AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Scalarini ... :-) esperienza di una riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18294)

AstroTheOne 16-11-2005 21:33

stupendi

massi 25-11-2005 00:34

E rieccomi con un piccolo aggiornamento, purtroppo ancora senza foto per il solito problema ... devo farmi prestare la macchina digitale #07

Comunque ...

I mostriciattoli hanno ormai 44 giorni di nuoto, adesso i più grandicelli misurano a occhio e croce 2 cm - 2cm e mezzo.

Da sabato sono stati allontanati dai genitori e per ora sono divisi in due vasche, una da 60lt e una da 30 lt. Entro una settimana conto di dividerli ulteriormente trasferendone una parte in un'altra vasca da 90lt (avevo due cubi dal 40x40x40 ma ho avuto un problemino #12 #07 e per ora non sono utilizzaili #23 )

Da circa una settimana ho smesso di somministrare i naupli ed ora l'alimentazione e'
a base di mangime secco in scaglie per avanotti (che viene somministrato 5 - 6 volte al giorno) e chironomus surgelati opportunamente sminuzzati ed arricchiti con vitamine (somministrati una volta al giorno). Il momento del pasto è uno spasso, arrivano come avvoltoi in superficie appena mi vedono e si avventano letteralmente sul mangiare :-D

.. ma il compostamento più bello è quando viene spenta la luce ! Si radunano formando un gruppo compatto che si muove all'unisono per la vasca, sembra una palla che rimbalza piano piano sui bordi #22 #22

I genitori invece, giusto per non sentirsi troppo soli, ieri pomeriggio hanno pensato bene di deporre un'altra volta :-)) .... vedremo un po' come va a finire 'sta volta #24

A breve le foto :-)

ciao ;-)
massi

4Angel 25-11-2005 00:47

E come vuoi che vada?!?!?!? Preparati ad un'altra covata... :-D :-D :-D :-D

massi 25-11-2005 01:05

Sto già lucidando gli schiuditoi :-)) :-)) ;-)

pisolo 25-11-2005 12:43

da qui a un allevamento il passo e' breve ..........
sei entrato in un gorgo senza fine !!!!!!!!!!!!!!
speriamo che esox, mosso a pieta' te li venda nel suo negozio, altrimenti ne ammolli un po' al tuo meganegozio di fiducia.
io comincerei a pensare ad un allevamento di artemie sullo stile di quello dell'articolo nella sezione fai da te : una tanica da 20 litri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ciao e buona fortuna

massi 26-11-2005 01:12

Grazie Pisolo :-)

Proprio un paio di minuti fa passando davanti alla vasca dei due genitori ho notato che cominciano a vedersi le codine vibrare :-))

ciao ;-)
massi

Spartan 30-11-2005 19:10

Ciao, complimenti per gli avannotti, bellissimi #25 #25

volevo chiederti una cosa sulle condizioni dell'acqua per la riproduzione:

il ph era già così basso prima della deposizione, vero? e la tempreatura quando l'hai alzata?

grazie

massi 30-11-2005 19:54

Ciao Spartan e grazie per i complimenti :-)

I valori dell'acqua sono sempre stati quelli gia` da prima della deposizione. Anche la temperatura non
e` stata alzata, la coppia era abituata da tempo a vivere a 27#28 gradi

ciao :-)
massi

Spartan 30-11-2005 20:00

prego :-)

tanto fra un po' comincerai ad odiarmi con tutte le domande che ti farò #18 :-D

comunque ecco altre domande: su cosa hanno deposto?

e con gli scalari hai anche altri pesci?

p.s. te l'avevo detto #18 :-))

massi 01-12-2005 00:43

Quote:

tanto fra un po' comincerai ad odiarmi con tutte le domande che ti farò >:-< :-D
... se posso aiutarti, volentieri :-)

Quote:

su cosa hanno deposto?
Sul vetro posteriore della vasca, non avevavo alternative: nella vasca non c'è niente a parte loro #22

Quote:

e con gli scalari hai anche altri pesci?
no ... di tanto in tanto gli metto un po' di naupli di artemia per fargli compagnia ... ma durano poco ! #19 #19

ciao ;-)
massi

massi 01-12-2005 01:49

Foto ! :-)) :-)) :-))

Ed eccoli qua, giorno 48 di nuoto ... ormai sono vecchi !

Intanto i fratellini oggi hanno assaggiato per la prima volta i naupli :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-6_653.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-5_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-3_117.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-2_171.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-1_211.jpg

massi 01-12-2005 01:53

.. foto continua ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48#22_203.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-9_180.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-8_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/day48-7_309.jpg

Spartan 01-12-2005 14:06

wow! come sono carini! :-) :-))

sono ancora 138? -05

massi 01-12-2005 14:34

Quote:

sono ancora 138? :#O
137 .... #12 uno l'ho seccato quando li ho trasferiti nelle vasche di accrescimento -28d# #13
(spiaccicato sotto il filtro .... morte improvvisa e indolore #07 )

massi

Bagnino 01-12-2005 14:35

sempre più belli! #22 #25 #25

Spartan 01-12-2005 19:21

Quote:

Originariamente inviata da massi
Quote:

sono ancora 138? :#O
137 .... #12 uno l'ho seccato quando li ho trasferiti nelle vasche di accrescimento -28d# #13
(spiaccicato sotto il filtro .... morte improvvisa e indolore #07 )

massi

bè, pccato -20 , ma almeno non ha sofferto :-)

e adesso cosa pensi di fare con tutti quegli scalari? #17

massi 01-12-2005 20:04

qualcuno mi e` stato chiesto sul forum, gli altri me li prende tutti senza problemi
il negozio a cui mi rivolgo abitualmente.

Qualcuno penso di tenerlo per formare altre coppie (con altri scalari). #36#

ciao
massi

4Angel 01-12-2005 23:40

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

massi 02-12-2005 00:40

grazie 4Angel :-))

johnpetrucci 03-12-2005 17:35

complimenti...ho un dubbio,ma gli avannotti le artemie le mangiano solo schiuse??? cioe' se io provassi a dargli le uova non schiuse? ???

anna62 03-12-2005 17:54

penso siano pericolose, li portano ad avere un blocco intestinale (non vorrei avere detto una cavolata ma mi pare sia così) nel dubbio falle schiudere non è diifficile

johnpetrucci 04-12-2005 03:22

eh,lo so ma ho finito le artemie che mi si erano schiuse e ora devo attendere che mi si schiudano le altre...che gli do''? :-( :-(

4Angel 05-12-2005 09:12

Ti rispondo solo per il bene dei tuoi pesci... Puoi dargli il Tetramin baby, il Sera micron, il JBL novo baby ma non le cisti di artemia. Ogni volta che prendi i naupli dallo schiuditoio aggiungi un pò di cisti, così non resterai mai a secco di naupli.

anna62 05-12-2005 18:34

io ho attrezzato due vaschette che fanno da schiuditoio, normalmente le preparo a distanza di 1-2 giorni l'una dall'altra così quando finisce una è pronta l'altra :-)

Nd_YAG 05-12-2005 18:47

Cavoli massi davvero complimenti.

PS Siamo quasi compaesani.

massi 06-12-2005 21:24

Quote:

io ho attrezzato due vaschette che fanno da schiuditoio, normalmente le preparo a distanza di 1-2 giorni l'una dall'altra così quando finisce una è pronta l'altra :-)
quoto :-) Io quando cominciano a diventare grandicelli preparo uno schiuditoio la mattina e uno la sera in modo da averne sempre in quantita` sufficiente.

Quote:

Cavoli massi davvero complimenti.

PS Siamo quasi compaesani.
Grazie :-)

.. chi sa prima o poi si si incontra :-))

ciao
massi

4Angel 07-12-2005 12:16

Quote:

Originariamente inviata da massi
quoto :-) Io quando cominciano a diventare grandicelli preparo uno schiuditoio la mattina e uno la sera in modo da averne sempre in quantita` sufficiente.

E' molto più semplice aggiungere le cisti via via che togli i naupli, così hai sempre uno schiuditoio pulito per qualsiasi evenienza. Al terzo giorno metti in funzione il secondo e quando inizia la produzione togli di mezzo il primo e lo lavi.

anna62 09-12-2005 18:43

i miei piccoli scalarini oggi hanno 26 giorni, gli stò dando ancora 4 volte al giono (forse anche di più! #12 ) i naupli di artemia integrandoli con mangine in fiocchi "Baby Premium" (sbriciolato in acqua ed aspirato con la siringa come per i naupli).
è troppo poco o è troppo?
grazie per le risposte!! :-)

4Angel 09-12-2005 22:34

L'importante è che le somministrazioni siano abbastanza distanziate l'una dall'altra e che la qualità dell'acqua sia monitorata, anche se adesso puo farne anche solo una... Ma portaceli con gradualità, mi raccomando...

anna62 09-12-2005 23:53

ogni 3-4 ore andrebbero bene? tieni presente che per lavoro esco al mattino presto e torno verso le 16,30 quindi mangiano esclusivamente di sera.
i valori dell'acqua li tengo sempre sotto controllo, la vasca è spoglia ed anche se sò che non è il massimo, anzi!!, in questa vasca i valori li misuro con le striscette della Tetra: Ph 6,8 - Kh 3- Gh 6 - NO2 0 - NO3 0

4Angel 10-12-2005 09:44

Si, l'importante è che riescano a digerire tra un pasto e l'altro...

massi 10-12-2005 23:36

Quote:

E' molto più semplice aggiungere le cisti via via che togli i naupli, così hai sempre uno schiuditoio pulito per qualsiasi evenienza. Al terzo giorno metti in funzione il secondo e quando inizia la produzione togli di mezzo il primo e lo lavi.
sto seguendo il tuo consiglio, sicuramente è più pratico e veloce :-)

.. nel frattempo ho rischiato un disastro in una vasca di accrescimento ! dopo aver perduto un paio dei più piccoli ho misurato i valori in vasca e mi sono trovato i nitriti ad
un livello altissimo !!! -05 -05

... troppo alto per riportalo ! #12 #12

Per ora mi sono limitato a cambiare il 50% dell'acqua ed ad aggiungere dei batteri nel filtro .. sinceramente non capisco cosa possa essere successo.

Il filtro era avviato (non dei più maturi ma comunque girava da un mesetto - le prime due settimane nella vasca in cui sono nati i piccoli).

Rispetto ai primi giorni l'unica modifica che avevo fatto è stata ridurre la portata della
pompa al minimo .. che abbia causato questo disastro ?

Nei prossimi giorni, se non cambia nulla, dovrò sfrattare un paio di coppie di ram (che vanno con i discus) e spostare gli scalarini #07 #07

ciao
massi

4Angel 11-12-2005 23:33

FAi dei cambi d'acqua frequenti con acqua trattata con dei buoni batteri (cycle, bio-pro, ecc.) e tieni sempre sotto controllo i nitriti. L'accrescimento dei piccoli è mostruoso in quanto ad inquinamento.... Tra il mangime e le loro feci devi fare dei cambi frequentissimi.

Defo 22-12-2005 12:32

io li ho riprodotti tempo fa e ricordo che inquinano tanto, quandio i piccoli iniziano a mangiare anche il secco sporcno perchè sono voracissimi.
volevo rispondere a chi prima a scritto se poteva dare uova di atemia ai piccoli appena nati, a me è successo per sbaglio che andasse a finire qualche uovo non schiuso insieme ai naepli di artemia, se gli scalarini li mangiano, è ti garantisco che mangiano tutto , possono al 50% morire, gli si crea un blocco intestinale e non c'è nulla da fare, am e c'è ne morto qualcuno.
Massi mi raccomando sfoltiscili il più possibile perchè adesso iniziano a crescere in maniera esagerata e ti trovi i valori dell'acqua veramnte assurdi anche se sono molto resistenti.

massi 22-12-2005 23:54

grazie Defo, in effetti nonostante i cambi del 20 #30% ogni giorno o due non riesco ad
abassare i valori di no2 e no3 ... però a parte una decina di morti (su 140) nei primi giorni
non ho più avuto decessi e sembrano stare tutti bene.

Il problema è che ce ne sono un altro centinaio abbondante che adesso hanno tre settimane di nuoto (mi sembra -28d# ) che aspettano di essere spostati nelle vasche di accrescimento. Ne sto allensteno un'altra di 128 lt ma è presto ancora per popolarla ...

ciao & grazie
massi

Defo 26-12-2005 02:13

comunque gl iscalari non hanno grossi problemi per l'acqua lmeno i miei io li tenevo coln il 50% osmosi e 505 rubinetto, + biocondizionatore e un buon filtro,comunque devistare attento perchè crescono in fretta e li devi separare perchè senno i valori salgono veramente tanto e rischi che te ne iniziano a morire parecchi ,poi a me è capitato che i più piccoli nel gruppo li trovavo praticamente squatrtati da i più grandi se non hanno spazio, quindi separali per taglia.

ciandre 26-12-2005 11:00

Il problema dei nitriti potrebbe derivare dal fatto che hai messo tutti in una volta tanti pesci, quando un filtro non va mai caricato tutto in una volta ma gradualmente, altrimenti rischia il collasso......

4Angel 29-12-2005 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Defo
comunque gl iscalari non hanno grossi problemi per l'acqua

Diciamo che si adattano... ma se li tieni con valori tendenti alla loro acqua d'origine secondo me stanno meglio....

Defo 29-12-2005 23:40

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Quote:

Originariamente inviata da Defo
comunque gl iscalari non hanno grossi problemi per l'acqua

Diciamo che si adattano... ma se li tieni con valori tendenti alla loro acqua d'origine secondo me stanno meglio....

si sicuramente è meglio, intendevo che non sono troppo esigenti, ma se hai i valori ottimali è sicuramente meglio.

corsab 05-01-2006 03:08

oggi i miei scalari hanno deposto, pero io ho esclusivamente un unico acquario,

che faccio? aiuto e la prima volta!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.