![]() |
non mi sembra una buona idea ,tieni presente che dovrebbe maturare per molto tempo e sicuramente all"inizio i valori si alzeranno quindi non sò quanto convenga perchè una volta prelevato l"acqua per il cambio poi dovresti reintegrare quella nuova ecc.ecc. secondo me troppo sbattimento #07 #07
|
non mi sembra una buona idea ,tieni presente che dovrebbe maturare per molto tempo e sicuramente all"inizio i valori si alzeranno quindi non sò quanto convenga perchè una volta prelevato l"acqua per il cambio poi dovresti reintegrare quella nuova ecc.ecc. secondo me troppo sbattimento #07 #07
|
oh bhè lo sbattimento c'è l'ho comunque dovendo fare i cambi ugualmente,per i valori concordo,bisogna lasciarlo maturare per bene,volevo sfruttare l'effetto benefico del refugium :-))
però se credi che sia una c....a mi arrendo ;-) |
oh bhè lo sbattimento c'è l'ho comunque dovendo fare i cambi ugualmente,per i valori concordo,bisogna lasciarlo maturare per bene,volevo sfruttare l'effetto benefico del refugium :-))
però se credi che sia una c....a mi arrendo ;-) |
abra è una prova da fare potrebbe dare gli effetti benefici che pensi io ho capito quello che intendi ;-) però dovrebbe maturare per benino e fare molta attenzione quando fai i travasi di acqua per non smuovere il dsb
|
abra è una prova da fare potrebbe dare gli effetti benefici che pensi io ho capito quello che intendi ;-) però dovrebbe maturare per benino e fare molta attenzione quando fai i travasi di acqua per non smuovere il dsb
|
CILIARIS, ottimo #22 grazie mille ;-)
|
CILIARIS, ottimo #22 grazie mille ;-)
|
Quote:
#36# #36# |
Quote:
#36# #36# |
io la raccolgo con i secchi di vermice comprati vuoti e poi li siggillo con il tappo ermetico ci metto 5 minuti a prelevare 60 litri
|
io la raccolgo con i secchi di vermice comprati vuoti e poi li siggillo con il tappo ermetico ci metto 5 minuti a prelevare 60 litri
|
Quote:
Dove la raccogli? Usi una imbarcazione per portati al largo, oppure la prendi a riva? |
Quote:
Dove la raccogli? Usi una imbarcazione per portati al largo, oppure la prendi a riva? |
alfiosca, l'acqua la puoi prendere a largo passando dalle scogliera, a riva non andrebbe mai presa visto che raccoglieresti il particolato della spuma delle ondicine che si creano a riva e una cosa da non sottovalutare d'estate se l prendi in un posto affollato rischieresti di prelevare acqua contenente residui di creme solari, io la prendo da una scogliera circa a 20\25m dalla riva ma la puoi prendere anche a 15\20 ml'importante che sia lontano dal passaggio di barche.
Aspetta sempre un paio di giorni dopo un temporale o mareggiata l'acqua sarebbe ricca di particolato, non andrebbe tenuta tanto prima di essere messa in vasca perchè rischieresti che i microrganismi dell'acqua viva muoiano... ciao |
alfiosca, l'acqua la puoi prendere a largo passando dalle scogliera, a riva non andrebbe mai presa visto che raccoglieresti il particolato della spuma delle ondicine che si creano a riva e una cosa da non sottovalutare d'estate se l prendi in un posto affollato rischieresti di prelevare acqua contenente residui di creme solari, io la prendo da una scogliera circa a 20\25m dalla riva ma la puoi prendere anche a 15\20 ml'importante che sia lontano dal passaggio di barche.
Aspetta sempre un paio di giorni dopo un temporale o mareggiata l'acqua sarebbe ricca di particolato, non andrebbe tenuta tanto prima di essere messa in vasca perchè rischieresti che i microrganismi dell'acqua viva muoiano... ciao |
io uso tre bidoncini a tappo largo da 5l l'uno e due bidoni sempre a tappo grande da 30l...devistiger, lo provero' anche io...
|
io uso tre bidoncini a tappo largo da 5l l'uno e due bidoni sempre a tappo grande da 30l...devistiger, lo provero' anche io...
|
alessandro_db grazie per gli ulteriori suggerimenti.
|
alessandro_db grazie per gli ulteriori suggerimenti.
|
non c'è di che io sono a disposizione
ciao |
non c'è di che io sono a disposizione
ciao |
non mi ricordo chi mi ha contattato in mp siccome ho cancellato la mail mi puoi ricontattare?
|
non mi ricordo chi mi ha contattato in mp siccome ho cancellato la mail mi puoi ricontattare?
|
Mi sono deciso finalmente ha provare ad aggiungere un po' di acqua di mare. Ho introdotto 10 litri soltanto, la vasca sembra avere reagito bene. Non so se è un caso ma avevo due coralli introdotti da pochi giorni che non estroflettevano i polipi e il giorno dopo l'introduzione di acqua di mare hanno spolipato un po'.
Il prossimo cambio lo farò un po' più sostanzioso. |
Mi sono deciso finalmente ha provare ad aggiungere un po' di acqua di mare. Ho introdotto 10 litri soltanto, la vasca sembra avere reagito bene. Non so se è un caso ma avevo due coralli introdotti da pochi giorni che non estroflettevano i polipi e il giorno dopo l'introduzione di acqua di mare hanno spolipato un po'.
Il prossimo cambio lo farò un po' più sostanzioso. |
BLUPROFONDO, vai tranquillo
|
BLUPROFONDO, vai tranquillo
|
Quote:
Qualcuno lo fa ? Potete consigliarmi qualche pompa adatta alla scopo ? |
Quote:
|
Matius, da che punto la prendi a Lido di Classe?
|
acqua marina
ciao a tutti, proverò anche io. Vivo a Pesaro, a cui hanno dato la bandiera blu, fino a che non arrivano i turisti l'acqua è cristallina. Arrivare dopo gli scogli è una passeggiata. proverò e vi farò sapere.
per sicurezza oggi vado al mare prelevo l'acqua e faccio tutti i test poi vi dico. a presto Tony |
finalmente una notizia interessante anche per me che vivo in sardegna, e ho la possibilità di reperire acqua pulitissima anche d'estate!!!......sentite un pò ,ma io che tra un pò dovrei allestire da zero come potrei comportarmi??è meglio la prima volta usare solo osmotica o potrei mischiare???magari accelero la maturazione???#24#24-28d#-28d#:-)
|
valori acqua di Pesaro
come promesso sono andato al mare a prendere un per d'acqua per i test:
eccoli PH 8.4 PO4 0 NO3 0 NO2 0 KH 7 CA 440 MG 1320 SI 0 credo proprio che domani vado con le taniche......... a presto Tony |
Quote:
ùsnch'io dal ritorno dalle vacanze mi porto sempre un po di acqua dal mare, penso un toccasana... 1) se hai imbarcazione esci un po al largo e sprofonda una tanica... 2) Taniche, auto, piedi, ecc.. 3) Al massimo con carbone attivo per eliminare eventuali tracce di metalli pesanti, non farei UV altrimenti tutti i M.O. morirebbero e avresti perso molto del valore dell'acqua naturale. N. |
per prelevare l'acqua dalla scogliera un'idea potrebbe essere la pompa a mano usata per togliere l'acqua dalla sentina delle barche. costo irrisorio e funzionamento garantito.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |