AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   [80x30x35] Julido Transcriptus Gombe + Neolamprologus Brevis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166320)

Lssah 08-04-2009 11:03

del Tanganyika un sacco di ciclidi sono wild perchè molti altri riprodurli è proibitivo o molto costoso.

il discorso è il solito: wild, elevato prezzo...ah ok compro i julidochromis.

Lssah 08-04-2009 11:03

del Tanganyika un sacco di ciclidi sono wild perchè molti altri riprodurli è proibitivo o molto costoso.

il discorso è il solito: wild, elevato prezzo...ah ok compro i julidochromis.

Oscar_bart 08-04-2009 11:10

sinceramente prima di comperare un ciclide wild ci penserei su bene.. credo che ci voglia un bel pò di esperienza.. data la delicatezza.. e si, anche il prezzo..

Oscar_bart 08-04-2009 11:10

sinceramente prima di comperare un ciclide wild ci penserei su bene.. credo che ci voglia un bel pò di esperienza.. data la delicatezza.. e si, anche il prezzo..

Lssah 08-04-2009 11:17

Quote:

e si, anche il prezzo..
e appunto ecco perchè vanno di moda i multifasciatus ,i brichardi e i julidochromis. :-))

ai tedeschi lasciamo gli ctenochromis, i petrochromis,gli enantiopus ecc.

Lssah 08-04-2009 11:17

Quote:

e si, anche il prezzo..
e appunto ecco perchè vanno di moda i multifasciatus ,i brichardi e i julidochromis. :-))

ai tedeschi lasciamo gli ctenochromis, i petrochromis,gli enantiopus ecc.

Black_ice 08-04-2009 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart

Vero ma sinceramente la differenza tra wild e riprodotto c'è e si vede........

con i wild basta essere accorti molto accorti specialmente con gli esemplari erbivori ;-)

In generale gli erbivori del tanganyka son tanto belli quanto delicati -28d#

Black_ice 08-04-2009 11:26

Quote:

Vero ma sinceramente la differenza tra wild e riprodotto c'è e si vede........

con i wild basta essere accorti molto accorti specialmente con gli esemplari erbivori ;-)

In generale gli erbivori del tanganyka son tanto belli quanto delicati -28d#

Oscar_bart 08-04-2009 11:31

appunto, è bene farsi un bel pò di esperienze e poi magari passare a specie più rare e più delicate come in questo caso..
ma persone, in Italia, a cui interessa fare questo genere di cose credo si contino sulle dita.. #24

io spero di farlo, pian piano, tutto a suo tempo :-))

Oscar_bart 08-04-2009 11:31

appunto, è bene farsi un bel pò di esperienze e poi magari passare a specie più rare e più delicate come in questo caso..
ma persone, in Italia, a cui interessa fare questo genere di cose credo si contino sulle dita.. #24

Black_ice 08-04-2009 11:39

Quote:

Mi prendo subito subito un dito almeno ho la scelta e non prendo il medio :-D

Black_ice 08-04-2009 11:39

Quote:

Lssah 08-04-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Black_ice
Quote:

:-D

Lssah 08-04-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Black_ice
Quote:

:-D

Oscar_bart 08-04-2009 11:44

:-D :-D :-D
;-)

Oscar_bart 08-04-2009 11:44

:-D :-D :-D
;-)

Oscar_bart 08-04-2009 16:15

prima è iniziato l'allestimento.. stesa la sabbia edile.. posizionati i sassi sulla destra, un piccolo monticello a formare una tana.. presto metteremo la distesa di gusci, 2-3 anubias ed un pò di vallisneria al centro.. Stop :-))

anche qui possiamo andare di temperatura ambiente non abbassandoci mai sotto i 20° giusto?

Oscar_bart 08-04-2009 16:15

prima è iniziato l'allestimento.. stesa la sabbia edile.. posizionati i sassi sulla destra, un piccolo monticello a formare una tana.. presto metteremo la distesa di gusci, 2-3 anubias ed un pò di vallisneria al centro.. Stop :-))

anche qui possiamo andare di temperatura ambiente non abbassandoci mai sotto i 20° giusto?

crazyciop 08-04-2009 16:27

scusate ma si parlava di wild e faccio una domanda ke significa quando si aggiunge al nome del pesce "F1"

crazyciop 08-04-2009 16:27

scusate ma si parlava di wild e faccio una domanda ke significa quando si aggiunge al nome del pesce "F1"

Oscar_bart 08-04-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviata da crazyciop

I generazione dei wild.. anche io l'ho capito grazie al forum :-))

Oscar_bart 08-04-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviata da crazyciop

I generazione dei wild.. anche io l'ho capito grazie al forum :-))

crazyciop 08-04-2009 16:32

ahh grazie mille :-))

crazyciop 08-04-2009 16:32

ahh grazie mille :-))

Oscar_bart 09-04-2009 15:57

Finito l'allestimento.. ecco qualche fotuccia.. i pesci che si vedono fanno parte della vecchia popolazione che c'era.. naturalmente presto se ne torneranno in negozio.

http://img185.imageshack.us/img185/2236/img0568.th.jpg http://img243.imageshack.us/img243/8764/img0573.th.jpg http://img89.imageshack.us/img89/9514/img0576.th.jpg http://img24.imageshack.us/img24/4710/img0580k.th.jpg

Che ve ne pare? :-))

Oscar_bart 09-04-2009 15:57

Finito l'allestimento.. ecco qualche fotuccia.. i pesci che si vedono fanno parte della vecchia popolazione che c'era.. naturalmente presto se ne torneranno in negozio.

http://img185.imageshack.us/img185/2236/img0568.th.jpg http://img243.imageshack.us/img243/8764/img0573.th.jpg http://img89.imageshack.us/img89/9514/img0576.th.jpg http://img24.imageshack.us/img24/4710/img0580k.th.jpg

Che ve ne pare? :-))

nanni87 14-04-2009 12:24

ciao Oscar_bart, anche io sto vagliando le varie ipotesi sul come allestire la mia nuova vasca...quindi sto seguendo questo topic...
ma alla fine 2 o 3 specie colorate da affiancare le hai trovate?

nanni87 14-04-2009 12:24

ciao Oscar_bart, anche io sto vagliando le varie ipotesi sul come allestire la mia nuova vasca...quindi sto seguendo questo topic...
ma alla fine 2 o 3 specie colorate da affiancare le hai trovate?

Oscar_bart 14-04-2009 12:32

seguendo i consigli di Lssah, andrò su queste scelte.. che sono più o meno forzate dalle misure.. conchigliofili + julido

- Lamprologus ocellatus gold
- Lamprologus brevis

affiancato a

- Julidochromis dickfeldi katete
- Julidochromis regani Kipili (mi sa che ora non sono disponibili)
- Julidochromis transcriptus Gombe
:-))

se hai idee e pareri su popolazione e sul layout ne sarei felice ;-)

Oscar_bart 14-04-2009 12:32

seguendo i consigli di Lssah, andrò su queste scelte.. che sono più o meno forzate dalle misure.. conchigliofili + julido

- Lamprologus brevis

affiancato a

- Julidochromis transcriptus Gombe
:-))

se hai idee e pareri su popolazione e sul layout ne sarei felice ;-)

nanni87 14-04-2009 16:02

Oscar_bart, metterai una coppia per ogniuna di quelle specie? oppure solo due coppie a scelta tra quelle specie?
In caso potessi mettere tutte quelle specie verrebbe davvero una bella vasca...

come conchigliofili non ti piaciono i sumbu shell?
perche se possibile io farei:

- sumbu shell

affiancato a

Io dovrei metter su una vasca simile alla tua: 80*40*40 e se potessi metterei queste specie sopra scritte.

riguardo l'allestimento non so che dirti in quanto non ho mai avuto a che fare con tali pesci...mi sto informando anche io...
tuttavia una amico ha una colonia di multifasciatus....che praticamente gli rivoluzionano il layout a loro piacimento scavando a piu non posso
:-D :-D

nanni87 14-04-2009 16:02

Oscar_bart, metterai una coppia per ogniuna di quelle specie? oppure solo due coppie a scelta tra quelle specie?
In caso potessi mettere tutte quelle specie verrebbe davvero una bella vasca...

come conchigliofili non ti piaciono i sumbu shell?
perche se possibile io farei:

- sumbu shell

affiancato a

Io dovrei metter su una vasca simile alla tua: 80*40*40 e se potessi metterei queste specie sopra scritte.

riguardo l'allestimento non so che dirti in quanto non ho mai avuto a che fare con tali pesci...mi sto informando anche io...
tuttavia una amico ha una colonia di multifasciatus....che praticamente gli rivoluzionano il layout a loro piacimento scavando a piu non posso
:-D :-D

Oscar_bart 14-04-2009 16:08

I sumbu sono spettacolari ma non credo vada bene il litraggio.. -20
vediamo che dice Lssah se legge ;-)

per le specie che ti ho elencato debbo scegliere una coppia tra i conchigliofili ed una tra i julido..
molto probabilmente la scelta definitiva sarà:
- Julidochromis dickfeldi katete oppure se ci sono i regani Kipili

vado a prenderli in serra il 2 o 3 maggio :-))

Oscar_bart 14-04-2009 16:08

I sumbu sono spettacolari ma non credo vada bene il litraggio.. -20
vediamo che dice Lssah se legge ;-)

per le specie che ti ho elencato debbo scegliere una coppia tra i conchigliofili ed una tra i julido..
molto probabilmente la scelta definitiva sarà:
- Julidochromis dickfeldi katete oppure se ci sono i regani Kipili

vado a prenderli in serra il 2 o 3 maggio :-))

nanni87 14-04-2009 16:14

in questo caso sono d'accordo con te...
lamprogus ocellatus gold
julido regani kipili
#36# #36#

peccato nn poter mettere altre specie pero... #24

nanni87 14-04-2009 16:14

in questo caso sono d'accordo con te...
lamprogus ocellatus gold
julido regani kipili
#36# #36#

peccato nn poter mettere altre specie pero... #24

Oscar_bart 14-04-2009 16:17

peccato davvero, ce ne sono alcuni fantastici.. ma da quel che ho capito sono pesci molto delicati, sia per l'alimentazione, sia per l'aggressività intraspecifica, tra razze simili..

Guarda che spettacolo questi sumbu #17
http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=2090

Purtroppo non trovo niente in italiano e attendibile che parli dellle loro esigenze -28d#

Oscar_bart 14-04-2009 16:17

peccato davvero, ce ne sono alcuni fantastici.. ma da quel che ho capito sono pesci molto delicati, sia per l'alimentazione, sia per l'aggressività intraspecifica, tra razze simili..

Guarda che spettacolo questi sumbu #17
http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=2090

Purtroppo non trovo niente in italiano e attendibile che parli dellle loro esigenze -28d#

Oscar_bart 16-04-2009 16:57

Lssah latita.. :-D
comunque ho letto che i sumbu possono stare in vasche di queste misure, ma mi sa che non si può aggiungere altri pesci.. #24

Oscar_bart 16-04-2009 16:57

Lssah latita.. :-D
comunque ho letto che i sumbu possono stare in vasche di queste misure, ma mi sa che non si può aggiungere altri pesci.. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.