AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Il mio piccolo allevamento per Corydoras, dal uovo al pesce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154006)

AlbertoD 15-01-2009 20:29

goberjak, scusa se approfitto della tua competenza per una domanda:
i cory delle varie varietà hanno tutti lo stesso comportamento e stesse caratteristiche?
la scelta di una piuttosto che un'altra dipende perciò solo dal gusto personale?
oppure sono diversi varietà per varietà? (comportamento, valori acqua etc etc...)

goberjak 15-01-2009 20:58

Ciao Alberto

ti dico cosi che io i miei gli tengo tutti coi stessi valori, solo la temperatura e diversa per gli Sterbai (piu calda)!
Anche col com portamento sono simili!
Direi che la scelta in Italia si riduce tantissimo :-(

ciao
Günther

Paolo Piccinelli 16-01-2009 08:47

goberjak, sai che invece inizio a trovarne tante varietà?!?

...forse perchè i negozi da cui compro si servono dal signor Glaser ;-)

goberjak 16-01-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
goberjak, sai che invece inizio a trovarne tante varietà?!?

...forse perché i negozi da cui compro si servono dal signor Glaser ;-)

Ciao Paolo,

sicuramente nell Milanese ormai si sono svegliati i negozi perché i "clienti" forse insistevano a chiedere delle cose un po piu rare!

Ma vedo tanta altre zone in Italia dove son messi veramente male!

ciao

Guenther

ELENIO 16-01-2009 11:17

goberjak, prima o poi soddisferai il fabbisogno Italiano #19

goberjak 16-01-2009 11:43

Quote:

Originariamente inviata da ELENIO
goberjak, prima o poi soddisferai il fabbisogno Italiano #19

he,he Elenio

sono un allevatore privato che lavora su 10m2.... e non vorrei mai farlo professionalmente, gli poi contano solo i numeri, non la passione!!

ciao

Guenther

doctor 16-01-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviata da goberjak
Doctor, ciao,

grazie, sono un po sotto stress se devo dire la verità, ma d`inverno sono sempre incasinato col lavoro e col tempo libero!
Aspettavo delle foto nel forum dei tuoi pesciolini ma non gli ho visti fin adesso!

ciao
Günther

Ciao Günther, mi spiace che non hai ancora visto le mie foto. in realtà non ne ho ancora fatte. Ma le faccio quanto prima e le posto! Penso di riuscire a fotografare solo gli adolfoi, per quanto riguarda i loricaridi è impossibile, li vedo solo di notte. Di giorno se ne stanno sempre nascosti sotto i tronchi e in mezzo alle piante. Ogni tanto ho paura che siano morti. Poi se metto due pastigliette di spirulina quando si spengono le luci vengono tutti fuori e fanno a gara tra di loro per accaparrarsi da mangiare. Sono Fantastici :)

A3rDNA 11-02-2009 20:05

Non usi mettere l'areatore con la porosa nella vaschetta con le uova?

ELENIO 11-02-2009 20:17

le uova non necessitano l'aereatore, solo cambio d'acqua per evitare che ammuffiscono

A3rDNA 12-02-2009 08:49

Non "necessita" ma non fa male se c'è, vero?

goberjak 12-02-2009 09:02

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
Non "necessita" ma non fa male se c'è, vero?

no, male non penso che faccia, mai provato!!

se qualche delle uova si ammuffiscono, cambia anche scodellina dopo 2-3 giorni!

ciao
Guenther

A3rDNA 12-02-2009 09:57

se non ammuffiscono non devo fare cambi d'acqua, giusto?

goberjak 12-02-2009 10:46

A3rDNA,

cosa ti costa cambiare l acqua in una vaschetta da qualche litro????
Sai quante volte cambio io l acqua su ca. 20 vasche!!!
Se poi hai di nuovo una perdita del 100%, non lamentarti!

ciao
Guenther

A3rDNA 12-02-2009 10:54

ma non mi stò lamentando -20

stavo solo chiedendo perchè ho letto diverse guide e alcune dicono di cambiare l'acqua altri no!...

Se cambio l'acqua rimetto sempre il blu metilene vero?

goberjak 12-02-2009 11:33

Ciao

io faccio cosi come descritto su pag. uno, da anni ed e cosi ho avuto pochissime perdite (dai 600 ai 1.400 piccoli nel periodo invernale), l antimuffa lo metto solo la prima volta per 24 ore circa!

ciao
Guenther

ELENIO 12-02-2009 11:37

l'aereato non credo faccia male, pero' se ci pensi, dalle uova non vi è bisogno di ossigeno.
#24 forse un movimento in acqua puo' essere favorevole a un piccolo ricircolo che sfavorisce stagnazione e o ammuffimento di qualche uova. Bho non saprei, perchè ho sempre sentito parlare solo di antisettico.

cambi si, spesso, piu' volte hai tempo di farlo meglio è. non importano i valori.

A3rDNA 12-02-2009 12:16

Quote:

antimuffa lo metto solo la prima volta per 24 ore circa
Ah pperò! quindi faccio cambi di acqua e non rimetto il blu metilene! OK! ;-)

Quote:

cambi si, spesso, piu' volte hai tempo di farlo meglio è. non importano i valori.
quindi posso mettere acqua del rubinetto senza biocondizionatore?

AlbertoD 12-02-2009 13:03

Gunther ha un' acqua di rubinetto piuttosto buona, ho letto.
Non so se la tua acqua di rubinetto possa andar bene lo stesso.

goberjak 12-02-2009 13:30

Ciao,

allora io non penso che i valori del acqua per i primi 3 giorni e importante!?
Poi sicuramente!
Se avete l`acqua con valori estrema mente diverse dal ideale, rinuncerei al allevamento vero e proprio!
Se si riesce a portare qualche piccolo nella vasca grande, ottimo, ma in una vasca separata, piccola con parecchi avannotti, i cambi d'acqua devi fare ogni giorno,al massimo due giorni e questo per mesi!

ciao
Günther

ELENIO 13-02-2009 11:50

finchè sono uova che tipo di acqua metti non ha importanza, tanto il pesce non vi è a contatto. in seguito è importantissima, ovviamente i piccoli appena nati sono meno resistenti a sbalzi o differenze di valori da quelli richiesti.

sul discorso dell'allevare o no, calcola comunque che i corydoras richiedono continui e frequenti cambi d'acqua, quindi ti consiglio vivamente di comprare un impiantino osmotico (in natura stanno con gh e kh quasi a 0).

Sopratutto perche' dalle Nostre parti, l'acqua di brunico ce la sognamo.

goberjak 13-02-2009 14:20

Ehhh

dal rubinetto mi esce Kh 0-1
Gh 4
Ph 6,5

per questo ripro e curo pesci d`acqua morbida. Mi piacciono anche altri tipi ma non voglio cominciare a modificare l`acqua!

ciao
Günther

AlbertoD 13-02-2009 15:28

l'acqua di osmosi non ti serve, eheh #22 #22

fguida 14-02-2009 13:30

Cosa dire....spettacolare!!!!
Veramente interessante sai non solo per come hai organizzato il tuo "regno" ma anche per la cura che hai nel seguirli giorno dopo giorno. E quante vasche....un sogno! (io ne ho solo 3)

A3rDNA 14-02-2009 16:37

NE E' NATO UNOOOOOOOOOOO!!!! :-))

Madòòòò che piiiiccolooooooooo!!! sembra un piccolo "spermino" :-D una palllina con una codinaa!! :)

ELENIO 14-02-2009 17:00

-89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89 -89

e tu che non ti fidavi di noi -63

:-D

goberjak 14-02-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
NE E' NATO UNOOOOOOOOOOO!!!! :-))

Madòòòò che piiiiccolooooooooo!!! sembra un piccolo "spermino" :-D una palllina con una codinaa!! :)

Bene,bene,bene

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

A3rDNA 14-02-2009 22:59

ma non è vero che non mi fidavooo.. io vi illustravo giorno dopo giorno la situazione ;-)

AlbertoD 14-02-2009 23:21

chiedevi chiedevi, ma non ci avevi detto che eri già a buon punto :-))

A3rDNA 15-02-2009 00:47

diciamo che dal primo post che ho aperto hanno deposto già 4 volte!

le prime volte ho lasciato le uova in vasca e sono diventate marroncine.... arancioni... ma non ho visto nascite!

poi ho messo una 15ina di uova in una vaschetta a parte e ogggi ho visto il 1° nato!!!

Inoltre nel tardo pomerigio ho trovato un altra deposizione di un centinaio di uova che ho spostato nella vaschetta a parte dove c'è il primo nato (insieme alle altre uova). Vedremo e speriamo bene :)

ELENIO 15-02-2009 12:15

ci avevi già detto di che specie si trattano?

A3rDNA 15-02-2009 14:54

aeneus albini

TINUS 27-05-2012 22:50

Complimenti per le vasce.... Da qualche giorno trovo delle uova attaccate ai vetri dell'acquario e leggendo il tuo post ho capito che sono dei Corydoras. Scusa la mia ignoranza..ma come faccio a raccoglierle? E come faccio a sapere se sono feconde? Ho una vasca da 200 litri con vari pesci tra cui 2 pesci combattenti la cui femmina prontamente mangia le predette uova. COSA POSSO FARE?

milo87 27-05-2012 23:53

Ragazzi io ormai sono 6 mesi che ho 7 aneus albini ma nn si sono ancora riprodotti, è un acquario di comunita può essere x quello?ho scalari neon e otocinclus i valori son kh 3 gh 6 ph6.5 temperatura 26gradi...mi sapete dare una risposta, mi piacciono troppo e vorrei riuscire a riprodurli

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Patrick Egger 28-05-2012 08:19

Per una migliore visibilità dovresti aprire un nuovo topic.
Leggiti le varie schede nel forum come anche nel portale,ti aiuteranno sicuramente.;-)

milo87 28-05-2012 08:23

Ok grazie mille patrick

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

vntamendola 01-06-2012 18:04

Leggo che il topic non è recente, vorrei comunque cogliere l'occasione per fare i miei più sinceri complimenti a Günther per tutto il lavoro che ha fatto e lo ringrazio moltissimo per averlo condiviso con noi.
Lo seguo da diverso tempo e devo dire che si è dimostrato sempre gentilissimo, preciso e generoso a darci tante indicazioni, speriamo che voglia continuare a seguirci, ciao, grazie ancora e buon lavoro! :-)

Zana 17-06-2014 13:13

Ciao! Mi sono imbattuta in questo sito ieri, premetto che è da pochissimo che ho un'acquario e che sono poco, anzi per niente informata!
Ho visto un minuscolo pesce nell'acquario ed ho visto che era un mini Corydoras...non so come abbia fatto a sopravvivere in un acquario contenente altre specie che adorano mangiare uova e piccoli avannotti!
Comunque, vengo al sodo! :D
Questa mattina ho visto che i miei Cory hanno deposto le uova, ho fatto tutto quello che hai descritto nell'articolo (ho staccato le uova e le ho messe sui bordi di una scodella), ora il problema è tra 24h, come faccio a cambiare tutta l'acqua senza esporle all'aria?
Ti ringrazio in anticipo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.