![]() |
Le due specie che hai trovato sono entrambe da fondo, crescono molto in altezza, quindi non fanno cespuglio...con la tua illuminazione non cercherei piante che restino basse, perchè sarebbe solo un'illusione! :-)) Già il micranthemum crescerà molto in altezza, quindi non mi sbilancerei su altre specie...poi se qualcuno che legge la discussione ha qualche idea, ben venga...
Comunque tutto il micranthemum cresce più o meno in maniera uguale, se cambia è perchè le condizioni di allevamento sono diverse (ad esempio se c'è molta luce tenderà a crescere lateralmente e non verticalmente) |
Quote:
|
Ok, allora mi concentrerò all'acquisto di vallisneria in modo da arrivare a coprire in modo irregolare ma continuo fino a 3/4 di parete posteriore, poi acquisterò del micranthemum da inserire partendo dalla zona dove ho ora le piante, andando poi a scalare in modo da ottenere una zona di ghiaia sulla destra con il sasso, mentre gli altri 2 verranno circondati dal micranthemum il quale sarà sempre regolato in modo da ottenere un praticello... Che ne dite??
|
Nulla da dire!! #70
|
Finalmente stasera con un po' di soldini che mi sono arrivati ho inserito 10 nuovi ciuffetti di vallsneria!!! #19
E mo sono spiantato un altra volta , ma prima l'acquario e il futuro bene dei miei pesciotti!!! :-D :-D Per le piante che ho attualmente dite di inserire anche pastiglie di ferro assieme al fertilizzante in pallini oppure no?? |
Mmm, fertilizzante in pallini? Quale?
Se vuoi usa quello liquido, io uso quello della tetra una volta a settimana.... |
quello che vedi nel profilo della JBL...
Tu quale usi della tetra?? è completo?? |
Quel tipo di fertilizzante non lo conosco...io preferisco quello liquido, quando possibile perchè è più pratico....si chiama Flora pride, ma non conosco le specifiche....comunque funziona pure troppo!
|
Qui vi allego un altra foto del mio acquario popolato e piantumato come da profilo, come noterete gli avanotti verranno ceduti appena saranno pronti....
Sono in attesa di 14 porzioni di riccia 5 x 5 + 5 o 6 ceratophyllum e qualche piantina di limnophyla e avevo pensato di fare come da foto modificata in Photoshop... http://img30.imageshack.us/img30/5679/progetto.jpg Dite che starebbe bene?? Sono anche alla ricerca di una radice idonea da inserire al centro (dall'alto dietro partendo da sinistra arrivando sul davanti a destra... Ma questo appena troverò una radice bella e avendo a disposizione i soldi per acquistarla :-D :-D :-D |
Mi sembra carino, solo che di ceratophyllum ne metterei di più sul fondo, a coprire un po meglio la parete....
Ma non si era detto che avresti messo vallisneria e micranthemum? Comunque anche così può andare, se riesci a fissare la riccia sul fondo.... Inoltre con 50w su 160 lt non so se il ceratophyllum riesca a prendere bene luce nella parte bassa...se non ne ha a sufficienza marcisce alla base e te lo ritrovi galleggiante.... |
La vallisneria c'è, sono piccole ancora..... non sono ancora cresciute tanto...
Eventualmente come posso fare a fissare bene la riccia a parte con un po di ghiaietto?? |
No no, con la ghiaia non la fermerai mai! Per ancorarla devi legarla con il filo da pesca a qualche supporto piatto, che poi interrerai...puoi usare pezzi di plastica (come le copertine dei cd) oppure delle rocce piatte....
Inoltre essendo galleggiante e non radicante, appena cresce un po i pezzetti si staccano e vanno a galla...diventa una bella scocciatura averla come prato....a questo punto io m butterei su un muschio....oppure io ho la cladophora come prato nel caridinaio e fa un gran bell'effetto... |
Ok, tanto di custodie dei cd vuote ne ho parecchie, quindi mi consigli di fissare con del filo da pesca alla custodia e poi mettere la custodia sotto la ghiaia se ho capito giusto...
Ma di quanto dovrei inserirla sotto la ghiaia la custodia?? |
Allora, ti ho consigliato la custodia dei cd ma non sono sicuro che vada a fondo, controlla prima... Comunque sì, è come hai detto...insabbiala fino a quando scompare la plastica e rimane solo la riccia, l'importante è che la plastica sia ben zavorrata con la sabbia...vedi un po tu, fallo in modo che risulti decente da vedere :-))
|
Ok, appena sarò in possesso delle piante proverò il metodo e posterò la foto in modo da farvi vedere il risultato...
|
Ok aspettiamo notizie... :-)
|
Salve a tutti,
ho dovuto modificare un pochino il progetto, vi allego un paio di foto, ditemi che ne pensate: http://img190.imageshack.us/gal.php?g=dscn1361.jpg |
Cosa hai cambiato, a parte aver messo la riccia? ma stai fertilizzando? non mi sembra che le piante stiano crescendo molto...
|
Si ho messo la riccia, purtroppo le altre piantine non hanno resistito alla spedizione...
Sto fertilizzando con Depoint Nutriballs della Dennerle e in aggiunta oltre al fertilizzante liquido TetraPlant somministro anche E15 FerActiv... |
Ok...però è strano, in 10 giorni almeno la vallisneria sarebbe dovuta crescere un po...
|
Non saprei che dirti... ho notato però che la vallisneria spiralis sta mettendo foglie anche dove non l'ho inserita, le crypto stanno mettendo foglioline....
Come mai allora non mi crescono in altezza?? Devo aumentare il fotoperiodo?? |
Ah, stanno stolonando, allora ok...il fotoperiodo lascialo com'è, anche se io lo farei un po più attinente alla realtà, cioè tipo dalle 12 alle 20, però questo è solo questione di gusti....
Non so perchè non crescono in altezza, ma non credo sia un problema per adesso....aspetta e vedi... |
Ecco una nuova foto allo stato attuale.... che ne pensate???
http://img378.imageshack.us/i/sdc10154i.jpg/ |
Molto bello, ha acquistato corpo...peccato solo per la sabbia :-))
|
ci sarebbe stata bene una sabbia di quarzo marroncina :-)
|
Jonny85, avevo intenzione anche di trovare una radice ramificata e proportionata ma non è semplice trovarla bella qui da noi, sto diventando matto e nel frattempo sto valutando quelle della ADA anche se costano parecchio...
LarianoDoc, dici che se ne prendo 5 Kg e la mischio assieme a questa esce una ca*ata?? |
Deathman, ti posso rispondere io intanto: ormai la sabbia che hai te la tieni, se la mischi viene una schifezza....la prossima volta andrà meglio, sbagliando s'impara ;-)
Di radici se hai la possibilità di andare verso milano ne trovi quante ne vuoi...certo è un viaggio, ma solo per i negozi ne vale la pena.... |
Jonny85, ho un grosso problema, non ho nessuna conoscenza di Milano, ne come città ne come negozi..... #12
|
Guarda, neanche io! Di solito in vacanza vado al nord ed una volta ho deciso di avventurarmi a milano...mi sono armato di indirizzi dei negozi su AP ed ho cominciato a farmi dei giri...ne ho visti alcuni e sono molto forniti...se ti capita facci un salto...
Non conosco la tua zona, quindi non saprei proprio cosa consigliarti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |