AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Sta succedendo un macello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162854)

vallorano 15-03-2009 22:29

tolgo le resine...vedo che l'euphyllia parancora non sta bene...non vorrei che le resine peggiorino la situazione

vallorano 15-03-2009 22:29

tolgo le resine...vedo che l'euphyllia parancora non sta bene...non vorrei che le resine peggiorino la situazione

SJoplin 15-03-2009 23:38

vallorano, secondo me è sbagliato dare l'acetico come dici te.
per l'euphyllia non credo dipenda dalle resine, però prova a vedere che succede togliendole

SJoplin 15-03-2009 23:38

vallorano, secondo me è sbagliato dare l'acetico come dici te.
per l'euphyllia non credo dipenda dalle resine, però prova a vedere che succede togliendole

vallorano 15-03-2009 23:53

ok tolgo le resine e ti dico...come dovrei dosarlo l'acetico?
che rischi corro?

vallorano 15-03-2009 23:53

ok tolgo le resine e ti dico...come dovrei dosarlo l'acetico?
che rischi corro?

synth 16-03-2009 00:31

ciao:
con le resine controlla il kh,di solito tende a scendere utilizzando le resine.

ti capisco ci si affezziona,però daresti alla vasca un bel sospiro di solievo togliendo il pagliaccio.

per il momento potresti optare per dei cambi d acqua un pò piu sostanziosi, o piu ravvicinati.

synth 16-03-2009 00:31

ciao:
con le resine controlla il kh,di solito tende a scendere utilizzando le resine.

ti capisco ci si affezziona,però daresti alla vasca un bel sospiro di solievo togliendo il pagliaccio.

per il momento potresti optare per dei cambi d acqua un pò piu sostanziosi, o piu ravvicinati.

vallorano 16-03-2009 00:51

a me per i cambi mi hanno detto di diminiurli...perche cambiando acqua do alimenti alle alghe...

vallorano 16-03-2009 00:51

a me per i cambi mi hanno detto di diminiurli...perche cambiando acqua do alimenti alle alghe...

vallorano 16-03-2009 21:34

come mi devo muovere?

vallorano 16-03-2009 21:34

come mi devo muovere?

SJoplin 17-03-2009 16:00

Quote:

...come dovrei dosarlo l'acetico?
prendi i valori di NO3 e PO4, prima di iniziare.
guarda pure che lo skimmer lavori bene e schiumi bagnato.
poi devi adattare la dose di partenza (1 goccia/100 litri) al litraggio della tua vasca.
fai una settimana con quella dose e rimisuri i valori.
se è il caso, aumenti la dose dalla settimana successiva.
poi da capo. misuri e valuti a seconda del risultato dei test.

Quote:

che rischi corro?
se nutri troppo i batteri corri il rischio di una fioritura batterica.
se non controlli i valori potresti trovarti con un'acqua troppo magra.
in generale bisogna prestare la massima attenzione in quel che si fa

SJoplin 17-03-2009 16:00

Quote:

...come dovrei dosarlo l'acetico?
prendi i valori di NO3 e PO4, prima di iniziare.
guarda pure che lo skimmer lavori bene e schiumi bagnato.
poi devi adattare la dose di partenza (1 goccia/100 litri) al litraggio della tua vasca.
fai una settimana con quella dose e rimisuri i valori.
se è il caso, aumenti la dose dalla settimana successiva.
poi da capo. misuri e valuti a seconda del risultato dei test.

Quote:

che rischi corro?
se nutri troppo i batteri corri il rischio di una fioritura batterica.
se non controlli i valori potresti trovarti con un'acqua troppo magra.
in generale bisogna prestare la massima attenzione in quel che si fa

vallorano 17-03-2009 16:42

grazie delle info...dovrei quindi inserire 1/3 di una goccia...la vasca è un 50x30x30...ma al giorno oppure a settimana?...
...rischio di avere un'esplosione maggiore di alghe se sbaglio dosi?
...con una vasca magra avrei solo un abbassamento di nutrimento giusto?...quello non sarebbe un problema o sbaglio?

vallorano 17-03-2009 16:42

grazie delle info...dovrei quindi inserire 1/3 di una goccia...la vasca è un 50x30x30...ma al giorno oppure a settimana?...
...rischio di avere un'esplosione maggiore di alghe se sbaglio dosi?
...con una vasca magra avrei solo un abbassamento di nutrimento giusto?...quello non sarebbe un problema o sbaglio?

SJoplin 18-03-2009 04:40

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no? ;-)
parti con quella dose tutti i giorni (io la do alla sera quando spengo le luci, ma non so fino a che punto serva) e dopo una settimana fai i test e vedi la situazione. man mano che la massa batterica si sviluppa dovrai aumentare il cibo finchè non arrivi ai valori di NO3 e PO4 che vuoi, dopodichè devi trovare una dose di mantenimento e ovviamente non sospendere di colpo. tieni presente che la moltiplicazione batterica si usa solitamente per abbassare ulteriormente livelli di NO3 e PO4 già bassi, quindi nel tuo caso, devi cercare di risolvere a monte il problema dei fosfati. a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri

SJoplin 18-03-2009 04:40

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no? ;-)
parti con quella dose tutti i giorni (io la do alla sera quando spengo le luci, ma non so fino a che punto serva) e dopo una settimana fai i test e vedi la situazione. man mano che la massa batterica si sviluppa dovrai aumentare il cibo finchè non arrivi ai valori di NO3 e PO4 che vuoi, dopodichè devi trovare una dose di mantenimento e ovviamente non sospendere di colpo. tieni presente che la moltiplicazione batterica si usa solitamente per abbassare ulteriormente livelli di NO3 e PO4 già bassi, quindi nel tuo caso, devi cercare di risolvere a monte il problema dei fosfati. a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri

vallorano 18-03-2009 10:20

Quote:

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no?
si si...era per identificare la quantità...
Quote:

a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri
una soluzione potrebbe essere togliere il pagliaccio giusto?
per resine specifiche cosa intendi?
Altro dubbio che mi viene...ho nella vasca ancora le resine montate le posso togliere?...il problema euphyllia è rientrato la vedo un po meno gonfia forse saranno i livelli di inquinamento alti...e pensare che la caulastrea si sta dividendo...posso fare un cambio d'acqua di modo tale che aspiro un po di sedimenti/alghe filamentose/planarie?
sjoplin, grazie

vallorano 18-03-2009 10:20

Quote:

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no?
si si...era per identificare la quantità...
Quote:

a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri
Altro dubbio che mi viene...ho nella vasca ancora le resine montate le posso togliere?...il problema euphyllia è rientrato la vedo un po meno gonfia forse saranno i livelli di inquinamento alti...e pensare che la caulastrea si sta dividendo...posso fare un cambio d'acqua di modo tale che aspiro un po di sedimenti/alghe filamentose/planarie?
sjoplin, grazie

SJoplin 19-03-2009 18:27

Quote:

esatto. tra cibo e deiezioni, sono una bella botta, per i fosfati.

Quote:

quelle che non ho ancora capito se hai tolto per problemi con l'euphyllia o sono ancora montate. resine per i PO4

Quote:

le resine montate le posso togliere?...
se hai i fosfati alti le lascerei dove stanno

Quote:

posso fare un cambio d'acqua di modo tale che aspiro un po di sedimenti/alghe filamentose/planarie?
se hai problemi di filamentose secondo me ti conviene lasciar smagrire l'acqua.
se devi aspirare ricicla l'acqua facendola passare da un calzino con della lana di perlon inserita (lavala con acqua calda, prima di utilizzarla)

SJoplin 19-03-2009 18:27

Quote:

esatto. tra cibo e deiezioni, sono una bella botta, per i fosfati.

Quote:

quelle che non ho ancora capito se hai tolto per problemi con l'euphyllia o sono ancora montate. resine per i PO4

Quote:

le resine montate le posso togliere?...
se hai i fosfati alti le lascerei dove stanno

Quote:

posso fare un cambio d'acqua di modo tale che aspiro un po di sedimenti/alghe filamentose/planarie?
se hai problemi di filamentose secondo me ti conviene lasciar smagrire l'acqua.
se devi aspirare ricicla l'acqua facendola passare da un calzino con della lana di perlon inserita (lavala con acqua calda, prima di utilizzarla)

vallorano 20-03-2009 00:59

ok...faccio come mi dici...grazie...a breve toglierò il pagliaccio...
tu se fossi in me useresti la soluzione acido acetico?

vallorano 20-03-2009 00:59

ok...faccio come mi dici...grazie...a breve toglierò il pagliaccio...
tu se fossi in me useresti la soluzione acido acetico?

SJoplin 20-03-2009 01:03

io aspetterei che quel 0,5 andasse un po' giù

SJoplin 20-03-2009 01:03

io aspetterei che quel 0,5 andasse un po' giù

vallorano 20-03-2009 01:51

okkk...seguo i preziosi consigli... :-))

vallorano 20-03-2009 01:51

okkk...seguo i preziosi consigli... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.