AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Vaschetta illuminata a leds (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160264)

IVANO 22-03-2009 11:31

alfiosca, bel lavoro, bella vasca e grazie delle foto #25 #25

IVANO 22-03-2009 11:31

alfiosca 25-03-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviata da agente25

Mi fa piacere che abbiate gradito.

Salutoni
Alfio

alfiosca 25-03-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviata da agente25

Mi fa piacere che abbiate gradito.

Salutoni
Alfio

jmasterj2 26-03-2009 02:13

ciao , scusa quando hai pagato per ogni barra?

jmasterj2 26-03-2009 02:13

alfiosca 28-03-2009 11:58

Quote:

Originariamente inviata da jmasterj2

Sinceramente non lo so.

Ciedi a kurtzisa.

alfiosca 28-03-2009 11:58

Quote:

Originariamente inviata da jmasterj2

Sinceramente non lo so.

Ciedi a kurtzisa.

GROSTIK 29-03-2009 20:27

alfio una domanda che animali gestisci nella vasca illuminata con i led?

GROSTIK 29-03-2009 20:27

alfiosca 31-03-2009 12:11

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK

2 talee di sps che crescono
2 blastomusse
12 ricordea florida
2 achantastrea lordowensis
1 achantastrea sp
1 wetmorella
1 synchiropus spendidus
1 coppia di biocellatus
1 coppia di lybia tessellata

ed altri animali.

Ci tengo di tutto un pò, e direi che stanno tutti bene.
Purtroppo ultimamente la sto trascurando causa trasloco.

alfiosca 31-03-2009 12:11

Quote:

2 talee di sps che crescono
2 blastomusse
12 ricordea florida
2 achantastrea lordowensis
1 achantastrea sp
1 wetmorella
1 synchiropus spendidus
1 coppia di biocellatus
1 coppia di lybia tessellata

ed altri animali.

Ci tengo di tutto un pò, e direi che stanno tutti bene.
Purtroppo ultimamente la sto trascurando causa trasloco.

GROSTIK 31-03-2009 12:29

ok perfetto grazie adesso se riusciamo a far partire il gruppo di acquisto con kurt passo ad illuminazione led 100% (refugium+vasca principale) :-))

GROSTIK 31-03-2009 12:29

ok perfetto grazie adesso se riusciamo a far partire il gruppo di acquisto con kurt passo ad illuminazione led 100% (refugium+vasca principale) :-))

alfiosca 31-03-2009 14:01

Quote:

Bene, mi fa piacere che ti converti anche tu ai led.

Vedrai che l'illuminazione a led è anche piuù flessibile dei t5.

alfiosca 31-03-2009 14:01

Quote:

Bene, mi fa piacere che ti converti anche tu ai led.

Vedrai che l'illuminazione a led è anche piuù flessibile dei t5.

GROSTIK 31-03-2009 14:05

io la uso da più di anno nel refugium con successo e adesso che i prezzi sono + abbordabili (sperando che il GdA parte) voglio fare il salto e illuminare la mia vasca principale dove ho molli e LPS ;-)

GROSTIK 31-03-2009 14:05

io la uso da più di anno nel refugium con successo e adesso che i prezzi sono + abbordabili (sperando che il GdA parte) voglio fare il salto e illuminare la mia vasca principale dove ho molli e LPS ;-)

maomig 31-03-2009 16:38

scusate, ma sono barre già fatte o uno se le deve assemblare? No perchè è esattamente ciò di cui ho bisogno io (proprio da 70 cm)........

maomig 31-03-2009 16:38

scusate, ma sono barre già fatte o uno se le deve assemblare? No perchè è esattamente ciò di cui ho bisogno io (proprio da 70 cm)........

GROSTIK 31-03-2009 17:21

le puoi prendere già assemblate ;-)

GROSTIK 31-03-2009 17:21

le puoi prendere già assemblate ;-)

massi66 31-03-2009 20:47

Ciao a tutti,
leggo solo adesso ma con interesse questa discussione. Sono anch'io interessato all'illuminazione a LED e la mia vasca e' attualmente illuminata da quasi un mese con una array di LED. La soluzione delle barre e' sicuramente interessante ma io ho invece modificato una vecchia plafo economica con l'introduzione di 25 LED (ho una vasca da 60*45*45) in 2 barre dissipatrici in attesa della bella plafo che mi ha fatto Donatowa (chi ha seguito la discussione su reefitalia l'ha gia' vista) nella quale ho previsto 40 LED compresi 2 LED notturni da 1/2 W ma pilotati per erogare un centinaio di mW.
Adesso non so quale led stai usando ma io sono orientato all'impiego di 12 royal blu e 24 cool white, un rapporto 1:2 come un po tutte le aziende che producono plafo a LED del resto.
Sono curioso di sapere pero' una cosa. Quando parli di LED attinici cosa intendi?

Devo comunque dire che nel mio caso il passaggio da 6*24W T5 a LED non ha comportato alcun problema ai miei animali (un misto di sps e molli con un solo LPS) anzi sembrano gradire.
Inoltre l'effetto shimmer, quello per intederci delle HQI e' marcatamente visibile sia con i bianchi che con i blu.

La potenza massima dissipata da questo sistema e' di 73W letta con uno strumento discretamente preciso, quindi un sistema "economico".

massi66 31-03-2009 20:47

Ciao a tutti,
leggo solo adesso ma con interesse questa discussione. Sono anch'io interessato all'illuminazione a LED e la mia vasca e' attualmente illuminata da quasi un mese con una array di LED. La soluzione delle barre e' sicuramente interessante ma io ho invece modificato una vecchia plafo economica con l'introduzione di 25 LED (ho una vasca da 60*45*45) in 2 barre dissipatrici in attesa della bella plafo che mi ha fatto Donatowa (chi ha seguito la discussione su reefitalia l'ha gia' vista) nella quale ho previsto 40 LED compresi 2 LED notturni da 1/2 W ma pilotati per erogare un centinaio di mW.
Adesso non so quale led stai usando ma io sono orientato all'impiego di 12 royal blu e 24 cool white, un rapporto 1:2 come un po tutte le aziende che producono plafo a LED del resto.
Sono curioso di sapere pero' una cosa. Quando parli di LED attinici cosa intendi?

Devo comunque dire che nel mio caso il passaggio da 6*24W T5 a LED non ha comportato alcun problema ai miei animali (un misto di sps e molli con un solo LPS) anzi sembrano gradire.
Inoltre l'effetto shimmer, quello per intederci delle HQI e' marcatamente visibile sia con i bianchi che con i blu.

La potenza massima dissipata da questo sistema e' di 73W letta con uno strumento discretamente preciso, quindi un sistema "economico".

GROSTIK 31-03-2009 22:27

massi66, interessante apri un topic sulla tua plafo :-))

GROSTIK 31-03-2009 22:27

massi66, interessante apri un topic sulla tua plafo :-))

EA 01-04-2009 19:12

GROSTIK, gruppo d'acquisto????? mi mandi un link?

sto preparando 4 barre, 2 bianche e duo blu ricavate da un profilo dissipatore,
ogni barra ha 10 led da 3w
questi:
http://www.vs-optoelectronic.com/ima..._GB_050309.pdf
nello specifico il codice 537916
vengono forniti di basetta da 30mm su cui attaccare le ottiche e fili pre-stagnati da 20 cm.
per alimentarli ci sono i suoi appositi alimentatori stabilizzati 350/500/700/1050mA che funzionano con la 220v di casa,
ogni alimentatore è fatto apposta x alimentare 5 led (a 700mA come nel mio caso)

sopra si possono agganciare le ottiche con varie angolazioni, io ho scelto l'ovale, 20°x50°

quando avrò montato il tutto vi faccio sapere.

PS. mi hanno consigliato di mettere una pasta termoconduttiva tra basetta e dissipatore x eliminate l'intercapedine d'aria e favorire il raffreddamento.
posso utilizzare altri sistemi o materiali allo scopo?

EA 01-04-2009 19:12

GROSTIK, gruppo d'acquisto????? mi mandi un link?

sto preparando 4 barre, 2 bianche e duo blu ricavate da un profilo dissipatore,
questi:
vengono forniti di basetta da 30mm su cui attaccare le ottiche e fili pre-stagnati da 20 cm.
per alimentarli ci sono i suoi appositi alimentatori stabilizzati 350/500/700/1050mA che funzionano con la 220v di casa,
ogni alimentatore è fatto apposta x alimentare 5 led (a 700mA come nel mio caso)

sopra si possono agganciare le ottiche con varie angolazioni, io ho scelto l'ovale, 20°x50°

quando avrò montato il tutto vi faccio sapere.

PS. mi hanno consigliato di mettere una pasta termoconduttiva tra basetta e dissipatore x eliminate l'intercapedine d'aria e favorire il raffreddamento.

massi66 01-04-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviata da EA
GROSTIK, sto preparando 4 barre, 2 bianche e duo blu ricavate da un profilo dissipatore,
questi:

Interessante, sembrerebbero dei CREE XRE 7090 Q5. Anzi direi che lo sono.
http://www.led-tech.de/en/High-Power...46_120_77.html
Tra il led e il dissipatore devi mettere o la pasta termoconduttiva o una pellicola heat transfer autoadesiva. La pellicola è sicuramente migliore perchè non hai problemi di dosaggio. La pasta termoconduttiva se non viene stesa bene ti potrebbe creare delle aree di cattiva dissipazione dovuta ad eccesso o difetto nella quantità della pasta stessa.

massi66 01-04-2009 19:29

Quote:

GROSTIK, sto preparando 4 barre, 2 bianche e duo blu ricavate da un profilo dissipatore,
questi:

Interessante, sembrerebbero dei CREE XRE 7090 Q5. Anzi direi che lo sono.
http://www.led-tech.de/en/High-Power...46_120_77.html
Tra il led e il dissipatore devi mettere o la pasta termoconduttiva o una pellicola heat transfer autoadesiva. La pellicola è sicuramente migliore perchè non hai problemi di dosaggio. La pasta termoconduttiva se non viene stesa bene ti potrebbe creare delle aree di cattiva dissipazione dovuta ad eccesso o difetto nella quantità della pasta stessa.

GROSTIK 01-04-2009 23:39

EA, ecco il link per GdA
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239948
:-))

GROSTIK 01-04-2009 23:39

EA, ecco il link per GdA
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239948
:-))

EA 02-04-2009 19:19

GROSTIK, grazie!! ma x il momento ho preso i vs, li pago circa lo stesso prezzo ma ne ordino quanti mi pare, sono predisposti x le ottiche, hanno i fili pre-stagnati e gli alimentatori si alimentano direttamente a 220v senza trasformatore intermedio.

massi66, si sono CREE XRE montati su basetta,
x il momento li fisserò con 2 vitine autofilettanti e la pasta termoconduttiva x farci delle prove in modo da poterli spostare,
x il momento ho preso 1/2 della quantità che mi serve,
quando prendo i rimanenti ordino anche i dischetti adesivi.

EA 02-04-2009 19:19

GROSTIK, grazie!! ma x il momento ho preso i vs, li pago circa lo stesso prezzo ma ne ordino quanti mi pare, sono predisposti x le ottiche, hanno i fili pre-stagnati e gli alimentatori si alimentano direttamente a 220v senza trasformatore intermedio.

x il momento li fisserò con 2 vitine autofilettanti e la pasta termoconduttiva x farci delle prove in modo da poterli spostare,

massi66 02-04-2009 19:55

Quote:

Ok ma ti consiglio di comprare un foglio A4 di biadesivo thermal transfer. Ci tiri fuori molti piu' dischetti ad un prezzo minore. http://www.led-tech.de/en/High-Power...1_106_113.html

[/url]

massi66 02-04-2009 19:55

Quote:

Ok ma ti consiglio di comprare un foglio A4 di biadesivo thermal transfer. Ci tiri fuori molti piu' dischetti ad un prezzo minore. http://www.led-tech.de/en/High-Power...1_106_113.html

[/url]

alfiosca 04-04-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviata da maomig

Puoi averle già cablate oppure da cablare.
La lunghezza la decidi tu.

Le mie le ho fatte tagliare a 70 cm. esatti.

alfiosca 04-04-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviata da maomig

Puoi averle già cablate oppure da cablare.
La lunghezza la decidi tu.

Le mie le ho fatte tagliare a 70 cm. esatti.

ricky88 04-04-2009 17:51

bellissima illuminazione!!!

ricky88 04-04-2009 17:51

bellissima illuminazione!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.