![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Ah ok, ora è tutto chiaro................ :-))
|
Ah ok, ora è tutto chiaro................ :-))
|
Oggi mi trovo al sud e come ho detto ho cominciato la costruzione della vasca
Mi ha aiutato fortunatamente anche un mio collega che si trovava gia qui se no penso non ci sarei riuscito ad avvitare tutte le viti e mettere in squadro Le viti sono sempre quelle 5cm x 4mm di spessore Messo in squadro il tutto abbiamo iniziato a forare con la punta 3mm e svasato con la 7mm abbiamo montato tutto a secco e sucessivamente abbiamo rismontato ,messo la colla poliuretanica e rimontato La cornice superiore che vedete è provvisoria,è la cornice di base che prende tutto il perimetro esterno della vasca (2cm) di spessore piu una interna (2x2cm massello) che prende l interno della vasca .O In questo modo creo una specie di coperchio ermetico che,una volta stato resinato verra avvitato sia con viti dall alto che con viti laterali Mi spiace per le poche foto che metto ma a parte l indisponibilità dovuta all esaurimento della capacità nel portale ,abbiamo avuto anche il problema del veloce essiccamento della colla poliuretanica http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridotta2_471.jpg |
Oggi mi trovo al sud e come ho detto ho cominciato la costruzione della vasca
Mi ha aiutato fortunatamente anche un mio collega che si trovava gia qui se no penso non ci sarei riuscito ad avvitare tutte le viti e mettere in squadro Le viti sono sempre quelle 5cm x 4mm di spessore Messo in squadro il tutto abbiamo iniziato a forare con la punta 3mm e svasato con la 7mm abbiamo montato tutto a secco e sucessivamente abbiamo rismontato ,messo la colla poliuretanica e rimontato La cornice superiore che vedete è provvisoria,è la cornice di base che prende tutto il perimetro esterno della vasca (2cm) di spessore piu una interna (2x2cm massello) che prende l interno della vasca .O In questo modo creo una specie di coperchio ermetico che,una volta stato resinato verra avvitato sia con viti dall alto che con viti laterali Mi spiace per le poche foto che metto ma a parte l indisponibilità dovuta all esaurimento della capacità nel portale ,abbiamo avuto anche il problema del veloce essiccamento della colla poliuretanica |
Il progetto va avanti,ho resinato la vasca con del matt medio e ora mi sto dedicando allo sfondo che andra ad occupare due pareti della vasca .
Inizialmente volevo fare un filtro interno ma consigliatomi con amici preferisco risparmiare un po di spazio e lavorare un po di piu sul decoro Faro' quindi il solo sifone di troppo pieno ciao |
Il progetto va avanti,ho resinato la vasca con del matt medio e ora mi sto dedicando allo sfondo che andra ad occupare due pareti della vasca .
Inizialmente volevo fare un filtro interno ma consigliatomi con amici preferisco risparmiare un po di spazio e lavorare un po di piu sul decoro Faro' quindi il solo sifone di troppo pieno ciao |
quella sagoma è una lastra in polistirolo? userai direttamente quella in vasca o farai un calco in vetroresina?
|
quella sagoma è una lastra in polistirolo? userai direttamente quella in vasca o farai un calco in vetroresina?
|
Quote:
|
Quote:
|
non lo mangia il polistirolo la resina vai tranqui
per lo scarico carico la tua è una buona idea ma onestamente non lo metterei dietro il decoro credo che avresti probemi di sedimenti poi pensi di utilizzarlo solo come scarico per sump o per filtro esterno?? se fosse per sump io metterei anche un aspirazione dal fondo (cerco l'articolo di quel filtro e te lo posto) diciamo che era un autovasca #22 |
non lo mangia il polistirolo la resina vai tranqui
per lo scarico carico la tua è una buona idea ma onestamente non lo metterei dietro il decoro credo che avresti probemi di sedimenti poi pensi di utilizzarlo solo come scarico per sump o per filtro esterno?? se fosse per sump io metterei anche un aspirazione dal fondo (cerco l'articolo di quel filtro e te lo posto) diciamo che era un autovasca #22 |
Quote:
Il cambiamento è dovuto al fatto che facendo il decoro sia fronte che sx perdo gia parecchio spazio e ,visto che sarè un acquario con piante utilizzero' giusto un esterno ciao |
Quote:
Il cambiamento è dovuto al fatto che facendo il decoro sia fronte che sx perdo gia parecchio spazio e ,visto che sarè un acquario con piante utilizzero' giusto un esterno ciao |
Vi aggiorno sul decoro
Ho passato una mano di resina e in alcuni punti ho messo pure il tessuto Fare attenzione a fare veloce a posizionare il tessuto perchè un po il polistirolo viene mangiato ma,se si lavora bene con i tempi ci viene comodo per dare quel tocco di naturalezza al legno La seconda mano ho dato solo resina mescolata con polvere di caffè e quallo che vedete è l effetto Devo ancora dare una levigata cona carta vetrata per togliere gli eventuali sfilacciamenti di fibra e correggere i bordi e poi devo ancora mettere sabbia mescolata a resina per le pietre e un po di colore qualora ce ne fosse bisogno ciao http://www.acquariofilia.biz/allegat...4330ap_161.jpg |
Vi aggiorno sul decoro
Ho passato una mano di resina e in alcuni punti ho messo pure il tessuto Fare attenzione a fare veloce a posizionare il tessuto perchè un po il polistirolo viene mangiato ma,se si lavora bene con i tempi ci viene comodo per dare quel tocco di naturalezza al legno La seconda mano ho dato solo resina mescolata con polvere di caffè e quallo che vedete è l effetto Devo ancora dare una levigata cona carta vetrata per togliere gli eventuali sfilacciamenti di fibra e correggere i bordi e poi devo ancora mettere sabbia mescolata a resina per le pietre e un po di colore qualora ce ne fosse bisogno ciao |
bello......molto naturale......sono sicuro che verrà benissimo
|
bello......molto naturale......sono sicuro che verrà benissimo
|
aengusilvagabondo, molto realistico, anche se però io avrei scurito maggiormente il tronco centrale...........
|
aengusilvagabondo, molto realistico, anche se però io avrei scurito maggiormente il tronco centrale...........
|
Quote:
Cmq ,ti dico sibceramente che mi sono stupito anche io di come è venuto fuori :-D ciao |
Quote:
Cmq ,ti dico sibceramente che mi sono stupito anche io di come è venuto fuori :-D ciao |
MOLTO , MOLTO BELLO!
#25 #25 #25 SEI IL MICHELANGELO DELLA RESINA!....e del legno ;-) |
MOLTO , MOLTO BELLO!
#25 #25 #25 SEI IL MICHELANGELO DELLA RESINA!....e del legno ;-) |
Grazie a tutti ma adeeso non esageriamo,non andiamo a scomodre Michelangelo se no potrebbe rivoltarsi nella tomba :-D :-D
Il mio progetto comunque va avanti,ne approfitto di questi 10 giorni qui al sud per lavoro e con l officina tutta per me per fare le cose che non potrei quando rientro a Tunisi,visto che li di spazio ne ho ben poco Ho dato la seconda mano di resina mescolata con polvere di caffè ,la foto tende un pochino a scurire ,in effetti le pietre sono realmente piu chiare. Adesso vedro' sucessivamente come si presta dentro la vasca semmai ritocchero le pietre con della sabbia gialla di fiume . Ho abbozzato anche la cornice che farà da supporto alla plafoniera,deve ancora essere incollata ,avvitata ,stuccata e resinata pertanto prendete la foto giusto per una visione d insieme La cornice sarà supportata da dei listelli 2x2cm che gireranno intorno ,per ora ho messo degli spezzoni per controllare le misure All interno saranno posizionati 4 T8 su una rastrelleiera dove i termini saranno isolati dal resto per un impermeabilizzazione piu sicura. Ho notato che il tirante centrale in legno mi crea zone d ombra visto che le luci sono sopra pertanto,opto per togliere quello e inserire un tirante centrale in vetro |
Grazie a tutti ma adeeso non esageriamo,non andiamo a scomodre Michelangelo se no potrebbe rivoltarsi nella tomba :-D :-D
Il mio progetto comunque va avanti,ne approfitto di questi 10 giorni qui al sud per lavoro e con l officina tutta per me per fare le cose che non potrei quando rientro a Tunisi,visto che li di spazio ne ho ben poco Ho dato la seconda mano di resina mescolata con polvere di caffè ,la foto tende un pochino a scurire ,in effetti le pietre sono realmente piu chiare. Adesso vedro' sucessivamente come si presta dentro la vasca semmai ritocchero le pietre con della sabbia gialla di fiume . Ho abbozzato anche la cornice che farà da supporto alla plafoniera,deve ancora essere incollata ,avvitata ,stuccata e resinata pertanto prendete la foto giusto per una visione d insieme La cornice sarà supportata da dei listelli 2x2cm che gireranno intorno ,per ora ho messo degli spezzoni per controllare le misure All interno saranno posizionati 4 T8 su una rastrelleiera dove i termini saranno isolati dal resto per un impermeabilizzazione piu sicura. Ho notato che il tirante centrale in legno mi crea zone d ombra visto che le luci sono sopra pertanto,opto per togliere quello e inserire un tirante centrale in vetro |
Ecco adesso direi che è proprio perfetto..............con il tronco più scuro l'effetto è davvero molto ma molto più realistico............... #36#
questo thread mi sta appassionando............. :-)) |
Ecco adesso direi che è proprio perfetto..............con il tronco più scuro l'effetto è davvero molto ma molto più realistico............... #36#
questo thread mi sta appassionando............. :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
Bel lavorone! #25
|
Bel lavorone! #25
|
:-)) sei fortissimo!!!
ma se ti pago li fai anche a me?? :-D :-D |
:-)) sei fortissimo!!!
ma se ti pago li fai anche a me?? :-D :-D |
Quote:
Sai penso che mi vengono cosi proprio perchè sotto non c è nessuno scopo commerciale e allora ci metti veramente l anima Puoi farlo anche tu ,non è difficile devi solo attenerti a certe regole di base che sono i fondamentali per l uso della vetroresina ciao |
Quote:
Sai penso che mi vengono cosi proprio perchè sotto non c è nessuno scopo commerciale e allora ci metti veramente l anima Puoi farlo anche tu ,non è difficile devi solo attenerti a certe regole di base che sono i fondamentali per l uso della vetroresina ciao |
se fai un acquario per piante fai una cosa figa usando il filtro sottosabbia misto ad un filtro esterno
risparmi spazio e avrai una vasca spettacolare con una spesa minima e avrai anche risparmio sul cavetto di fondo per riscaldare il tutto ovviamente la griglia la fai da solo e potresti utilizzare lo sfondo come contenitore per del biologico utilizzando poi una piccola pompa di movimento |
se fai un acquario per piante fai una cosa figa usando il filtro sottosabbia misto ad un filtro esterno
risparmi spazio e avrai una vasca spettacolare con una spesa minima e avrai anche risparmio sul cavetto di fondo per riscaldare il tutto ovviamente la griglia la fai da solo e potresti utilizzare lo sfondo come contenitore per del biologico utilizzando poi una piccola pompa di movimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |