![]() |
Second me buttati su deltec o Lg,semmai chiedi anche a Geppy.
|
Quoto sedano...
|
Domanda a Geppy lui ti può dare una mano, comunque devi calcolare il volume totale della vasca, quindi es: vasca 400 lt sump 200 lt refugium 100 lt volume totale da schiumare 700lt ;-)
|
LG 900
senza dubbio |
Benny, ma non è sottodimensionato??
vasca netti 480 litri circa + sump almeno 60 litri + refugium 150litri + minireef 50 litri netti = circa 700 750 litri . Non dovrei prendere uno skimmer dichiarato almeno per vasche di 1200 1500 litri?? |
vorrei montare due radium da 20000k che sto già utilizzando da giugno, e quando saranno esaurite (più o meno a fine maturazione) le sostituirò probabilmente con le 14000k.
cambia qualcosa se sono un po' scariche e molto più blu delle definitive? pensando alle 14000k che monterò con l'anno nuovo, ho trovato solo le Arcadia, perchè le acquaconnect pare non le tratti nessuno. Che ne pensate?? |
io le aquaconnect le ho prese da aquariumconcept, e come luce mi piacciono un sacco... peccato che sono un pò buie rispetto alle EVC/BLV da 10000, ma se hai avuto le radium ti sembrerà di aver messo il sole sulla vasca...
Come lampade a me piacciono anche le XM di cui ha messo le foto Aster73, mi piacerebbe provarle... |
niente da fare, neanche loro le vendono....le 10000k senza attiniche non mi piacciono, per le XM aspetterei almeno 6 mesi per sapere da Aster73 quanto durano..lui parlava di 4 mesi addirittura....
un'altra cosa a proposito delle Radium, io la uso con il reattore della SBP (mi pare 4,5 A) e secondo me ha lo stesso colore delle Arcadia 14.000 K da 250 (doppio attacco), con l'icecap (mi pare 3,5 A) la Radium emette luce blu....con le Radium se fai le foto alla vasca diventa tutto verde-azzuro :-D :-D Comunque che mi dite delle 2 Radium mezze scariche per la maturazione, e poi le 14000?? |
io monterei le coralvue reeflux che pur essendo 10000K hanno un bel picco a 452 nm come le 20000K
|
azz che idea...oltretutto i ballast saranno i coralvue #36#
zeorunner, per lo skimmer che mi consigli?? |
la tua vasca è più o meno come la mia, qualcosa in meno, penso che l'H&S A-200-2xF2001 dovrebbe essere adatto alle tue esigenze, io mi trovo molto bene
|
zeorunner, perchè piangi sul 20?? costa un botto, ma penso sia davvero eccellente....è rumoroso?? problemi vari??
|
non sono io che piango è che - 20 (tutto attaccato) lo prende per -20 per cui il modello corretto è H&S A- 200-2xF2001
è da oltre 2 anni che gira e non ho mai avuto problemi ed è pochissimo rumoroso, si sente un po' l'aspirazione dei 2 venturi ma io ho montato il famoso portarullino con del carbone attivo anche perchè fumo |
;-)
|
Quote:
Per la maturazione possono andare anche le Radium... ma mi raccomando cambiale appena finito... |
grazie veliero73, ;-) un altro dubbio risolto #22 #22
|
Posso approfittare del tuo post Giando per una domandasimile alla tua riguardo le lampade?
Volvevo chiedere se per far partire il fotoperiodo, appena si matura la vasca, posso usare delle lampade Philips HPS, dato che sono nuove ed erano montate sulle plafo industriali dalle quali ho ricavato gli accenditori per le 400W... Sono lampade a 4300°K, vorrei usarle solo per iniziare il fotoperiodo, per iniziare a far lavorare le rocce e sostituirle dopo poco, prima di inserire i primi animali... Così magari evito di accorciare la vita a delle lampade buone e intanto per favorire l'ossidazione posso usare quelle anche se fanno una luce un pò gialla... |
Si vai tranquillo puoi usare tranquillamente quelle, l'importante che quando inizi a mettere gli animali ci siano le definitive... ;-)
|
parlando con Rama, mi è sorto un dubbio:
basta il climatizzatore resun cl-650 (che già ho) o devo prenderne uno più grande?? ho visto i prezzi di modelli più grandi e mi è preso un colpo #19 che usate su vasche come la mia?? |
Io non uso climatizzatori e non posso aiutarti... ;-)
|
sapete spiegarmi le differenze tra i vari tipi di cristallo per la vasca??
modifico il post perchè è stato aperto un apposito topic su reef cafè. per chi fosse interessato: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...586&highlight= |
Quote:
|
il climatizzatore in stanza già c'è, ma questa estate mi sono trovato molto bene con il resun 650, per qui pensavo di riutilizzarlo o di prenderne uno adeguato alla nuova vasca.....
|
scusate se ci torno sopra.....
ho letto in giro che qualcuno ha fatto il trasferimento dalla vecchia alla nuova vasca nella stessa giornata, aumentando notevolmente la quantità di acqua e quindi di rocce vive.....che ne pensate?? |
Che secondo me và bene se da una vasca di 300 arrivi a 360... se da 200 passi a 500 vedo meglio una maturazione più "classica"...
|
-20 la vasca sarà pronta a fine anno -20 -20
i dati definitivi: 150x70x60h spessore 15mm 4vetri in extrachiaro tracimatoio a doppio scomparto triangolare supporto in profilato alluminio da 25mm alto 90cm 8 piedini |
è in arrivo lo skimmer ho scelto LG900 #22 #22
ora devo cominciare il trasloco delle due vasche per far posto a quella nuova :-( cosa assolutamente NON DEVO FARE??? |
porca miseria,un bel vascone cacchio!!!Quest'estate vengo a farci un tuffo! :-D beato te!!! ;-)
|
Bella piscina Giando...
il trasloco...cosa non fare? Allagare casa, dimenticarti le talee appoggiate a secco su un tavolo, lasciare attaccato il rabbocco mentre svuoti, aprire il reattore mentre gira, togliere i pesci sifonando... ma soprattutto, niente moglie ad aiutare mentre spostando il tutto semini sporco e schizzi d'acqua ovunque!!! :-D Se invece ormai è già preparata e rassegnata ai tuoi giochi di "bambino in spiaggia", una mano potrebbe fare comodo... ;-) |
il momento X si avvicina :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3725_904.jpg
|
grande giando!!!! :-D :-D
|
Wow!!!!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 Bellissima la scritta... :-D :-D :-D |
mia moglie ha visto le sbrodolate di silicone e per poco non mi caccia di casa :-D :-D
altri dieci giorni e dovrebbe arrivare #22 #22 .....un corvaccio ha detto: pensa se si riga prima di montarla #77 #77 |
Per il resto a che punto sei?
Manca solo la vasca? |
più o meno ci sono, almeno per partire con la maturazione....
vediamo se c'è tutto: vasca (che ancora non c'è #18 ) skimmer LG900 2 diamond 2 ballast elettronici coralvue da 400w 2 bulbi per la maturazione (radium e poi userò o EVC o @@@@@ #21 ) pompa di mandata Askoll 2000 professional tronic sump riutilizzo quella che ho nel 200litri (speriamo che basti -28d# ) se non ho dimenticato nulla, mancano termoriscaldatori e pompe di movimento, oltre ad una vasca di rabbocco....che ne dite?? mancano però le rocce che arriveranno o prima di Natale o più probabilmente a metà gennaio :-( |
Giando, ti odio quando scrivi @@@@@@@@...... -28d#
Ti metteri un termoriscaldatore ne... -49 -49 -49 |
è l'attesa che mi stressa....e divento antipatico :-D :-D :-D
o forse sono proprio str....o dentro #24 insomma non ho dimenticato nulla?? |
Quote:
1) @@@@ 2) @@@@@ 3) @@@@@@ le pompe!!!!! |
dubbio tunze:
4 6100 o 2 6100 + 2 7400/2 ??? la differenza di costo tra le due soluzioni è trascurabile ( 1080 e 1000 euro)...... per cui la scelta è solo tecnica #24 #24 |
2 6100 + 2 7400/2 :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |