AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario... AGGIORNATO PAG. 4!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18668)

ilabruna 09-12-2005 18:42

Quote:

mi sembra ancora spoglio sai...
Per forza, aspetta che io elargisca la rotala rotundifolia -28d# (aspetta, aspetta :-)) )!!!
Per il dietro non è male, ma davanti devi mettere qualcosa, ecco perchè ti suggerivo un legno con muschio/riccia

Nightsky 09-12-2005 19:22

:-) si molto meglio...ma lo sfondo è proprio brutto....blu nn riesci a metterlo?

Donix 09-12-2005 19:56

Quote:

si molto meglio...ma lo sfondo è proprio brutto...
Quoto! :-))

iurisprudens1981 10-12-2005 10:58

e che ve devo dì? proverò a cercarlo in qualche negozio....vediamo un pò...voi dite che blu è meglio? o nero?lasciando solo la plastica del filtro? ciaooo

mignolo451 10-12-2005 11:39

Quote:

Però è arrivato il momento di inserire un legnetto
straquoto...cmq aggiungerei anche qualche pianta... #24 ...anche se tra qualche giorno il ceratophyllum ti riempirà tutto lo spazio :-))

Quote:

voi dite che blu è meglio
anche nero ci starebbe bene!

iurisprudens1981 10-12-2005 14:27

Quote:

Originariamente inviata da mignolo451
cmq aggiungerei anche qualche pianta...

il problema è:che pianta mettere sul davanti?cercavo una pianta bassa, tipo anubias,ma lì davanti ho una luce spaventosa concentrata tutta sul davanti,perciò l'anubias si riempirebbe presto di alghe. quindi che pianta metterci?

Suppaman 10-12-2005 15:01

una crypto.-. ce ne è una varieta che rimane molto molto piccola!!!

senno una bella radicetta e sotto una anubias, che cosi rimane riparata dalla luce!"!??? ;-)

RaMaS 10-12-2005 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Donix
Ciao! :-)) io metterei uno sfondo scuro e qualche pianta bassa ed un legnetto per creare un po' di profondità! ;-)

Idem con patate, e aggiungo, ke sposterei il ceratophyllum piu' indietro, senno' appena comincia a crescere messo li davanti ci stonerebbe un po'.. ;-)

iurisprudens1981 11-12-2005 13:10

bene grazie a tutti!
per il ceratophyllum dietro,non voglio spostarlo perchè lì dietro dove sembra esserci un buco, c'è una cimetta di ceratophyllum che avevo già inserito e che aspetto che cresca, poi nn voglio infittirlo proprio lì perchè c'è l'aspirazione del filtro..così per non ostruirlo...per la radicetta nn so....non sarei molto propenso a metterla,vi ho già spiegato...cmq in questi giorni di festa conto di farmi qualche giro per i negozi e vedere se trovo qualcosa che mi piace..
ciao e grazie
iurisprudens1981

iurisprudens1981 12-12-2005 09:30

ieri sera mi sono seduto davanti alla vasca e ho riflettuto.....dunque:
in quel buco sul centro-destra in fondo vasca aspetto che cresca la cimetta di ceratophyllum donatami gentilmente da Ilabruna, che riempirà quello spazio e andrà in latezza.
sul davanti, lo spazio libero è davvero ben poco, anche se dalle foto sembra di +,ma davvero di tratta di pochi cm, forse 5...sicuramente meno di 10...potrei vedere di ricavare un pò più di spazio potando le foglie di Echinodorus che vengono sul davanti...l'unica cosa che mi è venuta in mente era di inserire una crypto, sempre se ne trovo qualcuna che sta bassa, sennò aspetto le potature di Rotala rotundifolia di ILABRUNA (santa ilaria da bari che mi sopporta e mi concede potature!!!) che proverò a tenere bassa per farla stare in primo piano, anche perchè se la metto sul fondo dove la luce è meno intensa ho paura che nn cresca...
ciao a tutit
iurisprudens1981

Massimo Suardi 12-12-2005 12:39

come fai a ettere la rotala in primo piano...
l'hai mai vista?
se non può stare nella tua vasca, non metterla....
non è complicato il ragionamento!

ilabruna 12-12-2005 14:20

Quoto stardom... il bello della rotundifolia è vederla in altezza con le cime sempre + rosse + sono vicine alla luce: non ha minimamente senso tenerla bassa.
Io ti ripeto: come piante alte non stai messo male, di basse non vuoi provare con tenellus o sagittaria? Non rimangono bassi come se fossero un pratino di calli, è ovvio, ma riempirebbero facilmente dando un senso di prospettiva alla vasca, cosa che al momento manca. E insisto: per aumentare la profondità, tra il basso si tenellus/sagittaria/crypto o quello che vuoi, e le alte dietro, una radicetta piccola piccola ci starebbe bene.

Fai come hai fatto fino'ora: siediti davantio alla vasca e pensa... pensa ... pensa... alla fine troverai una soluzione che ti soddisfi! ;-)

Massimo Suardi 12-12-2005 16:15

quoto!

iurisprudens1981 12-12-2005 20:05

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
per aumentare la profondità, tra il basso si tenellus/sagittaria/crypto o quello che vuoi

provare col tennelus? vedremo và...forse è un'idea che mi sconffinfera...vediamo di trovarlo in negozio...vi ho detto,temo solo che diventi troppo alta e mi nasconda la cripto dietro...

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
Fai come hai fatto fino'ora: siediti davantio alla vasca e pensa... pensa ... pensa... alla fine troverai una soluzione che ti soddisfi!

ehehehehe lo faccio da diverso tempo ormai....immagina cosa dicono i miei quando mi vedono....eheheheh
grazie dei consigli...
ciao ciao

franz88 14-12-2005 17:55

metti uno sfondo scuro.

iurisprudens1981 23-12-2005 20:49

eccovi un altro aggiornamento sul mio acquario, dopo la graditissima donazione natalizia di ILABRUNA (ormai mia spacciatrice di fiducia).che ne dite?
quel buco sul davanti sulla sinistra l'ho lasciato perchè inserirò un legnetto (se ne trovo uno di dimensioni adeguate) oppure un sasso, sul quale se ci riesco metterò un pò di riccia (anche questa donatami da ILABRUNA).
grazie in anticipo dei consigli.
Buon Natale
iurisprudens1981

Nightsky 23-12-2005 20:52

molto + carino ^^
adesso se le piante ti fanno un muro come sfondo , almeno nn si vede + quello sfondo li :-))

iurisprudens1981 23-12-2005 20:59

allora,nell'angolo in fondo a destra c'è una marea di ceratophyllum che ho potato e che aspetta di crescere quindi riempirà quello spazio lì.
anche l'echino l'ho potata da poco quindi embra un pò spelacchiata; anche la hygrophyla l'ho potata un poco quindi ora attendo nuovi getti laterali e attendo che le cime che ho messo nella sabbia vengano s...
grazie dei complemnti.
ciao
iurisprudens1981

Alex Carbonari 23-12-2005 21:25

togli pure i guppini dalla sala parto, con tutte quelle piante avranno vita facile. In più, oltre ad evitare stressanti trasferimenti della madre, ti garantisci un minimo di selezione: tra un pò avrai la vasca piena. ;-)

mignolo451 23-12-2005 21:30

Quote:

togli pure i guppini dalla sala parto, con tutte quelle piante avranno vita facile. In più, oltre ad evitare stressanti trasferimenti della madre, ti garantisci un minimo di selezione: tra un pò avrai la vasca piena
Quoto!!!!! #36#

ilabruna 24-12-2005 11:24

Ecchime.... un commento te lo devo, visto che mi hai eletta spacciatrice nonchè semi-consulente (...zzi tuoi! :-D :-D :-D )

Te l'ho già detto, hai preso la giusta direzione. Mi immagino già un bel legnetto con su la riccia (e ti immagino anche che litighi per legarla :-)) ) e la crescita delle altre piante.

Mi raccomando alla rotala che ci tengo! Al prossimo aggiornamento voglio vedere una bella macchia di rosso là al centro.
E se riesci a far riprendere quel tenellus malconcio ricordati di darmi le nuove piantine, così ci riprovo adesso che aggiungo i 2 neon. ;-)

Per la sala parto coi guppini: anch'io sono per la selezione naturale. Ma questo è il tuo primo acquario e sono i tuoi primi guppy, e all'inizio non c'è soddisfazione maggiore di vederli nascere e crescere. Togliti lo sfizio, ma poi cerca di regolarti sulla quantità. E non cercare di spacciarli a me perchè sai che non sono il mio genere!!! #18

Donix 24-12-2005 20:34

Quote:

molto + carino ^^
adesso se le piante ti fanno un muro come sfondo , almeno nn si vede + quello sfondo li
#36#
Quote:

togli pure i guppini dalla sala parto
ormai non li mangiano più! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.