AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il mio pezzo di fiume (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165179)

crazyciop 07-04-2009 23:07

elmagico82, aspetto l'hydrocotyle...poi diventerà una foresta :-D

crazyciop 07-04-2009 23:07

elmagico82, aspetto l'hydrocotyle...poi diventerà una foresta :-D

Entropy 07-04-2009 23:20

Quote:

La cosa strana è che il ph è a 7 anche con l'uso della co2 e una settimana fa il kh era a 4.
Può essere l'effetto della fluorite...... #36#
Comunque il diffusore della CO2 lo vedo troppo in alto. Più sta in basso, meglio è.
Ed alzerei il livello dell'acqua (perchè è così basso?? #24 ).
Riguardo la fertilizzazione, inserisci prima l'Hydrocotyle (a breve) e poi inizia a fertilizzare..... ;-)

Entropy 07-04-2009 23:20

Quote:

La cosa strana è che il ph è a 7 anche con l'uso della co2 e una settimana fa il kh era a 4.
Può essere l'effetto della fluorite...... #36#
Comunque il diffusore della CO2 lo vedo troppo in alto. Più sta in basso, meglio è.
Ed alzerei il livello dell'acqua (perchè è così basso?? #24 ).
Riguardo la fertilizzazione, inserisci prima l'Hydrocotyle (a breve) e poi inizia a fertilizzare..... ;-)

crazyciop 07-04-2009 23:52

Entropy, ok apporterò le modifiche :)

crazyciop 07-04-2009 23:52

Entropy, ok apporterò le modifiche :)

Roberto! 08-04-2009 00:44

Bellissima vasca,secondo il mio modesto parere! inserisci nuove foto appena puoi per documentare gli sviluppi e ancora complimenti! ;-)

Roberto! 08-04-2009 00:44

Bellissima vasca,secondo il mio modesto parere! inserisci nuove foto appena puoi per documentare gli sviluppi e ancora complimenti! ;-)

crazyciop 17-04-2009 12:36

Ho aggiunto la torba da un paio di giorni...forse ho esagerato, ho messo tutta la confezione. Stamane ho fatto i test ph5 (è sceso di due punti) e gh3 appena posso porto a fare il kh. L'acqua ha preso il bel colorito ambrato anzi forse anche più, sembra the. Mi posto le ultime foto.
Domande:
Come mai la tenellus si sta sviluppando così tanto in altezza?
Cos'è quella muffa nella foto?
Sulle piante si sta formando una specie di polvere, credo sia la muffa del legno che si sta degradando, potrebbe essere altro?
E poi volevo sapere quale potrebbe essere la fauna del rio negro, es. coridoras (se si quali e quali potrei inserire) o gli otocinclus. Grazie per l'aiuto
ps il livello è basso xkè ieri mi sono scordato di rabboccare :D

crazyciop 17-04-2009 12:36

Ho aggiunto la torba da un paio di giorni...forse ho esagerato, ho messo tutta la confezione. Stamane ho fatto i test ph5 (è sceso di due punti) e gh3 appena posso porto a fare il kh. L'acqua ha preso il bel colorito ambrato anzi forse anche più, sembra the. Mi posto le ultime foto.
Domande:
Sulle piante si sta formando una specie di polvere, credo sia la muffa del legno che si sta degradando, potrebbe essere altro?
E poi volevo sapere quale potrebbe essere la fauna del rio negro, es. coridoras (se si quali e quali potrei inserire) o gli otocinclus. Grazie per l'aiuto
ps il livello è basso xkè ieri mi sono scordato di rabboccare :D

Entropy 17-04-2009 12:55

Quote:

Stamane ho fatto i test ph5 (è sceso di due punti)
Forse hai esagerato. Probabilmente hai fatto fuori gran parte della flora batterica nel filtro (#30 ).
Ma, non ti preoccupare: non ci sono pesci ed è tutto recuperabile. Però Monitora costantemente i valori dell'acqua (soprattutto NH4/NH3 e NO2) e occhio alle piante: in fase di adattamento non è proprio un pH ideale per loro.

Quote:

Può essere normale all'inizio.

Quote:

Aggregati misti di funghi e batteri. Nulla di preoccupante. Andranno via da soli con il tempo.

Quote:

Sembra normale pulviscolo da avvio vasca. Però tienilo d'occhio. E se aumenta troppo, sifona ;-)

Entropy 17-04-2009 12:55

Quote:

Stamane ho fatto i test ph5 (è sceso di due punti)
Forse hai esagerato. Probabilmente hai fatto fuori gran parte della flora batterica nel filtro (#30 ).
Ma, non ti preoccupare: non ci sono pesci ed è tutto recuperabile. Però Monitora costantemente i valori dell'acqua (soprattutto NH4/NH3 e NO2) e occhio alle piante: in fase di adattamento non è proprio un pH ideale per loro.

Quote:

Può essere normale all'inizio.

Quote:

Aggregati misti di funghi e batteri. Nulla di preoccupante. Andranno via da soli con il tempo.

Quote:

Sembra normale pulviscolo da avvio vasca. Però tienilo d'occhio. E se aumenta troppo, sifona ;-)

crazyciop 06-05-2009 15:32

Entropy, allora ti aggiorno (non ancora sui valori i quali ti saranno forniti a brevissimo) ho aggiunto l'hydrocotyle, ho capito xkè la tenellus si sviluppa in altezza, l'acqua è forse troppo scura. Domani ti posterò le foto. Ho iniziato la fertilizzazione e gran parte della muffa è sparita. Ho aggiunto anche qualche pigna di ontano. Oltre ai vari valori dell'acqua che ti comunicherò a breve volevo chiederti ci sta nel mio litraggio una coppia di Apistogramma elizabethae?

crazyciop 06-05-2009 15:32

Entropy, allora ti aggiorno (non ancora sui valori i quali ti saranno forniti a brevissimo) ho aggiunto l'hydrocotyle, ho capito xkè la tenellus si sviluppa in altezza, l'acqua è forse troppo scura. Domani ti posterò le foto. Ho iniziato la fertilizzazione e gran parte della muffa è sparita. Ho aggiunto anche qualche pigna di ontano. Oltre ai vari valori dell'acqua che ti comunicherò a breve volevo chiederti ci sta nel mio litraggio una coppia di Apistogramma elizabethae?

ale90 06-05-2009 18:06

per sapere che pesci sono adatti cerca qui: www.planetcatfish.com

ale90 06-05-2009 18:06

per sapere che pesci sono adatti cerca qui: www.planetcatfish.com

crazyciop 06-05-2009 20:41

ale90, ma sicuro che c'è qualcosa riguardo gli apistogramma?

crazyciop 06-05-2009 20:41

ale90, ma sicuro che c'è qualcosa riguardo gli apistogramma?

crazyciop 06-05-2009 21:00

allora valori ph5 (vorrei portarlo a 6) gh 3 kh 0 (devo portarlo a 2) no2 assenti no3 assenti. Entropy, aspetto tue dritte un saluto.

crazyciop 06-05-2009 21:00

allora valori ph5 (vorrei portarlo a 6) gh 3 kh 0 (devo portarlo a 2) no2 assenti no3 assenti. Entropy, aspetto tue dritte un saluto.

ale90 06-05-2009 21:09

crazyciop, no di apistogramma non ce ne sono. io intendevo per corydoras e loricaridi

ale90 06-05-2009 21:09

crazyciop, no di apistogramma non ce ne sono. io intendevo per corydoras e loricaridi

crazyciop 06-05-2009 21:11

ah no grazie ale ma preferirei mettere solo una coppia di apisto :-))

crazyciop 06-05-2009 21:11

ah no grazie ale ma preferirei mettere solo una coppia di apisto :-))

ale90 06-05-2009 21:20

ah ok, devo aver frainteso un tuo messaggio prima

ale90 06-05-2009 21:20

ah ok, devo aver frainteso un tuo messaggio prima

Entropy 06-05-2009 23:13

Quote:

ci sta nel mio litraggio una coppia di Apistogramma elizabethae?
La profondità di 30cm non è moltissima, ma secondo me una coppia ci sta..... #36#
Riguardo i valori, concordo nel portare il pH a 6 (con 5 è decisamente più complesso gestire il tutto al meglio, soprattutto una crescita sana delle piante e la stabilità dei valori in vasca).
Stesso discorso per il kH, anche se qui è meno importante, visto che l'effetto tampone (stabilizzante) è operato comunque dagli acidi umici e fulvici provenienti da torba e pigne di ontano.

Quote:

ho capito xkè la tenellus si sviluppa in altezza, l'acqua è forse troppo scura
Può essere benissimo.
E riguardo al tenellus, dai molta importanza alla fertilizzazione del fondo.
;-)

Entropy 06-05-2009 23:13

Quote:

ci sta nel mio litraggio una coppia di Apistogramma elizabethae?
La profondità di 30cm non è moltissima, ma secondo me una coppia ci sta..... #36#
Riguardo i valori, concordo nel portare il pH a 6 (con 5 è decisamente più complesso gestire il tutto al meglio, soprattutto una crescita sana delle piante e la stabilità dei valori in vasca).
Stesso discorso per il kH, anche se qui è meno importante, visto che l'effetto tampone (stabilizzante) è operato comunque dagli acidi umici e fulvici provenienti da torba e pigne di ontano.

Quote:

ho capito xkè la tenellus si sviluppa in altezza, l'acqua è forse troppo scura
Può essere benissimo.
E riguardo al tenellus, dai molta importanza alla fertilizzazione del fondo.
;-)

crazyciop 07-05-2009 10:37

ok Entropy, quindi inizio anche con le pasticche da fondo? oppure avendo il fondo fi flourite aspetto un pochino?

Entropy 07-05-2009 11:12

No. Puoi aspettare. Il mio era un consiglio sul tenere d'occhio la crescita del tenellus e di preferire una fertilizzazione del fondo per il suo sviluppo, visto che hai un'acqua tenera e povera di elementi nutritivi (e quei pochi, insieme alla fertilizzazione liquida, verranno assorbiti parecchio dall'Hydrocotyle.....).

crazyciop 07-05-2009 11:22

ok benissimo un altra cosa io ho letto che tu spezzi l'acqua d'osmosi con il 5% di rubinetto va bene anche per me questa proporzionre? io oggi per alzare un pokino il kh ho inserito 3l di acqua di rubinetto. Notizia dell'ultimo istante tra breve arrivano gli Apistogramma elizabethae.

ZON 07-05-2009 13:55

loricaridi,cory e flourite non vanno troppo d'accordo...anche il litraggio lo vedo scarsino...cmq un paio di L li puoi mettere...piccoli ovviamente

crazyciop 08-05-2009 15:29

Le ultime foto, sono una schifezza ma cercate di capirci qualcosa. Ps il dopo il cambio del 5% dell'acqua con acqua di rubinetto il PH è salito a 6. Da ora in poi mi manterrò in questa proporzione.

Entropy 08-05-2009 20:33

Dietro il riflesso della finestra e del letto (o è un divano?!?) si "intravvede" una vasca interessante.
Però non ho mai visto un tenellus alto 40-45cm........ -05 .....nelle mie esperienze mi sono fermato a 20#25cm.......
L'acqua nero caffè è senz'altro una probabile responsabile.......
Una domanda: come luci, hai accese la 25w + la 15w? Per quante ore? Gradazione Kelvin e marca? #24

P.S.: nel tuo caso il 5% di rubinetto, visto che ora il pH ti è salito a 6, dovrebbe andar bene, però la percentuale, in teoria, varia a seconda di che tipo di acqua di rubinetto hai (kH, gH, NO3,......). Magari fagli questi test e postali......

crazyciop 08-05-2009 23:02

è il letto :D è praticamente a 50cm dalla mia testa :-D.
I tubi da 15w sono philips da 6500k mentre il 25w è sempre philips ed è 4000k.
Sono accese 7 ore al giorno.
per i valori dell'acqua di rubinetto a brevissimo posso farti sapere solo il gh gli altri dovrai pazientare qualche giorno.
grazie come sempre dell'aiuto.

crazyciop 10-05-2009 17:34

mmm forse l'echinodorus non è tenellus ma uruguayensis, questo potrebbe spiegare l'altezza raggiunta.

crazyciop 21-05-2009 22:35

bhe sono successe una marea di cose...normalmente tutte negative.
1 In mia assenza si è scassato il filtro che è rimasto spento per un fine settimana con dentro gli apistogramma elizabethae appena arrivati dalle onde.
2 come desumibile dalla prima al mio ritorno gli apistogramma elizabethae erano a galla.
3 appena montata la bombola co2 ricaricata mi si è rotto il riduttore di pressione
4 ho allagato mezza stanza cercando di riparare il filtro che dopo due giorni è ripartito normalmente senza una spiegazione logica.
5 devo comprare un nuovo riduttore di pressione e alcuni pezzi del filtro.

Vi allego le ultime foto della vasca. Sono ben conscio che si vede meglio il mio letto riflesso che non l'interno della vasca.
Potrebbe sembrarvi un vero disastro la mia vasca senza un briciolo di prospettiva e di ordine ma a me piace così, mi sembra naturale.
Aspetto come solito consigli e critiche.

Federico Sibona 21-05-2009 22:56

Beh, sì, quello non è sicuramente un tenellus ;-)

Entropy 21-05-2009 23:32

Mi dispiace proprio per gli Apistogramma -20
Concordo sul fatto che non sembra affatto E. tenellus. Ma non mi sembra affatto neanche uruguayensis #24
Devo dire che la vasca così com'è ha un suo perchè.......certo si potesse vedere meglio.......... :-D :-D

P.S: un consiglio per le foto. Cerca di oscurare alla luce il più possibile l'ambiente esterno alla vasca (cioè la tua stanza) e vedrai che il riflesso sparirà. Magari aiutati con un cavalletto o una base su cui poggiare la fotocamera, per evitare il mosso ;-)

crazyciop 21-05-2009 23:42

grazie ragazzi non sapete quanto mi siano di conforto le vostre parole. Dopo tutte ste disgrazie mi era venuta una tristezza vi giuro ci mancava solo che inspiegabilemte si crepava pure la vasca e davvero pensavo di essere sotto a qualche maledizione. Ah una cosa stranissima gli steli dell'hydrocotyle sono marciti cioè quelli che trattenevano la pianta alle radici ora è solo nella forma galleggiante.
io credo a causa della poca luce che c'è sul fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.