AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aggiornamento del mio primo(5-3-2009) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159464)

fome 17-02-2009 15:48

grazie federico è quella ma come hai fatto

fome 17-02-2009 15:48

grazie federico è quella ma come hai fatto

Federico Sibona 18-02-2009 11:35

fome,
allora, ricapitolando:
- 1 Betta splendens
- 5 Paracheirodon axelrodi (quelli in foto non sono neon, sono cardinali)
- 2 Metynnis argenteus
- 3 Kryptopterus bicirrhis o minor (sono molto simili)
- 2 Puntius tetrazona (ex Barbus tetrazona)
- 2 Corydoras (non meglio identificati, nella foto non li vedo)

Oltre ad una razionalizzazione della popolazione, vedo dalla foto che ci sarebbero tante cose da fare per far diventare il tuo un acquario "serio". Prima di imbarcarci in consigli però ti chiedo: fino a quanto sei disposto ad intervenire?
Mi spiego, se tu mi dici: il ghiaietto rosso, l'arco greco, le piante finte, ecc non si toccano perchè a me piacciono così, allora ti consigliamo una razionalizzazione della popolazione e via, se invece sei disposto a rimboccarti le maniche per far diventare quello un acquario degno di tale nome, ossia un pezzo di natura, procediamo diversamente e lo rifacciamo insieme ;-)

Per il link ho semplicemente tolto tutto quel che c'era di inutile prima e dopo il link stesso ;-)

Federico Sibona 18-02-2009 11:35

fome,
allora, ricapitolando:
- 1 Betta splendens
- 5 Paracheirodon axelrodi (quelli in foto non sono neon, sono cardinali)
- 2 Metynnis argenteus
- 3 Kryptopterus bicirrhis o minor (sono molto simili)
- 2 Puntius tetrazona (ex Barbus tetrazona)
- 2 Corydoras (non meglio identificati, nella foto non li vedo)

Oltre ad una razionalizzazione della popolazione, vedo dalla foto che ci sarebbero tante cose da fare per far diventare il tuo un acquario "serio". Prima di imbarcarci in consigli però ti chiedo: fino a quanto sei disposto ad intervenire?
Mi spiego, se tu mi dici: il ghiaietto rosso, l'arco greco, le piante finte, ecc non si toccano perchè a me piacciono così, allora ti consigliamo una razionalizzazione della popolazione e via, se invece sei disposto a rimboccarti le maniche per far diventare quello un acquario degno di tale nome, ossia un pezzo di natura, procediamo diversamente e lo rifacciamo insieme ;-)

Per il link ho semplicemente tolto tutto quel che c'era di inutile prima e dopo il link stesso ;-)

fome 18-02-2009 15:20

avevo gia pensato di eliminare le piante finte è altri accessori che ho ereditato con l'acquario!!!!!!!!pero la mia paura è che non ho molta domestichezza con le piante in generale!!!!¨! :-(

fome 18-02-2009 15:20

avevo gia pensato di eliminare le piante finte è altri accessori che ho ereditato con l'acquario!!!!!!!!pero la mia paura è che non ho molta domestichezza con le piante in generale!!!!¨! :-(

fome 19-02-2009 09:09

federico sul ghiaietto rosso nn si puo fare uno strappo

fome 19-02-2009 09:09

federico sul ghiaietto rosso nn si puo fare uno strappo

simao 19-02-2009 09:22

puoi metterci quello che vuoi ....però dipende tutto dal betta dallo spazio dell'acquario e dai nascondigli...pensa che io ne avevo uno che mi pizzicava tutti i pesci senza alcuna distinzione mentre poi ne ho preso un altro...tranquillissimo..quindi diciamo che è un pò a fortuna....

simao 19-02-2009 09:22

puoi metterci quello che vuoi ....però dipende tutto dal betta dallo spazio dell'acquario e dai nascondigli...pensa che io ne avevo uno che mi pizzicava tutti i pesci senza alcuna distinzione mentre poi ne ho preso un altro...tranquillissimo..quindi diciamo che è un pò a fortuna....

fome 19-02-2009 09:47

per fortuna nn mi ha pizzicato nessuno sembra molto calmo!!!

fome 19-02-2009 09:47

per fortuna nn mi ha pizzicato nessuno sembra molto calmo!!!

Federico Sibona 19-02-2009 10:16

fome, allora partiamo dalle cose più semplici ed urgenti.
Togli i Metynnis e metti piante vere. Consiglierei Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne che sono poco esigenti.
Attenzione che se sposti i Metynnis in una vasca con piante vere le mangeranno.
Per la popolazione avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua della tua vasca in quanto ogni genere/specie preferisce acqua con certe caratteristiche.
Per avere un quadro abbastanza completo dovresti comperare i test di pH, NO2, NO3, KH e GH. L'alternativa è portare un campione dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante e far fare a lui i test, ma fatti dire, e prendi nota, dei valori riscontrati, non accontentarti che ti dica "va bene" "va male"
Comunque non aggiungere assolutamente altri pesci in vasca finchè non avremo visto quei valori ;-)

Più che dell'aggressività del Betta mi preoccuperei dei Puntius tetrazona che sono un po' rognosi e, di solito, sono molto attratti dalle belle pinne svolazzanti del Betta. Non lo hanno ancora mordicchiato?

Federico Sibona 19-02-2009 10:16

Togli i Metynnis e metti piante vere. Consiglierei Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne che sono poco esigenti.
Per la popolazione avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua della tua vasca in quanto ogni genere/specie preferisce acqua con certe caratteristiche.
Per avere un quadro abbastanza completo dovresti comperare i test di pH, NO2, NO3, KH e GH. L'alternativa è portare un campione dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante e far fare a lui i test, ma fatti dire, e prendi nota, dei valori riscontrati, non accontentarti che ti dica "va bene" "va male"
Comunque non aggiungere assolutamente altri pesci in vasca finchè non avremo visto quei valori ;-)

Più che dell'aggressività del Betta mi preoccuperei dei Puntius tetrazona che sono un po' rognosi e, di solito, sono molto attratti dalle belle pinne svolazzanti del Betta. Non lo hanno ancora mordicchiato?

fome 19-02-2009 17:46

no no nn lo hanno morso!!!!!!ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

fome 19-02-2009 17:46

no no nn lo hanno morso!!!!!!ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Federico Sibona 19-02-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviata da fome
ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Tranne quelle finte :-)) Scherzi a parte, resistono, forse, le piante a foglie coriacee come le Anubias. Ho detto forse perchè non garantisco che non mangino anche le tenere foglie novelle delle Anubias ;-)
I Metynnis però non devono essere privati di alimenti vegetali. Vanno fornite, ad esempio, foglie di lattuga e spinaci sbollentati.

Federico Sibona 19-02-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviata da fome
ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Tranne quelle finte :-)) Scherzi a parte, resistono, forse, le piante a foglie coriacee come le Anubias. Ho detto forse perchè non garantisco che non mangino anche le tenere foglie novelle delle Anubias ;-)
I Metynnis però non devono essere privati di alimenti vegetali. Vanno fornite, ad esempio, foglie di lattuga e spinaci sbollentati.

fome 19-02-2009 18:14

ok lunedi passo dal negoziante è vedo se li riprende in cambio d piante!!!!!comunque sull'acqua mi aveva assicurato che tutti i pesci che vendevano erano abituati con acqua d rubinetto!!!!!!

fome 19-02-2009 18:14

ok lunedi passo dal negoziante è vedo se li riprende in cambio d piante!!!!!comunque sull'acqua mi aveva assicurato che tutti i pesci che vendevano erano abituati con acqua d rubinetto!!!!!!

fome 19-02-2009 18:15

dimenticavo io mi trovo in montagna!!!!!

fome 19-02-2009 18:15

dimenticavo io mi trovo in montagna!!!!!

dottore 19-02-2009 19:26

Quote:

Originariamente inviata da milly
fome, benvenuto su AP :-)) è importante scegliere i pesci in base a diversi fattori di compatibilità :-) anche per questo motivo ti suggerisco di leggere le guide che trovi nella mia firma.
PS Per cortesia sul forum non usare k e abbreviazioni, grazie ;-)

ma milly nn è un abbreviazione? :-D

dottore 19-02-2009 19:26

Quote:

fome, benvenuto su AP :-)) è importante scegliere i pesci in base a diversi fattori di compatibilità :-) anche per questo motivo ti suggerisco di leggere le guide che trovi nella mia firma.
PS Per cortesia sul forum non usare k e abbreviazioni, grazie ;-)

ma milly nn è un abbreviazione? :-D

fome 20-02-2009 00:53

sicuramente è un abbreviazione ahahahah

fome 20-02-2009 00:53

sicuramente è un abbreviazione ahahahah

fome 20-02-2009 09:27

federico ti volevo chiedere ma mettendo le piante nell'acquario nn devo mettere in fertilizzante!!!!!!
poi dovrei comunque smuovere un po il fondo?

qualsiasi altro suggerimento è ben accetto da parte d tutti

fome 20-02-2009 09:27

federico ti volevo chiedere ma mettendo le piante nell'acquario nn devo mettere in fertilizzante!!!!!!
poi dovrei comunque smuovere un po il fondo?

qualsiasi altro suggerimento è ben accetto da parte d tutti

milly 20-02-2009 09:50

no milly non è un abbreviazione :-)) mi chiamo Paola

milly 20-02-2009 09:50

fome 20-02-2009 14:48

Quote:

si faceva per scherzare paola!!!!!!

fome 20-02-2009 14:48

Quote:

si faceva per scherzare paola!!!!!!

fome 21-02-2009 00:21

ragazzi vorrei al piu presto eliminare le piante finte è tutti gli ornamenti inutili sostituendo il tutto con piante vere!!!!!!

grazie a tutti per i consigli

fome 21-02-2009 00:21

ragazzi vorrei al piu presto eliminare le piante finte è tutti gli ornamenti inutili sostituendo il tutto con piante vere!!!!!!

grazie a tutti per i consigli

Valeriuccio 21-02-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona

;-)

Valeriuccio 21-02-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona

;-)

fome 21-02-2009 16:25

si lo so xo volevo chiedere se al momento devo comprare anke un fertilizzante? #17

è se il negoziante nn li riprende in dietro i metynnis che faccio?

fome 21-02-2009 16:25

si lo so xo volevo chiedere se al momento devo comprare anke un fertilizzante? #17

è se il negoziante nn li riprende in dietro i metynnis che faccio?

hyolo 21-02-2009 17:40

se non vuoi mettere il substrato fertilizzante (anche perchè adesso la vedo difficile),puoi utilizzare fertilizzante liquido e in pastiglie,ma dal momento in cui metti le piante aspetta almeno un mese prima di fertilizzare altrimenti ti ritroverai un'invasione di alghe

hyolo 21-02-2009 17:40

se non vuoi mettere il substrato fertilizzante (anche perchè adesso la vedo difficile),puoi utilizzare fertilizzante liquido e in pastiglie,ma dal momento in cui metti le piante aspetta almeno un mese prima di fertilizzare altrimenti ti ritroverai un'invasione di alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.