AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   oranda.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169267)

max52761 05-05-2009 20:38

Ho notato che dopo il bactrim sta come una pazza! Scatta di continuo sbattendo dapperttutto..e' come se cercasse in tutti modi di tornare normale...e' normale??

max52761 05-05-2009 20:38

Ho notato che dopo il bactrim sta come una pazza! Scatta di continuo sbattendo dapperttutto..e' come se cercasse in tutti modi di tornare normale...e' normale??

crilù 05-05-2009 20:51

No, non è normale -28d# La cura è finita? Toglila dal medicinale

crilù 05-05-2009 20:51

No, non è normale -28d# La cura è finita? Toglila dal medicinale

onlyreds 05-05-2009 21:12

se sbatte di qua e di là è sintomo di un malessere.
Hai finito la cura? Hai cambiato acqua o rimesso il pesce nella sua vasca?

onlyreds 05-05-2009 21:12

se sbatte di qua e di là è sintomo di un malessere.
Hai finito la cura? Hai cambiato acqua o rimesso il pesce nella sua vasca?

max52761 06-05-2009 19:18

l'acqua non l'ho cambiata ma si è calmata adesso. il bactrim ormai l'ha preso tutto e lei è sempre sul fondo...come mi dispiace vederla così...ma io non sò più cosa fare perchè in fondo in fondo sta bene...mangia...mi segue con gli occhi se mi avvicino...ha una pinna stupenda, mai stata così bella...eppure non riesce a raddrizzarsi e a stare a galla

max52761 06-05-2009 19:18

l'acqua non l'ho cambiata ma si è calmata adesso. il bactrim ormai l'ha preso tutto e lei è sempre sul fondo...come mi dispiace vederla così...ma io non sò più cosa fare perchè in fondo in fondo sta bene...mangia...mi segue con gli occhi se mi avvicino...ha una pinna stupenda, mai stata così bella...eppure non riesce a raddrizzarsi e a stare a galla

max52761 06-05-2009 19:25

e dovete vedere come si fà accarezzare!! ma questo pesciolino quando stava bene faceva cose inverosimili...io ce l'ho in un negozio e vi dico che le persone passano a posta per vedere come sta...

max52761 06-05-2009 19:25

e dovete vedere come si fà accarezzare!! ma questo pesciolino quando stava bene faceva cose inverosimili...io ce l'ho in un negozio e vi dico che le persone passano a posta per vedere come sta...

crilù 06-05-2009 19:44

Se la cura è finita, filtra e cambia acqua, a volte impiegano un po' di tempo a riprendersi. Il Bactrim è ad uso umano e quindi un po' pesantuccio per i pesci.
Mangia?

crilù 06-05-2009 19:44

Se la cura è finita, filtra e cambia acqua, a volte impiegano un po' di tempo a riprendersi. Il Bactrim è ad uso umano e quindi un po' pesantuccio per i pesci.
Mangia?

max52761 06-05-2009 20:40

E come se mangia! Divora di tutto. Pero' stasera ho notato che sta cominciando a storcere pure la pinna. Puo' essere che sia un'altra malattia?
Cmq continuo a ringraziarvi per la vostra disponibilita'

max52761 06-05-2009 20:40

E come se mangia! Divora di tutto. Pero' stasera ho notato che sta cominciando a storcere pure la pinna. Puo' essere che sia un'altra malattia?
Cmq continuo a ringraziarvi per la vostra disponibilita'

crilù 06-05-2009 20:51

Spero proprio di no...era sotto antibatterico poi non si può mai dire -28d# Cerchiamo di essere ottimisti, un buon biocondizionatore, buon cibo e delle vitamine :-)

p.s. era in vasca di quarantena? controlla i valori di nitriti e nitrati

crilù 06-05-2009 20:51

Spero proprio di no...era sotto antibatterico poi non si può mai dire -28d# Cerchiamo di essere ottimisti, un buon biocondizionatore, buon cibo e delle vitamine :-)

p.s. era in vasca di quarantena? controlla i valori di nitriti e nitrati

max52761 06-05-2009 21:18

Ma lei e' da sola in vasca. Come faccio a controllare i nitriti e i nitrati? Ultimamente mi sto fa cendo una cultura di orande..:)

max52761 06-05-2009 21:18

Ma lei e' da sola in vasca. Come faccio a controllare i nitriti e i nitrati? Ultimamente mi sto fa cendo una cultura di orande..:)

crilù 06-05-2009 23:57

Alt...frena...l'acquario ha un filtro biologico? In caso affermativo visto che il pesce ce l'hai da anni compri semplicemente i test NO2 ed NO3 o te li fai fare ma facendoti scrivere i dati. Se non hai il filtro allora.......parliamone :-)) :-))

crilù 06-05-2009 23:57

Alt...frena...l'acquario ha un filtro biologico? In caso affermativo visto che il pesce ce l'hai da anni compri semplicemente i test NO2 ed NO3 o te li fai fare ma facendoti scrivere i dati. Se non hai il filtro allora.......parliamone :-)) :-))

max52761 08-05-2009 00:03

Si il filtro ce l'ha e lo pulisco spesso anche

crilù 08-05-2009 10:48

Cosa pulisci esattamente del filtro? Se hai quello biologico dovresti sciacquare soltanto le spugne o la lana diperlon, i cannolicchi dimenticali #36#

max52761 11-05-2009 18:31

io lo smonto completamente e lo pulisco con una spazzolina. cmq ancora niente. è sempre sul fondo...

onlyreds 12-05-2009 07:46

max52761, il filtro non si pulisce così... mi puoi dire marca e modello?
normalmente, per evitare di far morire tutta la flora batterica che si è insediata nel filtro, non lo si smonta mai. se ha dentro i cannolicchi questi non si toccano mai e si lava solo la spugnetta (o si cambia la lana di perlon). se non ci sono i cannolicchi e c'è solo la spugna, questa viene sciacquata leggermente nella stessa acqua dell'acquario (quella appena cambiata, che sarà presumibilmente dentro ad un secchio). E' un'operazione da fare molto velocemente e raramente (solo quando è intasato e la portata dell'acqua è diminuita).
La manutenzione ordinaria prevede i cambi d'acqua come mezzo per mantener sotto controllo i valori degli inquinanti.
a questo punto inizio a pensare che il tuo pesce si sia intossicato con i nitriti, se cambi l'acqua ogni 10 giorni è probabile che si è preso per 3 anni un piccolo picco di nitriti che alla lunga lo ha intossicato. E' una mia ipotesi. ma dovresti misurare i valori comprando i test a reagente liquido.
leggiti il ciclo dell'azoto che ho in firma così capisci un po' meglio il concetto.

max52761 12-05-2009 12:21

allora, il filtro è un ferplast blucompact (così c'è scritto vicino). tra oggi e domani vado a comprare il test per i nitriti. ma se avesse avuto un'intossicazione da nitriti restava sul fondo? perchè, ripeto, lei sta bene, nel senso che mangia, le sue cacchettine sono normali come sempre ed il suo colorito è ottimo ed oltretutto si sforza tantissimo per raddrizzarsi e da questo presumo che non morirà...infatti sono quasi tre mesi che sta così...mannaggia, sto facendo di tutto...adesso provo anche col test dei nitriti...

onlyreds 13-05-2009 09:34

01 o 02? (il filtro)
dal tuo profilo mi sembra che non hai della ghiaia sul fondo, giusto? il problema è che adesso non puoi tutto d'un botto non pulire + il filtro perchè rimaturerebbe un'altra volta, rifacendo il picco di nitriti.
se hai lo 01, a questo punto, scusa se ritorno su quanto detto, dovresti continuare a pulire il filtro molto meticolosamente e molto spesso (direi almeno come minimo 1 volta a settimana) in modo da evitare proprio la formazione della flora batterica che esegue la filtrazione biologica

max52761 13-05-2009 14:44

Il filtro e' 01. Ho fatto i test e l'acqua e' ottima. Provo di nuovo col bactrim?

onlyreds 13-05-2009 17:05

max52761, ci dici i valori?
non userei un'altra volta il bactrim, è un medicinale decisamente forte e potrebbe compromettere seriamente i reni del pesce
però, ora come ora, non saprei proprio cos'altro consigliarti.... #24 #24

max52761 13-05-2009 21:48

Ma nel test che ho comprato nn ci sono i valori. Si mettono delle sostanze in una provetta e cambia colore in base ai nitrati o nitriti. A me e' cambiato pochissimo e sulle istruzioni sta scritto che va' bene cosi'...mi devo rassegnare??

crilù 13-05-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da max52761
Ma nel test che ho comprato nn ci sono i valori. Si mettono delle sostanze in una provetta e cambia colore in base ai nitrati o nitriti. A me e' cambiato pochissimo e sulle istruzioni sta scritto che va' bene cosi'...mi devo rassegnare??

-05 che test è?

onlyreds 14-05-2009 13:15

in che senso "in base a nitriti o nitrati"? o misura gli uni o misura gli altri...
e se è cambiato anche solo di un pochino per i nitriti, significa che questi non sono a zero, cosa pericolosa per il pesce.

max52761 18-05-2009 12:42

è cambiato pochissimo e nelle istruzioni mi dice che è nella norma per i nitrati....adesso leggendo mi sono accorto che ce ne vuole un altro per i nitrati...appena posso compro anche quello...e vi farò sapere...intanto lei sta sempre sul fondo pur avendo una vitalità eccezionale..

onlyreds 18-05-2009 14:03

Quote:

è cambiato pochissimo e nelle istruzioni mi dice che è nella norma per i nitrati....adesso leggendo mi sono accorto che ce ne vuole un altro per i nitrati...appena posso compro anche quello...e vi farò sapere...intanto lei sta sempre sul fondo pur avendo una vitalità eccezionale..

è nella norma per i nitrati o per i nitriti?
adesso ogni quanto cambi l'acqua ed ogni quanto pulisci il filtro?

max52761 18-05-2009 20:43

E' nella norma per i nitrati. Il filtro lo pulisco ogni 10 gg circa e l'acqua ogni 20gg circa. Per l'acqua, di solito, la cambio quando comincio a vederla sporca

onlyreds 18-05-2009 23:24

Quote:

E' nella norma per i nitrati. Il filtro lo pulisco ogni 10 gg circa e l'acqua ogni 20gg circa. Per l'acqua, di solito, la cambio quando comincio a vederla sporca

ecco, questo è il comportamento che probabilmente ha causato la malattia al tuo pesce. L'acqua va cambiata con regolarità, tutte le settimane. Non solo quando inizia a vedersi sporca. Praticamente il tuo pesce ha vissuto ciclicamente in un ambiente saturo di inquinanti, composti organici ed escrementi.
Inizia a cambiargli tutta l'acqua ogni settimana e vediamo se, magari, con acqua sempre pulita si riprende.
ricordati di usare sempre il biocondizionatore e di mettere l'acqua nuova alla stessa temperatura di quella vecchia.

max52761 24-05-2009 12:48

sto cambiando l'acqua regolarmente, ma lui, anzi lei, ancora resta sul fondo...ma se fosse stata un problema di vescica natatoria sopravviveva così a lungo??

onlyreds 24-05-2009 21:40

si, è una patologia molto lenta. anche perchè influisce solo sull'assetto e pertanto il pesce, se muore, muore per lo stress accumulato che gli fa abbassare le difese immunitarie ed attaccare da qualche altra malattia :-( :-(

max52761 25-05-2009 00:07

Io nn so' più' che fare, le ho provate tutte...

onlyreds 25-05-2009 14:17

continua con i cambi regolari. non dargli + i fiocchi come cibo, ma solo verdura (di ogni tipo) e chironomus (li trovi sia congelati e vanno scongelati prima, sia in gelatina).
Dagliene pochi pochi.
fra un paio di settimane riprova con l'antibiotico, sciogliendolo in acqua.

max52761 08-06-2009 14:27

Sta sempre uguale...tra qualche giorno riprovo con l'antibiotico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.