AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   vasca 16lt netti - semplice semplice (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164022)

Nox83 22-03-2009 15:29

Endler?

Nox83 22-03-2009 15:29

Endler?

GigiMNfish 22-03-2009 15:33

No niente endler..troppo pochi i litri..

GigiMNfish 22-03-2009 15:33

No niente endler..troppo pochi i litri..

mestesso 22-03-2009 17:05

non so se qualche killifish possa star bene in tali litraggi..(sono ignorante come una capra a riguardo #23 )
magari informati nella sezione apposita..

se non erro ci vorrebbe una vasca chiusa #24

mestesso 22-03-2009 17:05

non so se qualche killifish possa star bene in tali litraggi..(sono ignorante come una capra a riguardo #23 )
magari informati nella sezione apposita..

se non erro ci vorrebbe una vasca chiusa #24

MonstruM 22-03-2009 17:18

mestesso, i killifish vanno allevati in vasche specifiche, quasi spoglie o comunque funzionali ad essi.
Non credo che un mop di lana sia gradevole in un layout di acquascaping. :-) ;-)

MonstruM 22-03-2009 17:18

mestesso, i killifish vanno allevati in vasche specifiche, quasi spoglie o comunque funzionali ad essi.
Non credo che un mop di lana sia gradevole in un layout di acquascaping. :-) ;-)

mestesso 22-03-2009 18:11

MonstruM, verissimo #12
non mi sono mai interessato a riguardo e la mia ignoranza accennata...
Quote:

(sono ignorante come una capra a riguardo #23 )
...è stata ora confermata #13

mestesso 22-03-2009 18:11

MonstruM, verissimo #12
non mi sono mai interessato a riguardo e la mia ignoranza accennata...
Quote:

(sono ignorante come una capra a riguardo #23 )
...è stata ora confermata #13

livia 22-03-2009 20:40

Per la riccia come pratino dico anche la mia di esperienza...io l'ho piazzata con lo stesso sistema e non mi è marcita per niente in basso...certo ha bisogno di essere potata, personalmente tolgo solo dei ciuffetti in alto di tanto in tanto e la parte in basso sta bene lo stesso... :-)
Per come è disposta secondo me le stradine spariranno proprio...crescendo in orizzontale probabilmente le coprirà...

livia 22-03-2009 20:40

Per la riccia come pratino dico anche la mia di esperienza...io l'ho piazzata con lo stesso sistema e non mi è marcita per niente in basso...certo ha bisogno di essere potata, personalmente tolgo solo dei ciuffetti in alto di tanto in tanto e la parte in basso sta bene lo stesso... :-)
Per come è disposta secondo me le stradine spariranno proprio...crescendo in orizzontale probabilmente le coprirà...

mestesso 22-03-2009 23:23

Quote:

dici??? #24

non avendo esperienza diretta,mi limito a considerare sulla base di ciò che leggo..
ma...visto che mai radicherà,come farà a crescere in orizzontale?

attendo lumi :-))

(è un argomento pluritrattato ma sempre interessante -11 )

mestesso 22-03-2009 23:23

Quote:

dici??? #24

non avendo esperienza diretta,mi limito a considerare sulla base di ciò che leggo..
ma...visto che mai radicherà,come farà a crescere in orizzontale?

attendo lumi :-))

(è un argomento pluritrattato ma sempre interessante -11 )

livia 22-03-2009 23:29

No sicuramente non si attacca da nessuna parte...non ho mai guardat attentamente come cresce, comunque se la si lascia crescere per un pò, le parti nuove della pianta si dispongono "a raggiera" allargandosi sempre di più, quindi l'effetto visivo è una crescita orizzontale...non so spiegarlo bene...se volete metto una foto... :-))

livia 22-03-2009 23:29

No sicuramente non si attacca da nessuna parte...non ho mai guardat attentamente come cresce, comunque se la si lascia crescere per un pò, le parti nuove della pianta si dispongono "a raggiera" allargandosi sempre di più, quindi l'effetto visivo è una crescita orizzontale...non so spiegarlo bene...se volete metto una foto... :-))

mestesso 22-03-2009 23:45

forse non mi sono spiegato bene #23

la riccia la coltivo galleggiante nella mia vasca..quindi so come cresce :-)

mi lascia dubbioso la frase
Quote:

...

la riccia,crescendo,si propagherà in tutte le direzioni,e fin qui ci siamo..

il problema nasce dal fatto che,crescendo anche in orizzontale,la parte non legata,tenderà a staccarsi inesorabilmente(se non legata nuovamente)...non vedo,quindi,come possa riuscire a coprire i "vialetti"di cui in foto #24

mestesso 22-03-2009 23:45

forse non mi sono spiegato bene #23

la riccia la coltivo galleggiante nella mia vasca..quindi so come cresce :-)

mi lascia dubbioso la frase
Quote:

...

la riccia,crescendo,si propagherà in tutte le direzioni,e fin qui ci siamo..

il problema nasce dal fatto che,crescendo anche in orizzontale,la parte non legata,tenderà a staccarsi inesorabilmente(se non legata nuovamente)...non vedo,quindi,come possa riuscire a coprire i "vialetti"di cui in foto #24

livia 22-03-2009 23:56

Come dici tu cresce in tutte le direzioni, se non la si poterà molto (tenendola cioè al limite tra "ancora attaccato" e "staccato") resterà li....
Cioè: lei cresce e si stacca, ma nel momento in cui si stacca c'è già un'altra parte che la sostituisce in orizzontale...
Metto la foto così mi spiego meglio....
Appena messa (come si vede nella foto del mio profilo) era come quella del post...crescendo è diventata come la foto qui sotto...dei pezzi si staccano e galleggiano, ma ce ne sono altri che "sostituiscono" i pezzi che si sono staccati...
(tralasciamo lo stato pietoso della mia vasca please... #13 )

livia 22-03-2009 23:56

Come dici tu cresce in tutte le direzioni, se non la si poterà molto (tenendola cioè al limite tra "ancora attaccato" e "staccato") resterà li....
Cioè: lei cresce e si stacca, ma nel momento in cui si stacca c'è già un'altra parte che la sostituisce in orizzontale...
Metto la foto così mi spiego meglio....
Appena messa (come si vede nella foto del mio profilo) era come quella del post...crescendo è diventata come la foto qui sotto...dei pezzi si staccano e galleggiano, ma ce ne sono altri che "sostituiscono" i pezzi che si sono staccati...
(tralasciamo lo stato pietoso della mia vasca please... #13 )

dworld 23-03-2009 01:22

esatto penso anche io che con il tempo i vialetti che ho creato piano piano scompariranno, o almeno si smusseranno le linee
come ospiti leggendo qua e la sono sempre piu' portato a mettere delle piccole microrasbore 4 o 5 al massimo
cmq accetto sempre consigli da voi esperti
saluti

dworld 23-03-2009 01:22

esatto penso anche io che con il tempo i vialetti che ho creato piano piano scompariranno, o almeno si smusseranno le linee
come ospiti leggendo qua e la sono sempre piu' portato a mettere delle piccole microrasbore 4 o 5 al massimo
cmq accetto sempre consigli da voi esperti
saluti

dworld 24-03-2009 10:55

che specie di microrasbora mi consigliate? come numero pensavo a 4 esemplari
alla fine sono quasi 20lt non dovrebbero soffrire, se vedo che non e' il caso li sposto sul piu' grande

dworld 24-03-2009 10:55

che specie di microrasbora mi consigliate? come numero pensavo a 4 esemplari
alla fine sono quasi 20lt non dovrebbero soffrire, se vedo che non e' il caso li sposto sul piu' grande

GigiMNfish 24-03-2009 14:29

Io non metterei pesci in litraggi così..ma è una mia opinione ;-)

GigiMNfish 24-03-2009 14:29

Io non metterei pesci in litraggi così..ma è una mia opinione ;-)

dworld 24-03-2009 23:00

4 o 5 esemplari di microrasbore ho letto che in 20 lt ci stanno
vediamo come va altrimenti poi le spostero' sulla vasca piu'grande
che specie mi consigliate di microrasbore

dworld 24-03-2009 23:00

4 o 5 esemplari di microrasbore ho letto che in 20 lt ci stanno
vediamo come va altrimenti poi le spostero' sulla vasca piu'grande
che specie mi consigliate di microrasbore

GigiMNfish 24-03-2009 23:05

se proprio vuoi provare ti consiglio le boraras brigittae

GigiMNfish 24-03-2009 23:05

se proprio vuoi provare ti consiglio le boraras brigittae

dworld 25-03-2009 10:10

Non vorrei fare cose affrettate e inserire pesci che poi soffrono, c'e' qualcuno che su una vasca di 20 lt circa ha inserito qualche specie particolare di pesci?

dworld 25-03-2009 10:10

Non vorrei fare cose affrettate e inserire pesci che poi soffrono, c'e' qualcuno che su una vasca di 20 lt circa ha inserito qualche specie particolare di pesci?

vesperio 25-03-2009 10:45

Potresti inserire un batta maschio da solo. In questo caso l' unico problema può essere l'assenza di un coperchio (necessario per fargli respirare aria calda ed umida).

vesperio 25-03-2009 10:45

Potresti inserire un batta maschio da solo. In questo caso l' unico problema può essere l'assenza di un coperchio (necessario per fargli respirare aria calda ed umida).

dworld 25-03-2009 21:03

i betta non sono i miei preferiti
qualcosa di piu' piccolo e un branchetto
microrasbora galaxy????
che ne pensate

dworld 25-03-2009 21:03

i betta non sono i miei preferiti
qualcosa di piu' piccolo e un branchetto
microrasbora galaxy????
che ne pensate

mestesso 26-03-2009 10:07

Quote:

qualcosa di piu' piccolo
???
cosa???

caridine?

mestesso 26-03-2009 10:07

Quote:

qualcosa di piu' piccolo
???
cosa???

caridine?

dworld 26-03-2009 10:27

parlavo di piccoli pesci magari un branchetto di 4 o 5 esemplari
vedevo su internet i microrasbora galaxy, anche se non e' molto facile trovarli

dworld 26-03-2009 10:27

parlavo di piccoli pesci magari un branchetto di 4 o 5 esemplari
vedevo su internet i microrasbora galaxy, anche se non e' molto facile trovarli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.