AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema con ludwigia cuba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16985)

marco87 10-10-2005 16:27

tra un pò posto una foto...comunque la vedo sempre peggio... #06 #06

ci sono pochi steli integri...credo anch'io sia un problema con la potatura...non si spiega una morte cosi x una carenza (presunta) di fosfato ne di altri elementi credo...

si prima della potatura erano a posto e in ottima forma direi... -28d#

Ozelot 10-10-2005 17:03

Quote:

si prima della potatura erano a posto e in ottima forma direi...
A questo punto mi sembra proprio un problema dovuto alla (non) reazione alla potatura......

Le altre piante sono ok ?

P.S. le Eusteralis te le mando lo stesso...... ;-)

marco87 10-10-2005 18:18

le altre piante stanno bene...sta iniziando a crescere anche la calli...in questi giorni stanno spuntado stoloncini da sotto l'akadama... :-)

x lo scambio...appena risolvo sto problema... :-)

stasera posto una foto...

Ozelot 10-10-2005 18:22

Quote:

x lo scambio...appena risolvo sto problema...
Non ti preoccupare..... ;-)

Mi ripeterò.....ma non hanno superato la potatura ......non ci vedo altre risposte.... #24 #24

marco87 10-10-2005 20:11

Per toglierci tutti i dubbi e x curiosità vi posto le foto...

il primo è uno stelo giovane in buone condizioni... #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/sana_343.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/malata1_168.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/malata_563.jpg

Ozelot 11-10-2005 01:12

Si nota benissimo anche dalla foto.....sembra morta.....e probabilmente lo è.....non ha attecchito...... :-(

marco87 11-10-2005 01:25

vabbè speriamo che almeno i getti sani lo rimangano... :-(

Ozelot 11-10-2005 01:34

Quote:

Originariamente inviata da mark87
vabbè speriamo che almeno i getti sani lo rimangano... :-(

Te lo auguro.....faccio il tifo per te...... ;-)

Disinteressatamente.....sia chiaro..... :-))

marco87 11-10-2005 16:31

io non tocco più niente x un bel pò...al massimo ho qualche stello anche nell'acquarietto da 10L... #21 #21

ale.com 12-10-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviata da uffi
volevo sapere se questo è normale...xkè non credo che la luce li manchi (79watt su 100 lordi e cmq in quel punto della vasca la luce è ben distribuita...guarda caso ho scelto apposta quel punto)

a questo proposito mi vedo costretto a ricordarti questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=22373&start=30

ovviamente dopo ozelot e ovviamente se ti va. :-)

marco87 12-10-2005 20:17

alla base di qqualcuno dei getti morenti stanno spuntando nuovi steli...

dai che ce la facciamo a recuperarla!! :-D :-D

Ozelot 12-10-2005 23:55

Quote:

alla base di qqualcuno dei getti morenti stanno spuntando nuovi steli...
Che abbiano "concentrato le forze" non sul vecchio, ma sul nuovo ?
Probabilmente hanno sviluppato radici..... #24 #24 #24

Interessante..... -61

marco87 13-10-2005 00:33

se hanno sviluppato radici non so...non la sradico x indagare... :-)) :-))

comunque ho letto qua e la e nps diceva che anche la sua soffre la potatura...
vabbè adesso c'è solo da aspettare...

domani provo a fare una foto ai gettini nuovi... :-))

Ozelot 13-10-2005 00:56

Quote:

se hanno sviluppato radici non so...non la sradico x indagare...
Per l'amor del cielo !!!!!!
Lasciala stare.......aspetta aspetta...... ;-)

ale.com 13-10-2005 09:15

io taglierei lo stelo "morto".
se sono partiti nuovi getti quello sara' solo un fastidio per la pianta.

Ozelot 13-10-2005 10:46

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
io taglierei lo stelo "morto".
se sono partiti nuovi getti quello sara' solo un fastidio per la pianta.

Non mi sembra una idea malvagia se il getto è ben sviluppato......
Comunque vediamo la foto..... ;-)

marco87 13-10-2005 23:03

eccoli qua... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cuba3_126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cuba2_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cuba1_116.jpg

Ozelot 14-10-2005 00:38

Complimenti per le foto.....che macchina hai ?

Tornando in argomento....le piante "vecchie" mi sembrano proprio andate......però il fatto che siano partiti dei germogli alla base è segno che comunque la parte inferiore è vitale.....

Sarei quasi tentato di dirti di seguire il consiglio di Ale.com......però un conto è vederle dal vivo, un conto è in foto.....valuta tu...... ;-)

marco87 14-10-2005 00:56

x questa ho usato la nuova sony 5,1 mega pixel cyber-shot...quella ultrpiatta...una gran figata... :-))
poi leggendo qualche post sulla fotografia mi sto migliorando...adesso riesco a mettere a fuoco meglio...
comunque di solito uso la nikon coolpix 5900...sai mio papà è appassionato di fotografia... :-))

x le piante credo che potrei anche togliere i pezzi sopra anche se penso non cambi molto...ormai quei pezzi sono morti...in molti è rimasto solo lo stelo e le foglie si sono staccate (ne ho la vasca piena... -28d# )...quindi aspetterò ancora un pò a vedere se anche da li partiranno getti nuovi e poi zac...ho parlato col tipo che me l'ha venduta e mi ha consigliato di farla crescere molto prima di potarla...anche se queste stavano già in superficie da un bel pezzo... -28d#

Ozelot 14-10-2005 00:58

Appunto perchè sono morti.....potrebbero marcire..... #06

marco87 14-10-2005 00:59

oookay...è un gentile invito a tagliarli... :-)) :-))

Ozelot 14-10-2005 01:08

Quote:

oookay...è un gentile invito a tagliarli... :-)) :-))

Naaaaaa.......

ale.com 15-10-2005 10:19

se poso dir la mia sulle foto.. sono molto migliorabili.

nella prima c'e' del micromosso, e' leggermente sovraesposta e non e' ben a fuoco. Lavorando con diaframmi bassi (f3?) dovresti riuscire a fare una foto di maggior effetto, con il soggetto lontano perfettametne a fuoco e le foglie in primo piano sfuocate.. e abbassa un pochino l'esposizione. se la tua macchina supporta il bracketing, usalo. Almeno la nikon credo abbia questa funzione.. non conosco questa sony ma il fatto che sia ultrapiatta mi fa dubitare della qualita' (rispetto alla nikon).. magari se verso ora di pranzo ho un po' piu' di tempo cerco una scheda..

la seconda e' mossa.. e un pochino sovraesposta.

nella terza.. la foto e' offuscata dal riverbero di neon o flash sul pelo dell'acqua.

se non ricordo male sul sito di Maurizio Nicosia (Nico) c'e' un bell'articolo sulla fotografia in acquario..

uffi 15-10-2005 10:22

Quote:

a questo proposito mi vedo costretto a ricordarti questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=22373&start=30

ovviamente dopo ozelot e ovviamente se ti va.

insomma in parole povere come la cambio questa maledetta disposizione delle lampade?

ale.com 15-10-2005 12:06

non era quello che ti volevo ricordare.. era che se mettendo le piante nella posizione piu' illuminata (come hai scritto di aver fatto, alla fine) le cuba ti fossero cresciute bene.. avrei preteso in pagamento etc etc.. :-)

marco87 15-10-2005 12:54

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
se poso dir la mia sulle foto.. sono molto migliorabili.

nella prima c'e' del micromosso, e' leggermente sovraesposta e non e' ben a fuoco. Lavorando con diaframmi bassi (f3?) dovresti riuscire a fare una foto di maggior effetto, con il soggetto lontano perfettametne a fuoco e le foglie in primo piano sfuocate.. e abbassa un pochino l'esposizione. se la tua macchina supporta il bracketing, usalo. Almeno la nikon credo abbia questa funzione.. non conosco questa sony ma il fatto che sia ultrapiatta mi fa dubitare della qualita' (rispetto alla nikon).. magari se verso ora di pranzo ho un po' piu' di tempo cerco una scheda..

la seconda e' mossa.. e un pochino sovraesposta.

nella terza.. la foto e' offuscata dal riverbero di neon o flash sul pelo dell'acqua.

se non ricordo male sul sito di Maurizio Nicosia (Nico) c'e' un bell'articolo sulla fotografia in acquario..

Non era mio intento fare buone foto... :-))
Comuqneu rispetto ad altre queste non sono malaccio...non ho neanche usato un cavalletto...x questo il mosso credo...diaframma dovrei aver usato il 3...x quanto riguarda la macchina la nikon è meglio ma adesso non la ho a milano...di solito uso quella...il bracketing non so cosa sia... :-))
x quanto riguarda il riflesso credo ci sia perchè la foto è fatta da sopra...

ciao

ale.com 15-10-2005 14:04

infatti mi sono "permesso" di commentare solo perche' hai detto che stavi cercando di migliorare. Tra l'altro non sono certo un fotografo professionista..

indubbiamente il mosso e' legato alla mancanza di cavalletto.. certo se avessi un faro da 500W da puntare sulla vasca forse non ne avresti bisogno.. :-)

se hai gia' usato f3 in quella foto.. prova ad abbassare ancora e/o a migliorare la messa a fuoco della pianta piu' distante.

il bracketing e' la funzione che permette di ripetere lo stesso scatto piu' volte usando per ognuna un diverso livello di esposizione (o meglio.. generalmente nel mondo della fotografia digitale lo si usa in quel senso.. ma potrebbe anche essere usato, che so.. per la messa a fuoco, per i diaframmi o per il tempo).
e' derivato dalla traduzione di "tiro a forcella" usata in campo militare.

marco87 15-10-2005 15:02

ok proverò a vedere come si imposta sto bracketing... :-)

già che siamo OT alla grande ne approfitto...come mai la nikon ci impiega qualche secondo a scattare da quando schiaccio?è una modalità che si può togliere...sia bene che x mancare un pesce un paio di secondi... :-)

ale.com 15-10-2005 18:12

forse la 5900 il bracketing lo ha sul bilanciamento del bianco (che anche non e' niente male come funzione).

schiaccia il tasto solo parzialmente, quando la messa a fuoco e ok finisci di premere.

..oppure usa la messa a fuoco manuale.

marco87 15-10-2005 21:28

si ma comunque da quando schiaccio ci impiega quel secondo a far la foto che spesso mi frega... -28d#

ale.com 16-10-2005 12:15

mai avuto in mano una 5900.. ma mi sembra strano che dopo aver fissato i parametri passi un secondo tra il completamento della pressione e lo scatto.

ad ogni modo e' quasi impossibile fare una foto bella a pesci in movimento.. o li osservi e aspetti che stazionino in qualche punto (magari attirandoli con una pastiglia di mangime attaccata al vetro) o li peschi e li metti in una vaschetta piccola (tipo una "sala parto").
l'alternativa e' impostare il diaframa piu' stretto possibile (f8 o giu' di li'), impostare una messa a fuoco manuale, illuminare il piu' possibile la vasca e scattare foto semi-panoramiche.

marco87 16-10-2005 15:34

ok grazie... ;-)

marco87 16-10-2005 19:29

ho come l'impressione che l'aggiunta del fosfato abbia stimolato più le bba che la cuba... -28d# -28d#
mi sa che lo metto in cantina... #36#

Ozelot 16-10-2005 19:53

Quote:

ho come l'impressione che l'aggiunta del fosfato abbia stimolato più le bba che la cuba... -28d# -28d#
mi sa che lo metto in cantina... #36#

Te l'avevo detto di andarci cauto..... :-))
Comunque ho gli stessi problemini con i po4 quasi a zero..... -04

marco87 16-10-2005 20:23

non è niente di proccupante però ci sono delle microbba anche sull'alternanthera che qualche giorno fa non c'erano... #24
cacchio 0,1ppm...ho rifatto il test dopo e segnava comuque zero o almeno sembrava(test jbl...colore da 0 a o,25)...comunque credo che non sia necessario praticamente mai aggiungerli...credo basti quello che producono pesci mangimi etc etc...

Ozelot 16-10-2005 20:28

Quote:

comunque credo che non sia necessario praticamente mai aggiungerli...credo basti quello che producono pesci mangimi etc etc...
Sono d'accordo con te..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.