![]() |
ciao, riapro un topic che ritengo molto interessante...
come procedono le vasce criptiche? qualcuno ha nuove esperienze da raccontare? |
quella di ILLO era stata smantellata......adesso non ho idea di chi abbia una criptica vera.
|
sai il motivo?
secondo te le rocce messe al buio nella vasca criptica svolgono bene la funzione di filtraggio sia tramite batteri aerobi che anaerobi (come se fossero nella vasca principale e quindi illuminate) o hanno principalmente funzione di supporto per poriferi, tunicati,... |
Illo aveva smontato la vasca.
le rocce al buio lavorano bene ugualmente...ovviamente non avranno l'ossidazione che hanno con la luce ma comunque svolgono benissimo la loro funzione anche aiutate da tutta una seria di spugne e micro organismi che sono una mano santa in vasca. |
grazie Matteo, anche io non ho mai notato problemi nelle mie vasche, ma mi stava venendo il dubbio che potesse esserci comunque qualche problema, vedendo tante vasche con strutture rocciose molto massicce
|
La mia criptica va benissimo.
Piena di vita e abbastanza pulita nonostante ci scarichi direttamente con due tubi da 50 |
grazie Paolo, in base alla tua esperienza, si può fare una vasca criptica grande, e pocchissime rocce in vasca, solo un quantitativo estetico per creare un layout leggero e gradevole anche in assenza di DSB o è indispensabile a quel punto illuminare abbondantemente le rocce per favorire i processi di ossidoriduzione?
|
La criptica, per definizione, va tenuta al buio.
Le spugne e i filtratori tipici delle rocce non necessitano di luce e gli animali bentonici sono soprattutto notturni. Anche il RDSB, ovvero il dsb remoto, è consigliabile sia tenuto al buio. L'ossidazione interessa più che altro i composti organici in soluzione. |
sulla gestione del la vasca criptica o dell'rDSB siamo daccordo, solo che non mi convince il fatto che le rocce per lavorare bene (mi riferisco all'intero sistema acquario) debbano essere illuminate, dopo tutto una volta che i coralli iniziano a crescere correttamente alle rocce non arriva luce, ed alle rocce che stanno in basso non arriva luce nemmeno all'inizio,
solo che in linea di massima continuiamo a caricare gli acquari di rocce, lasciando (relativamente) poco spazio ai pesci e coralli il dubbio nasce da questo raggionamento personalmente ho sempre diviso le rocce tra vasca principale e sump senza illuminarle |
Quote:
Infatti se guardi bene, spugne e altri organismi crescono all'ombra, negli anfratti. Quote:
guarda il mio topic in mostra e descrivi... 1500 litri con 100 kg di rocce. Infatti ho avuto spesso a che dire con chi propugna gli allestimenti tipo "muro a secco" o "frana in Valtellina" , che io ritengo (dal mio punto di vista di neo-acquariofilo marino) superati. ;-) |
si, ma tu hai anche il DSB, quindi il discorso cambia parecchio, il riferimento era con il BB
quindi comunque confermi quella che è la mia concezione di reef |
Quote:
Quote:
Se per concezione del reef intendi il layout, a me piace un layout snello in vasca principale e la sabbia sul fondo. Poi, se la tecnica (e il budget) lo permette, tante rocce in sump fanno solo bene. La mia criptica (illuminata solo per fare la foto): http://s10.postimage.org/6kkqzya91/31_10_2012_001.jpg http://s8.postimage.org/9urp6n1f5/31_10_2012_002.jpg |
cambia nel senso che nella gestione con DSB il grosso del filtraggio è affidato a questo e le rocce, che si trovino nella vasca principale o in quella criptica, svolgono una funzione di supporto, un qualcosa in più
se invece in un BB sposti la maggior parte delle rocce nella vasca criptica, alleggerendo il layout, il filtraggio (biologico) viene spostato principalmente nella vasca criptica Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399107
Nel link avevo chiesto consigli riguardo un eventuale refugium...dsb...rocce o misto con macroalghe... L unica cosa di cui son certo è che uno scarico andrá a finire li per poi tracimare in sump... Picci tu ci faresti una criptica? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
In merito alla prima parte, concordo con te per quanto riguarda il biologico.
Per quanto riguarda il filtraggio meccanico e il riciclaggio delle sostanze organiche in cibo per coralli, sono convinto che le rocce abbiano la medesima funzione sia in vasca e nella criptica, perchè il sistema è chiuso e vi gira la stessa acqua. Anzi, mi spingo ad affermare che le rocce in sump e quelle nelle zone meno illuminate filtrano ancora di più perchè ospitano un maggior numero ed una maggiore varietà di organismi. In criptica e nelle zone inaccessibili della rocciata non esiste predazione. :-) |
Quote:
|
ok, grazie! ;-)
|
Grazie a te! ;-)
|
Alcuni batteri tra cui alcuni nitrificanti si inattivano in caso di forte illuminazione per fotoossidazione del citocromo C.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Mirko, allora ci avevo preso senza saperlo! :-))
|
Attenzione però che su vasche di dimensioni normali con criptiche normali.....si rischia di avere troppo poco movimento e di intasare il sistema.......quindi la criptica deve essere il + grande possibile e ben movimentata .
|
Allora nel mio caso si inizia a far difficile la creazione della criptica...visto che 25*50*50 sono dimensioni strane..che mi permettono di mettere rocce troppo ammucchiate e il movimento dato dallo scarico della vasca e una pompetta di movimento ho paura nn sia sufficente...che dite?
Quote:
Questo perchè correnti a bassa velocità favoriscono l'insediamento delle delicate spugne. Nella mia criptica invece ho una correntazza assurda #12 |
Picci, io non ho idea di che tipo di spugne il tipo intendesse ma ho appena smontato la vasca e rimesso a posto la sump........se vuoi ti porto le spugne che ho tolto da sotto le rocce e guarda caso....le spugne erano tutte in posizione molto ombreggiata ma soprattutto erano inesistenti dove iniziava il sedimento.
Pensa quanto sedimento va a finire in una criptica.....sinceramente io preferisco avere le rocce in criptica non piene di fanghiglia e far lavorare bene loro. poi per carità....i testi sacri diranno cose diverse.....ma a me piacciono le spugne che mi sono nate in queste condizioni. |
Matteo e Paolo ....... avete ragione entrambi ....... le spugne non gradiscono correnti forti ..... ma non sopportano i sedimenti che possono letteralmente soffocare il tessuto
l'ideale sarebbe mettere le rocce sollevate dal vetro con una movimentazione alternata ma non troppo forte in modo che eventuali depositi non possano rimanere a lungo |
Stefano io sono anni che dico che la quadratura del cerchio l'ha avuta Il nostro Cristian ( abra ) con il suo sistema.
rocce pulitissime....strapiene di vita........;-) |
..... con lps stupendi e pesci obesi :-D
le poche immagini che ho visto mi piaceva tanto |
Esatto....e valori sottozero che per far si che gli LPS non tirassero.....doveva buttare una marea di cubetti di surgelato tutti i giorni.
|
http://img.tapatalk.com/d/12/11/01/batyvusu.jpg
Smantellando la vecchia vasca ho tirato su diverse rocce che andavano in appoggio sul dsb...quindi movimento zero ma spugne enorme questa era dura come il cemento tanto che ha unito due rocce per tutta la sua lunghezza 20-30 cm...quindi boh...chi ha ragione? Ps: allora altri consigli sul mio futuro refugium/criptica?? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Io ho consigliato di scaricare in un vano diverso dalla criptica proprio per evitare che vi si accumuli sedimento. ;-)
Siccome io nella mia criptica ci devo scaricare per forza, ho mantenuto corrente elevata per ovviare al problema sedimenti. Infatti ho poche spugne e molto spirografi... Vecchio brontolone!!! :-d |
Vespa, parla con te il Picci :-D
|
Quote:
raga, io volevo realizzare una cosa del genere, fare una bella vasca di 80x50x50 come criptica dove ho uno scomparto di 10cm per la larghezza di 50 che uso x lo scarico dove si ferma il sedimento, o almeno una parte, nel secondo scomparto piu grande le rocce sollevate da una griglia tipo taleario all altezza di 10 cm cosi il resto del sedimento va sotto e le rocce stanno sempre pulite.. e quando serve levo le rocce e griglia e pulisco il sedimento..
potrebbe essere un idea questa secondo voi?? |
Per me è perfetto come progettino.
Solo che se levi le rocce anche per poco ammazzi le spugne... Sistema le rocce e la griglia in modo da poter sifonare il detrito un paio di volte all'anno senza disturbare le rocce stesse e sei vicino alla perfezione ;-) |
quindi dovrei lasciare uno spazio in fondo alla vasca senza rete e rocce cosi da li aspiro con dei tubi..
pensavo ad un altra cosa, nel primo scomparto fare scaricare l acqua dentro una rete fine a calza appesa a un supporto cosi avro un aiuto in piu x togliere sedimento.. il problema che farà rumore l acqua.. |
Il filtraggio meccanico non mi piace... Per altri è imprescindibile.
Vedi tu. :-) |
Dico la mia cavolata così, giusto per far aumentate il contatore dei messaggi #17
In una criptica non alimentata direttamente dallo scarico della vasca pensate ci sia bisogno di alimentare ogni tanto? Che so, con qualche chicco di granulare... Penso che ci siano comunque vermi, anfipodi che necessitano di un po di "sostanza" oltre a quel poco di detrito che riesce a sfuggire alla sump Aoo si scherza sull'aumento del contatore eh #13 |
Mario, se è collegata ad una vasca già popolata non è necessario
|
Mario, ma sta vaschetta sarebbe collegata alla principale in qualche modo??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |