AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in pessime condizioni..aiuto x risanamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164218)

svart66 23-03-2009 21:15

Ci siamo, il filtro con attivatore è partito, il termometro impostato a 25° e qualche scaglia di mangime aiuta a sporcare...

Fin qui ho fatto tutto correttamente? Manca qualcosa?

Per quanto ne so io ora non devo far altro che aggiungere qualche scaglia ogni 3 giorni, tenere d'occhio i valori ed eventualmente adattarli alle mie esigenze...

Mi piacerebbe creare un "biotopo" ben preciso, con la sua flora e la sua fauna.
Siccome domani vorrei piantumare, mi servirebbe la vostra esperienza per scegliere quello piu' adatto al litraggio della vasca, i valori dell'acqua ecc ecc.. e di conseguenza poter scegliere le piante.

Mi servono quindi la vostra esperienza ed i vostri consigli per poter rispondere alla domanda:

QUALE BIOTOPO?

svart66 23-03-2009 21:15

Ci siamo, il filtro con attivatore è partito, il termometro impostato a 25° e qualche scaglia di mangime aiuta a sporcare...

Fin qui ho fatto tutto correttamente? Manca qualcosa?

Per quanto ne so io ora non devo far altro che aggiungere qualche scaglia ogni 3 giorni, tenere d'occhio i valori ed eventualmente adattarli alle mie esigenze...

Mi piacerebbe creare un "biotopo" ben preciso, con la sua flora e la sua fauna.
Siccome domani vorrei piantumare, mi servirebbe la vostra esperienza per scegliere quello piu' adatto al litraggio della vasca, i valori dell'acqua ecc ecc.. e di conseguenza poter scegliere le piante.

Mi servono quindi la vostra esperienza ed i vostri consigli per poter rispondere alla domanda:

QUALE BIOTOPO?

thullio 23-03-2009 22:05

Io sono per biotipo asiatico e caridine #22 tutto muschi, sassi e legni... quarzo nero
no fondo fertile ne fertilizzazione in colonna
low-cost... bassa manutenzione... alta resa!

thullio 23-03-2009 22:05

Io sono per biotipo asiatico e caridine #22 tutto muschi, sassi e legni... quarzo nero
no fondo fertile ne fertilizzazione in colonna
low-cost... bassa manutenzione... alta resa!

mestesso 23-03-2009 22:21

Quote:

Confermo, ho letto male io.

No2= 5

-05

no2 a 5 mi sembra esagerato..
solitamente sono a 0 #24

stiamo parlando di nitriti(no2) e non di nitrati (no3) vero? #24

mestesso 23-03-2009 22:21

Quote:

Confermo, ho letto male io.

No2= 5

-05

no2 a 5 mi sembra esagerato..
solitamente sono a 0 #24

stiamo parlando di nitriti(no2) e non di nitrati (no3) vero? #24

svart66 23-03-2009 22:44

Ho rifatto i test, i valori sono diversi rispetto a prima. Non capisco se sbaglio io o cosa:

No2 0
No3 25
Gh 0
Kh 15
Ph 8

svart66 23-03-2009 22:44

Ho rifatto i test, i valori sono diversi rispetto a prima. Non capisco se sbaglio io o cosa:

No2 0
No3 25
Gh 0
Kh 15
Ph 8

thullio 23-03-2009 23:07

mentre il ph può avere qualche piccola oscillazione il gh non può precipitare a 0

prova a rifarli nuovamente

p.s. è sempre l'acqua della vasca giusto?

thullio 23-03-2009 23:07

mentre il ph può avere qualche piccola oscillazione il gh non può precipitare a 0

prova a rifarli nuovamente

p.s. è sempre l'acqua della vasca giusto?

svart66 23-03-2009 23:48

Si, sempre l'acqua della vasca

Cl2 = 0,8
Ph = 7,2
Kh= 15
No2= 0
No3 = 10
Gh= 8

svart66 23-03-2009 23:48

Si, sempre l'acqua della vasca

Cl2 = 0,8
Ph = 7,2
Kh= 15
No2= 0
No3 = 10
Gh= 8

mestesso 23-03-2009 23:56

Quote:

QUESTI I VALORI DELLA MIA ACQUA DI RUBINETTO
scusa,ma non si parlava di acqua della vasca... #13

chiarisci meglio ;-)

mestesso 23-03-2009 23:56

Quote:

QUESTI I VALORI DELLA MIA ACQUA DI RUBINETTO
scusa,ma non si parlava di acqua della vasca... #13

chiarisci meglio ;-)

svart66 24-03-2009 01:55

Il primo test era dell'acqua appena uscita dal rubinetto, con la quale ho successivamente riempito la vasca
Dal secondo test in poi si tratta dei valori dell'acqua in acquario appena avviato

Mi spiace non essere stato chiaro, chiedo scusa.

Quello che ora vorrei capire è se c'e qualcosa da cambiare, ed eventualmente come farlo.
Altra cosa, che tipo di biotopo mi consigliate di allestire visti litraggio, acqua, ecc.
Siccome vorrei piantumare, dovrei scegliere le piante in base a questo.

Grazie

svart66 24-03-2009 01:55

Il primo test era dell'acqua appena uscita dal rubinetto, con la quale ho successivamente riempito la vasca
Dal secondo test in poi si tratta dei valori dell'acqua in acquario appena avviato

Quello che ora vorrei capire è se c'e qualcosa da cambiare, ed eventualmente come farlo.
Altra cosa, che tipo di biotopo mi consigliate di allestire visti litraggio, acqua, ecc.
Siccome vorrei piantumare, dovrei scegliere le piante in base a questo.

Grazie

mestesso 24-03-2009 07:34

Quote:

#12 scusa,non avevo capito :-))

gli ultimi valori sono,forse,quelli meno strani,anche se mi lasciano perplesso gh e kh..ma nulla di grave,procediamo,magari,con altre misurazioni ;-)

Quote:

posta una foto della situazione attuale ;-)

Quote:

Quote:

Siccome vorrei piantumare, dovrei scegliere le piante in base a questo

per queste domande,ti chiedo cortesemente di compilare il profilo :-)) aiutati con questo link ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177520

mestesso 24-03-2009 07:34

Quote:

#12 scusa,non avevo capito :-))

gli ultimi valori sono,forse,quelli meno strani,anche se mi lasciano perplesso gh e kh..ma nulla di grave,procediamo,magari,con altre misurazioni ;-)

Quote:

posta una foto della situazione attuale ;-)

Quote:

Quote:

Siccome vorrei piantumare, dovrei scegliere le piante in base a questo

per queste domande,ti chiedo cortesemente di compilare il profilo :-)) aiutati con questo link ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177520

popeye 24-03-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviata da svart66

QUALE BIOTOPO?

ciao svart66,
io ti suggerirei di fare un giro nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario:

http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=97

a vedere cosa hanno realizzato altri con un litraggio simile al tuo, e quindi decidere cosa ti piacerebbe...bisogna che ci dai tu un'idea di base da sviluppare, altrimenti ognuno potrebbe dirti tutto e il contrario di tutto!

io ad esempio in un 30 litri come il tuo terrei un betta splendens:

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170

e gli costruirei intorno tutto il resto (allestimento e popolazione); altri potrebbero invece darti consigli completamente diversi, secondo il proprio gusto personale...

popeye 24-03-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviata da svart66

QUALE BIOTOPO?

ciao svart66,
io ti suggerirei di fare un giro nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario:

http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=97

a vedere cosa hanno realizzato altri con un litraggio simile al tuo, e quindi decidere cosa ti piacerebbe...bisogna che ci dai tu un'idea di base da sviluppare, altrimenti ognuno potrebbe dirti tutto e il contrario di tutto!

io ad esempio in un 30 litri come il tuo terrei un betta splendens:

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170

e gli costruirei intorno tutto il resto (allestimento e popolazione); altri potrebbero invece darti consigli completamente diversi, secondo il proprio gusto personale...

svart66 24-03-2009 13:23

Perfetto grazie, ora vado a vedermi i links

Intanto la foto, scusate la pessima qualità; come potere notare l'acqua è molto torbida

http://f.imagehost.org/0848/DSCN0488.jpg

svart66 24-03-2009 13:23

Perfetto grazie, ora vado a vedermi i links

Intanto la foto, scusate la pessima qualità; come potere notare l'acqua è molto torbida

http://f.imagehost.org/0848/DSCN0488.jpg

thullio 24-03-2009 13:30

hai messo il ghiaino policromo... hai verificato che non sia calcareo?

thullio 24-03-2009 13:30

hai messo il ghiaino policromo... hai verificato che non sia calcareo?

svart66 24-03-2009 13:51

Certo, controllato con Viakal. Tutto ok
Me lo chiedi per il fatto dell'acqua torbida?

In effetti anch'io pensavo ad un Betta e qualche "amico": in questo caso quale compagnia gli andrebbe a genio ed in quale quantità?

svart66 24-03-2009 13:51

Certo, controllato con Viakal. Tutto ok
Me lo chiedi per il fatto dell'acqua torbida?

In effetti anch'io pensavo ad un Betta e qualche "amico": in questo caso quale compagnia gli andrebbe a genio ed in quale quantità?

mestesso 24-03-2009 14:38

svart66, in 30 litri io terrei solo il betta e magari 5 caridina japonica :-))

mestesso 24-03-2009 14:38

svart66, in 30 litri io terrei solo il betta e magari 5 caridina japonica :-))

thullio 24-03-2009 15:29

oppure qualche red cherry in più!
no l'acqua torbida può essere il frutto di molte cose.
sotto il ghiaino cosa hai messo?

thullio 24-03-2009 15:29

oppure qualche red cherry in più!
no l'acqua torbida può essere il frutto di molte cose.
sotto il ghiaino cosa hai messo?

mestesso 24-03-2009 16:12

nube batterica :-)

mestesso 24-03-2009 16:12

nube batterica :-)

svart66 24-03-2009 22:07

Ragazzi, ho dovuto rifare tutto daccapo per motivi che non sto a spiegarvi:

ho riallestito tutto come prima

- tetra complete substrate
-tetra initial sticks
- e, unica differenza, invece del policromo c'e ora quarzo nero.

A proposito della popolazione comunque, oggi ho visto i caridina japonica , non sono male ma erano piccolissimi. Vuoi che siano trasparenti, piccoli e 5...riuscirei a vederle se le mettessi in acquario?
I red cherry invece fanno senso alla mia ragazzza...sapete com'e'... :-D

Pesci quindi niente? Solo "gamberetti" a quanto mi pare, giusto?
E un altra cosa: quali piante dunque?

svart66 24-03-2009 22:07

ho riallestito tutto come prima

- tetra complete substrate
-tetra initial sticks
- e, unica differenza, invece del policromo c'e ora quarzo nero.

A proposito della popolazione comunque, oggi ho visto i caridina japonica , non sono male ma erano piccolissimi. Vuoi che siano trasparenti, piccoli e 5...riuscirei a vederle se le mettessi in acquario?
I red cherry invece fanno senso alla mia ragazzza...sapete com'e'... :-D

Pesci quindi niente? Solo "gamberetti" a quanto mi pare, giusto?
E un altra cosa: quali piante dunque?

mestesso 24-03-2009 22:37

come pesci...

boraras
microrasbore
betta
trio di guppy (preoccupati di dar via i nuovi nati)
endler (vedi guppy)
dario dario (bellissimi)

diciamo che la scelta è limitata..
però,a mio dire,sono tutti pesci fantastici ;-)

Quote:

ghiaia calcarea? #24

per le piante...
cito dal profilo
Quote:

ILLUMINAZIONE

1 tubo FF15 18" 80w
puoi spiegare meglio??quanti w hai?
non credo proprio 80 #17

mestesso 24-03-2009 22:37

come pesci...

boraras
microrasbore
betta
trio di guppy (preoccupati di dar via i nuovi nati)
endler (vedi guppy)
dario dario (bellissimi)

diciamo che la scelta è limitata..
però,a mio dire,sono tutti pesci fantastici ;-)

Quote:

ghiaia calcarea? #24

per le piante...
cito dal profilo
Quote:

ILLUMINAZIONE

1 tubo FF15 18" 80w
puoi spiegare meglio??quanti w hai?
non credo proprio 80 #17

svart66 24-03-2009 23:38

Esatto, nonostante con il Viakal non friggessero, o almeno a me non è parso. Giaia calcarea

Per quanto riguarda la luce ho trascritto cio' che è riportato sul neon, non so dirti di piu'. Comunque dovro' cambiarlo, cosi' come mi è stato consigliato in quanto ha quasi un anno.

Che neon dovrei mettere?

svart66 24-03-2009 23:38

Esatto, nonostante con il Viakal non friggessero, o almeno a me non è parso. Giaia calcarea

Per quanto riguarda la luce ho trascritto cio' che è riportato sul neon, non so dirti di piu'. Comunque dovro' cambiarlo, cosi' come mi è stato consigliato in quanto ha quasi un anno.

Che neon dovrei mettere?

thullio 25-03-2009 00:03

un neon sui 6500°K

thullio 25-03-2009 00:03

un neon sui 6500°K

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.