AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Osmosi a cartucce ci vuole il rodaggio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157910)

Stefano s 05-02-2009 17:06

non e' possibile che hai fatto una prova accettabile se esce acqua dall'ingressdo .... e' proprio li che perde pressione... devi controllare il serrraggio del manicotto di ingresso dell'impianto ... o non e' stretto bene .. oppure la guarnizione e' messa male !! la guarnizione deve reggere la pressione di casa...

Stefano s 05-02-2009 17:06

non e' possibile che hai fatto una prova accettabile se esce acqua dall'ingressdo .... e' proprio li che perde pressione... devi controllare il serrraggio del manicotto di ingresso dell'impianto ... o non e' stretto bene .. oppure la guarnizione e' messa male !! la guarnizione deve reggere la pressione di casa...

fabiello 05-02-2009 17:16

Sto riprovando.
Adesso ho stretto a morire e non perde più.
Ho anche strozzato il tubicino di uscita dell'acqua di scarto, con il regolatore d'aria del mio duetto.

Il flusso dell'acqua osmotica è un pò aumentato, ma si parla ancora di un gocciolare, anche se un pò più sostenuto.

A proposito, ieri ho chiamato la Ruwel, spiegando loro il problema e un tizio mi ha detto che nella bocchetta di uscita dell'acqua di scarto doveva essere presente un riduttore di flusso, ma che io non ho trovato.

Ci deve essere ?

fabiello 05-02-2009 17:16

Sto riprovando.
Adesso ho stretto a morire e non perde più.
Ho anche strozzato il tubicino di uscita dell'acqua di scarto, con il regolatore d'aria del mio duetto.

Il flusso dell'acqua osmotica è un pò aumentato, ma si parla ancora di un gocciolare, anche se un pò più sostenuto.

A proposito, ieri ho chiamato la Ruwel, spiegando loro il problema e un tizio mi ha detto che nella bocchetta di uscita dell'acqua di scarto doveva essere presente un riduttore di flusso, ma che io non ho trovato.

Ci deve essere ?

Stefano s 05-02-2009 17:21

una curiosita' ... all'uscita del tubetto di scarto e' montato un riduttore di flusso ??

appunto .. stavo leggendo ora che non hai il riduttore ... ecco il motivo !!!

ci deve essere si !! vedrai che se attappi con il dito il tubo di scarto di acqua ne uscira moltissima.... il riduttore di flusso e' tarato x la membrana osmotica... e regola l'acqua di scarto e quella di produzione...

Stefano s 05-02-2009 17:21

una curiosita' ... all'uscita del tubetto di scarto e' montato un riduttore di flusso ??

appunto .. stavo leggendo ora che non hai il riduttore ... ecco il motivo !!!

ci deve essere si !! vedrai che se attappi con il dito il tubo di scarto di acqua ne uscira moltissima.... il riduttore di flusso e' tarato x la membrana osmotica... e regola l'acqua di scarto e quella di produzione...

fabiello 05-02-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

Ma come cavolo è fatto questo riduttore di flusso ?

Considera comunque che con il regolatore dell'aria del duetto applicato all'uscita del tubicino di scarto, l'acqua di scarto ne esce pochissima, quasi per nulla.
Quindi credo che l'effetto prodotto sia lo stesso che se applicassi un riduttore sull'uscita.

fabiello 05-02-2009 17:28

Quote:

Ma come cavolo è fatto questo riduttore di flusso ?

Considera comunque che con il regolatore dell'aria del duetto applicato all'uscita del tubicino di scarto, l'acqua di scarto ne esce pochissima, quasi per nulla.
Quindi credo che l'effetto prodotto sia lo stesso che se applicassi un riduttore sull'uscita.

Stefano s 05-02-2009 17:33

e' un barilottino che si installa sul tubo .. ci deve essere....

Stefano s 05-02-2009 17:33

e' un barilottino che si installa sul tubo .. ci deve essere....

fabiello 05-02-2009 17:38

Ho scritto al tizio che mi ha venduto l'impianto, chiedendogli di guardare se ce l'ha da qualche parte.
Che rottura !

Comunque grazie Stefano, sei veramente una persona molto disponibile. #36#

fabiello 05-02-2009 17:38

Ho scritto al tizio che mi ha venduto l'impianto, chiedendogli di guardare se ce l'ha da qualche parte.
Che rottura !

Comunque grazie Stefano, sei veramente una persona molto disponibile. #36#

Stefano s 05-02-2009 17:46

e' sempre un piacere .. quando non ne capivo nulla c'era qualcuno che mi guidava ... e' il minimo che posso fare !! ;-) ;-)

Stefano s 05-02-2009 17:46

e' sempre un piacere .. quando non ne capivo nulla c'era qualcuno che mi guidava ... e' il minimo che posso fare !! ;-) ;-)

fabiello 06-02-2009 16:19

Niente da fare, continua il solito patetico flusso di goccioline.

Basterebbe solo il doppio di come è adesso e potrei dire che sarebbe accettabile.

Cari pescetti miei mi sa che vi dovrete accontentare dell'acqua dura.

fabiello 06-02-2009 16:19

Niente da fare, continua il solito patetico flusso di goccioline.

Basterebbe solo il doppio di come è adesso e potrei dire che sarebbe accettabile.

Cari pescetti miei mi sa che vi dovrete accontentare dell'acqua dura.

Stefano s 06-02-2009 17:33

scusa... ma sei sicuro che non sia intasata la cartuccia ??
chi te lo ha venduto cosa dice ???
le cartucce erano nuove??

mi daresti il modello preciso dell'impianto ??

Stefano s 06-02-2009 17:33

scusa... ma sei sicuro che non sia intasata la cartuccia ??
chi te lo ha venduto cosa dice ???
le cartucce erano nuove??

mi daresti il modello preciso dell'impianto ??

fabiello 06-02-2009 17:45

Lui ha detto che l'impianto non l'ha mai usato ed effettivamente dava questa impressione.
Si è limitato solo a montarlo e perciò ha aperto la bustina della membrana.

Il modello è questo:
http://www.acquaingros.it/impiantoos...f19ceac7668f53

con più il terzo stadio dei sedimenti.

In pratica sembra spiccicato quello della Ruwal solo che è senza marca.

La membrana è un Osmotics

fabiello 06-02-2009 17:45

Lui ha detto che l'impianto non l'ha mai usato ed effettivamente dava questa impressione.
Si è limitato solo a montarlo e perciò ha aperto la bustina della membrana.

Il modello è questo:
http://www.acquaingros.it/impiantoos...f19ceac7668f53

con più il terzo stadio dei sedimenti.

In pratica sembra spiccicato quello della Ruwal solo che è senza marca.

La membrana è un Osmotics

Stefano s 06-02-2009 17:51

allora .. il riduttore di flusso e' interno .. quindi ecco perche' non c'e' !!!

altra cosa... se smonti il tubetto che collega il tappo della membrana agli altri filtri ... infilato nelbuco c'e' un tappino rosso con un buchino dentro?? se si sfilalo.. e controllalo.. ci dovrebbe essere una pallina dentro (e' una valvola di non ritorno)

prima che mi facessi l'impianto dell'acr avevo anche io un impianto simile... e anche a me non usciva l'acqua... ho tolto la valvolina di non ritorno e tutto e' andato apposto...

fammi sapere :-))

Stefano s 06-02-2009 17:51

altra cosa... se smonti il tubetto che collega il tappo della membrana agli altri filtri ... infilato nelbuco c'e' un tappino rosso con un buchino dentro?? se si sfilalo.. e controllalo.. ci dovrebbe essere una pallina dentro (e' una valvola di non ritorno)

prima che mi facessi l'impianto dell'acr avevo anche io un impianto simile... e anche a me non usciva l'acqua... ho tolto la valvolina di non ritorno e tutto e' andato apposto...

fammi sapere :-))

fabiello 06-02-2009 18:24

Quote:

Sì ma se non strozzo il tubicino dello scarto con qualcosa (tipo il regolatore d'aria del mio duetto) dall'uscita di scarto esce un getto fortissimo e dall'uscita osmotica non esce quasi più nulla.
Quote:

Nada de nada, non ho trovato nessun tappino rosso. C'è solo la connessione con il tubetto di entrata. Tra l'altro a me aveva come una sbavatura di plastica (non so se voluta) che ho rimosso con il taglierino.

Ma tu avevi proprio lo stesso modello ?

fabiello 06-02-2009 18:24

Quote:

Sì ma se non strozzo il tubicino dello scarto con qualcosa (tipo il regolatore d'aria del mio duetto) dall'uscita di scarto esce un getto fortissimo e dall'uscita osmotica non esce quasi più nulla.
Quote:

Nada de nada, non ho trovato nessun tappino rosso. C'è solo la connessione con il tubetto di entrata. Tra l'altro a me aveva come una sbavatura di plastica (non so se voluta) che ho rimosso con il taglierino.

Ma tu avevi proprio lo stesso modello ?

Stefano s 06-02-2009 18:31

praticamente il gemello ... e anche io con riduttore di flusso interno....
il riduttore sta' montato direttamente sull'impanatura del tubo di scarto .. li dove avviti il tubo di scarto x intenderci... lo vedi che il tubetto e' strozzato ??

Stefano s 06-02-2009 18:31

praticamente il gemello ... e anche io con riduttore di flusso interno....
il riduttore sta' montato direttamente sull'impanatura del tubo di scarto .. li dove avviti il tubo di scarto x intenderci... lo vedi che il tubetto e' strozzato ??

fabiello 06-02-2009 19:11

Senti ma il riduttore dovrebbe essere dentro l'uscita quella da cui ho svitato il connettore ?
Perchè io non vedo nulla ? E' identico a tutti gli altri.
Il tappino rosso della valvola di non ritorno di cui parlavi prima dovrebbe invece essere dall'altra parte sul coperchio dell'unità o no ?
Anche lì non ho trovato nulla.

Si vede anche il regolatore d'aria che ho applicato all'uscita del tubicino rosso, senza di quello non esce quasi più nulla.

fabiello 06-02-2009 19:11

Senti ma il riduttore dovrebbe essere dentro l'uscita quella da cui ho svitato il connettore ?
Perchè io non vedo nulla ? E' identico a tutti gli altri.
Il tappino rosso della valvola di non ritorno di cui parlavi prima dovrebbe invece essere dall'altra parte sul coperchio dell'unità o no ?
Anche lì non ho trovato nulla.

Si vede anche il regolatore d'aria che ho applicato all'uscita del tubicino rosso, senza di quello non esce quasi più nulla.

fabiello 06-02-2009 19:16

Cavolo, non avevo capito come funzionano gli allegati, be almeno così lo avete visto bene. #22

fabiello 06-02-2009 19:16

Cavolo, non avevo capito come funzionano gli allegati, be almeno così lo avete visto bene. #22

Stefano s 06-02-2009 22:56

lo vedi quel coso che hai svitato che sta' appoggiato davanti la filettatura di uscita di scarto ?? da una parte e' piu' grande ..dall'altra piu' piccolo..e se guardi dentro vedrai che ha una rastrizione.. ;-) ;-)

Stefano s 06-02-2009 22:56

lo vedi quel coso che hai svitato che sta' appoggiato davanti la filettatura di uscita di scarto ?? da una parte e' piu' grande ..dall'altra piu' piccolo..e se guardi dentro vedrai che ha una rastrizione.. ;-) ;-)

Stefano s 06-02-2009 22:57

mi fai una foto del tappo della cartuccia ad osmosi smontato ??
dalla parte del tubo di ingresso ... senza tubo .. voglio cedere una cosa....

Stefano s 06-02-2009 22:57

mi fai una foto del tappo della cartuccia ad osmosi smontato ??
dalla parte del tubo di ingresso ... senza tubo .. voglio cedere una cosa....

fabiello 06-02-2009 23:04

Quote:

Si ma sono tutti uguali, non è che quello dell'acqua di scarto è diverso dagli altri.
Dovrebbe essere diverso ? Stavo pensando che magari ce n'è uno che è stato montato al posto sbagliato, voglio controllare.

Adesso ti faccio la foto, attendi 5 minuti. #36#

fabiello 06-02-2009 23:04

Quote:

Si ma sono tutti uguali, non è che quello dell'acqua di scarto è diverso dagli altri.
Dovrebbe essere diverso ? Stavo pensando che magari ce n'è uno che è stato montato al posto sbagliato, voglio controllare.

Adesso ti faccio la foto, attendi 5 minuti. #36#

Stefano s 06-02-2009 23:06

esco un attimo .. sono a casa tra 15 min.. ;-) ;-)

Stefano s 06-02-2009 23:06

esco un attimo .. sono a casa tra 15 min.. ;-) ;-)

fabiello 06-02-2009 23:15

Ecco la foto del coperchio dell'unità osmotica.

fabiello 06-02-2009 23:15

Ecco la foto del coperchio dell'unità osmotica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.