AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   i soliti dubbi su Berlinese da 200 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167228)

jorgo 13-04-2009 13:51

clamat, io non prenderei un'illuminazione che non ha dato fin'ora garanzie sul mantenimento di animali marini, e oltretutto ti vincola a non poter cambiare marca di tubi per via di una dimensione esclusiva. Considera che la qualità dello spettro luminoso per gli acquari marini è di importanza non eccezionale, di più. Vale pure con animali poco esigenti per quantità di luce...

Juwel non è certo la prima scelta in questo ambito, e voler usare forzatamente il loro sistema esclusivo, che ti impedisce ogni cambiamento in caso di necessità, mi sembra darsi la zappa sui piedi. Oltretutto hai una vasca da 100 cm, non capisco quale sia il problema nel montare i t5 da 39w che oltretutto ti coprono molto meglio la vasca. Considera che tanto dell'impianto a t8 non puoi riciclare nulla, nemmeno i portalampada, quindi non vedo dove sia il problema...

A parte questo ti consiglio comunque e accoratamente di eliminare il coperchio della vasca e montare una plafoniera sospesa con 4-6-8 neon t5 da 39w. Ci guadagni in estetica e soprattutto in scambio gassoso acqua-aria, importantissimo ai fini della salute degli animali. E riduci i surriscaldamenti della vasca...

jorgo 13-04-2009 13:51

clamat, io non prenderei un'illuminazione che non ha dato fin'ora garanzie sul mantenimento di animali marini, e oltretutto ti vincola a non poter cambiare marca di tubi per via di una dimensione esclusiva. Considera che la qualità dello spettro luminoso per gli acquari marini è di importanza non eccezionale, di più. Vale pure con animali poco esigenti per quantità di luce...

Juwel non è certo la prima scelta in questo ambito, e voler usare forzatamente il loro sistema esclusivo, che ti impedisce ogni cambiamento in caso di necessità, mi sembra darsi la zappa sui piedi. Oltretutto hai una vasca da 100 cm, non capisco quale sia il problema nel montare i t5 da 39w che oltretutto ti coprono molto meglio la vasca. Considera che tanto dell'impianto a t8 non puoi riciclare nulla, nemmeno i portalampada, quindi non vedo dove sia il problema...

A parte questo ti consiglio comunque e accoratamente di eliminare il coperchio della vasca e montare una plafoniera sospesa con 4-6-8 neon t5 da 39w. Ci guadagni in estetica e soprattutto in scambio gassoso acqua-aria, importantissimo ai fini della salute degli animali. E riduci i surriscaldamenti della vasca...

jorgo 13-04-2009 13:52

PS magari posta una foto della vasca e potremo esserti di maggiore aiuto ;-)

jorgo 13-04-2009 13:52

clamat 13-04-2009 13:57

Quote:

Originariamente inviata da tene69
clamat, che gradazione di colore hanno i juwell che hai trovato?

questi:
Lampada T5 Juwel, Marine crea una luce intensa bianca, con gradazione di 15000° Kelvin. Accoppiamento consigliato in acquari marini: Marine + Blue
+
High-Lite® Blue tube creates actinic blue light with a colour temperature of 20000 Kelvin.It enhances coral growth.

clamat 13-04-2009 13:57

Quote:

clamat, che gradazione di colore hanno i juwell che hai trovato?

questi:
Lampada T5 Juwel, Marine crea una luce intensa bianca, con gradazione di 15000° Kelvin. Accoppiamento consigliato in acquari marini: Marine + Blue
+
High-Lite® Blue tube creates actinic blue light with a colour temperature of 20000 Kelvin.It enhances coral growth.

tene 13-04-2009 14:04

io non li conosco pero' la gradazione sarebbe buona
cmq come dice jorgo non ti coprono tutta la lunghezzza della vasca
una bella plafo da 39 watt quindi 85 cm di neon sarebbe sicuramente meglio

tene 13-04-2009 14:04

io non li conosco pero' la gradazione sarebbe buona
cmq come dice jorgo non ti coprono tutta la lunghezzza della vasca
una bella plafo da 39 watt quindi 85 cm di neon sarebbe sicuramente meglio

clamat 13-04-2009 14:12

foto vasca

[quote:0448594f63="jorgo"]PS magari posta una foto della vasca e potremo esserti di maggiore aiuto ;-)[/quote:0448594f63] http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03725_387.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03722_184.jpg

clamat 13-04-2009 14:12

foto vasca

Quote:

Originariamente inviata da jorgo

clamat 13-04-2009 14:15

Per tutta una serie di motivi vorrei evitare la vasca aperta.
bye
Claudio

clamat 13-04-2009 14:15

Per tutta una serie di motivi vorrei evitare la vasca aperta.
bye
Claudio

tene 13-04-2009 14:18

la vasca e' identica alla mia vecchia
devi scoperchiarla anche perche lo skimmer si ci sta al posto del filtro pero'il bicchiere viene fuori e le vibrazioni ti faranno vibrare tutto il coperchio e se dici che non sopporti i rumori sei veramente messo male

tene 13-04-2009 14:18

la vasca e' identica alla mia vecchia
devi scoperchiarla anche perche lo skimmer si ci sta al posto del filtro pero'il bicchiere viene fuori e le vibrazioni ti faranno vibrare tutto il coperchio e se dici che non sopporti i rumori sei veramente messo male

clamat 13-04-2009 14:21

pensavo di mettere lo skimmer staccato dalle plastiche con dei gommini sul vetro e togliere il coperchio ex filtro ma non ho ancora visto lo skimmer.

clamat 13-04-2009 14:21

pensavo di mettere lo skimmer staccato dalle plastiche con dei gommini sul vetro e togliere il coperchio ex filtro ma non ho ancora visto lo skimmer.

tene 13-04-2009 14:29

ho riletto l'inizio del topic e vorrei dirti che quel "dopo anni di cantina mi preoccupa un po' il mio e' stato a secco due giorni dopo 5/6 anni di funzionamento e dopo qualche giorno a cominciato a perdere
io non te lo auguro certamente, ma stai molto attento
Quote:

pensavo di mettere lo skimmer staccato dalle plastiche
ci sta giusto nel foro quindi le plastiche saranno a contatto gioco forza

tene 13-04-2009 14:29

ho riletto l'inizio del topic e vorrei dirti che quel "dopo anni di cantina mi preoccupa un po' il mio e' stato a secco due giorni dopo 5/6 anni di funzionamento e dopo qualche giorno a cominciato a perdere
Quote:

pensavo di mettere lo skimmer staccato dalle plastiche

clamat 13-04-2009 14:29

i neon nella foto sono dei T8 lunghi 74cm esattamente come i T5 da 35w, per montare dei 39w lunghi 85cm dovrei tagliare le plastiche e rifare un punto di appoggio.
Piccolo fuori tema: Juwel non credo produca tubi come gran parte delle case che li vendono x essere usati negli acquari, credo siano tubi HE di Osram ad alto rendimento.
ciao

clamat 13-04-2009 14:29

i neon nella foto sono dei T8 lunghi 74cm esattamente come i T5 da 35w, per montare dei 39w lunghi 85cm dovrei tagliare le plastiche e rifare un punto di appoggio.
Piccolo fuori tema: Juwel non credo produca tubi come gran parte delle case che li vendono x essere usati negli acquari, credo siano tubi HE di Osram ad alto rendimento.
ciao

clamat 13-04-2009 14:35

Quote:

Quote:

è un dubbio che ho anch'io!!!!!!! SPERIAMO BENE

Ma non esce solo il bicchiere? e se il corpo ha una profondità di 8,6 il bicchiere dovrebbe essere più piccolo e quindi passare senza toccare le plastiche che hanno una luce di 9,2.
HO COMPRATO QUESTO SKIMMER PER LE MISURE!!

clamat 13-04-2009 14:35

Quote:

Quote:

è un dubbio che ho anch'io!!!!!!! SPERIAMO BENE

Ma non esce solo il bicchiere? e se il corpo ha una profondità di 8,6 il bicchiere dovrebbe essere più piccolo e quindi passare senza toccare le plastiche che hanno una luce di 9,2.
HO COMPRATO QUESTO SKIMMER PER LE MISURE!!

tene 13-04-2009 14:38

non esce solo il bicchiere perche' hai un altezza massima di immersione da rispettare quindi esce anche una parte del corpo(se ho ancora vecchie foto te le posto

tene 13-04-2009 14:38

non esce solo il bicchiere perche' hai un altezza massima di immersione da rispettare quindi esce anche una parte del corpo(se ho ancora vecchie foto te le posto

clamat 13-04-2009 14:43

In ogni caso, se le dimensioni indicate dal produttore sono esatte, è profondo 8,6 e io ho una luce di 9,2.
NON TOCCA!! Forse avevi una vasca simile ma non uguale.
ciao
Claudio

clamat 13-04-2009 14:43

In ogni caso, se le dimensioni indicate dal produttore sono esatte, è profondo 8,6 e io ho una luce di 9,2.
NON TOCCA!! Forse avevi una vasca simile ma non uguale.
ciao
Claudio

tene 13-04-2009 14:47

non ho foto dove si vede bene pero' ho controllato il liv max dell'acqua e sta a 10 cm circa quindi se tieni il livello a 3 cm avrai il corpo che esce di 7 piu bicchiere

tene 13-04-2009 14:47

non ho foto dove si vede bene pero' ho controllato il liv max dell'acqua e sta a 10 cm circa quindi se tieni il livello a 3 cm avrai il corpo che esce di 7 piu bicchiere

tene 13-04-2009 14:53

se hai 4mm di luce pensi riuscire a tenerlo ugualmente distante davanti e dietro
come lìho tieni attaccato e sospeso?

tene 13-04-2009 14:53

se hai 4mm di luce pensi riuscire a tenerlo ugualmente distante davanti e dietro
come lìho tieni attaccato e sospeso?

clamat 13-04-2009 14:55

spessori di gomma e silicone, quando ho fatto ti mando le foto.

clamat 13-04-2009 14:55

spessori di gomma e silicone, quando ho fatto ti mando le foto.

tene 13-04-2009 15:03

e quando devi fare manutenzione scolli tutto?
secondo me ti conviene metterti d'accordo con il venditore gli dai la differenza prendi un bel mce600 l'ho appendi all'esterno non ti occupa posto in vasca e puoi tagliare solo la plastica piu' alta della plancia e tenere gli appoggi per i neon che potranno essere piu' lunghi
cmq prima di spendere io proverei a riempire e lasciare la vasca piena qualche giorno (magari in giardino) ;-)

tene 13-04-2009 15:03

e quando devi fare manutenzione scolli tutto?
secondo me ti conviene metterti d'accordo con il venditore gli dai la differenza prendi un bel mce600 l'ho appendi all'esterno non ti occupa posto in vasca e puoi tagliare solo la plastica piu' alta della plancia e tenere gli appoggi per i neon che potranno essere piu' lunghi
cmq prima di spendere io proverei a riempire e lasciare la vasca piena qualche giorno (magari in giardino) ;-)

clamat 13-04-2009 15:08

Quote:

Concordo, è un dubbio che mi voglio togliere subito.
Grazie pe la tua dispoibilità e ti faccio sapere se esplode la vasca.
ciao
Claudio

vado a riempire......

clamat 13-04-2009 15:08

Quote:

Concordo, è un dubbio che mi voglio togliere subito.
Grazie pe la tua dispoibilità e ti faccio sapere se esplode la vasca.
ciao
Claudio

vado a riempire......

clamat 13-04-2009 16:04

FATTO!!!!!!!!!!
Inseriti 230 litri di acqua freschissima e sembra tutto OK.

clamat 13-04-2009 16:04

FATTO!!!!!!!!!!
Inseriti 230 litri di acqua freschissima e sembra tutto OK.

jorgo 13-04-2009 16:36

clamat, io farei sparire al più presto quel coperchio...

jorgo 13-04-2009 16:36

clamat, io farei sparire al più presto quel coperchio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.