AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ph veramente basso in vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154087)

zucchen 10-01-2009 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Ink
sanzucht2, il reattore era fermo da due giorni...
l'ho riattaccato ora...

e allora c hai na sonda rotta...o è zuppa o pan bagnato :-D

zucchen 10-01-2009 13:55

Quote:

sanzucht2, il reattore era fermo da due giorni...
l'ho riattaccato ora...

e allora c hai na sonda rotta...o è zuppa o pan bagnato :-D

Ink 10-01-2009 14:34

volendo testare se la sonda funziona correttamente? a parte comprarne una nuova...
può valere la pena di prendere un colorimetrico per confronto? ma quale?

Ink 10-01-2009 14:34

volendo testare se la sonda funziona correttamente? a parte comprarne una nuova...

nightrider 10-01-2009 17:32

Quote:

naaaaa !!!!

vai col tuo Phmetro da qualche amico e buttaglielo in vasca per 2 ore, poi lo confronti col suo e tari il tuo sulla lettura fatta in vasca da lui,
leva il numero che hai pensato
aggiungi tre
due giri verso sinistra
capovolta

e dai la soluzione

nightrider 10-01-2009 17:32

Quote:

naaaaa !!!!

vai col tuo Phmetro da qualche amico e buttaglielo in vasca per 2 ore, poi lo confronti col suo e tari il tuo sulla lettura fatta in vasca da lui,
aggiungi tre
due giri verso sinistra
capovolta

e dai la soluzione

Ink 10-01-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviata da nightrider
aggiungi tre
due giri verso sinistra
capovolta

e dai la soluzione

Eeeehhhhh???? -05 -05 -05

Ink 10-01-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviata da nightrider
aggiungi tre
due giri verso sinistra
capovolta

e dai la soluzione

Eeeehhhhh???? -05 -05 -05

zucchen 10-01-2009 21:30

[quote="nightrider"]
Quote:

naaaaa !!!!

aggiungi tre
due giri verso sinistra
capovolta

e dai la soluzione
ma che è na cassaforte :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

zucchen 10-01-2009 21:30

[quote="nightrider"]
Quote:

naaaaa !!!!

aggiungi tre
due giri verso sinistra
capovolta

e dai la soluzione
ma che è na cassaforte :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Abra 10-01-2009 21:32

ma lo scappellamento deve essere a destra o a sinistra ????

Abra 10-01-2009 21:32

ma lo scappellamento deve essere a destra o a sinistra ????

zucchen 10-01-2009 21:34

la supercapsula :-D :-D :-D

zucchen 10-01-2009 21:34

la supercapsula :-D :-D :-D

nightrider 10-01-2009 23:01

Ink,

ma cosa pretendi da me????

ogni volta che vedo il tuo avatar.....
mi irrigidisco
e vedo sfuocato

tu fai come ti ho detto

e presentami la signorina

nightrider 10-01-2009 23:01

Ink,

ma cosa pretendi da me????

ogni volta che vedo il tuo avatar.....
mi irrigidisco
e vedo sfuocato

tu fai come ti ho detto

e presentami la signorina

Ink 10-01-2009 23:55

Insomma, o faccio conoscere a tutti quelli a cui chiedo aiuto la signorina... altrimenti non c'è verso eh? :-)) :-)) :-))

comunque va bene, vedremo se trovo qualcuno con cui fare le prove... con la signorina, si intende...

Ink 10-01-2009 23:55

Insomma, o faccio conoscere a tutti quelli a cui chiedo aiuto la signorina... altrimenti non c'è verso eh? :-)) :-)) :-))

comunque va bene, vedremo se trovo qualcuno con cui fare le prove... con la signorina, si intende...

oceanooo 11-01-2009 04:08

Quote:

Inoltre ho integrato kh-Ca bilanciato (reef code A-B della Brightwell), ma non mi da l'effetto sperato, nel senso che da kh 5 che ero andato, non sono arrivato a 7, con oltre il doppio della dose prevista... Ma è normale che quando immetto il liquido del kh, l'acqua in quel punto diventa bianca? non è che precipita tutto quando lo immetto?

ma mica li metti insieme in vasca???

oceanooo 11-01-2009 04:08

Quote:

Inoltre ho integrato kh-Ca bilanciato (reef code A-B della Brightwell), ma non mi da l'effetto sperato, nel senso che da kh 5 che ero andato, non sono arrivato a 7, con oltre il doppio della dose prevista... Ma è normale che quando immetto il liquido del kh, l'acqua in quel punto diventa bianca? non è che precipita tutto quando lo immetto?

ma mica li metti insieme in vasca???

Ink 11-01-2009 10:48

oceanooo, insieme mischiandoli no... metto prima uno, davanti ad una stream e poco dopo l'altro...

ma proprio mentre metto quello del kh (che lo metto per primo), come tocca l'acqua della vasca diventa bianco... poi nella vasca non si nota alcuna torbidità...

Solo che continuo a metterne ma non vedo innalzamenti del kh. Il Ph in vasca sale rapidamente per poco quando lo metto... Ad ogni modo ho riattivato il reattore e spero faccia il suo dovere...

E' il ph in vasca segnato dalla sonda che mi preoccupa, ammettendo che sia reale, ma non vedo perchè non dovrebbe... a meno che la sonda sia rotta... ma non so quando riuscirò a verificare...

Volendo trasportare il phmetro, la sonda dove va mantenuta? la sua soluzione di mantenimento non ce l'ho... la tengo in acqua della vasca?

Ink 11-01-2009 10:48

oceanooo, insieme mischiandoli no... metto prima uno, davanti ad una stream e poco dopo l'altro...

ma proprio mentre metto quello del kh (che lo metto per primo), come tocca l'acqua della vasca diventa bianco... poi nella vasca non si nota alcuna torbidità...

Solo che continuo a metterne ma non vedo innalzamenti del kh. Il Ph in vasca sale rapidamente per poco quando lo metto... Ad ogni modo ho riattivato il reattore e spero faccia il suo dovere...

E' il ph in vasca segnato dalla sonda che mi preoccupa, ammettendo che sia reale, ma non vedo perchè non dovrebbe... a meno che la sonda sia rotta... ma non so quando riuscirò a verificare...

Volendo trasportare il phmetro, la sonda dove va mantenuta? la sua soluzione di mantenimento non ce l'ho... la tengo in acqua della vasca?

nightrider 11-01-2009 22:53

Ink,

dovresti avere un cappuccio di gomma per la testa della sonda. se ce l'hai lo pucci in acqua della vasca oppure di RO
se non hai il cappuccio....

chiedilo alla signorina.... :-D :-D :-D

P.S.
per il bianco in acqua con la soluzione kh ....è normale...anche con i Kent è così

nightrider 11-01-2009 22:53

Ink,

dovresti avere un cappuccio di gomma per la testa della sonda. se ce l'hai lo pucci in acqua della vasca oppure di RO
se non hai il cappuccio....

chiedilo alla signorina.... :-D :-D :-D

P.S.
per il bianco in acqua con la soluzione kh ....è normale...anche con i Kent è così

SJoplin 11-01-2009 23:25

Quote:

tienila immersa nella soluzione a pH4.
non chiedermi il perchè, però.
l'ho letto da qualche parte e ne ho fatto un atto di fede :-))
in ogni modo non nell'acqua

SJoplin 11-01-2009 23:25

Quote:

tienila immersa nella soluzione a pH4.
non chiedermi il perchè, però.
l'ho letto da qualche parte e ne ho fatto un atto di fede :-))
in ogni modo non nell'acqua

hibis80 11-01-2009 23:55

ma veramente la co2 atmosferica, generata dalla nostra respirazione, influenza così tanto il ph? Chissà il mio che ce l'ho in camera da letto tra respirazione e vari sfiati notturni...non oso immaginare -05
Quali potrebbero essere i sintomi di un ph notturno troppo basso?

hibis80 11-01-2009 23:55

ma veramente la co2 atmosferica, generata dalla nostra respirazione, influenza così tanto il ph? Chissà il mio che ce l'ho in camera da letto tra respirazione e vari sfiati notturni...non oso immaginare -05
Quali potrebbero essere i sintomi di un ph notturno troppo basso?

Ink 12-01-2009 10:20

hibis80, ti assicuro che il ph viene influenzato parecchio dalla respirazione...

Col ph basso i fosfati rimangono meglio in soluzione e il corallo non può calcificare...

Ink 12-01-2009 10:20

hibis80, ti assicuro che il ph viene influenzato parecchio dalla respirazione...

Col ph basso i fosfati rimangono meglio in soluzione e il corallo non può calcificare...

hibis80 12-01-2009 10:46

misurato stamattina ore 8...ph 7.8 (colorimetrico)...ma mi piacerebbe provare magari in piena notte...
7.8 è tanto basso? qual'è un range affidabile?

hibis80 12-01-2009 10:46

misurato stamattina ore 8...ph 7.8 (colorimetrico)...ma mi piacerebbe provare magari in piena notte...
7.8 è tanto basso? qual'è un range affidabile?

Ink 12-01-2009 11:38

hibis80, va bene così, se è vero... io dopo aver visto il risultato con la sonda ho avuto parecchi dubbi sul colorimetrico... a seconda di come lo guardavo dava risultati parecchio incostanti...

Ink 12-01-2009 11:38

hibis80, va bene così, se è vero... io dopo aver visto il risultato con la sonda ho avuto parecchi dubbi sul colorimetrico... a seconda di come lo guardavo dava risultati parecchio incostanti...

hibis80 12-01-2009 19:23

concordo sul colorimetrico.... #07

hibis80 12-01-2009 19:23

concordo sul colorimetrico.... #07

Macchiella Marco 13-01-2009 13:15

Quote:

Ink, significa con con un PH basso il sistema ha più difficoltà a "smaltire" i fosfati ?

Macchiella Marco 13-01-2009 13:15

Quote:

Ink, significa con con un PH basso il sistema ha più difficoltà a "smaltire" i fosfati ?

Ink 13-01-2009 13:47

Macchiella Marco, con certezza non saprei dire... enl senso che i batteri probabilmente devono lavorare di più, ma possono comunque consumarli...

certo con un ph più alto precipitano di più e vengono rimossi dallo schiumatoio, quindi meno lavoro per i batteri.

Ink 13-01-2009 13:47

Macchiella Marco, con certezza non saprei dire... enl senso che i batteri probabilmente devono lavorare di più, ma possono comunque consumarli...

certo con un ph più alto precipitano di più e vengono rimossi dallo schiumatoio, quindi meno lavoro per i batteri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.