AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   MINI SYSTEM di OTI nuove foto dei miei ospiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169678)

OTI 29-04-2009 17:55

Re: MINI SYSTEM di OTI

Quote:

Originariamente inviata da OTI
Quote:

Ciao a tutti,
a Novembre del 2008, dopo la presentazione del SystemMini da parte della ELOS e per problemi di spazio sopraggiunti, è scattata la scintilla.
Ho dismesso un acquario di 400lt che mi ha dato tante soddisfazioni per affrontare una nuova sfida chiamata NANOREEF.
La mia intenzione era quella di vedere dove potersi spingere nell'allevamento di SPS superando, per quanto possibile, i limiti dei Nano riguardo a specie allevate, crescita e colori.
Infatti, da osservatore attento da anni, moltissimo si è detto nel forum marino riguardo a tutto, ma nei riguardi dei NANOREEF, secondo me c'è ancora tanto da poter fare e dire. Sarebbe interessante vedere delle foto di NANOREEF realmente paragonabili alle magnifiche grandi vasche che periodicamente vengono pubblicate.
Non ho nessuna pretesa ma spero di poter dare qualche contributo così la sfida è iniziata.
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:

Nuove foto:

ALTRE FOTO:

OTI 29-04-2009 17:55

Re: MINI SYSTEM di OTI

Quote:

Quote:

Ciao a tutti,
a Novembre del 2008, dopo la presentazione del SystemMini da parte della ELOS e per problemi di spazio sopraggiunti, è scattata la scintilla.
Ho dismesso un acquario di 400lt che mi ha dato tante soddisfazioni per affrontare una nuova sfida chiamata NANOREEF.
La mia intenzione era quella di vedere dove potersi spingere nell'allevamento di SPS superando, per quanto possibile, i limiti dei Nano riguardo a specie allevate, crescita e colori.
Infatti, da osservatore attento da anni, moltissimo si è detto nel forum marino riguardo a tutto, ma nei riguardi dei NANOREEF, secondo me c'è ancora tanto da poter fare e dire. Sarebbe interessante vedere delle foto di NANOREEF realmente paragonabili alle magnifiche grandi vasche che periodicamente vengono pubblicate.
Non ho nessuna pretesa ma spero di poter dare qualche contributo così la sfida è iniziata.

Nuove foto:

ALTRE FOTO:

genova74@alice.it 30-04-2009 08:48

bravo davvero dei colori stupendi!

genova74@alice.it 30-04-2009 08:48

OTI 30-04-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviata da genova74@alice.it

CIAO
grazie dei complimenti. qualsiasi consiglio è gradito! ;-)

OTI 30-04-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviata da genova74@alice.it

CIAO
grazie dei complimenti. qualsiasi consiglio è gradito! ;-)

pasantop 30-04-2009 21:46

Ciao Oti,

complimenti della bellissima vasca.

Voilevo farti delle domande sul system mini.

Come hai tarato lo skimmer?
Che pompa hai utilizzatoi per il rabbocco?

Grazie ed ancora complimenti #25

pasantop 30-04-2009 21:46

Ciao Oti,

OTI 30-04-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviata da pasantop
Ciao Oti,

Ciao,
ho tarato lo skimmer per una schiumazione bagnata.
Per il rabocco uso l'osmocontroller II in dotazione al sistem Mini http://www.eloseurope.com/it/compone...46d16af6d3.jpg

OTI 30-04-2009 23:40

Quote:

Ciao Oti,

Ciao,
ho tarato lo skimmer per una schiumazione bagnata.
Per il rabocco uso l'osmocontroller II in dotazione al sistem Mini http://www.eloseurope.com/it/compone...46d16af6d3.jpg

Mr Burns 01-05-2009 09:17

OTI, davvero bella la vasca, sono andato sul tuo blog, ho visto che è stata allestita a novembre.
per il flavescens perchè non lo cambi con una bavosa o un ecsenius bicolor? te le mangiano uguale le alghe

Mr Burns 01-05-2009 09:17

OTI, davvero bella la vasca, sono andato sul tuo blog, ho visto che è stata allestita a novembre.
per il flavescens perchè non lo cambi con una bavosa o un ecsenius bicolor? te le mangiano uguale le alghe

pasantop 01-05-2009 11:37

Anche io ho visto il tuo blog e ti rinnovo i complimenti.... #25

Senti ma come hai fatto a tarare lo skimmer? colonna dell'acqua e aria?

Grazie

pasantop 01-05-2009 11:37

Grazie

dibifrank 01-05-2009 14:36

minchia che colori belllllissssimmmaaaa bravo

dibifrank 01-05-2009 14:36

minchia che colori belllllissssimmmaaaa bravo

OTI 01-05-2009 23:49

Quote:

Grazie

CIAO,
E' bene fare diverse prove e attendere un pò prima di far variazioni. Posto alcune foto per colonna acqua e aria (ho appena pulito il bicchiere per cui non è possibile vedere il tipo di schiumazione comunque bagnata).
Tengo l'aria tutta aperta.

OTI 01-05-2009 23:49

Quote:

Grazie

CIAO,
E' bene fare diverse prove e attendere un pò prima di far variazioni. Posto alcune foto per colonna acqua e aria (ho appena pulito il bicchiere per cui non è possibile vedere il tipo di schiumazione comunque bagnata).
Tengo l'aria tutta aperta.

pasantop 02-05-2009 10:56

Si, vedo che hai portato la colonna quasi a metà bicchiere #24

COme hai regolato l'uscita dell'acqua?

Inoltre il currogato che riporta l'acqua in sump, l'hai posizionato sul pelo dell'acqua in sump oppure sotto?

Scusami ma ho dei dubbi e prima di fare stupidaggini preferisco chiedere... #17
Grazie

pasantop 02-05-2009 10:56

Inoltre il currogato che riporta l'acqua in sump, l'hai posizionato sul pelo dell'acqua in sump oppure sotto?

Grazie

OTI 03-05-2009 14:13

Quote:

Grazie

Scusa l'attesa,
allora il corrugato l'ho posizionato 1-2 cm sotto il livello dell'acqua.
Riguardo la regolazione dell'acqua appena posso posto una foto :-))

OTI 03-05-2009 14:13

Quote:

Grazie

Scusa l'attesa,
allora il corrugato l'ho posizionato 1-2 cm sotto il livello dell'acqua.
Riguardo la regolazione dell'acqua appena posso posto una foto :-))

OTI 09-05-2009 00:34

Re: MINI SYSTEM di OTI nuovi coralli (aggiunte foto macro)

Quote:

Quote:

Ciao a tutti,

Nuove foto:

Spero vi piacciano:

pasantop 10-05-2009 21:16

COMPLIMENTI OTI #25 #25 #25 #25

Senti, lo chiedo a te perchè sei uno dei pochi possessori di Elos system mini #21

Ma la calza di lana di perlon che è nella "Mechanical Unit" in sump l'hai tolta o la tieni all'uscita dello schiumatoio?

Grazie

OTI 10-05-2009 23:10

Quote:

COMPLIMENTI OTI #25 #25 #25 #25

Senti, lo chiedo a te perchè sei uno dei pochi possessori di Elos system mini #21

Ma la calza di lana di perlon che è nella "Mechanical Unit" in sump l'hai tolta o la tieni all'uscita dello schiumatoio?

Grazie

Ciao,
no la calza di lana l'ho tolta. All'uscita dello schiumatoio ho una normale calza per carbone att. ma riempita con la zeolite ;-)

pasantop 12-05-2009 17:21

Ok, grazie mille.

Paolo

Albe 17-05-2009 23:42

stupenda la vasca e l'attrezzatura!
nella pag.1 la foto 5.jpg che cos'è?

OTI 18-05-2009 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Albe
stupenda la vasca e l'attrezzatura!
nella pag.1 la foto 5.jpg che cos'è?

Ciao,
grazie per i complimenti. Se ti riferisci all' LPS trattasi di una Echinopora blu-rossa.

tommaso76 26-05-2009 17:33

fantastico . tu oti sei il futuro dei nanoreef . ho in mente un proggetto simile al tuo, il vetro accentrante lo fornisce la elos. come mai non usi il reattore di calcio?

OTI 26-05-2009 23:08

Quote:

Originariamente inviata da tommaso76
fantastico . tu oti sei il futuro dei nanoreef . ho in mente un proggetto simile al tuo, il vetro accentrante lo fornisce la elos. come mai non usi il reattore di calcio?

Ciao,
grazie dei complimenti. In merito al vetro accentrante si lo fornisce ELOS. Riguardo al reattore di Ca secondo me si rischia di arricchire troppo in CO2 l'H2O con conseguenze negative riguardo a forti oscillazione di PH e proliferazione algale ;-)

tommaso76 26-05-2009 23:17

avevo letto in qualche post che anche con i buffer si rischia un'esplosione algale, ma vista la tua esperienza ti credo sulla parola

tommaso76 26-05-2009 23:19

la foto 18jpg e meravigliosa , che specie e'

OTI 27-05-2009 16:57

Quote:

Originariamente inviata da tommaso76
la foto 18jpg e meravigliosa , che specie e'

è una montipora

OTI 21-06-2009 11:47

Noioso problema cianobatteri

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a chi si è imbattuto nel mio stesso problema i ciano -04 .
Una settimana fa circa mi sono accorto che le seriatopore non si aprivano più rigogliose e il flavescens le infastidiva beccandole (pensavo fosse affamato) poi da una più attenta osservazione tracce di cianobatteri.
1) ho controllato Po4 (0,01), No3 (4.5), salinità (1024).
2) ho fatto un regolare cambio d'acqua preoccupandomi di sifonare i ciano al meglio e innalzando la salinità a 1025.
3) ho anticipato il cambio di carbone attivo ed ho inserito temporaneamente le Rowaphos (Oggi Po4:0,00 No3: 2)
4) ho sospeso ogni forma di integrazione.
5) ho temporaneamente ridotto le ore di luce.
6) ho realizzato quindi uno shock batterico addizionando, 2 volte al giorno 35microgr di Zeoback + 200microgr coralsnow anzichè tre volte a settimana (15microgr + 200microgr) #36#
7) Come alimentazione la sera ho somministrato a giorni alterni CoralVitalizer.
8) essendo passati 6 mesi ho già ordinato un bulbo nuovo.
Oggi la situazione è quasi risolta Zeoback ha -11 sopraffatto i maledetti ciano che continuano visibilmente a regredire.
Ciao a tutti vi terrò aggiornati :-))
Consigli in merito???

Sel988 21-06-2009 16:02

è bello vedere che anche elos è presente e attiva nella vita del forum :-)

claudiomarze 22-06-2009 01:15

fantastica vasca... #25 #25 #25 #25

aleo23 22-06-2009 02:14

sta vasca e strepitosa
complimeti davvero
ottimi risultati #25 #25

Giuansy 23-06-2009 16:17

Ciao Oti anche io ho i Ciano e per adesso ho solo messo a stecchetto la vasca......somministro solo un po di mangime ai pinnuti e (poco) Marine de Lux......ho sospeso sia il PCV che il Phyto...è da poco cmq che ho smesso di integrare....una settimana all'incirca ......io non posso sifonare perchè è
un DSB.....magari è presto per vedere se regrediscono ...cmq tengo aggiornato......

ciao

OTI 23-08-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Ciao Oti anche io ho i Ciano e per adesso ho solo messo a stecchetto la vasca......somministro solo un po di mangime ai pinnuti e (poco) Marine de Lux......ho sospeso sia il PCV che il Phyto...è da poco cmq che ho smesso di integrare....una settimana all'incirca ......io non posso sifonare perchè è
un DSB.....magari è presto per vedere se regrediscono ...cmq tengo aggiornato......

ciao

Ciao Giuansy, scusa ma sono stato assente dal forum. Bene con le tue stesse azioni intraprese e con una riduzione del foto periodo ho risolto in breve.
da allora ad oggi sono stato afflitto da altre due piaghe.
- la prima per fortuna archiviata era legata alla presenza in vasca di un granchio scuro e dalle zampe pelose dai morsi letali che nel giro di poche settimane si è letteralmente pappato due seriatopore una pocillopora ed un'acropora. Aaa dimenticavo la soluzione dopo un'estenuante guerra dalle più disparate tattiche e che mi hanno portato via qualche ora di sonno ... ho mangiato spaghetti al granchio :-D
- la seconda anch'essa archiviata è stata una bella invasione di planarie rosse risolta mediante sifonatura del fondo e l'introduzione in vasca di un'ottimo predatore delle stesse un Synchiropus ocellatus e due gamberetti del genere Lysmata.

iapo 24-08-2009 17:21

OTI, ....ciao complimenti per la vasca....credo uno dei più bei nanoreef visti di recente....sicuramente il più bel elos minireef....il mio è ancora indietro e probabilmente ha una popolazione non comaprabile alla tua....ma spero mi venga su altrettanto bene....compliemntei ancora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.