AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   medicinale in vasca con avannotti / help GeneralTonic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164823)

Paola86 01-04-2009 21:25

intanto provo general tonic (50ml per 100litri..)
dovrebbe curare infezioni di vario genere: batteri, parassiti, vermi, funghi...
vediamo che succede, spero non faccia male ai piccoli.....
ringrazio ancora tutti per la disponibilità ;-)

Paola86 01-04-2009 21:25

intanto provo general tonic (50ml per 100litri..)
dovrebbe curare infezioni di vario genere: batteri, parassiti, vermi, funghi...
vediamo che succede, spero non faccia male ai piccoli.....
ringrazio ancora tutti per la disponibilità ;-)

crilù 02-04-2009 00:14

Ok, per fare una diagnosi precisa bisognerebbe vedere una foto, oppure tu stessa se giri per il forum trovi come si presentano i pesci malati di ictyo.
Se usi i GT che è principalmente per le batteriosi, abbassa gradualmente la T, circa 2° al giorno. I batteri col caldo prolificano, ma se abbassi di colpo l'ictyo ti viene sul serio -28d#

crilù 02-04-2009 00:14

Ok, per fare una diagnosi precisa bisognerebbe vedere una foto, oppure tu stessa se giri per il forum trovi come si presentano i pesci malati di ictyo.
Se usi i GT che è principalmente per le batteriosi, abbassa gradualmente la T, circa 2° al giorno. I batteri col caldo prolificano, ma se abbassi di colpo l'ictyo ti viene sul serio -28d#

eltiburon 02-04-2009 00:41

Il general tonic dovrebbe fare qualcosa anche contro l'ictyo, dato che contiene blu di metilene. Sarebbe meglio un medicinale specifico, ma qualcosa dovrebbe fare...

eltiburon 02-04-2009 00:41

Il general tonic dovrebbe fare qualcosa anche contro l'ictyo, dato che contiene blu di metilene. Sarebbe meglio un medicinale specifico, ma qualcosa dovrebbe fare...

Paola86 02-04-2009 10:06

ahimè, le foto non riesco a fargliele.. e io non ho esperienza..
ma chi ha già visto pesci malati di ictyo mi ha detto che (forse) non si tratta di questa malattia..
nelle foto che ho visto i puntini sono distanti tra loro e cosparsi per tutto il corpo, mentre questi sono vicini e solo sotto il "muso", non so se può voler dire qualcosa...

i pesci comunque non sembrano risentirne, sono vispi e affamati come al solito..

al momento non posso cominciare la discesa della temperatura, non sono a casa..

comunque ora l'acqua è di un "bel" verde smeraldo (i coloranti del general tonic... -05 )
e questa mattina non ho notato niente di diverso..

grazie ancora...

Paola86 02-04-2009 10:06

ahimè, le foto non riesco a fargliele.. e io non ho esperienza..
ma chi ha già visto pesci malati di ictyo mi ha detto che (forse) non si tratta di questa malattia..
nelle foto che ho visto i puntini sono distanti tra loro e cosparsi per tutto il corpo, mentre questi sono vicini e solo sotto il "muso", non so se può voler dire qualcosa...

i pesci comunque non sembrano risentirne, sono vispi e affamati come al solito..

al momento non posso cominciare la discesa della temperatura, non sono a casa..

comunque ora l'acqua è di un "bel" verde smeraldo (i coloranti del general tonic... -05 )
e questa mattina non ho notato niente di diverso..

grazie ancora...

Paola86 02-04-2009 21:07

Qualcuno di voi ha usato General Tonic?
non capisco se la dose (5ml per 10l) va ripetuta per 5 giorni o va fatta solo una volta ed aspettare 5 giorni prima di filtrare con il carbone attivo
-05

qualcuno può darmi una mano? #12

intanto la platy ha preso anche i funghi... -28d#

Paola86 02-04-2009 21:07

Qualcuno di voi ha usato General Tonic?
non capisco se la dose (5ml per 10l) va ripetuta per 5 giorni o va fatta solo una volta ed aspettare 5 giorni prima di filtrare con il carbone attivo
-05

qualcuno può darmi una mano? #12

intanto la platy ha preso anche i funghi... -28d#

eltiburon 03-04-2009 00:51

Cura la platy con bagni di acqua e sale da 30-45 minuti, 15 g di sale per litro d'acqua. I platy sopportano bene il sale, Questo giova sia per i funghi e anche un po' per l'ictyo. Se hai del blu di metilene all'1% da farmacia, puoi aggiungerne qualche goccia al bagno (ma non metterci il general tonic, contiene altri composti oltre al blu!).
Metti pure un altro po' di bicarbonato in vasca, senza paura.
Non so l'uso del general tonic purtroppo.

eltiburon 03-04-2009 00:51

Cura la platy con bagni di acqua e sale da 30-45 minuti, 15 g di sale per litro d'acqua. I platy sopportano bene il sale, Questo giova sia per i funghi e anche un po' per l'ictyo. Se hai del blu di metilene all'1% da farmacia, puoi aggiungerne qualche goccia al bagno (ma non metterci il general tonic, contiene altri composti oltre al blu!).
Metti pure un altro po' di bicarbonato in vasca, senza paura.
Non so l'uso del general tonic purtroppo.

crilù 03-04-2009 01:02

Se vuoi queste sono le istruzioni: http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_int...lTonic%20I.pdf

crilù 03-04-2009 01:02

Se vuoi queste sono le istruzioni: http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_int...lTonic%20I.pdf

Paola86 04-04-2009 11:32

Grazie ad entrambi ;-)
la platy sembra migliorata anche se ieri non ho potuto fare il bagno di sale (forse riesco oggi)

altro piccolo (spero) problema... qualche avannotto di guppy sembra abbia la codina un po' "mangiucchiata" ..

so che la coda a spillo è causata da una malattia, ma ho visto le foto e loro ce l'hanno diversa..

...gli ricrescerà?

Paola86 04-04-2009 11:32

Grazie ad entrambi ;-)
la platy sembra migliorata anche se ieri non ho potuto fare il bagno di sale (forse riesco oggi)

altro piccolo (spero) problema... qualche avannotto di guppy sembra abbia la codina un po' "mangiucchiata" ..

so che la coda a spillo è causata da una malattia, ma ho visto le foto e loro ce l'hanno diversa..

...gli ricrescerà?

Paola86 05-04-2009 12:31

aggiornamenti:

platy: i funghi sembrano essere stati debellati (ora la codina è pulita :-)) )
..i puntini neri sulla testa comunque li ha ancora.. a questo punto credo sia una sua colorazione

guppy: i puntini tipo ictio o non-so-cosa forse migliorati ma non so dirvi con certezza... di sicuro non sono aumentati.

avannotti: guardando meglio ho notato che nella maggior parte dei casi la codina è un po' colorata di nero.. forse non sono mangiucchiate ma solo semi-trasparenti con righette e puntini neri (non so se mi spiego :-) )
cercherò di osservarli per più tempo oggi..

temperatura portata a 25° (fatta scendere gradualmente in 3 giorni)
domani sera saranno passati i 5 giorni di cura, dovrei quindi cominciare a filtrare l'acqua con il carbone

in generale i pesci sono molto vispi e affamati.. e i piccoli cominciano ad arrivare in superficie quando capiscono che sto dando il cibo -52

domandina: con il general tonic in acqua non posso fare i test.. giusto?

Paola86 05-04-2009 12:31

aggiornamenti:

platy: i funghi sembrano essere stati debellati (ora la codina è pulita :-)) )
..i puntini neri sulla testa comunque li ha ancora.. a questo punto credo sia una sua colorazione

guppy: i puntini tipo ictio o non-so-cosa forse migliorati ma non so dirvi con certezza... di sicuro non sono aumentati.

avannotti: guardando meglio ho notato che nella maggior parte dei casi la codina è un po' colorata di nero.. forse non sono mangiucchiate ma solo semi-trasparenti con righette e puntini neri (non so se mi spiego :-) )
cercherò di osservarli per più tempo oggi..

temperatura portata a 25° (fatta scendere gradualmente in 3 giorni)
domani sera saranno passati i 5 giorni di cura, dovrei quindi cominciare a filtrare l'acqua con il carbone

in generale i pesci sono molto vispi e affamati.. e i piccoli cominciano ad arrivare in superficie quando capiscono che sto dando il cibo -52

domandina: con il general tonic in acqua non posso fare i test.. giusto?

crilù 05-04-2009 15:46

Giusto #36#

crilù 05-04-2009 15:46

Giusto #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.