AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TEMPERATURA (parte IV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164745)

Stefano s 31-03-2009 00:18

considera che l'acqua non si fredda perche' l'aria e' fredda ....
la cosa funziona cosi':

quando un liquido si scalda .. l'acqua x esempio... crea una tenzione di vapore (tipo uno strato cuscinetto) sopra di essa ... questo strato impedisce al calore dell'acqua di disperdersi nell'aria, e l'acqua rimane calda....

quando mettiamo a bollire l'acqua della pasta .. questa si scaldera' al punto tale da scanzare letteralmente questa tenzione e comincera' a bollire....

quindi anche se spari aria calda sull'acqua va bene uguale... la tenzione la levi ugualmente... certo magari evaporera' leggermente piu' acqua.. ma l'acqua si raffreddera' ugualmente..

prova a pensare in estate .. clima torrido .. tu sudato .. temperatura 40° .. se soffi su un braccio sentirai una sensazione di fresco ... eppure l'aria e' calda !! questo perche' stai scansando la tensione di vapore dalla pelle !!

spero di esseri stato di aiuto !!!

le ventole mettile dove preferisci !! e dove sono piu' comode e funzionali !! l'importante e' che dai al coperchio lo sfogo dell'aria che butti dentro !! ;-) ;-)

leonsai 01-04-2009 00:55

Quote:

l'importante e' che dai al coperchio lo sfogo dell'aria che butti dentro !!
capisco.
Ma dei forellini sul "tetto" sono sufficienti?
oppure, appunto, una ventola che (al contrario dell'altra) succhia aria da dentro e la spara fuori... o forse non ho capito :-)

leonsai 01-04-2009 00:55

Quote:

l'importante e' che dai al coperchio lo sfogo dell'aria che butti dentro !!
capisco.
Ma dei forellini sul "tetto" sono sufficienti?
oppure, appunto, una ventola che (al contrario dell'altra) succhia aria da dentro e la spara fuori... o forse non ho capito :-)

Stefano s 01-04-2009 08:37

tanta aria entra .. tanta aria esce .. servono abbastanza forellini x farla uscire ... la loro quantita' dipende da quanta aria immetti .... la ventola che aspira aria e butta fuori non serve !!

Stefano s 01-04-2009 08:37

tanta aria entra .. tanta aria esce .. servono abbastanza forellini x farla uscire ... la loro quantita' dipende da quanta aria immetti .... la ventola che aspira aria e butta fuori non serve !!

lupastro 01-04-2009 11:19

per far scendere la temperatura bisogna creare una differenza di concentrazione di vapore acqueo nell'aria sopra l'acquario, portando via vapore
in questo modo l'acquario cederà nuovo vapore e nuova temperatura all'aria
per questo mi sembra abbastanza uguale se si immette aria o se si aspira..

lupastro 01-04-2009 11:19

per far scendere la temperatura bisogna creare una differenza di concentrazione di vapore acqueo nell'aria sopra l'acquario, portando via vapore
in questo modo l'acquario cederà nuovo vapore e nuova temperatura all'aria
per questo mi sembra abbastanza uguale se si immette aria o se si aspira..

Stefano s 01-04-2009 11:57

se la pompi sulla superfice smuoverai meglio la tenzione di vapore che si forma sul fluido ... cosa che invece se pompi via risultera' meno efficente !!!

Stefano s 01-04-2009 11:57

se la pompi sulla superfice smuoverai meglio la tenzione di vapore che si forma sul fluido ... cosa che invece se pompi via risultera' meno efficente !!!

lupastro 01-04-2009 13:20

sì.. ma contrasti con l'altro principio: più smuovi la superficie e più cacci via CO2 dall'acquario
pertanto avrai un beneficio, ma anche un'alterazione negativa
tentendo poi conto che la superficie è cmq mossa dalla pompa dell'acquario, ecco che, forse, non cambia nulla
tutta teoria.. eh! ;-)

lupastro 01-04-2009 13:20

sì.. ma contrasti con l'altro principio: più smuovi la superficie e più cacci via CO2 dall'acquario
tentendo poi conto che la superficie è cmq mossa dalla pompa dell'acquario, ecco che, forse, non cambia nulla
tutta teoria.. eh! ;-)

lupastro 01-04-2009 13:22

ah.. poi non è che la tensione di vapore sia una sorta di film..
è solo un equilibrio tra fase gassosa e liquida, in funzione di temperatura e pressione

lupastro 01-04-2009 13:22

ah.. poi non è che la tensione di vapore sia una sorta di film..
è solo un equilibrio tra fase gassosa e liquida, in funzione di temperatura e pressione

leonsai 01-04-2009 13:58

aggiornameto: ho provato la ventola con l'alimentatore e funziona, tutto ok...gira anche con 1,5 v...fino a 12 (silenziona anche a 12).

Appunto per quanto è stato detto qui, a me pare che una ventola che immette e una che aspira sia un buon compromesso di equilibrio?

leonsai 01-04-2009 13:58

aggiornameto: ho provato la ventola con l'alimentatore e funziona, tutto ok...gira anche con 1,5 v...fino a 12 (silenziona anche a 12).

Appunto per quanto è stato detto qui, a me pare che una ventola che immette e una che aspira sia un buon compromesso di equilibrio?

Stefano s 01-04-2009 16:10

Quote:

Originariamente inviata da lupastro
tutta teoria.. eh! ;-)

sparando aria mica crei le onde !! quindi la co2 non la sprechi ... infatti consiglio sempre di mettere al posto di una ventola potentissima .. 2 ventole .. ma sottoalimentate .. proprio x non creare le onde .. e per non fargli fare troppo rumore...

io non parlo di muovere la superfice dell'acqua .. ma la tenzione di vapore che si forma sulla superfice dell'acqua .. ;-)

Stefano s 01-04-2009 16:10

Quote:

Originariamente inviata da lupastro
tutta teoria.. eh! ;-)

sparando aria mica crei le onde !! quindi la co2 non la sprechi ... infatti consiglio sempre di mettere al posto di una ventola potentissima .. 2 ventole .. ma sottoalimentate .. proprio x non creare le onde .. e per non fargli fare troppo rumore...

io non parlo di muovere la superfice dell'acqua .. ma la tenzione di vapore che si forma sulla superfice dell'acqua .. ;-)

lupastro 01-04-2009 16:36

mi permetti di corregerti "grammaticalmente"?? :-))
perchè vedo che il tuo errore si ripete da un po' di msg
"tenzione" è errato.. si dice "tensione"
una sciocchezza.. ovviamente

per entrare nel merito, invece..
per indurre il rilascio di energia dall'acqua (e quindi calore), si può agire in diversi modi:
- forzando l'equilibrio liquido/vapore, sottraendo vapore e inducendo evaporazione
- spostandolo a favore dell'evaporazione, diminuendo la pressione.

il primo è semplice..
basta aspirare o immettere aria (secondo me è uguale.. ma se da esperienza tua è meglio soffiare, è possibile che mi sfugga qualcosa e quindi hai ragione)
il secondo.. beh.. direi che è poco praticabile!!
si potrebbe tentare di metterre sottovuoto la casa, ma credo sia più conveniente comprare un refrigeratore :-)) :-D

lupastro 01-04-2009 16:36

mi permetti di corregerti "grammaticalmente"?? :-))
perchè vedo che il tuo errore si ripete da un po' di msg
"tenzione" è errato.. si dice "tensione"
una sciocchezza.. ovviamente

per entrare nel merito, invece..
per indurre il rilascio di energia dall'acqua (e quindi calore), si può agire in diversi modi:
- forzando l'equilibrio liquido/vapore, sottraendo vapore e inducendo evaporazione
- spostandolo a favore dell'evaporazione, diminuendo la pressione.

il primo è semplice..
basta aspirare o immettere aria (secondo me è uguale.. ma se da esperienza tua è meglio soffiare, è possibile che mi sfugga qualcosa e quindi hai ragione)
il secondo.. beh.. direi che è poco praticabile!!
si potrebbe tentare di metterre sottovuoto la casa, ma credo sia più conveniente comprare un refrigeratore :-)) :-D

Stefano s 01-04-2009 17:55

:-D :-D :-D :-D :-D scusa x l'errore .. ma qualche volta so na zappa !!!

io sperimentanto ho visto che soffiando .. si riesce ad agire meglio sulla tenzione... e credo che questo dipenda dal fatto che usiamo l'aria un po come una scopa.. quando andiamo a risucchiare servirebbero belle ventole... e la cosa sarebbe molto piu' rumorosa a mio avviso .... io ho provato .. a parita' di ventole se soffi e' meglio .. questo e' l'esperimento che ho fatto ...

la tersione di vapore si leva meglio ... ;-)

Stefano s 01-04-2009 17:55

:-D :-D :-D :-D :-D scusa x l'errore .. ma qualche volta so na zappa !!!

io sperimentanto ho visto che soffiando .. si riesce ad agire meglio sulla tenzione... e credo che questo dipenda dal fatto che usiamo l'aria un po come una scopa.. quando andiamo a risucchiare servirebbero belle ventole... e la cosa sarebbe molto piu' rumorosa a mio avviso .... io ho provato .. a parita' di ventole se soffi e' meglio .. questo e' l'esperimento che ho fatto ...

la tersione di vapore si leva meglio ... ;-)

|GIAK| 01-04-2009 19:22

Stefano s,
Quote:

si riesce ad agire meglio sulla tenzione...
aridaglie! -ROTFL- -ROTFL-

io sul mio 20lt prima avevo messo le due ventole a togliere aria, pensando proprio che fosse il metodo migliore, poi ho provato a girarle e ho raffreddato di più in meno tempo, senza increspare il pelo dell'acqua, quindi senza perdere co2 ;-)

ognuon ha le sue esperienze ;-)

|GIAK| 01-04-2009 19:22

Stefano s,
Quote:

si riesce ad agire meglio sulla tenzione...
aridaglie! -ROTFL- -ROTFL-

io sul mio 20lt prima avevo messo le due ventole a togliere aria, pensando proprio che fosse il metodo migliore, poi ho provato a girarle e ho raffreddato di più in meno tempo, senza increspare il pelo dell'acqua, quindi senza perdere co2 ;-)

ognuon ha le sue esperienze ;-)

leonsai 01-04-2009 22:32

sicchè io ne metto una che aspira e una che pompa, e vi faccio sapere...così le abbiamo provate tutte! :-) quantunque questo esperimento mi metta un po di tersione e tenZione :-) si fa per ridere eh..

leonsai 01-04-2009 22:32

sicchè io ne metto una che aspira e una che pompa, e vi faccio sapere...così le abbiamo provate tutte! :-) quantunque questo esperimento mi metta un po di tersione e tenZione :-) si fa per ridere eh..

Stefano s 02-04-2009 00:18

MI STATE METTENDO TENZIONE !!! basta .... :-D :-D :-D :-D :-D :-D lo so .. so na capra Cualche volta... ma a ME mi piace cosi' ... FA PIU' TURBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s 02-04-2009 00:18

MI STATE METTENDO TENZIONE !!! basta .... :-D :-D :-D :-D :-D :-D lo so .. so na capra Cualche volta... ma a ME mi piace cosi' ... FA PIU' TURBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lupastro 02-04-2009 09:28

stai tranquillo Stefano.. semai puntati addosso una ventola per rompere la tenzione e calmizzarti!! :-D :-D

lupastro 02-04-2009 09:28

stai tranquillo Stefano.. semai puntati addosso una ventola per rompere la tenzione e calmizzarti!! :-D :-D

Stefano s 02-04-2009 10:37

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s 02-04-2009 10:37

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

|GIAK| 03-04-2009 22:53

ragazzi cerchiamo di non andare troppo ot, che questo è un topic molto utile ;-)

|GIAK| 03-04-2009 22:53

ragazzi cerchiamo di non andare troppo ot, che questo è un topic molto utile ;-)

Stefano s 04-04-2009 01:05

GRANDE GIAK !!! ;-) ;-) ordine ragazzi !!!

Stefano s 04-04-2009 01:05

GRANDE GIAK !!! ;-) ;-) ordine ragazzi !!!

|GIAK| 08-04-2009 15:49

leonsai, ci sono novità? sei riuscito a montare tutto o ancora non hai cominciato? #24

|GIAK| 08-04-2009 15:49

leonsai, ci sono novità? sei riuscito a montare tutto o ancora non hai cominciato? #24

leonsai 10-04-2009 02:30

ancora no..sto aspettando che il falegname finisca il coperchio con realtivi alloggi per le ventole. Poi molte altre complicazioni di spazio, estetica, materiale... e poco tempo libero. Mi ci vorranno ancora dei giorni...
Le ventole le ho provate a vuoto e funzionano...si regolano sia col voltaggio sia col pomellino di accelerazione che hanno incorporato...silenziosissime... speriamo bene. Poi dovrò montarle anche sull'acquario grande....

leonsai 10-04-2009 02:30

ancora no..sto aspettando che il falegname finisca il coperchio con realtivi alloggi per le ventole. Poi molte altre complicazioni di spazio, estetica, materiale... e poco tempo libero. Mi ci vorranno ancora dei giorni...
Le ventole le ho provate a vuoto e funzionano...si regolano sia col voltaggio sia col pomellino di accelerazione che hanno incorporato...silenziosissime... speriamo bene. Poi dovrò montarle anche sull'acquario grande....

|GIAK| 10-04-2009 15:50

leonsai, ok, allora aspettiamo tue notizie :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.