AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Cambarellus patzcuarensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157409)

Mr. Hyde 13-02-2009 00:12

io porto la mia breve e tragica esperienza. In 30 lt con un betta, me l' hanno letteralemnte RAPATO. Era un normale veiltail e la mattina dopo era praticamente un plakat -.-
Da quel giorno il betta non si è più riposato sul fondo, i camba si sono ammazzati tutti tra di loro e nonostante un amico mi stai proponendo da tempo puer e montezumae preferisco evitare, per loro e per i miei pesci...

Mr. Hyde 13-02-2009 00:12

io porto la mia breve e tragica esperienza. In 30 lt con un betta, me l' hanno letteralemnte RAPATO. Era un normale veiltail e la mattina dopo era praticamente un plakat -.-
Da quel giorno il betta non si è più riposato sul fondo, i camba si sono ammazzati tutti tra di loro e nonostante un amico mi stai proponendo da tempo puer e montezumae preferisco evitare, per loro e per i miei pesci...

JoeIrish 17-09-2010 02:51

Domanda: possono convivere portaspada e cambarellus in un 100 l piantumato fortemente? Qual'è l'alimentazione corretta per questa specie?

federchicco 18-09-2010 07:19

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3167551)
Domanda: possono convivere portaspada e cambarellus in un 100 l piantumato fortemente? Qual'è l'alimentazione corretta per questa specie?

se non stai a guardare il biotopo si
i portaspada non vivono così in alto come i cambarellus
sono onnivori ma non toccano le piante

nimzo_89 12-01-2013 19:37

riuppo, ho una vasca da 25 lt lordi, 19 nettissimi, da popolare...

in alternativa a delle caridine, potrei metterci dei cambarellus? quanti?

grazie mille

cardisomacarnifex 12-01-2013 20:15

Secondo me no, perché tra loro sono molto molto aggressivi.

nimzo_89 12-01-2013 20:46

nemmeno uno solo?

cardisomacarnifex 12-01-2013 23:39

Se ti va di spendere oltre 10 euro per un singolo gambero di 5 cm che vive in media un anno o poco meno, a seconda dell'età al momento dell'acquisto, fai pure :-). Da solo vive bene. Ma ne vale la pena? Sono animali costosetti, dalla vita breve e dai costumi abbastanza elusivi, se uno non li riproduce, godendosi anche questo momento molto interessante e propagando di generazione in generazione la popolazione casalinga, secondo me il loro allevamento perde molto.

nimzo_89 13-01-2013 01:03

ti ringrazio per le risposte, qui il prezzo è sui 7 euro...

allevarne un gruppetto in comunità con altri pesci in 60 lt sarebbe fattibile?

cardisomacarnifex 13-01-2013 17:24

Direi di no :-). A meno che non si tratti di pesci MOLTO pacifici, tutti i Ciclidi, i Badis, i pesci di taglia media e con abitudini predatorie/territoriali sono una minaccia per i giovani gamberi, e un pericolo per i gamberi adulti durante la muta. Inoltre in 60 litri non potresti tenerne più di una coppia maschio e femmina di gamberi, o, AL MASSIMO, un trio formato da un maschio e due femmine.

brucelee 30-01-2013 10:44

ciao a tutti, leggevo anche io la discussione e o letto di persone che l hanno tenuto senza problemi in 30 litri io ho un 25 anche qui saranno 20 netti (di misure 40x25 x25). dedicando la vaca solo a loro e nutrendoli bene inserendo anche molte planorbarius che non mi mancano facendo cambi frequenti e di quantità ridotta potrei metterne 4? nel caso la risposta fosse si la dieta da cosa dovrebbe essere costituita prevalentemente? lumache oppure verdure come zucchine lattughe carote ecc.. ?? grazie! :)

SunGlasses 30-01-2013 16:01

più la dieta è varia e meglio è, sia per la salute che per i colori ma... in 20l netti ci vedo stretta una coppia, figurarsi 4.... esiste il rischio, più che fondato, che alla prima muta ci scappi il morto!

brucelee 30-01-2013 16:30

anche se ben nutriti?

cardisomacarnifex 30-01-2013 20:27

Decisamente si :-). Non è un problema di nutrizione, ma di territorialità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.