![]() |
Un dubbio sento tutti dire di inserire uno sfondo, ma è per un fattore estetico o è per far stare meglio i pesciotti?? Io non ce l'ho e a me piace così (tant'è che poi sullo sfondo ho echino e altre piante alte che coprono buona parte dello spazio)
|
supponendo che il retro della vasca sia "a muro"..
solo estetico. |
un paio di cosucce ma solo marginali...
credo di avere la tua stessa vasca(Ambiente 60 advance) o comunque molto simile. Per la mandata del filtro io la ho messa a maneta che spara contro il vetro più vicino e ho un buon movimento della superficie dell'acqua ma nello stesso tempo non ho turbolenze che mi mandino a spasso i pesci. per gli ancistrus, quelli normalmente in commercio arrivano intorno hai 10cm, io ho una femmina di 6cm e tra poco mi dovrebbe arrivare anche il maschio sempre di 6 cm, ovvio io in vasca non ho 200 pesci da 10 cm ma solo 8 platy da 3/4 cm e 4 cory, però secondo me si non affolli la vasca una bella coppietta di ancy ti ci stà tranquilla in vasca. |
Per precisare io ho l'ambiente 80 advanced (80x35) da 112L lordi :-))
Io una bella coppietta di ancy ce la metterei anche ...a me piacciono molto ma prima penso di inserirne uno solo....vedo come butta e semmai si fa prestoa cnhe a trovare un compagno/a...giusto? :-) Io il filtro l'ho impostato su 3/4 per intenderci e lo sparo pure io contro il vetro però il pratiko200 a manetta mi sembra eccessivo (netti saranno poco + di 90L) e poi già così ho un buon movimento della superficie... |
se vuoi fare così allora prendlo picolino che costa anche poco(3 cm) così intanto ti si ambienta la vasca e poi quando è intrno hai 6 cm si comincia a vedere il dimorfismo sessuale e puoi decidere se prendergli il/la comagno/a. Io ho fatto così :-))
|
secondo me sparare contro il vetro vicino invece che verso la diagonale non e' una buona idea.. alta turbolenza tra vetro e filtro e/o movimeno d'acqua scarso sul lato opposto della vasca.
meglio dirigere l'uscita del filtro in diagonale (verso l'angolo opposto della vasca) e ridurre la portata del filtro. |
In effetti m'hai messo il dubbio #24 io avevo fatto così per smorzare la turbolenza....però ora non so + se ho fatto bene #06
Boh magari apro un topic su tecnica :-)) |
Cmq a proposito le piante + espansive la polysperma e la ceratopteris sono già praticamente fuori dall'acqua che sia già ora di potarle?
Un quesito poichè le eventuali talee probabilemnte non saprei dove piantarle....non è che queste piante magari crescono bene pure in vaso?? Mi dispiacerebbe buttarle via se è possibile salvarle :-) |
buttale senza darti troppe pensieri..
|
Ma allora posso sapere qual'è la corretta configurazione del pratico 200.
dal basso canolicchi.... e poi? :-/ Grazie a tutti x la collaborazione!!!! |
Boh a me sembra logico mettere in basso la lana e sopra i canolicchi in modo che la lana filtri le impurità e quindi i canolicchi si sporchino meno #24. Però ho sentito di gente su tecnica che fa il diretto opposto ovvero canolicchi in basso e lana nel cestello superiore prima di uscire.
|
dal punto di vista del filtraggio e' indubbiamente meglio mettere sotto il perlon.
c'e' chi ha paura di ammazzare i batteri togliendoli dal filtro i 5" necessari a spostarli in un secchio.. e che si sentono piu' tranquilli mettendoli sotto e lasciandoli fermi a intasarsi. entrambe le configurazioni hanno pro e contro. |
io ho fatto prima e la lana non la ho messa :) per ora vado bene con le sole spugne.. e una volta ogni 2/3 mesi una piccola e leggera sciacquata hai cannolicchi con l'aqua che cambio dall'aquario
|
sulla scatola del pratico...non parla di lana......
la figura mette canolicchi... nel cestello sotto e quello in mezzo e poi sopra ...carbone e vari filtri x nitrati....... #12 anche mettendo sotto il perlon.... e sopra i canolicchi... per sostituire il perlon bisogna tirare fuori tutti i cestelli x cui morirebbero tutti i batteri.... o sbaglio??? grazie a tutti x le risposte! |
sbagli.. a meno che non infili i cestelli in un forno a microonde invece che in un secchio contenente acqua della vasca.. :-)
i biofilm non sono cosi' delicati come spesso si sente dire. certo.. nel manuale del pratiko non si parla di perlon.. ma se si vuole evitare pulviscolo in vasca.. non c'e' niente di meglio di un po' di perlon. anzhe perche' i carboni non servono a un tubo, nella conduzione normale della vasca. |
quindi come sistemeresti il filtro ( pratico) ?
perlon. canolicchi canolicchi e nel cestellino + superiore ???? |
Quote:
Mi raccomando il perlon non schiacciarlo e lavalo prima di inserirlo io da pirla ho fatto il contriario e ho intasato il filtro la prima volta #07 #07 (come si dice sbagliando s'impara :-) ). |
io di cestelli ne ho solo 2 quindi mi sa che la perlon la metterò in alto nel mezzo cestello che uso eventualmente per i carboni
|
Sento molti che usano un acquarietto piccino 10#30L per vasca di quarantena, accrescimento, emergenza, ecc.. Dite che sia utile averlo? Magari sapreste indicarmi qualche modello?
|
Che ne dite per esempio di un acquarietto coime questo: http://www.acquaingros.it/shop/produ...144d8984434519
Basta un piccolo riscaldatore e un filtrino come questo: http://www.acquaingros.it/shop/produ...144d8984434519 |
attento.. nessuna vasca di quarantena rimane tale a lungo, in assenza di malattie.
parla uno che vasche di quarantena ne ha "allestite" 4.. e adesso ha 5 acquari in casa. ah.. comunque, data la lunghezza del topic.. io per una nuova questione ne parirei uno nuovo (magari scrivendo qui il link del primo post) |
In effetti detto tra noi sarebbe la scusa per farsi un altro piccolo acquario :-)) :-))
|
allora diciamo che io non sono certo un fan di resun.. ma quella vasca e' tutto sommato gradevola alla vista (in cambio mi disturba l'assenza di marchio CE sulle parti elettriche.. e la presenza del 220V fino alla lampada.. che sara' anche lontana dall'acqua.. ma se ci cade dentro..).
un pensierino ce lo si puo' anche fare.. ma proprio perche' costa una miseria. |
Anche se ,a vedere bene, con 2 soldi in + mi viene un mirabello 30 senza riscaldatore (che tanto un riscaldatore costa 10€) e come litraggio siamo li-li. E direi che come qualità il mirabello mi sembra superiore te che dici?
In alternativa hai vasche da consigliare? :-)) Cmq non penso di comperarlo subito.....magari se ne riparla per natale... |
Tornando in pieno topic (per la questione della vaschetta forse è meglio che creo come dicevi uan nuova discussione), Sabato pensavo di inserire i primi ospiti (dopo i controlli di rito) pensavo di inserire 3 cory e poi inserire altri 2 la settimana successiva. Dici che 3 da soli siano troppo pochi per iniziare? in fin dei conti è per pochi giorni. Volevo optare per una cosa veramente graduale in modo da evitare eventuali morie inutili, e poi è quello che tutti mi hanno consigliato :-).
|
va benissimo. :-)
|
Per quanto riguarda l'alimentazione dei piccoli cory come mi regolo? Una pastiglia da fondo a testa mi pare eccessivo...anche per loro sarebbe meglio che mangiassero + volte al giorno?? Le pastiglie si possono rompere? O si rischia di sporcare inutilmente l'acqua.
|
Quoto ale.com per gli ottimi consigli e aggiungo qualcosa della mia esperienza.
Never, ogni giorno "dai da mangiare" ai batteri 1 o due scagliette di mangime anche se la vasca è vuota. Nel mio pratico ho messo in basso la lana e poi solo cannolicchi. Sciacqua spesso anche i tubi perché è lì che si depositano molte porcherie. Per i cannolicchi, io prendo una bacinella, la riempio di acqua dell'acquario e ci metto dentro i contenitori dei cannolicchi, quindi sciacquo il filtro. Poi rimonto il filtro, lo riempio di acqua dell'acquario, ci rimetto i contenitori dei cannolicchi, chiudo tutto e lo faccio ripartire. Con un po' di pratica ci metterai pochi secondi. Durante la maturazione non cambiare l'acqua perché è strapiena di batteri nitrificatori (come tutto l'acquario, del resto). Come ti ha detto Alex, i cambi "seri" falli quando ci sono i pesci in base al loro numero. I cory puoi inserirli a coppie a distanza di due o tre giorni sempreché gli No3 ti rimangano a 0. Per la loro alimentazione, va bene anche il mangime per i pesci. Tanto loro grufolano e se lo vanno a cercare. Per il flusso dell'acqua: spesso i cory depongono le uova sui vetri soprattutto dove il flusso arriva al vetro stesso. Prova a vedere se anche a te succede la stessa cosa, appena diventano grandini. Io cambio spesso l'orientamento del becco d'anatra in modo da variare la circolazione dell'acqua nella vasca per un miglior ricambio/filtraggio. Se allestisci le vaschette piccole per le eventuali quarantene, alla fine ti diventano "acquari"... :-D :-D :-D |
I mangimi "normali" in granuli o scaglie si depositano sul fondo? E quindi i cory sgrufolando se lo magnano o ho capito male? :-))
Quindi potrei prendere una confezione di pastiglie da fondo e una di mangime classico tipo tetramin per ora che ho solo loro? Poi quando inseriro i pecilidi pensavo di variare il mangime tipo: tetramin, tetra pro, tetra pro vegetable, tetra guppy e qualcosa di "vivo" di chironomus o come diavolo si chiama :-)) |
Quote:
|
Yes. Spegni il filtro, scanci i tubi dal filtro e dall'acquario e poi li scacqui con acqua corrente. Quindi li riagganci al filtro e lo fai ripartire. Guarda che puoi anche smontarli nel senso che puoi "fare a pezzi" il tubo di aspirazione e il becco d'anatra. Calcola che entrambi sono abbastanza "componibili"
Per i pecilidi il tetra Pro è ottimo e poi il chironomus (che trovi congelato e glielo dai quando vuoi). Entrambi vanno bene anche per i cory. Se il mangime che metti nella vasca non viene risucchiato dal filtro e non rimane a galla e nessuno se lo mangia, secondo te dove finisce? ;-) |
Un quesito riguardante la temperatura io ora tengo sui 26° dite che mi convenga abbassarla? in teoria e pesciotti che vorrei mettere tollerano temperatura anche + basse e da quello che go snetito questo favorisce la longevità dei pesci decellerando il metabolismo. Però in estate non vorrei che subiscano un balzo eccessivo già penso non sia poco passare da 26 a 28#30.
Voi che dite? |
Io la tengo a 23#24. D'estate è un altro discorso. In ogni caso anche in Natura ci sono gli sbalzi verso l'alto durante l'estate.
Probabilmente i pesci risentirebbero di più di un abbassamento della temperatura, piuttosto che di un graduale rialzo durante l'estate a causa della temperatura esterna molto alta. |
quindi secondo te un 24° sarebbe ok?
|
Ho controllato le schede su fishbase dei pesci che intendo tenere ed in effetti 23#24° sarebbero perfetti da quello che ho visto.
|
un paio di cos sulle quali non sono d'accordo:
per fare in modo che arrivi cibo a sufficienza ai cory senza usare pastiglie si deve buttarne in vasca troppo.. con la conseguenza di un inquinamento inutile. meglio darne la quantita' corretta in scaglie (crisp e soprattutto granulare inquinano meno) e per i cory usare pastiglie. ai tropici la temperatura estate-inverno non e' poi tanto variabile, comunque anch'io starei attorno ai 24, adesso. |
Ale prova a misurare la temperatura dell'acqua di un fiume tropicale dopo un mese di pioggia ininterrotta, o quella di un lago o di un fiume tropicale dopo 3-4 mesi di stagione secca (se rimane acqua da misurare...)
|
Cmq Sabato sono andato al negozio in questione a padova, il negozio è stato recensito pure qui su AP http://www.acquaportal.it/Negozio/Aqua_Viva/default.asp. Devo ammettere che è veramente il + bel negozio di acquariofilia che ho visto finora #36#. Certo è che la qualità te la fanno pagare salata :-)) però... Cmq ero entrato con l'intezione di prendere qualche cory ed invece, dopo che il tittolare mi ha consigliate di partire subito con qualche pecilide, ho acquistato 4 guppy #13 (non me la sono sentita di fare di testa mia dopo che si è preso la briga di consigliarmi). I pesci in questione sono veramente tenuti benissimo i + bei guppy finora visti :-)). Mi ha dato un mangime generico della elos (pagato una fortuna) sembra una buona marca cmq. FAte conto che di 4 guppy, un retino e il magime ho speso 40€ #17 #17. In definitiva pro: gran bel posto, pesci tenuti da dio, gentilezza del personale contro: zona veramente fastidiosa(trovare parcheggio è dura), prezzi alti.
|
Una domanda, ieri la mia ragazza si è accorta che nella vasca c'era una specie di millepiedi peloso di 1 cm o poco +i (morto). Che cosa sarebbe?? I pesciotti ogni tanto lo beccavano...
|
l'unica volta che ho comprato mangime elos l'ho strapagato e faceva schifo.
..ce ne sono di migliori a prezzi inferiori.. e comunque per dei guppy.. mah. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |