AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Vodka?? Qualcuno lo usa ancora? Impressioni a lungo termine. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17659)

paolo.l 27-08-2006 14:30

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
io sono quasi 7 mesi che la uso praticamente ho iniziato prima di inserire gli animali quando i valori si sono stabilizzati ho iniziato a dosarla 5ml un giorno sì e uno nò. gamberetti in forma nessuna morte di turbo e le lumachine quelle con la proboscide che si riproducono a manetta.personalmente quando vedo che i nitrati mi scendono a 0 smetto di dosarla x una settimana e aumento un pò la pappa.ora sono a 5mg/l.

Scusa visto che sei pratico il tipo di vodka e' indifferente?

Abra 27-08-2006 15:07

nò io non sono pratico,io uso la wyborowa che è quella che uso in ristorante.

paolo.l 27-08-2006 15:38

Quote:

nò io non sono pratico,io uso la wyborowa che è quella che uso in ristorante.

Ok grazie, per cui e' indifferente.

Abra 27-08-2006 15:42

più pura è meglio è.

RobyVerona 27-08-2006 23:47

Altro quesito, sempre nel lungo avete notato usando la vodka un aumento dei cianobatteri? Qualcuno che la usa segnala questo inconveniente, mi date conferma?

asvanio 28-08-2006 00:02

quando la usasavo assolutamente no #07

anzi direi che li manda via casomai

prometeo 28-08-2006 09:13

Mi sembra che qualcuno ne abbia riferito, quindi andrebbe smessa alla loro comparsa, sempre che tutti gli altri valori siano a posto.

Attenti comunque a non esagerare, perchè i coralli se i valori di fosfati e nitrati sono proprio bassissimi, praticamente ZERO, iniziano a perdere tessuto, a morire.
Quindi quando registrate valori molto bassi diminuite un po' e aumentate un po' il cibo per i coralli. Arriverete prima o poi ad un punto di equilibrio.

Per sicurezza è consigliabile aggiugnere periodicamente dei batteri, per evitare che si riducano le famiglie di batteri.
Le monoculture batteriche, da quello che ho capito, non sono una certezza, però aggiungendo batteri possiamo diminuire la possibilità che si formino.
Questo consiglio mi è stato dato anche da un tecnico di xaqua, credo quindi sia attendibile.

Nunzio73 28-08-2006 09:20

io ho iniziato da 6gg, vi farò sapere

ps: mi sono letto tutto il posto del forum precedente, dove Decasei fu uno dei maggiori "sperimetatori"....sette 3d di circa 10/15 pagine ciascuno... #17

Abra 28-08-2006 11:48

io la comparsa di ciano ce lò quando smetto una settimana x fare alzare i valori poi quando ricomincio tornano via.

paolo.l 02-09-2006 19:59

Da 3 giorni ho iniziato anch'io il metodo per abbassare i nitrati come da schema postato.

Prima impressione lo schiumatoio schiuma il triplo.

prometeo 05-09-2006 09:43

Se schiuma di più è un buon segno...quando smette di schiumare invece significa che hai portato molto in basso i valori e puoi aumentare la frequenza di alimentazione.
Ma sarebbe meglio non arrivare proprio a zero-schiuma...

paolo.l 08-09-2006 18:37

Quote:

Originariamente inviata da prometeo
Se schiuma di più è un buon segno...quando smette di schiumare invece significa che hai portato molto in basso i valori e puoi aumentare la frequenza di alimentazione.
Ma sarebbe meglio non arrivare proprio a zero-schiuma...

Al momento sono ad 1.4 ml per 180 lt. Sto procedendo come consigliatomi fino a portare la dose a 1,9ml.
Le filamentose iniziani molto lentamente a seccarsi, ma i nitrati al momento non scendono 25ml/l. Noto comunque un ottimo comportamento dei coralli con crscita ed estroflessione dei polipi e acqua limpida. Tutto ok al momento con paguri gamberetti ecc.... Vediamo per i prossimi giorni

james66 08-09-2006 23:54

Quote:

io la comparsa di ciano ce lò quando smetto una settimana x fare alzare i valori poi quando ricomincio tornano via.

la formazione dei ciano è dovuta alla morte dei batteri, presenti all'interno delle rocce, per mancanza di cibo (vodka)... infatti quando si ricomincia a dosare si da cibo e i ciano spariscono!!!

paolo.l 09-09-2006 16:18

Quote:

Originariamente inviata da james66
Quote:

la formazione dei ciano è dovuta alla morte dei batteri, presenti all'interno delle rocce, per mancanza di cibo (vodka)... infatti quando si ricomincia a dosare si da cibo e i ciano spariscono!!!

Quindi se raggiungessi il valore di 10mg di nitrato per esempio che a me andrebbe bene , devo continuare a somministrare vodka, o posso sospenderla?

Abra 09-09-2006 17:04

secondo mè bisognerebbe trovare una dosa giusta x tenere i valori costanti nel tempo,sò che sbaglio a smettere x una settimana difatti stò pensando di abbandonare il metodo xchè credo che l'acquario ormai lavori da solo senza bisogno di integrazioni.

Rama 10-09-2006 00:58

Se si smette bisogna farlo in maniera estremamente graduale, altrimenti vengon fuori casini...

Il carbonio diventa improvvisamente limitante e i batteri in eccesso che prima riuscivano a vivere e mangiare, muoiono... con ovvie conseguenze. ;-)

paolo.l 10-09-2006 01:34

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Se si smette bisogna farlo in maniera estremamente graduale, altrimenti vengon fuori casini...

Il carbonio diventa improvvisamente limitante e i batteri in eccesso che prima riuscivano a vivere e mangiare, muoiono... con ovvie conseguenze. ;-)

Paticamente fare dosi decrescenti, come si e' fatto con quelle crescenti all'inizio.

M@G 11-09-2006 23:41

Io uso acido acetico glaciale nelle dosi di 0.1mlx100lt e devo dire che l'acqua e cristallina anche se con quelle dosi (che e molto che tengo)nella mia vasca avolte sono persino troppo, mi sono trovato ad avere po4 0 no3 0 (o meglio non rilevabili).

paolo.l 12-09-2006 10:24

Allora dopo circa 10 gg di trattamento con Vodka seguendo scrupolosamente le vostre istruzioni nitrati da 25mg a 2 mg Test Salifert, Schiumatoio che ha schiumato come un pazzo e che continua a farlo, in 3 giorni ho vuotato il bicchiere 2 volte. Schiuma densa, ma giallognola.
Coralli molli un po chiusi, bene gli lps. Crostacei ok, acqua limpidissima.
Ora che faccio inizio a somministrare papponi di nuovo e mi fermo con la vodka?.
Comunque come esperienza personale la vodka ha ridotto i nitrati come neppure un cambione di 60 lt e' riuscito a fare.

Acquariomania 13-09-2006 21:14

Qualkuno sa dirmi in che concentrzione va preso l'acido acetico glaciale!!!
peerchè ero andato in farmacia e nn ho saouto dire quale conc. mi serviva!!! #13 #13 #13 #13
Grazie

M@G 13-09-2006 22:21

sto farmacista era un po allocco :-)) se gli hai chiesto, acetico glaciale e il massimmo della purezza di piu non si puo

asvanio 13-09-2006 22:37

bahhh

alla concentrazione precisa non ho fatto mai caso... ma basta che chiedi acido acetico glaciale puro che immaggino si avvicini al 100%

attenzione pero' poi alle dosi ;-)

Acquariomania 13-09-2006 23:25

Grazie,
mai tonti capitano tutti a me???
Cambio farmacia tanto ce ne sono 6 da me!!!!

Acquariomania 13-09-2006 23:27

asvanio, Per le dosi nn preoccuparti mi sono informato molto e per vedere come va le uso al minimo!!!
Cmq lo posso tranquillamente usare sempre se dosato in maniera corretta?
Grazie

Nunzio73 14-09-2006 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
Qualkuno sa dirmi in che concentrzione va preso l'acido acetico glaciale!!!
peerchè ero andato in farmacia e nn ho saouto dire quale conc. mi serviva!!! #13 #13 #13 #13
Grazie

ma in che farmacia sei andato?

Glaciale= puro al 99,98%

Nunzio73 14-09-2006 12:43

scusa , vedo adesso che ti avevano già risposto.

asvanio 14-09-2006 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
asvanio
Cmq lo posso tranquillamente usare sempre se dosato in maniera corretta?
Grazie

cosa intendi ?

una volta raggiunto lo scopo e se non e' piu' necessario, direi di no
:-))
altrimenti si ma con il solito rischio di creare culture monobatteriche quindi in questo caso si consiglia l'integrazione costante con batteri di buona qualita'

DECASEI 15-09-2006 15:51

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Allora dopo circa 10 gg di trattamento con Vodka seguendo scrupolosamente le vostre istruzioni nitrati da 25mg a 2 mg Test Salifert, Schiumatoio che ha schiumato come un pazzo e che continua a farlo, in 3 giorni ho vuotato il bicchiere 2 volte. Schiuma densa, ma giallognola.
Coralli molli un po chiusi, bene gli lps. Crostacei ok, acqua limpidissima.
Ora che faccio inizio a somministrare papponi di nuovo e mi fermo con la vodka?.
Comunque come esperienza personale la vodka ha ridotto i nitrati come neppure un cambione di 60 lt e' riuscito a fare.

Se i molli sono un po chiusi diminuisci la dose perchè ho notato che non gradiscono molto la patina batterica che si forma....

paolo.l 15-09-2006 16:54

Ciao deca grazie per il consiglio speravo in un tuo intervento.
Per il momento non si e' formata nessuna patina fortunantamente, ho fatto un bel cambio di acqua e sto diminuendo la dose gradatamente.

I coralli si sono ripresi e sono bene aperti. I nitrati si sono assestati sui 5 mg (test Salifert e per riscontro anche con il Tropic Marine) lo schiuamtoio continua a schiumare all'impazzata come non aveva mai fatto e acqua sempre limpidissima senza carbone. Sono molto soddisfatto perche' era l'unico valore che non riuscivo a tenere sotto controllo, i P04 sono a 0,01 senza resine (forse le rocce non avevano ben spurgato) e avendo l'intenzione di inserire qualche taleuzza di SPS non potevo permettermi quel valore di nitrato. Ora speriamo di mantenerlo a distanza. Comunque ripeto ottima esperienza con la Vodka.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.