AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   si sta riprendendo piano piano :(nuove foto pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161248)

daniele1982 14-03-2009 20:27

I coralli sembrano in salute ma i ciano -04

daniele1982 14-03-2009 20:27

I coralli sembrano in salute ma i ciano -04

aleo23 20-03-2009 00:25

quando tutto sembra procedere per il verso giusto
cosa che di peggio che la rottura della vasca?
e si proprio cosi
si e crepata proprio al centro del vetro frontale
porca pupazza
ho trasferito tutto in una vasca 50 35 30 di recupero
dei 22 litri lordi che avevo sono passato a quasi 50
il trsloco e stato fatto in fretta e furia
ma in aguato cera il peggio del peggio
le filamentose seguite dai ciano e stasera anche diatomee
ovviamente con piu di 30 litri d'acqua nuova non potevo aspettarmi altro
che mi consigliate di fare so proprio sfigato

crolli di rocciate vasca rotta ecc ecc io smetto!!!!!

#07 #07 #07

domani posto un po di foto
dello schifo che ho in vasca

chi mi aiuta? #23 #24 -b09 -sgraat-

aleo23 20-03-2009 00:25

quando tutto sembra procedere per il verso giusto
cosa che di peggio che la rottura della vasca?
e si proprio cosi
si e crepata proprio al centro del vetro frontale
porca pupazza
ho trasferito tutto in una vasca 50 35 30 di recupero
dei 22 litri lordi che avevo sono passato a quasi 50
il trsloco e stato fatto in fretta e furia
ma in aguato cera il peggio del peggio
le filamentose seguite dai ciano e stasera anche diatomee
ovviamente con piu di 30 litri d'acqua nuova non potevo aspettarmi altro
che mi consigliate di fare so proprio sfigato

crolli di rocciate vasca rotta ecc ecc io smetto!!!!!

#07 #07 #07

domani posto un po di foto
dello schifo che ho in vasca

chi mi aiuta? #23 #24 -b09 -sgraat-

thecorsoguy 20-03-2009 00:40

aleo23, hai fatto arrabbiare Sandro? Pare che ti abbia gufato contro??? (via Sandro, non me ne volere.....).

Beh, io direi di non smettere, tanto per cominciare. Ti sono solidale, viste le condizioni della mia, di vasca.

Per il resto pazienza, ora deve trovare di nuovo il suo equilibrio.

Ciao

Luca

thecorsoguy 20-03-2009 00:40

aleo23, hai fatto arrabbiare Sandro? Pare che ti abbia gufato contro??? (via Sandro, non me ne volere.....).

Beh, io direi di non smettere, tanto per cominciare. Ti sono solidale, viste le condizioni della mia, di vasca.

Per il resto pazienza, ora deve trovare di nuovo il suo equilibrio.

Ciao

Luca

Paudaudo 20-03-2009 22:55

Non smettere! Sono cose che purtroppo succedono! Io ho il mio acquario marino da 70 litri già avviato e un paio di settimane fa ho deciso di far partire anche un 20 litri ho messo l'acqua e il giorno dopo l'ho trovato spaccato, per fortuna non avevo ancora comprato e messo le rocce. Comunque trova un altra vasca (sul mercatino ce ne sono molte) e con calma cerchi di stabilizzare tutto di nuovo!

Paudaudo 20-03-2009 22:55

Non smettere! Sono cose che purtroppo succedono! Io ho il mio acquario marino da 70 litri già avviato e un paio di settimane fa ho deciso di far partire anche un 20 litri ho messo l'acqua e il giorno dopo l'ho trovato spaccato, per fortuna non avevo ancora comprato e messo le rocce. Comunque trova un altra vasca (sul mercatino ce ne sono molte) e con calma cerchi di stabilizzare tutto di nuovo!

daniele1982 20-03-2009 23:37

aleo23, sei solo all'inizio, purtroppo la sfortuna fa parte del gioco. Pero la domanda e' spontanea, perche si e' rotto il vetro, non penso da solo? #24

daniele1982 20-03-2009 23:37

aleo23, sei solo all'inizio, purtroppo la sfortuna fa parte del gioco. Pero la domanda e' spontanea, perche si e' rotto il vetro, non penso da solo? #24

aleo23 21-03-2009 01:12

daniele1982, non so ma sono tornato dal lavoro e ho trovato un bel rigone sbrodolante sul frontale
aveva gia perso almeno 2 lt d'acqua #23
Paudaudo, la vasca ce lo e un 50 35 30
ma il doppio di quella che avevo da 22 litri lordi sono passato a 50 lordi
con il metodo naturale e un bel problema
6 kg di roccie in 44 lt d'acqua sono davvero pochi
non credo riescano a filtrare avro bisogno di almeno altri 6 kg
di roccie
ma dove le trovo spurgate e belle che pronte per essere inserite ?
porca vacca
adesso ho montato uno skimmerino con una piccola sump per sopperire al poco filtraggio
intanto cerco roccie spurgate
#24 #24 #24 #24

aleo23 21-03-2009 01:12

daniele1982, non so ma sono tornato dal lavoro e ho trovato un bel rigone sbrodolante sul frontale
aveva gia perso almeno 2 lt d'acqua #23
Paudaudo, la vasca ce lo e un 50 35 30
ma il doppio di quella che avevo da 22 litri lordi sono passato a 50 lordi
con il metodo naturale e un bel problema
6 kg di roccie in 44 lt d'acqua sono davvero pochi
non credo riescano a filtrare avro bisogno di almeno altri 6 kg
di roccie
ma dove le trovo spurgate e belle che pronte per essere inserite ?
porca vacca
adesso ho montato uno skimmerino con una piccola sump per sopperire al poco filtraggio
intanto cerco roccie spurgate
#24 #24 #24 #24

mauridj 21-03-2009 21:22

aleo23, prova ha guardare sul mercatino le rocce,sicuramente le trovi!!!

mauridj 21-03-2009 21:22

aleo23, prova ha guardare sul mercatino le rocce,sicuramente le trovi!!!

aleo23 22-03-2009 00:02

si ce ne parecchi anche qui a torino sono in contatto con un ragazzo che me le vende a 5 euri kg ma da spurgare
il problema e trovarle spurgate e pronte enza dover fare buio

aleo23 22-03-2009 00:02

si ce ne parecchi anche qui a torino sono in contatto con un ragazzo che me le vende a 5 euri kg ma da spurgare
il problema e trovarle spurgate e pronte enza dover fare buio

synth 22-03-2009 00:40

ciao:
cavolo,strana sta cosa della crepa...la vasca e di quelle commerciali? o artigianale?

synth 22-03-2009 00:40

ciao:
cavolo,strana sta cosa della crepa...la vasca e di quelle commerciali? o artigianale?

mauridj 22-03-2009 00:55

aleo23, ma spurgate intendevo sul mercatino!!!

mauridj 22-03-2009 00:55

aleo23, ma spurgate intendevo sul mercatino!!!

aleo23 22-03-2009 18:05

synth, non so come sia successo
ma ormai e andata era una vasca comprata in un negozietto delle balle
solo vetro
non so come sia successo ma al mattino non cera nulla e la sera era crepata boooo
mauridj, ci do uno sguardo

adesso sto aspettando che il silicone della sump sia indurito ho gia preparato tutto l'impianto per lo skimmer pompa di risalita e poi visto che mi sta rinvigorendo la satiuzione
mi sono ingegnato per costruire un owerflow

ho preso un filtro niagara 190
ho forato il fondo dove va il materiale filtrante e gli ho inserito un tubo pvc D20 e fatto scendere fino in sump
ho inserito anche una valvola per strozzare la discesa se necessario
uno skimmer resun che sembra un giocattolo ma fa il suo lavoro abbastanza bene
abbinato ad una pompa da 250 lt modificata per poter inserire un tubicino di presa aria
e fa schiuma a sufficienza
e poi sono indeciso sulla risalita
ho a disposizione 2 pompe
1 maxijet 500 con prevalenza 1 mt
e un altra da 400 lt con prevalenza 90 cm
che mi consigliate di usare?
tutto sto lavoro per sopperire alla scarsita di roccie per il filtraggio

aleo23 22-03-2009 18:05

synth, non so come sia successo
ma ormai e andata era una vasca comprata in un negozietto delle balle
solo vetro
non so come sia successo ma al mattino non cera nulla e la sera era crepata boooo
mauridj, ci do uno sguardo

adesso sto aspettando che il silicone della sump sia indurito ho gia preparato tutto l'impianto per lo skimmer pompa di risalita e poi visto che mi sta rinvigorendo la satiuzione
mi sono ingegnato per costruire un owerflow

ho preso un filtro niagara 190
ho forato il fondo dove va il materiale filtrante e gli ho inserito un tubo pvc D20 e fatto scendere fino in sump
ho inserito anche una valvola per strozzare la discesa se necessario
uno skimmer resun che sembra un giocattolo ma fa il suo lavoro abbastanza bene
abbinato ad una pompa da 250 lt modificata per poter inserire un tubicino di presa aria
e fa schiuma a sufficienza
e poi sono indeciso sulla risalita
ho a disposizione 2 pompe
1 maxijet 500 con prevalenza 1 mt
e un altra da 400 lt con prevalenza 90 cm
che mi consigliate di usare?
tutto sto lavoro per sopperire alla scarsita di roccie per il filtraggio

aleo23 22-03-2009 18:36

ecco come si presenta la vasca oggi
si nota il filtro niagara con il tubo di scarico in sump
e poi ho inserito quell'alga rossa per contrastare un po la crescita delle filamentose ho fatto bene?

aleo23 22-03-2009 18:36

ecco come si presenta la vasca oggi
si nota il filtro niagara con il tubo di scarico in sump
e poi ho inserito quell'alga rossa per contrastare un po la crescita delle filamentose ho fatto bene?

aleo23 22-03-2009 18:37

ecco le alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_3378_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_3385_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_3384_984.jpg

aleo23 22-03-2009 18:37

ecco le alghe

Nd_YAG 22-03-2009 19:20

Io fossi in te porterei pazienza.
Procederei normalmente ma non farei nulla di più.
Niente cambi.
Pompe a manetta (forse adesso con più acqua hai bisogno di una pompa supplementare o di maggior portata).
Magari inserirei detrivori (quello si...un paio di lumache turbo...).
Poi sicuramentei avrai i fosfati alle stelle.
Se cosi fosse , vai di resine. Potresti fare cosi, metti resine in una calza da donna, e la fai appendere sul vetro in modo che sia lambita da un buon flusso...

Ecco cosa io farei...
...però senti i consigli dei mggiori esperti....:)

Nd_YAG 22-03-2009 19:20

Io fossi in te porterei pazienza.
Procederei normalmente ma non farei nulla di più.
Niente cambi.
Pompe a manetta (forse adesso con più acqua hai bisogno di una pompa supplementare o di maggior portata).
Magari inserirei detrivori (quello si...un paio di lumache turbo...).
Poi sicuramentei avrai i fosfati alle stelle.
Se cosi fosse , vai di resine. Potresti fare cosi, metti resine in una calza da donna, e la fai appendere sul vetro in modo che sia lambita da un buon flusso...

Ecco cosa io farei...
...però senti i consigli dei mggiori esperti....:)

synth 25-03-2009 23:54

ciao:

interessante l overflov col niagara,solo una cosa,semmai per sfiga la pompa di risalita dovesse bloccarsi,sarebbero guai seri,visto che il niagara continuerebbe a tirare acqua dalla vasca per mandarla in sump,dovresti trovare un sistema tipo con interruttore galleggiante che ferma il niagara se l acqua della sump supera un certo livello.

per le alghe porta pazienza,se tutto procederà per bene andranno via da sole.

synth 25-03-2009 23:54

ciao:

interessante l overflov col niagara,solo una cosa,semmai per sfiga la pompa di risalita dovesse bloccarsi,sarebbero guai seri,visto che il niagara continuerebbe a tirare acqua dalla vasca per mandarla in sump,dovresti trovare un sistema tipo con interruttore galleggiante che ferma il niagara se l acqua della sump supera un certo livello.

per le alghe porta pazienza,se tutto procederà per bene andranno via da sole.

aleo23 30-03-2009 21:26

le alghe regrediscono decisamente

synth, hai ragione se si blocca mi svuota la vasca quindi per non spendere soldini
visto che sto risparmiando per il secondo acquario marino decisamente piu grande
ho tagliato il pescante e adesso sta 3 cm sotto il pelo d'acqua
se si blocca la risalita
al max mi toglie 3 cm di liquido
considera che ne ho quasi 15 di colonna
spero di aver risolto il problema
solo che adesso mi hai fatto venire un dubbio
se ad inchiodarsi fosse l'ower?
se non ce ricambio
la pompa di risalita mi farebbe traboccare l'acqua #06 #06
devo studiare un sistema ummmmm

aleo23 30-03-2009 21:26

le alghe regrediscono decisamente

synth, hai ragione se si blocca mi svuota la vasca quindi per non spendere soldini
visto che sto risparmiando per il secondo acquario marino decisamente piu grande
ho tagliato il pescante e adesso sta 3 cm sotto il pelo d'acqua
se si blocca la risalita
al max mi toglie 3 cm di liquido
considera che ne ho quasi 15 di colonna
spero di aver risolto il problema
solo che adesso mi hai fatto venire un dubbio
se ad inchiodarsi fosse l'ower?
se non ce ricambio
la pompa di risalita mi farebbe traboccare l'acqua #06 #06
devo studiare un sistema ummmmm

synth 30-03-2009 23:19

il problema e proprio il fatto che sia l owerflow che la risalita,spingono acqua,e se uno si blocca l altro di conseguenza ti fa allagare...per la sump potresti usare un interruttore galleggiante,se cala il livello stacca le pompe...e se sale??
potresti risolvere con 2 interruttori..uno se cala il livello e uno se sale..

magari sentiamo anche qualche altra idea.

ciao

synth 30-03-2009 23:19

il problema e proprio il fatto che sia l owerflow che la risalita,spingono acqua,e se uno si blocca l altro di conseguenza ti fa allagare...per la sump potresti usare un interruttore galleggiante,se cala il livello stacca le pompe...e se sale??
potresti risolvere con 2 interruttori..uno se cala il livello e uno se sale..

magari sentiamo anche qualche altra idea.

ciao

thecorsoguy 30-03-2009 23:42

Direi che di solito é piú facile si fermi l´overflow che la risalita (ma di solito l´overflow non ha pompa).

Secondo me tagliando il pescante hai risolto il rischio di far traboccare la sump (al piú si brucerá la pompa dello zainetto, ma pazienza). Quindi, se si blocca la risalita, non allaghi.

Io aggiungerei un galleggiante per controllare la risalita. Se il livello scende troppo, la deve spegnere. Il problema é che questo é sempre in acqua, e quindi meno sicuro che se fosse sempre all´asciutto. Quindi sarebbe meglio metterlo in vasca, e controllare se il livello in questa si alza, piuttosto che controllare se quello in sump si abbassa.

Mi saró spiegato?

Ciao

Luca

thecorsoguy 30-03-2009 23:42

Direi che di solito é piú facile si fermi l´overflow che la risalita (ma di solito l´overflow non ha pompa).

Secondo me tagliando il pescante hai risolto il rischio di far traboccare la sump (al piú si brucerá la pompa dello zainetto, ma pazienza). Quindi, se si blocca la risalita, non allaghi.

Io aggiungerei un galleggiante per controllare la risalita. Se il livello scende troppo, la deve spegnere. Il problema é che questo é sempre in acqua, e quindi meno sicuro che se fosse sempre all´asciutto. Quindi sarebbe meglio metterlo in vasca, e controllare se il livello in questa si alza, piuttosto che controllare se quello in sump si abbassa.

Mi saró spiegato?

Ciao

Luca

fraciccio 31-03-2009 16:36

Io non riesco a capire come funziona l'overflow,o meglio,non riesco a capire come fa a mantenerti il livello stabile.
Se lo zainetto succhia l'acqua con una certa portata....l'acqua arriva in sump,poi la pompa di risalita la rimette in vasca...giusto?
Ma qui mi nasce il dubbio,gli overflow senza fori in vasca tradizionali portano in sump tanta acqua quanto ne risale per effetto di vasi comunicanti,qui il discorso è sfalsato dal fatto che lo zainetto ha una pompa per i fatti suoi e la pescante dello zainetto sta sotto l'acqua.....non parlo di pericolosità,non riesco a capire la precisione del funzionamento #24

Aleo io le avevo viste crescere in prima pagina quelle alghe,le ho riconosciute perchè avevo le roccie verdi come le tue e poi son esplose le alghe.
Ti avviso che probabilmente la situazione peggiorerà un altro po' per poi stabilizzarsi,ti dico questo per non farti demoralizzare quando vedrai verde,abbi pazienza,lo skimmer ti aiuterà molto.

fraciccio 31-03-2009 16:36

Io non riesco a capire come funziona l'overflow,o meglio,non riesco a capire come fa a mantenerti il livello stabile.
Se lo zainetto succhia l'acqua con una certa portata....l'acqua arriva in sump,poi la pompa di risalita la rimette in vasca...giusto?
Ma qui mi nasce il dubbio,gli overflow senza fori in vasca tradizionali portano in sump tanta acqua quanto ne risale per effetto di vasi comunicanti,qui il discorso è sfalsato dal fatto che lo zainetto ha una pompa per i fatti suoi e la pescante dello zainetto sta sotto l'acqua.....non parlo di pericolosità,non riesco a capire la precisione del funzionamento #24

Aleo io le avevo viste crescere in prima pagina quelle alghe,le ho riconosciute perchè avevo le roccie verdi come le tue e poi son esplose le alghe.
Ti avviso che probabilmente la situazione peggiorerà un altro po' per poi stabilizzarsi,ti dico questo per non farti demoralizzare quando vedrai verde,abbi pazienza,lo skimmer ti aiuterà molto.

pieme74 31-03-2009 18:24

non ho seguito il topic, ma mi viene da dirti vedendo le foto.
metti uno sfondo che la visione migliora enormemente...

pieme74 31-03-2009 18:24

non ho seguito il topic, ma mi viene da dirti vedendo le foto.
metti uno sfondo che la visione migliora enormemente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.