![]() |
Oltre che al fatto che dopo il "cambione" di domenica la "nebbia" non si sia "diluita".....
|
Per quel che ricordo dei miei pochi e lontani studi di chimica le sostanze ioniche in soluzione si dissociano in base a una costante (di dissociazione appunto), quindi si crea un equilibrio tra la forma dissociata e quella non dissociata, che precipita o resta in sospensione, a questo si aggiunge l'interazione che hanno ioni provenienti da composti diversi tra di loro una volta in soluzione, in quanto agiscono sulle concentrazioni parziali. Un fattore anche molto importante è anche il pH (che è anche una misura di concentrazione di ioni come ben sappiamo).
Secondo me la causa della nebbia è da ricercarsi nell'aumento dei dosaggi di fertilizzazione.... il classico esempio del sale da cucina fino a un certo punto si scioglie tutto, passata anche di un grammo la soglia di equilibrio non se ne scioglie più. Magari il fatto che con l'oscurità il biancore è diminuito può essere dovuto alla mancanza di fotosintesi e la continua produzione di CO2 che ha stabilizzato il valore di pH su valori più bassi (se vicini alla soglia bastano anche pochi decimi di grado) che ha aumentato la solubilita del sale in sospensione. Vi faccio un di esempio: carbonato di calcio (CaCO3) praticamente insolubile bicarbonato di calcio (Ca(HCO3)2) totalmente solubile carbonato di sodio (Na2CO3) totalmente solubile bicarbonato di sodio (NaHCO3) poco solubile cosa può succedere se mescoliamo questi quattro composti in una soluzione acquosa con pH 6 e con altri ioni presenti? Sicuramente le percentuali dei precipitati non saranno quelle che ci si aspetterebbe... Non è neanche da trascurare l'azione dei colloidi presenti nel biocondizionatore, sono praticamente delle particelle insolubili di varia natura con la caratteristica comune di restare in soluzione in quanto sono talmente piccole da non subire la forza di gravità, inoltre spesso sono dotati carica elettrica e quindi hanno la capacità di attrarre altre particelle e ioni formando piccoli ammassi (micelle?) sospesi nel liquido. Chiedo scusa se mi sono espresso con termini approssimativi, ma come ripeto non sono un chimico. Tuttavia secondo me sono entrambe due plausibili cause.... |
Quote:
|
Quote:
Direi proprio che dal punto di vista delle filamentose questa nebbia è ottima... :-D Quote:
Però quello che non mi spiego è perchè con i cambi la situazione non è migliorata, o meglio inizialmente sembrava migliorata e poi peggiorava gradualmente, diminuendo la concentrazione dei sali in soluzione si sarebbero dovuti sciogliere quelli non in soluzione....o almeno credo.... #13 Comunque ora come ora mi sembra di notare una leggera sfumatura verdastra nell'acqua, non so se è l'effetto del verde delle piante, delle lampade ancora accese (865 e 965) o una mia autosuggestione....... |
Quote:
Inoltre mi è sembrato di capire che l'equilibrio dell'acquario non è affatto alterato, è solo un fattore estetico, quindi hai tutto il tempo per trovarne la causa e porvi il rimedio migliore. |
Si, solo che anche se avessi un microscopio non capirei assolutamente quello che vedrei sul vetrino...... :-D :-D :-D
Scherzi a parte, in effetti gli ospiti della vasca, animali e vegetali, non sembrano aver grossi problemi.....ed una volta individuato chiaramente il problema si potrebbe trovare la soluzione.... |
Prova ad alzare di un grado la temperatura....
|
Adesso è a 26° con il riscaldatore staccato, dici di portarla a 27° ?
|
Se possibile anche a 28°
|
Ok, ci provo..... ;-)
Però poi mi spieghi..... -28d# |
Bene, è a 28°.........che mi dici ?
Curioso, curioso, curioso......... |
Quote:
è un consiglio che mi ha dato Giovanni (il negoziante biologo),l'ho preso al volo ed ha funzionato (almeno da me)..... la prossima volta che vado mi faccio spiegare scientificamente la cosa ;-) |
Bè, male che vada sarà un leggero anticipo d'estate...... :-))
Potrebbe spiegarsi col fatto che il maggior calore significhi energia per le varie reazioni che fanno sciogliere i composti in acqua... Non so se riesco a spiegarmi..... #13 Però non so perchè ma il mio istinto mi dice alghe...... A parte che sino ad ora non ne ho indovinata una........ #07 #07 #07 |
Se mi permettete azzardo due possibili effetti dell'aumento di temperatura:
- aumenta la solubilità dei sali, - aumenta il metabolismo dei batteri che consumano prima i nutrienti e quindi si estinguono. Non escludo comunque qualche altro effetto .... |
Quote:
Ma se sono alghe l'aumento di temperatura che effetto fa ? |
Quote:
L'unico effetto certo dell'aumento di temperatura che ti posso dire è la diminuzione della percentuale di CO2 disciolta, ma non so se sia un bene... |
Si, dalla temperatura dipende anche la concentrazione di ossigeno ed in misura minima il valore del ph, comunque un paio di gradi in più non penso siano un grosso problema.... ;-)
|
Quote:
comunque lunedì pomeriggio mi faccio spiegare per bene la cosa..... credo comunque alla versione fornita da Mendel. |
Si, sembra anche a me la più plausibile.....comunque sono curioso.... :-)
La temperatura è a 29°, ho un pò di difficoltà a regolare il riscaldatore, che tra l'altro non uso quasi mai.....ho dato una ritoccatina verso il basso alla rotellina di regolazione per vedere di portarla a 28°, tanto per star tranquilli..... Sono tornato ora da stamattina, quindi ho visto adesso la vasca e la situazione mi sembra un pò migliorata, la nebbia mi sembra meno fitta.... :-)) NPS, quanto tempo avevi dovuto tenere alta la temperatura ? Eventualmente potrebbe aiutare spegnere tutte le lampade o oscurare la vasca ? |
La temperatura si è stabilizzata su 28° (accidenti al riscaldatore) e per curiosità ho provato ad accendere le luci per vedere la situazione......
La vasca è molto molto meno "nebbiosa" di ieri sera !!!!! Ora volevo vedere se nel corso della giornata si infittisce, ciò significherebbe che la luce è un fattore coinvolto..... |
Se nella nebbia è coinvolta la luce non vedo altra possibilità che alghe....
|
Quote:
|
Aggiornamento serale......
Dopo quasi 10 ore di luce la nebbia è stabile, ora la visibilità è quasi per tutta la lunghezza della vasca (100 cm - il filtro interno 10cm circa)...... Domattina parto per lavoro e torno mercoledì, quindi non potrò monitorare l'andamento......comunque mi sembra che stia funzionando..... :-) NPS, se il tuo amico ha una spiegazione sarei molto interessato a conoscerla..... ;-) |
Quote:
|
Quote:
;-) |
Bene, ieri sono tornato e l'acqua è limpidissima, ho staccato il riscaldatore e gradualmente riporterò la vasca a regime con illuminazione e fertilizzazione....
Ancora grazie a tutti..... ;-) |
Ha funzionato?
:-)) |
Quote:
|
Mi fa piacere :-))
|
Quote:
|
#12 #12 #12
Chiedo venia #12 #12 #12 Ho dimenticato di chiedere Giovanni il motivo per il quale questo metodo funziona. |
Quote:
Comunque se hai occasione sarei molto curioso di saperlo.......grazie ancora per la dritta..... ;-) |
Quote:
|
potrebbe essere una moria di batteri ..dovuti alle porcherie che vendono per fertilizzare( :-)) )..l'aumento della temperatura ..aumenta il metabolismo e la riproduzione degli stessi...
in questo caso non conviene cambiare mai l'acqua ..ma aggiungere batteri nuovi.... |
Magari mi sbaglio (e spero di sbagliare) ma sono convinto che la flocculazione che ha colpito il tuo acquario sia dipesa da un qualunque intevento sul substrato e/o sul filtro (hai per caso sradicato piante o sifonato ?).
Cambiare l'acqua non solo non ti servirà a nulla (se non nel brevissimo periodo) ma aumenterà ulteriormente i periodi di attesa a causa del moltiplicarsi delle colonie batteriche. Il carbone non ti servirà a nulla. Cosa fare? Hai 2 soluzioni: la prima, che ti garantisce un rislutato sicuro ed immediato è l'impiego di una lampada UV; la seconda, più lunga, avere tantissima pazienza ed aspettare che la flocculazione regredisca naturalmente (possono volerci anche parecchie settimane). In questo caso ridurre il fotoperiodo può aiutarti. Spero di essermi sbagliato. |
Grazie ragazzi, ma oramai penso che la "nebbia" sia stata causata da un sovradosaggio di fertilizzante (nitrato suppongo) e comunque si è risolta alzando la temperatura di un paio di gradi, grazie ancora NPS :-)
Ora riporterò gradualmente la vasca a regime.......stando molto attento..... :-)) |
Ultime notizie...... :-))
Ieri ho riacceso le 25w ed ho fertilizzato a mezza dose, evitando però la somministrazione di Nitrato di Potassio. Dopo un paio d'ore le piante erano piene di bollicine (questo è un esempio)..... :-D e stamattina l'acqua era ancora limpida......e le piante mi sembrano in miglior forma rispetto a ieri....incrocio le dita, ma mi sembra di aver finalmente trovato il "colpevole", con tutta probabilità ho esagerato con i nitrati, se è così ho sbagliato, pur calcolando una dose bassa, questa era comunque troppa tutta in una volta....(erano circa 2 mg/l). Ora la vasca è molto "spettinata", è più di un mese che non poto......provvederò.... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |