AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Questo è "tecnicamente" il mio .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155478)

Riccio79 02-02-2009 16:01

Chicky, le foto falle senza flash... ;-)

Riccio79 02-02-2009 16:01

Chicky, le foto falle senza flash... ;-)

tene 02-02-2009 20:47

accendi qualche minuto le luci non succede niente

tene 02-02-2009 20:47

accendi qualche minuto le luci non succede niente

Chicky 02-02-2009 21:14

Ok per le luci, grazie.

Intanto vi chiedo, quali valori devo tener sotto controllo in questa fase ?

Ci sono dei valori che indipendentemente da tutto devono rimanere costanti ?

Temperatura ? Densità ? ph ?

Chicky 02-02-2009 21:14

Ok per le luci, grazie.

Intanto vi chiedo, quali valori devo tener sotto controllo in questa fase ?

Ci sono dei valori che indipendentemente da tutto devono rimanere costanti ?

Temperatura ? Densità ? ph ?

ALGRANATI 02-02-2009 22:49

Chicky, temperatura e salinità.....stop ;-)

ALGRANATI 02-02-2009 22:49

Chicky, temperatura e salinità.....stop ;-)

Chicky 08-02-2009 00:20

Sempre io :P

mi confermate che sia tutto normale nonostante questa patina tipo "muffa" sulle rocce ? Sono in maturazione e in vasca non c'è nulla però i dubbi del novello fanno perdere il sonno....

Ho anche delle specie di tentacolini marroni che si allungano, non sono riuscito a fare una foto decente purtroppo....

Scusate il machiavellico sistema di rapidshare ma la foto aveva dimensioni leggermente più grosse del consentito da imageshack

Ciao, grazie a tutti

Chicky 08-02-2009 00:20

Sempre io :P

mi confermate che sia tutto normale nonostante questa patina tipo "muffa" sulle rocce ? Sono in maturazione e in vasca non c'è nulla però i dubbi del novello fanno perdere il sonno....

Ho anche delle specie di tentacolini marroni che si allungano, non sono riuscito a fare una foto decente purtroppo....

Scusate il machiavellico sistema di rapidshare ma la foto aveva dimensioni leggermente più grosse del consentito da imageshack

Ciao, grazie a tutti

ALGRANATI 08-02-2009 00:23

Chicky, dormi sereno....troppe cose ti nasceranno ancora ;-)

ALGRANATI 08-02-2009 00:23

Chicky, dormi sereno....troppe cose ti nasceranno ancora ;-)

andrea81ac 08-02-2009 00:27

forse aiptasie
tutto nella norma per un mese non lo guardare neanche controlla come ti ha detto algranati sale e temperatura e dopo gioca alla play station! ;-)

andrea81ac 08-02-2009 00:27

forse aiptasie
tutto nella norma per un mese non lo guardare neanche controlla come ti ha detto algranati sale e temperatura e dopo gioca alla play station! ;-)

Chicky 08-02-2009 10:40

ehehehe ok allora ... vado tranquillo ...

mi sono accorto di non avere incollato il link cmq era questo:

http://rapidshare.de/files/44980303/P1000978.JPG.html

Scusatemi, sarà stato l'orario #17

Ciao grazie nottambuli, sempre presenti ..... meno male :-))

Chicky 08-02-2009 10:40

ehehehe ok allora ... vado tranquillo ...

mi sono accorto di non avere incollato il link cmq era questo:

http://rapidshare.de/files/44980303/P1000978.JPG.html

Scusatemi, sarà stato l'orario #17

Ciao grazie nottambuli, sempre presenti ..... meno male :-))

Chicky 08-02-2009 22:08

aggiunte delle foto dell'acquario in prima pagina :)

e inoltre, chi mi dice che è questo ? o è un tipo ?

http://img8.imageshack.us/img8/8903/...toregk8.th.jpg

Chicky 08-02-2009 22:08

aggiunte delle foto dell'acquario in prima pagina :)

e inoltre, chi mi dice che è questo ? o è un tipo ?

http://img8.imageshack.us/img8/8903/...toregk8.th.jpg

Chicky 10-02-2009 21:26

Incomincio finalmente a misurare la densità ... meno male che ho acquistato su internet ....cmq

Ho un refrattometro, ho misurato la salinità e come risultato ho

salinità 30%

densità 1023

In casa, al momento della misurazione, ho 19,8 / 20,2 gradi...

Come sono messo ? O meglio, visto che il reefstatus segna verde, qual'è il range in cui posso dire che "va bene " ?

Grazie.

Chicky 10-02-2009 21:26

Incomincio finalmente a misurare la densità ... meno male che ho acquistato su internet ....cmq

Ho un refrattometro, ho misurato la salinità e come risultato ho

salinità 30%

densità 1023

In casa, al momento della misurazione, ho 19,8 / 20,2 gradi...

Come sono messo ? O meglio, visto che il reefstatus segna verde, qual'è il range in cui posso dire che "va bene " ?

Grazie.

ALGRANATI 10-02-2009 21:38

Chicky, la salinità la devi portare al 35-36 °%

ALGRANATI 10-02-2009 21:38

Chicky, la salinità la devi portare al 35-36 °%

Chicky 10-02-2009 23:41

Orca se sono basso....

Ho appena fatto il mio primo cambio di 25 litri con sifonatura, sono sfinito...madonna ! ... devo imparare a coordinare meglio le mie azioni ....

Se attendo l'evaporazione e poi proverò a mantenermi costante va bene ?

O devo correggere subito ?

Chicky 10-02-2009 23:41

Orca se sono basso....

Ho appena fatto il mio primo cambio di 25 litri con sifonatura, sono sfinito...madonna ! ... devo imparare a coordinare meglio le mie azioni ....

Se attendo l'evaporazione e poi proverò a mantenermi costante va bene ?

O devo correggere subito ?

DEA76 10-02-2009 23:52

Chicky,io con la mia prima vasca avevo la nausea a forza di bere acqua salata! :-D :-D , porta la densita a 1026 a 25°, hai un refrattometro, indispensabile. Cmq quando sento gente come te che comincia questa avventura stupenda mi emoziono! :-D :-D

DEA76 10-02-2009 23:52

Chicky,io con la mia prima vasca avevo la nausea a forza di bere acqua salata! :-D :-D , porta la densita a 1026 a 25°, hai un refrattometro, indispensabile. Cmq quando sento gente come te che comincia questa avventura stupenda mi emoziono! :-D :-D

Chicky 11-02-2009 00:03

ma 25° in casa non li avrò mai ... io sono a 20 max

Esiste una tabella per sapere ad una certa temperatura quale salinità deve esserci ?

Per il bere acqua salata, a chi lo dici .... :-D :-D

Chicky 11-02-2009 00:03

ma 25° in casa non li avrò mai ... io sono a 20 max

Esiste una tabella per sapere ad una certa temperatura quale salinità deve esserci ?

Per il bere acqua salata, a chi lo dici .... :-D :-D

DEA76 11-02-2009 00:09

Chicky, devi metterci il riscaldatore e taralo a 25°, poi metti il sale come ha detto ALGRANATI, il refrattometro a compensazione di temperatura, in acquario quanti gradi hai? #24

DEA76 11-02-2009 00:09

Chicky, devi metterci il riscaldatore e taralo a 25°, poi metti il sale come ha detto ALGRANATI, il refrattometro a compensazione di temperatura, in acquario quanti gradi hai? #24

Chicky 11-02-2009 08:04

Il riscaldatore è tarato a 26 ed è in sump ... presumo un 25 in vasca ... non mi è ancora arrivato il termometro :(

Il problema è che è tarato con acqua d'osmosi a 20 °. Misurare l'acqua marina a 25 è corretto ?

E' la funzione di compensazione che interviene in questo caso ?

Chicky 11-02-2009 08:04

Il riscaldatore è tarato a 26 ed è in sump ... presumo un 25 in vasca ... non mi è ancora arrivato il termometro :(

Il problema è che è tarato con acqua d'osmosi a 20 °. Misurare l'acqua marina a 25 è corretto ?

E' la funzione di compensazione che interviene in questo caso ?

DEA76 11-02-2009 18:53

Chicky, prendi una tanica per esempio da 10 lt, metti l'acqua da osmosi, metti il riscaldatore tarato a 25°, aggiungi il sale e fai girare con una piccola pompa l'acqua , dopo un po densimetro o refrattometro e controlli! #22 #22 . Io ultimamente la compro fatta x problemi di lavoro e spazio

DEA76 11-02-2009 18:53

Chicky, prendi una tanica per esempio da 10 lt, metti l'acqua da osmosi, metti il riscaldatore tarato a 25°, aggiungi il sale e fai girare con una piccola pompa l'acqua , dopo un po densimetro o refrattometro e controlli! #22 #22 . Io ultimamente la compro fatta x problemi di lavoro e spazio

Chicky 11-02-2009 19:24

L'acqua me la faccio in casa, per fortuna riesco ad avere del tempo libero, mi sono attrezzato per bene ma mi manca ancora la patrica...

Per la misurazione dell'acqua "nuova", è esattamente quello che faccio, ho una tanica da 25 butto il sale, metto una pompa e lascio rosolare fino a quando trovo il tempo per fare il cambio acqua.

Io mi creavo problemi per il fatto di avere il refrattometro tarato a 20 e l'acqua a 25 e soprattutto di capire, date le evaporazioni dell'acquario e del conseguente cambio di salinità, come conoscere il giusto quantitativo di sale da apportare per compensare il valore della vasca.

Però credo di capire di dover aggingere esattamente quello che tolgo, visto che l'evaporazione è compensata dal rabbocco automatico....è un meccanismo che ancora non riesco "a fare mio" ...

p.s.
Cmq tra rabbocchi e cambi fra un po' divento il sommelier del marino, non ho più bisogno del refrattometro ... e meno male che sono solo all'inizio -05 :-D :-D

Chicky 11-02-2009 19:24

L'acqua me la faccio in casa, per fortuna riesco ad avere del tempo libero, mi sono attrezzato per bene ma mi manca ancora la patrica...

Per la misurazione dell'acqua "nuova", è esattamente quello che faccio, ho una tanica da 25 butto il sale, metto una pompa e lascio rosolare fino a quando trovo il tempo per fare il cambio acqua.

Io mi creavo problemi per il fatto di avere il refrattometro tarato a 20 e l'acqua a 25 e soprattutto di capire, date le evaporazioni dell'acquario e del conseguente cambio di salinità, come conoscere il giusto quantitativo di sale da apportare per compensare il valore della vasca.

Però credo di capire di dover aggingere esattamente quello che tolgo, visto che l'evaporazione è compensata dal rabbocco automatico....è un meccanismo che ancora non riesco "a fare mio" ...

p.s.
Cmq tra rabbocchi e cambi fra un po' divento il sommelier del marino, non ho più bisogno del refrattometro ... e meno male che sono solo all'inizio -05 :-D :-D

tene 11-02-2009 21:04

scusa ma sei partito da meno di 10 gg e hai cambiato 25 lt di acqua?
oppure ho capito male?
a me hanno tutti detto anzi raccomandato di non cambiare nemmeno un lt di acqua fino a fine fotoperiodo a meno che non ci siano particolari problemi
aspettiamo lumi dagli esperti

tene 11-02-2009 21:04

scusa ma sei partito da meno di 10 gg e hai cambiato 25 lt di acqua?
oppure ho capito male?
a me hanno tutti detto anzi raccomandato di non cambiare nemmeno un lt di acqua fino a fine fotoperiodo a meno che non ci siano particolari problemi
aspettiamo lumi dagli esperti

Chicky 12-02-2009 07:57

ah si ? ops questo mi era scappato....

cmq avevo il fondo lurido e l'ho sifonato, a quel punto ho deciso di fare anche il cambio dell'acqua.

Per rendicontare tutto, aggiungo anche bactiva, una soluzione aquamar (credo, non ho sottomano la scatola) con una elevata concentrazione di batteri per la nitrificazione....

Chicky 12-02-2009 07:57

ah si ? ops questo mi era scappato....

cmq avevo il fondo lurido e l'ho sifonato, a quel punto ho deciso di fare anche il cambio dell'acqua.

Per rendicontare tutto, aggiungo anche bactiva, una soluzione aquamar (credo, non ho sottomano la scatola) con una elevata concentrazione di batteri per la nitrificazione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.