AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

GROSTIK 27-03-2009 13:57

l'ho messo qua :-))
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...623480#2623480

stefano61 27-03-2009 14:03

GROSTIK,

scausa , ma è per capire: la spugnati serve per tener alta la lana?

utilizzi la normale lana di perlon?

bisognerebbe spere di quanti micron dovrebbe essere il filtraggio

ricky88 27-03-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviata da ricky88
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
ricky88, secondo mè meglio il sacchetto....fare un divisorio solo per la lana,lo vedo scomodo e se vorrai toglierla...ti rimane spazio inutilizzato.IMHO eh

questo è vero!!!! ma dive diavolo si compra sto sacchetto che non lo trovo da nessuna parte ?? quanto costa te ne dà due???!!!!

up

Abra 27-03-2009 15:29

non fare up quì è approfondimenti non dove si compera ;-) io trovo il pannetto in negozio di acquari....è quello della JBL...online non sò dove lo puoi trovare...

GROSTIK 27-03-2009 15:58

stefano61, la spugna mi fa da sostegno , la lana è quella comune ;-)
per i micron dipende da quello che vuoi eliminare .....

oceanooo 27-03-2009 17:38

Copio dal sito non perchè quello dell elos sia peggio degli altri ma perchè credo che sia una caratteristica intrinseca nel tipo di ogetto in se...

"La filtrazione meccanica è fondamentale per migliorare la limpidezza dell'acqua e per rimuovere particelle inquinanti dalla stessa. Anche se il filtraggio meccanico non elimina l'ammoniaca, sicuramente è il metodo più naturale per ridurne alla radice la sua formazione.

ELOS Filtro a Tasca è prodotta con lo stesso materiale impiegato in FILTRA 2. Si tratta di una TASCA TONDA, in panno con capacità di filtraggio di particelle della dimensione di 50 micron da impiegare sia nei filtri interni, sia nei filtri esterni della linea SUMP.

HIGHLIGHTS:

trama del tessuto molto fine
totalmente inerte non rilascia sostanze chimiche
aiuta a ridurre il potenziale Redox

facilmente dividibile con le forbici, per una sagomatura perfetta "

a noi interessa ridurre il redox?

Abra 27-03-2009 17:43

infatti tutti quelli che lo usano su Reef Central, lamentano una riduzione del redox :-D :-D

oceanooo 27-03-2009 17:47

Quote:

infatti tutti quelli che lo usano su Reef Central, lamentano una riduzione del redox :-D :-D

non ho mica detto questo.... ho solo copiato qualcosa.. .cosa scrive la elos... puo essere che scrivano cose inesatte .. la mia domanda voleva essere a che serve ridurre il redox???

Abra 27-03-2009 17:53

oceanooo, neanche io intendevo che volessi dire quello ;-)
sinceramente a questa riduzione di redox ci credo pochino....nel senso che il redox si abbassa in un ambiente inquinato e carico anche di sedimenti,ora con la calza noi i andiamo a togliere e quindi in teoria e se non sbaglio #13 il redox dovremmo averlo più alto.
se invece parliamo di batteri sì potrebbe...come sai ;-) batteri che lavorano in ossidoriduzione consumano ossigeno,ma mi sembra strano che i 3-4 giorni (perchè è il tempo che impiega questo sacchetto a dover essere sostituito) si abbia questo effetto.
chiedo a Dani se ne sà qualcosa in più ;-)

oceanooo 27-03-2009 17:57

Quote:

oceanooo, neanche io intendevo che volessi dire quello ;-)
sinceramente a questa riduzione di redox ci credo pochino....nel senso che il redox si abbassa in un ambiente inquinato e carico anche di sedimenti,ora con la calza noi i andiamo a togliere e quindi in teoria e se non sbaglio #13 il redox dovremmo averlo più alto.
se invece parliamo di batteri sì potrebbe...come sai ;-) batteri che lavorano in ossidoriduzione consumano ossigeno,ma mi sembra strano che i 3-4 giorni (perchè è il tempo che impiega questo sacchetto a dover essere sostituito) si abbia questo effetto.
chiedo a Dani se ne sà qualcosa in più ;-)

mi sembrava strano pure a me per questo l avevo notato..

giangi1970 27-03-2009 18:07

oceanooo, Abracadabra, L'avevo letto pure io....pero' non ci capisco na mazza e ho ben pensato di starmene zitto.....
Poi..scusate...ma 50 Micron non mi sembra sta' gran misura....insomma ho trovato sacchetti con la stessa misura a 6€......o forse sbaglio qualcosa????

Abra 27-03-2009 18:15

giangi1970, in che senso 50 micron non sono una grande misura??? il BM mi sembra sia 200 o 250

giangi1970 27-03-2009 18:49

Abracadabra, Nel senso che se hai qualcuno che pulisce piscine o vende macchine che le pulisce o monta piscine quelle misure(50 Micron....ma anche meno credo) le ha.......e non costano 30€ al sacchetto.....che poi ci siano altri motivi che giustifichino il prezzo elos non lo so'.....e non siamo qui a discutere su questo......
So' che esistono anche i 10 Micron ma penso debbano passare per una pompa aposita...altrimenti si intasano i 2 ore........

Abra 27-03-2009 19:10

giangi1970, ahhhhh che centra Elos...si fà per prenderlo come esempio ;-) ovvio che lo trovi simile e a meno.

fappio 27-03-2009 23:17

oceanooo,
Quote:

no2 , no3 , po4, sono ossidanti ... , eliminado alla base il nutriemto in deconposizione, si elimina alla base le loro ossidazioni , immagino che intendano questo ...

fappio 27-03-2009 23:17

oceanooo,
Quote:

no2 , no3 , po4, sono ossidanti ... , eliminado alla base il nutriemto in deconposizione, si elimina alla base le loro ossidazioni , immagino che intendano questo ...

fappio 27-03-2009 23:37

une delle regole del berlinese dice di non filtrare meccanicamente, secondo me invece se la filtrazione è fatta in modo adeguato può sicuramente aiutare. sicuramente nelle vasche molto popolate da un notevole aiuto alla filtrazione. pongo un quesito , il meccanico è una componente importante della filtrazione, oppure una pezza per rimediare le nostre debolezze #18 non è una domanda provocatoria , ma mi sembra corretto partire da questo presupposto...

fappio 28-03-2009 15:04

non volevo interrompere questa interessante discussione ... :-)

Abra 28-03-2009 15:13

fappio, cavolo ti scusi a fare ;-) secondo me dà una mano....non puoi eliminare del tutto il sedimento...e se lo riesco a eliminare con una filtrazion meccanica ben venga...certo ci devono essere i presupposti in vasca,inutile avere un filtro meccanico e poi in vasca non avere movimento,o skimmer ciofeca,ma unendo tutto secondo mè una mano grossa al sistema la da.

giangi1970 28-03-2009 16:00

fappio, Bhe ...tieni conto che se vogliamo parlare di BERLINESE dobbiamo partire da molto piu' indietro.......
Le regole del berlinese sono state adattate,e in alcuni casi stravolte con metodi di gestione, alle esigenze di animali sempre piu' diffcili e il numero crescente di pesci nelle nostre vasche.....
Quindi come,giustamente dice anche Abracadabra, ,se gestito bene e su una vasca "funzionale" puo' solo che portare giovamento.......
Su un berlinese,ma berlinese vero,certi tipi di animali non te li potevi permettere e neanche superare un tot di pesci......
Ovvio che,almeno io,sono partito gia' con metodi (o accessori) gia' molto piu' avanzati rispetto agli albori del berlinese....quindi non parlo per esperienze personali.......

fappio 28-03-2009 18:42

Abracadabra, giangi1970, si certo .... mi sono costruito un filtro nel quale tengo per una settimana al mese resine e carboni , con un passaggio di circa 600lh il rimanente periodo lo tengo spento o al limite uso solo resine (in entrata ed in uscita ci sono 2 dischi di spugna grossolana per contenere il materiale filtrante) ho in mente di "imbottirlo" di lana perlon cosa ne pensate?

Abra 28-03-2009 19:06

prova e poi dici cosa noti ;-) di bene e di male eh,così vediamo di raggruppare più esperienze in merito.

ALGRANATI 28-03-2009 21:56

Quote:

mi sono costruito un filtro nel quale tengo per una settimana al mese resine e carboni , con un passaggio di circa 600lh il rimanente periodo lo tengo spento

fai attenzione a far passare a flusso forzato l'acqua attraverso il carbone.....tira via nettamente di +

fappio 29-03-2009 01:49

Abracadabra, non ho idea di quanto la lana , riesca a filtrare , ...

fappio 29-03-2009 01:50

ALGRANATI, si certo , ne uso poco circa un cucchiaio....

ricky88 30-03-2009 18:00

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
oceanooo, Abracadabra, L'avevo letto pure io....pero' non ci capisco na mazza e ho ben pensato di starmene zitto.....
Poi..scusate...ma 50 Micron non mi sembra sta' gran misura....insomma ho trovato sacchetti con la stessa misura a 6€......o forse sbaglio qualcosa????

dove mi puoi linkare il sito???

LLorenzo 30-03-2009 18:21

una cosa figa e olderrima era il filtro a sabbia, chi lo conosce potrebbe magari spiegarcelo meglio.

fappio 30-03-2009 20:18

LLorenzo, parli del filtro sottosabbia?

LLorenzo 30-03-2009 21:26

no, proprio di un filtro caricato a sabbia inerte (tipo quarzo) + o - fine a seconda di quanto grosse sono le particelle da filtrare, i grossi impianti e acquari pubbici mi pare lo montino, l'acquario di monterey bay ne monta in serie perchè carica l'acqua dall'oceano, avevo visto in un documentario, e li lavano periodicamente invertendo il senso dell'acqua. Una specie di letto fluido caricato a sabbia di quarzo. Mi pare che millemila anni fa si usasse caricato a farina fossile o qualcosa del genere.

Abra 30-03-2009 21:32

#36# #36# propio farina fossile....a mio avviso l'unico inghippo è che ci vuole una pompa bella potente sennò ogni giorno devi scambiare il flusso per pulirlo....

ALGRANATI 30-03-2009 22:18

il piccolo problema del filto a farina è che praticamente si intasa solo a guardarlo......chiedete a Fernando..LUCIAFER....che comunque mi dice sempre che è portentoso

fappio 30-03-2009 23:09

LLorenzo, si, il filtro a diatomee ... elimina tutto superiore ad un micron ... occorre un apposito filtro, penso , sinceramente non so dove comperare la farina .... #24

diegogiraud 31-03-2009 00:22

Se volete la farina fossile ve la posso dare io... dicalite si chiama

zucchen 31-03-2009 10:03

Abracadabra, pure te in paranoia coi sedimenti? #24

Abra 31-03-2009 10:13

sanza, no in paranoia no.....però se ne discute e se è un bene per la vasca ben venga ;-)

fappio 31-03-2009 17:40

sanza, la farina , non è usata per eliminare il sedimento, per il sedimento , la cosa migliore e un meccanico con lana o comunque cose del genere, come mi sembra abbia già detto precedentemente Abracadabra, . il filtro a diatomee, deve sempre essere accompagnato ad una energica filtrazione meccanica più grossolana, se no ogni 5 minuti si intasa ...la farina si usa generalmente per eliminare "spore" di alghe e certi tipi di batteri .... diciamo che fa il lavoro di una lampada uv, però in modo più selettivo ...

zucchen 31-03-2009 18:07

Quote:

Originariamente inviata da fappio
sanza, la farina , non è usata per eliminare il sedimento.

perche no? -28d# -28d# -28d# #24 #24 #24

Abra 31-03-2009 18:13

sanza, perchè hai praticamente acqua pura in uscita....quindi filtreresti tutto il cibo batterioplacton ecc ecc

fappio 31-03-2009 18:33

sanza, perchè filtra a 1 micron (un millesimo di millimetro )

ricky88 31-03-2009 19:02

una curiosità ma il phytoplacton e lo zooplacton quanti micron sono grandi di media??!!!
il filtro che tu abra hai quale è ti linko il sito della jbl !!!!
http://www.jbl.de/factmanager/index.php?lang=en

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.