![]() |
Accesi sempre resteranno cmq, io avevo una differenza di 10#12C e al secondo conguaglio ho smontato tutto :-))
|
Bè c'è da dire che il mio balcone è riparato e poi a Roma non ho temperature glaciali #24 ...........purtroppo non ho posto in casa per la vasca #07 , ma ormai mi sono affezionato a queste 3 tartarughe (sono tre anni che vivono con noi) e non ci posso rinunciare, fortunatamente ho dalla mia parte i miei tre figli per cui la moglie è in netta minoranza :-D :-D
|
ottima idea con se avesse 2 canali si potrebbe comandare anche un cavetto sotto sabbia
|
ottima idea!!peccato solo che non ho visto prima questo topic!
ho dovuto da poco cambiare il mio riscaldatore per lo stesso problema che hai indicato! |
Ti lancio un idea poi pero dovrai essere tu a studiarci sopra
IO suppongo che tu all'inverno usi i termosifoni per riscaldare casa ,se tu collegassi il tuo ottimo progetto ad un elettrovalvola per aprire il flusso dell'acqua calda del riscaldamento il tutto collegato ad un radiatorino interno alla vasca ..... Potresti fare pace con la moglie. Ovviamente dovresti vedere se ne hai la possibilita senza sravolgere tutto ma in realta l'impianto sarebbe di facile realizzazione un mini radiatore in vasca collegato alla tua caldaia e comandato dal termostato modificato come tu stesso ci hai insegnato. Fammi sapere cosa ne pensi. |
è un po piu' complesso credo,devi fare anke dei lavori idraulici...
|
L'idea è ingegnosa ;-) , però si devono studiare alcuni problemini:
1) Il riscaldamento di casa lo accendo 2 volte al giorno (2h mattina e 6h sera) ed il resto del giorno come faccio? 2)Dovrei derivare dei tubi in rame dalla caldaia all'acquario facendoli girare per mezzo balcone......liticherei con mia moglie anche per questo :-D 3)Penso che farei prima a studiare un piccolo riscaldatore a gas. Chissa se esiste #24 . |
mmm... l'idea del riscaldatore a gas non è male.... #24
|
Si esistomo sia a gas che a legna io non li ho mai visti ma mi è stato spiegato che alcuni riproduttori (quindi con parecchie vasche)li usano.
ma lavorando di immaginazione credo usino una piccola caldaia con una sorta di radiatore immerso in vasca. Cmq credo che un progetto similare sia costoso. |
Lo penso anche io #24 . A meno che uno che è molto bravo nel fai da te ed ha molto tempo a disposizione se ne inventa uno, ma lo vedo molto macchinoso per solo una vasca con tre simpatiche tartarughe ;-)
|
Ciao Paolo,
bella trovata.... una richiesta se possibile... non puoi postare una schema dei collegamenti da fare? Sono poco pratico di elettronica/elettricità, e volevo sapere i vari collegamenti da fare... Alimentazione...sonda...termoriscaldatori. Grazie ;-) |
Neoma guarda che nella sezione fai da te ho pubblicato un articolo dettagliato sulla realizzazione del progetto :)
Ciao |
Grazie per la risposta Paolo,
ma perdonami puoi postare il link all'articolo? Oltre all'articolo sul quale stiamo scrivendo non mi pervengono ulteriori link alla realizzazione del termostato. Ciao e grazie Neoma |
Quote:
|
Bella idea davvero, io stavo pensando di utilizzare un logo! della siemens che mi comandasse e controllasse tutto il "sistema acquario" ma questa mi pare una bella soluzione e economica: ti confesso che sono ossessionato dall'idea che possa gastarsi il riscaldatore a bulbo. Comunque la temperatura notte e giorno è interessante... Con il Logo! avevo pensato anche alle stagioni ma la spesa diventa di circa 80€ per me che sono del settore...... insomma davvero fuori potata
|
Quote:
http://www.tartaportal.it/index.php?...y_view&iden=56 Ciao e scusa ancora :) |
Grazie 1000... Paolo...
Ottimo articolo ora non mi rimane che mettermi al lavoro...magari collegando anche la ventola al controllo NO. Ciao... |
Ma tutti i termostati hanno l'opzione N.O. e N.C. in modo da poterci collegare anche le ventole?
|
Forse ho perso qualche messaggio leggendo il post di fretta... ma a quanto lo tari il termoriscaldatore? Presumo al massimo o quasi (tipo 28#30°C)... giusto?
tanto viene pilotato dall'aggeggio! :-)) Bravissimo! Ottima idea! #21 #21 #21 CIAO |
Quote:
|
Ottimo! Grazie mille!!
|
Ho un grosso problema. La sonda non legge la temperatura giusta.
Oscilla di 3-4 gradi ogni 5 secondi. Funziona tutto ok ma non legge bene. La polarita' e rispettata solo il cavo di rame che collega la sonda nell'acquario e' un po lunghino circa 2 mt. Come posso fare? #23 |
Avrà preso acqua.
La sonda è costituita da una resistenza(termoresistore NTC 10K OHM), procuratene una e la sostituisci. Non c'è polarita ma assicurati di isolarla bene da infiltrazioni d'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |