AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161606)

mario86 12-03-2009 10:02

aspetta a mettere il sale.

gli avannotti hanno la famosa coda a spillo o non noti niente?

mario86 12-03-2009 10:02

aspetta a mettere il sale.

gli avannotti hanno la famosa coda a spillo o non noti niente?

LucaTortuga 12-03-2009 10:51

Si avevo notato qualcosa del genere ma non avendo esperienza con i Guppy non ho approfondito.

Non tutti, circa la metà degli avannotti della vasca hanno la coda appuntita, a spillo appunto, sembra consumata.

LucaTortuga 12-03-2009 10:51

Si avevo notato qualcosa del genere ma non avendo esperienza con i Guppy non ho approfondito.

Non tutti, circa la metà degli avannotti della vasca hanno la coda appuntita, a spillo appunto, sembra consumata.

mario86 12-03-2009 12:32

ok, probabilmente è gyrodactylus

altra domanda per esserne certi

prima di morire (soprattutto nelle femmine) noti dimagrimenti eccessivi?

noti se ogni tanto i pesci si sfregano su piante o rocce?

PS: prima di notare il malessere hai inserito nuove piante?
le caridine in negozio erano in vasca con qualche altro poecilide ?

mario86 12-03-2009 12:32

ok, probabilmente è gyrodactylus

altra domanda per esserne certi

prima di morire (soprattutto nelle femmine) noti dimagrimenti eccessivi?

noti se ogni tanto i pesci si sfregano su piante o rocce?

PS: prima di notare il malessere hai inserito nuove piante?
le caridine in negozio erano in vasca con qualche altro poecilide ?

LucaTortuga 12-03-2009 16:07

Porcaeva!

Gyrodactylus Tumbulli, ho letto la scheda delle malattie del sito, pare molto comune e anche una bella carogna.

Mi pare che tutti i sintomi di cui parla l'articolo siano presenti. Riguardo le tue domande, si i pesci diventano magrissimi, come prosciugati, è una sofferenza vederli. Gli sfregamenti li ho visti, ma abbastanza rari se devo essere sincero. Ma la coda a spillo degli avannotti è inequivocabile, e a questo punto anche la loro "sparizione" . Le pinne chiuse negli adulti e lo sfilacciamento successivo sono sintomi altrettanto chiari. E anche i colori sbiaditi.
Proprio a gennaio ho cambiato molte piante, inserendo Cryptocoryne varie. Le caridine erano con i Platy.

Ci hai preso in pieno, mi pare! #25

A questo punto cosa faccio? L'autore dell'articolo parla di formalina.

LucaTortuga 12-03-2009 16:07

Porcaeva!

Gyrodactylus Tumbulli, ho letto la scheda delle malattie del sito, pare molto comune e anche una bella carogna.

Mi pare che tutti i sintomi di cui parla l'articolo siano presenti. Riguardo le tue domande, si i pesci diventano magrissimi, come prosciugati, è una sofferenza vederli. Gli sfregamenti li ho visti, ma abbastanza rari se devo essere sincero. Ma la coda a spillo degli avannotti è inequivocabile, e a questo punto anche la loro "sparizione" . Le pinne chiuse negli adulti e lo sfilacciamento successivo sono sintomi altrettanto chiari. E anche i colori sbiaditi.
Proprio a gennaio ho cambiato molte piante, inserendo Cryptocoryne varie. Le caridine erano con i Platy.

Ci hai preso in pieno, mi pare! #25

A questo punto cosa faccio? L'autore dell'articolo parla di formalina.

mario86 12-03-2009 16:13

azz

ci sono diverse cure da fare, la formalina è il metodo migliore ma ci vogliono delle accortezze

girami la tua mail via mp che ti passo un articolo ad hoc ed un paio di indicazioni

se macherio non è troppo lontano da bergamo e vuoi fare un salto da me il trattamento te lo posso fare io così ti eviti tutta una serie di sbattimenti e spreco di soldi

mario86 12-03-2009 16:13

azz

ci sono diverse cure da fare, la formalina è il metodo migliore ma ci vogliono delle accortezze

girami la tua mail via mp che ti passo un articolo ad hoc ed un paio di indicazioni

se macherio non è troppo lontano da bergamo e vuoi fare un salto da me il trattamento te lo posso fare io così ti eviti tutta una serie di sbattimenti e spreco di soldi

LucaTortuga 12-03-2009 16:52

azz lo dico io... ;-)

Ti ho mandato la mail via mp.

Macherio è vicino a Monza, quindi vicinissimo.
Si può fare.

Ciao e grazie ancora,
Luca

LucaTortuga 12-03-2009 16:52

azz lo dico io... ;-)

Ti ho mandato la mail via mp.

Macherio è vicino a Monza, quindi vicinissimo.
Si può fare.

Ciao e grazie ancora,
Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.