mie difficoltà sono solo nel reperire sto benedetto regolatore di flusso. A me poi non serve il contabolle quindi dalla bottiglia, previo regolatore, vado dritto al nano flipper della dennerle (Fantastico!). |GIAK|, l'aggancio non ce l'ho, e comunque ormai punto al regolatore pneumatico di cui sopra. Pannokkia, sei di Roma no? E dove hai preso quel regolatore? Dimmelo che ci vado subito! -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- Chiunque possa aiutarmi nella ricerca di questo regolatore... Comunque vorrei spendere qualche parola, dopo aver provato, sul metodo di diffusione e produzione di co2. Faccio presente che utilizzo in vasca "grande" un sistema a bombola, e che le seguenti considerazioni valgono per i 2 piccoli 12l dedicati alle caridine. Il mio problema è che le vaschette sono completamente a vista e non posso avere che un piccolo spazietto dietro dove nascondere gli "impianti". La bottiglia da 1/2 litro è abbastanza ok, ma dura molto poco. Optato per quella da 1 lt. Molto più duratura. Dalla bottiglia facevo uscire un tubicino che entrava nek contabolle (flebo) che poi tramite rotella arrivava ala sistema di diffusione in vasca. Una sola considerazione, il contabolle è davvero brutto! La regolazione a rotella è praticamente un continuo regolare a colpi micrometrici. Dovevo razionalizzare! Dopo aver provato a diffondere con: porosa = bolle troppo grandi porosa di tiglio = grossa e poco duratura diffusore ceramico in vetro = ci vuole troppa pressione all'inizio ok, ma alla fine non ce la fa Ho voluto provare questo aggeggetto: dennerle nano co2 flipper Le mie considerazioni sono del tutto positive, e finalmente ho eliminato il contabolle L'impianto adesso e' composto dalla bottiglia, nascosta dietro (è alta quanto la vasca) dalla quale esce un tubicino che viene regolato solo dalla rotella, lo stesso tubo si tuffa in vasca verso il nuovo diffusore. Se ora sostituissi la regolazione a rotella con questo maledetto regolatore di portata sarei a posto, il tutto molto più gradevole alla vista. Aiutatemi ;) |
pyotty, considera che con questo caldo la co2 gel ti dura meno perchè la gelatina si scioglie prima... io l'anno scorso ho eliminato la co2 gel perchè anche se non in piena estate la gelatina si scioglieva in meno di 3 giorni, ma d'inverno, con una bottiglia da mezzo litro a 20 bolle minuto h24 facevo poco più di un mese (cambiando una volta la soluzione acqua lievito) giocando con le dosi della gelatina sono arrivato anche ad un mese e mezzo cambiando la soluzione sempre una sola volta... certo che il caldo influisce molto, direi che questo è l'unico difetto della co2 gel... #23
per il regolato re di flusso dial flow, dalle mie parti si trova anche in farmacia... rivolgiti magari a qualche grande farmacia, mi sembra strano che a Roma non lo trovi... più di comprartelo e spedirtelo non posso fare -ROTFL- -ROTFL- p.s. perchè non provi a fare un salto in ospedale e a chiederlo direttamente con tanta cortesia e gentilezza a qualche infermiere/a ?? #13 |
pyotty,
via casilina 54 si chiama casa del cuscinetto! hanno tutti i raccordi...compreso il mio ;-) |
ciao a tutti, sto leggendo questi articoli per la produzione di co2 sono molto interessanti. vorrei provare anche io a mettere la co2 in acqua il mio è un acquarietto da 50L lordi circa 35-40 netti nel quale ho una coppia di ramirezi un ancistrus pochi guppetti una caridina, piante: una anubias nana una egeria densa ed altre tre piante di cui nn ricordo il nome una tipo alghe... volevo chiedere se sarebbe meglio fare la bottiglia da 1/2 litro o quella da 1 e 1/2...?
per iniziare avevo pensato di regolare il tutto su 20 bolle/min... ma le bolle dev contare quelle del contabolle da flebo giusto??? grazie |
benvenuto :-))
puoi iniziare con quella da 1/2 litro ma tieni conto che in questo periodo con il caldo il gel finisce in un istante!!! per le bolle si...nel contabolle appunto :-)) poi per la regolazione riferisciti alla tabella, in modo da poterti regolare nel migliore dei modi! comunque continua a leggere i post precedenti e non avrai problemi a capire! ;-) |
ciao pannokkia,
un istante.!?!?! #24 allora forse e meglio con la bottiglia da 1 e 1/2 visto ke per lavoro torno a casa ogni 15 giorni... #07 cosa mi consigli per diffusore mi sembra di aver capito che quello in ceramica è migliore? grazie |
be per il diffusore a dire il vero sarebbe molto meglio un diffusore professionale...magari un bel flipper!altrimenti si..o porosa di tiglio o in ceramica!
be...se torni ogni 15 giorni dubito che con un gran caldo duri cosi a lungo!anche con la bottiglia da 1 litro e mezzo non credo risolveresti il problema! |
Devo fare una domanda idiota: è un problema se come colorante uso un po' di sciroppo di menta? #12
|
ghiottolina, no per nulla, anzi è zuccheroso :-)) io lo usavo quasi sempre...
ho usato anche sciroppo d'amarena, succo di frutta (non acidi) e non ricordo più cosa, praticamente quello che avevo in casa al momento -ROTFL- |
Quote:
|
Ma io lo sciroppo ce l'ho già in casa... volevo solo sapere se potevo usarlo o se c'era qualche "controindicazione".
|
Quote:
|
ragazzi ciao a tutti!
mi stava balenando un idea...non mi pare che sia gia uscita fuori #24 comunque io so di una cosa testata scientificamente, anche se non serve questo per capirlo :-D ...cioè che se ho una borraccia con dentro acqua calda, per farla raffreddare basta avvolgerla con un panno tenuto costantemente bagnato, in modo che l'acqua del panno evapori e porti via con se il calore!in questo modo l'acqua dentro al borraccia si raffredderebbe!semplice quanto efficace! certo sarebbe quasi impossibile tenere un panno sempre bagnato..ma almeno quando siamo a casa si puo!(altrimenti si potrebbe creare un "rilascia gocce" automatico con una bottiglia capovolta, un tubicino e un regolatore :-D ) comunque in definitiva mi chiedevo se lo stesso puo essere applicato alla bottiglia con co2!!!non tanto per la gelatina magari ma per la soluzione con il lievito!qualcuno esperto mi faccia sapere #17 |
Pannokkia, a quel punto, forse conviene passare al metodo di ultima generazione che sino a poco tempo fa pareva andare perfettamente in fase di sperimentazione, ossia il metodo ad idrotilina c'è un topic in evidenza ;-)
|
mmm...vado a RIleggere per bene allora ;-)
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum , ho realizzato l'impianto CO2 tutto come descritto nel PDF ,il diffusore di bolle però l'ho realizzato con un metodo trovato sempre nel fai da te con la scatola di un rullino ed una calza!Funziona tutto alla perfezione però le bolle sono enormi e non si fermano sulle piante ma scivolano,e una volta in superficie si dispergono!Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?
Per quanto riguarda invece la porosa come la collego al tubicino? Ho provato a leggere qualche pagina ma pare che tutti sono riusciti a fare bolle finissime!! (Non ho letto tutto ovviamente) Vi ringrazio per la disponibilità!! |
ciao benvenuto :-))
mmm...ma una poroa non ti piace? ;-) |
Quote:
|
con la porosa di tiglio dovrebbero uscire le piu fini!comunque la porosa ha un attacco sopra dove poter collegare il tubicino!
|
Quote:
perdonami se faccio domande idiote ma ho avviato l'acquario una settimana fa dopo aver letto 30 milioni di pagine su questo forum!! |
ma non ti preoccupare ;-)
comunque si..quelle che vendono nei negozi di acquariofilia! altrimenti quali dici tu? |
quelle per limarsi le unghie :-D
di diffusori fai da te ne ho provati un sacco (per inventati) ma tutti senza risultato (bolle grandi) inizia pure con una porosa ma ti consiglio il flipper |
sinceramente non mi sono mai passate per la mente :-D
|
Ciao, stamani dopo che l'ennesima porosa mi si è sbriciolata in acquario (non mi riferisco a quelle di tiglio), mi è tornato in mente il diffusore che avevo fatto con il deflussore per flebo seguendo un articolo trovato qui. http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...O2/default.asp
Non mi lavorava bene e l'ho abbandonato subito ma non buttato. Ho fatto alcune prove e poi l'ho messo in vasca dopo averlo tagliato (cosa che sicuramente non importava) a due millimetri dalla membrana per far uscire le bolle senza che si accumulassero troppo nel deflussore, uno schifo lo stesso. Poi il colpo di genio -11 , l'ho capovolto e le meravigliose bollicine hanno cominciato a fluire piccole come non le avevo mai avute. In pratica si taglia un deflussore per flebo con un taglierino a qualche mm dalla membrana eliminando la parte con l'innesto per bottiglie e si attacca come la porosa al tubo che esce dalla bottiglia, e fin qui nulla di nuovo poi lo si mette in acqua bloccandolo con una ventosa in modo che le bolle vadano verso l'alto. Ragazzi ho scoperto l'acqua calda :-D :-D :-D :-D :-D :-D o ho avuto una buona idea o non avevo capito come andava montato in acquario quando l'ho messo la prima volta (so proprio de coccio) -20 . L'importante è che pare funzionare proprio bene. Domani posto foto, ciao Stiamo attenti che i farmacisti non si accorgano di cosa ci facciamo con tutti sti tubicini per flebo se no sai che prezzi :-D |
paxly, prova con una pezzuola (pulita) per pulire gli occhiali, qualche utente l'ha fatta e dalle foto sembra fantastica... pernso che non ci siano problemi ad immergierla se è pulita ;-)
voi che dite? se po fa? p.s. su ebay trovate dei diffusori in vetro con setto poroso in ceramica di qualsiasi misura a prezzi irrisori, sono robe cinesi, serve aspettare un pochetto di tempo (più di una settimana) ma arrivano (io ne ho presi de volte senza problemi) e sono fantastici, certo non sono come quelli ada, ma son fantastici, non li mollo più, per quel che costano poi!!! :-)) scrivete co2 diffuser su ebay e vedete ;-) (io ho preso quelli small che vendono a coppia da honk cong ma son tutti uguali, cambiano i prezzi #17 ) |
senti giak io stavo pensando di prendere il flipper della dennerle...ma a ato punto :-D ho visto i diffusori di cui parli tu! #22
come sono?quanto durano??? :-)) |
@giak
ho provato di tutto, il problema è che lavorando in pressione è difficile fermare il "filtro" in modo che non sfuggano bolle purtroppo i deflussori che trovo in zona pare non abbiano sta benedetta membrana -28d# ne avrò provati na decina ormai... @pannokkia se proprio devi fare un acquisto, vai di flipper gli altri diffusori prima o poi si sporcano e devi cambiarli |
Quote:
|
Quote:
per farci il diffusore!!Se è così provo subito dato che ne ho comprati 2 per averne uno di scorta !! #18 |
Quote:
|
Pannokkia, parli di quelli invetro giusto?... allora, io non l'ho mai usato con la co2 gel, ma un amico si, perde un pochino di tempo, perchè probabilmente lavora ad una certa pressione, ma parte cmq... fa anche da conta bolle se con una siringa gli metti dentro un po d'acqua... come durata, io ne ho montato uno a settembre e non lo avevo mai pulito, poi ho cambiato qualcosa in vasca e visto che ne avevo uno nuovo l'ho cambiato perchè dentro s'era formata una piccola patina (tipo film batterico) ma in ogni caso andava come il primo giorno... il mio amico invece, dopo un po di tempo, lo ha dovuto pulire ma non credo abbia avuto particolari problemi, in ogni caso, per me, per quel che costano una prova si può fare, ci sono diverse misure, piccola, media grande, io ho preso i piccoli ovviamente... mi sembrano anche abbastanza resistenti (nei limiti ovviamente, sempre vetro è!!) ;-) ;-) io mi son trovato bene e non li mollo più, anche perchè costano davvero poco ;-)
|
Quote:
|
oddio ora mi chiedi troppo :-D qui nel forum cmq ;-)
il motivo principale è quello che ha detto Giak, dopo un po' si sporca e si blocca |
Quote:
|
cmq ragazzi, forse stiamo andando un po ot... sarebbe meglio continuare in un altro topic, dovrebbe essercene uno intitolato "esperienze con i diffusori" o robe simili... meglio continuare li e lasciare questo alla co2 gel ;-)
|
ok giak grazie mille!
penso proprio di prendere quelli e di provare :-)) la chiudo qui ;-) ciao!!! |
co2 gel
attivata la mia prima bottiglia da mezzo litro con le dosi suggerite... :-)
regolata su circa 12 bolle/min vediamo quanto dura... |
e finalmente....
Quote:
Il tipo si è sorpreso e mi ha chiesto cosa ne dovessi mai fare. Presi 2 da 4mm bidirezionali e spezzone di cavo (12euro). Il cavo si è perfettamente innestato del tubo co2 della dennerle che ho saggiamente "unto" preventivamente con colla. Eliminato definitivamente il meccanismo a rotella (flebo) Fantastico diffusore "mini flipper" della dennerle con contabolle incorporato. Avviata l'ennesima coppia di bottiglie da 1 lt (2 mini dolci). D'estate dura 10gg ma va che è una crema! La regolazione è così davvero ottima! |
pyotty, i 10 gg come sai sono dati dal caldo, se riesci a tenere la bottiglia un po più al fresco ti dura di più... ;-)
|
|GIAK|,
La logistica non mi permette di sfruttare l'idea del contenitore di bottiglie suggerita in questo forum. Ripreparo la ricetta ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. |