![]() |
finalmente son arrivate le piante.. dopo 15 giorni di attesa ._.
trapiantate con previa pulizia, a breve posto una foto così giudicate un pò :P |
Nemesis^, le hai prese al negozio? se si e avevano il vasetto le hai pulite bene dalla roba che hanno attorno alle radici giusto? quella roba non va messa in vasca ;-)
|
sisi al negozio, erano nei vasetti.. di quella roba ho provato a toglierne il più possibile.. ma piccoli residui rimanevano sempre :(
|
Nemesis^, bhe a volte è quasi impossibile eliminarla tutta, l'importante è provarci ;-)
|
ecco le foto..
ne ho fatta una con vista frontale dell'intero acquario: http://img30.imageshack.us/img30/9166/foto029.jpg e dato che non mi è del tutto chiaro come piantare le anubias, ho fatto una foto da + vicino, così mi potete dire se sistermarle oppure no.. ce ne sono 4, tutte piantate alla stessa maniera: http://img199.imageshack.us/img199/2566/foto032.jpg nella visione di insieme manca il muschio di giava che ho impostato sotto la pietra centrale :P |
Ragazzi ho notato che la + piccolina delle anubias ha subito un "ingiallimento" delle foglie, in particolare 1 è quasi diventata marrone.. mi devo preoccupare?
poi volevo sapere, tra 2 giorni sarà passato il famoso mese di attesa, per mettere i pesci dentro, mi basterebbe anche solo controllare il valore di No2? ovvero controllare soltanto il valore che ritengo "essenziale"? |
Nemesis^, sicuro d'averle piantate bene?? #24 non è che il rizoma non respira perchè interrato? #24
durante tutto questo periodo, non hai controllato i valori? #13 |
Quote:
gli NO3 li hai mai guardati? in ogni caso ora dovrebbero essere piu' alti di quando sei partito, e io prima di mettere i pesci controllerei anche loro... |
Quote:
#12 #12 no, non li ho controllati #12 #12 |
ciao Nemesis, benvenuto. Per le piante quoto The Shark, con i pesci rossi è opportuno mettere le piante coriacee (non a foglia tenera). Lo sperimentato con i miei pesci rossi. Anubias e Cryptocoryne non me le hanno proprio toccate. Per i prezzi stai tra 4 e 7 euro a pianta. Ma ti consiglio di farti un giro sul mercatino qui ad Acqua portal o pure nelle tue vicinanze. Io di negozi ne ho visti 4 e devo fare 30 km per quello più "economico" ma ne vale la pena perchè è anche il più fornito e tenuto meglio. Auguri.
|
Nemesis^, se non hai monitorato i valori in questo periodo, fatti fare i test dal negoziante, mi raccomando, ph, kh gh no2 ed no3 e fatti dare i valori, li appunti e li posti qui cosi vediamo... non accontentarti del va bene che probabilmente diranno, pretendi i valori precisi, e magari test a reagente liquido.. .meglio se te li compri e fai da solo, tanto ti serviranno sempre e non costano poi cosi tanto se si sceglie la marca giusta (tipo sera, ottimo rapporto qualità prezzo ;-) ) ;-)
|
ok, domani vedrò di darmi da fare.. grazie dei consigli, vi faccio sapere al più presto!
|
valori No2 superiori a 0,8 mg/l.. che devo fare?? :-(
|
Nemesis^, ma hai gia dentro tre pesci rossi??? #24 mi sono perso il momento in cui li hai messi dentro o li hai presi ieri? #24 #24
cmq metti un aeratore, se i pesci salgon su a respirare fai un cambio d'acqua, molto meglio se li riporti al negoziante... i test li hai comperati o li ha fatti il negoziante? #24 |
nono i pesci non li ho ancora messi.. da oggi è passato un mese esatto da quando ho riempito l'acquario..
il test l'ho fatto io |
Nemesis^, ah, ok, in profilo ho visto 3 pesci rossi ho pensato che stavano li dentro ;-)
cmq visti gli no2, attendi ancora, i valori con che test li hai ottenuti? #24 |
TetraTest
|
Nemesis^, a strisce o a reagente liquido?
gli altri valori? che pesci vuoi inserire? #24 |
reagente liquido..
purtroppo ieri mi sono sbrigato tardi da un impegno, e sono riuscito ad andare in un solo negozio dove avevano il test 5in1, a strisce, e solo NO2 a reagente liquido.. |
Nemesis^, meglio di nulla, cmq prima di inserire i pesci, compra gli altri test ;-)
|
ma mi preoccupa questo valore dopo 1 mese di attesa.. non c'è nulla da fare?
|
Nemesis^, continuare ad attendere, personalmente, ancora non vedo nulla di preoccupante...
cmq non ricordo di preciso... hai fatto cambi d'acqua? hai usato attivatore batterico? il filtro l'hai cambiato/pulito? #24 |
no, nessun cambio d'acqua.
si, giornalmente la prima settimana, e poi l'ho messo 1 volta in 3 settimane. no, oggi avevo intenzione di dare una ripulita alla lana. |
Nemesis^, controlla a vista solo quella, se serve la strizzi (non in acquario) e la rimetti dentro... per il resto, continua a monitorare gli no2 e aspettiamo, mi sembra molto presto per allarmarsi, cmq sarebbero utili anche gli no3 (dell'acquario e dell'acqua di rubinetto e/o qualsiasi altra acqua tu abbia usato nel riempimento) ;-)
|
Ho comprato test No3, GH e kH, dopo cena mi appresto ad eseguirli e ti faccio sapere i risultati
|
Nemesis^, attendiamo i risultati ;-)
p.s. ricordo male, o manca ancora il ph? #24 |
sisi manca, il pH non l'ho trovato..
cmq ho finito di misurare i valori.. dopo aver meditato per circa 20 minuti su quel maledetto test GH.. NO3 - Circa 12,5 mg/l GH - 12° kH - 6° a fine settimana rifaccio test No2.. |
Nemesis^, che problemi hai avuto con il gh? funziona esattamente come il kh, cambiano solo i colori di rifermento #24
|
non ne capivo il funzionamento.. nelle istruzioni praticamente c'era scritto che il grado era equivalente alle goccie inserite per il viraggio del colore.. ma già a prima goccia il colore era cambiato :-D
solo dopo ho capito che dovevo metterne finchè il colore non fosse passato dal rossiccio al verde^^ cmq questi valori come sono? |
Nemesis^, bho! tutto dipende dai futuri ospiti, i valori sono ok o meno in base ai pesci ;-)
cmq, gli no3 dell'acqua che hai usato sono più alti o più bassi di quelli che ora hai in acquario? #24 |
naturalmente il kH l'ho misurato dopo essere uscito pazzo con il GH^^
cmq ora misuro gli NO3 dell'acqua di rubinetto e ti faccio sapere.. cavolo tutti sti problemi quando l'acqua in cui nuotano ora è semplicemente presa dal rubinetto xD |
Ho finalmente inserito i pesci!
Ho misurato nuovamente gli NO2 dell'acquario ed erano inferiori a 0,3 mg/l Ho anche misurato gli NO3 dell'acqua del rubinetto ed erano di pochissimo (colore quasi uguale, leggermente + chiaro) di quelli dell'acquario.. anche se ora con i rossi dentro credo che saliranno di un bel pò #22 A presto per le foto, così vi faccio vedere i pescioni :-)) |
Nemesis^, tieni ancora d'occhio i valori, io avrei aspettato un altro paio di giorni vista la fama di gran sporcaccioni dei pesci rossi ;-) ;-)
tienili a dieta per qualche giorno, cosi sporcano meno ;-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |