AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nanoreef AGGIORNAMENTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153458)

SJoplin 21-01-2009 21:17

da quel poco che ne so le turbellarie non attaccano le montipore, e te ne dovresti già essere accorto con le acropore.. sempre in teoria, eh?

SJoplin 21-01-2009 21:17

da quel poco che ne so le turbellarie non attaccano le montipore, e te ne dovresti già essere accorto con le acropore.. sempre in teoria, eh?

coralmen 21-01-2009 22:04

Sul fatto delle acropore hai ragione,
In effetti la nobilis sta bene.
Nudibranchi non sono perche non ho mai visto niente
Che assomigliasse a uno di quegli animaletti .
Può essere qualche verme??
Secondo te c'è rischio che muoia??

Ciao

coralmen 21-01-2009 22:04

Sul fatto delle acropore hai ragione,
In effetti la nobilis sta bene.
Nudibranchi non sono perche non ho mai visto niente
Che assomigliasse a uno di quegli animaletti .
Può essere qualche verme??
Secondo te c'è rischio che muoia??

Ciao

SJoplin 21-01-2009 22:09

i nudibranchi non si vedono bene a occhio nudo.
devi andar lì possibilmente a luci spente con una torcetta.
io un bagno nel betadine glielo farei, ma senti che ti dicono nella sez. invertebrati sessili

SJoplin 21-01-2009 22:09

i nudibranchi non si vedono bene a occhio nudo.
devi andar lì possibilmente a luci spente con una torcetta.
io un bagno nel betadine glielo farei, ma senti che ti dicono nella sez. invertebrati sessili

coralmen 21-01-2009 22:39

infatti qualche blitz di notte glielo fatto,ma non c'è proprio niente.
per il bagno nel betadine:
3ml ogni lt di acqua della vasca x 15 min??

ciaooo

coralmen 21-01-2009 22:39

infatti qualche blitz di notte glielo fatto,ma non c'è proprio niente.
per il bagno nel betadine:
3ml ogni lt di acqua della vasca x 15 min??

ciaooo

leletosi 21-01-2009 23:01

col kh a 11 cmq è abbatanza difficile non vedere prima o poi dei tiraggi.... #24

lo aveva già lo sbiancamento all'acquisto?

prima di metterla in vasca il betadine lo hai usato? #24

secondo me sbagliate ad introdurre gli animali con così tanta fiducia. ed effttivamente mi accorgo che si introducono senza precauzioni di massima.....

leletosi 21-01-2009 23:01

col kh a 11 cmq è abbatanza difficile non vedere prima o poi dei tiraggi.... #24

secondo me sbagliate ad introdurre gli animali con così tanta fiducia. ed effttivamente mi accorgo che si introducono senza precauzioni di massima.....

ricky88 21-01-2009 23:27

Quote:

Originariamente inviata da leletosi

cosa vuoi dire: inserire gli animali senza precauzione cosa gli fai tu prima di inserirli?!

ricky88 21-01-2009 23:27

Quote:

Originariamente inviata da leletosi

cosa vuoi dire: inserire gli animali senza precauzione cosa gli fai tu prima di inserirli?!

coralmen 21-01-2009 23:28

No lo sbiancamento nn lo aveva,è stata introdotta insieme ad una seriatopora e una acropora che (grattatina)stanno bene,solo la monti ha avuto questo fenomeno da qualche settimana.
Il kh a 11 nn va bene??

Ciao

coralmen 21-01-2009 23:28

No lo sbiancamento nn lo aveva,è stata introdotta insieme ad una seriatopora e una acropora che (grattatina)stanno bene,solo la monti ha avuto questo fenomeno da qualche settimana.
Il kh a 11 nn va bene??

Ciao

SJoplin 21-01-2009 23:36

coralmen, gli animali andrebbero trattati nel betadine PRIMA di essere inseriti in vasca. e nel possibile converrebbe pure cambiare le basette. con quei valori di kh/ca se non nutri abbondantemente i tiraggi arrivano. quello di quella montipora, però, mi sembra un po' strano... ma magari mi sbaglio, anzi, speriamo che sia così ;-)

betadine fai anche 20 minuti, scuotendo l'animale ogni tanto per far in modo che eventuali parassiti si stacchino. ricordati che in genere il betadine stordisce, non ammazza

SJoplin 21-01-2009 23:36

coralmen, gli animali andrebbero trattati nel betadine PRIMA di essere inseriti in vasca. e nel possibile converrebbe pure cambiare le basette. con quei valori di kh/ca se non nutri abbondantemente i tiraggi arrivano. quello di quella montipora, però, mi sembra un po' strano... ma magari mi sbaglio, anzi, speriamo che sia così ;-)

betadine fai anche 20 minuti, scuotendo l'animale ogni tanto per far in modo che eventuali parassiti si stacchino. ricordati che in genere il betadine stordisce, non ammazza

coralmen 21-01-2009 23:59

allora molto probabilmente è un tiraggio causato dall'alimentazione,perchè in
Questi giorni ho avuto un pò di filamentose e ho dato molto poco cibo,
Adesso però alimento normalmente col Coral Snow mischiato all' SvC Elos.
Per i prx pezzi un bagno nel betadine non glielo leva nessuno.
Vi tengo aggiornati.per il resto vi piace come sta venendo su la vasca??

Ciao

coralmen 21-01-2009 23:59

allora molto probabilmente è un tiraggio causato dall'alimentazione,perchè in
Questi giorni ho avuto un pò di filamentose e ho dato molto poco cibo,
Adesso però alimento normalmente col Coral Snow mischiato all' SvC Elos.
Per i prx pezzi un bagno nel betadine non glielo leva nessuno.
Vi tengo aggiornati.per il resto vi piace come sta venendo su la vasca??

Ciao

ricky88 22-01-2009 00:00

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

quanto betadine va usato in un litro d'acqua?! dove si compra il betadine?! in seguito dell'uso prima di inserire in vasca l'invertebrato va sciaquato con acquasenza betadine?! il tempo mi sembra di capire una ventina di minuti vero?!

ricky88 22-01-2009 00:00

Quote:

quanto betadine va usato in un litro d'acqua?! dove si compra il betadine?! in seguito dell'uso prima di inserire in vasca l'invertebrato va sciaquato con acquasenza betadine?! il tempo mi sembra di capire una ventina di minuti vero?!

SJoplin 22-01-2009 00:10

coralmen, speriam che sia quello. con le boccettine ci andrei piano, però, perchè gli effetti si iniziano a vedere. c'è troppo verde in giro e oltretutto non sei neppure a pieno fotoperiodo. l'accoppiata coral snow/svc non la capisco molto, però...

ricky88, 3mlxlitro d'acqua (presa dalla vasca). si compra in farmacia nella versione gialla. non importa risciacquare l'invertebrato. il tempo è circa 20 minuti

SJoplin 22-01-2009 00:10

coralmen, speriam che sia quello. con le boccettine ci andrei piano, però, perchè gli effetti si iniziano a vedere. c'è troppo verde in giro e oltretutto non sei neppure a pieno fotoperiodo. l'accoppiata coral snow/svc non la capisco molto, però...

ricky88, 3mlxlitro d'acqua (presa dalla vasca). si compra in farmacia nella versione gialla. non importa risciacquare l'invertebrato. il tempo è circa 20 minuti

ricky88 22-01-2009 00:19

Quote:

ok grazie mille!!! per tagliare le talle cosa usate?! io ho provato con le normalissime forbici ma ho paura che invece di fare un taglio netto spezzano!!!

ricky88 22-01-2009 00:19

Quote:

ok grazie mille!!! per tagliare le talle cosa usate?! io ho provato con le normalissime forbici ma ho paura che invece di fare un taglio netto spezzano!!!

coralmen 22-01-2009 17:35

il betadine si compra in farmacia,e da quello che ho letto sul topic dei parassiti in invertebrati sessili si mettono 3ml in 1 litro di acqua della vasca scuotendo per bene il corallo e lasciarlo li dentro x 15-20 min.non c'è scritto però se si dv sciaquare in acqua normale.
per il coral snow e svc mi hanno consigliato di fare così.
il fatto è che per qualche giorno nn hanno mangiato.
Svc è plaancton particolato,quindi rimane in acqua senza sciogliersi e risulta quindi poco inquinante,nel coral snow c'è qualche aminoacido ,olio di pesce ,vitamine e grassi.e cmq ne metto poco ,sulla confezione c'è scritto 10 ml ogni 200 lt meidamente popolati ,la mai vasca è 100 lt ed è poco popolata,e ne metto circa 3.
come mi consigli di alimentare?vorrei roba poco pesante che al momento ho qualche alghetta in regressione.
mi hanno detto che il coral snow è poco inquinante ,perciò l'ho preso.

ma la vasca non piace a nessuno?
dai raga qualche parere , bello o brutto che sia.... :-D :-D

ciao

coralmen 22-01-2009 17:35

il betadine si compra in farmacia,e da quello che ho letto sul topic dei parassiti in invertebrati sessili si mettono 3ml in 1 litro di acqua della vasca scuotendo per bene il corallo e lasciarlo li dentro x 15-20 min.non c'è scritto però se si dv sciaquare in acqua normale.
per il coral snow e svc mi hanno consigliato di fare così.
il fatto è che per qualche giorno nn hanno mangiato.
Svc è plaancton particolato,quindi rimane in acqua senza sciogliersi e risulta quindi poco inquinante,nel coral snow c'è qualche aminoacido ,olio di pesce ,vitamine e grassi.e cmq ne metto poco ,sulla confezione c'è scritto 10 ml ogni 200 lt meidamente popolati ,la mai vasca è 100 lt ed è poco popolata,e ne metto circa 3.
come mi consigli di alimentare?vorrei roba poco pesante che al momento ho qualche alghetta in regressione.
mi hanno detto che il coral snow è poco inquinante ,perciò l'ho preso.

ma la vasca non piace a nessuno?
dai raga qualche parere , bello o brutto che sia.... :-D :-D

ciao

coralmen 22-01-2009 22:05

ragazzi oggi ho fatto alcuni test, per le filamentose , misurando anche il kh...
No2 0
No3 0
Po4 0
e indovinate il kh ?!?!?!
test scaduto....
via con il test nuovo ,risultato?!?!
6,9 -04 -04 -04 -04 ...
sono partite 2-3 madonne... -28d#
secondo voi è questo che ha causato l'improvviso sbiancamento??

ciaoooo
sto reintegrando...

coralmen 22-01-2009 22:05

ragazzi oggi ho fatto alcuni test, per le filamentose , misurando anche il kh...
No2 0
No3 0
Po4 0
e indovinate il kh ?!?!?!
test scaduto....
via con il test nuovo ,risultato?!?!
6,9 -04 -04 -04 -04 ...
sono partite 2-3 madonne... -28d#
secondo voi è questo che ha causato l'improvviso sbiancamento??

ciaoooo
sto reintegrando...

leletosi 23-01-2009 10:09

i coralli tirano se il kh è troppo alto, non troppo basso.......

li leggete i post nell'advanced ? #24

cmq arriva fino a 8 e fermati, non andare oltre.....

leletosi 23-01-2009 10:09

i coralli tirano se il kh è troppo alto, non troppo basso.......

li leggete i post nell'advanced ? #24

cmq arriva fino a 8 e fermati, non andare oltre.....

coralmen 23-01-2009 14:52

ok
siccome il negoziante non ha il buffet posso reintegrare con una polvere fatta in farmacia di carbonato di sodio e bicarbonato di sodio??

ciao

coralmen 23-01-2009 14:52

ok
siccome il negoziante non ha il buffet posso reintegrare con una polvere fatta in farmacia di carbonato di sodio e bicarbonato di sodio??

ciao

SJoplin 23-01-2009 19:50

coralmen, un negoziante che non ha il buffer del KH? #24 #24 #24
sta alla larga dalle ricette faidate, che ti vai a inguaiare per risparmiare 10 euro.
tra l'altro in quella che indichi manca un componente.

SJoplin 23-01-2009 19:50

coralmen, un negoziante che non ha il buffer del KH? #24 #24 #24
sta alla larga dalle ricette faidate, che ti vai a inguaiare per risparmiare 10 euro.
tra l'altro in quella che indichi manca un componente.

coralmen 24-01-2009 20:42

manca il tetraborato decaidrato giusto??
il fatto è che nessuno c'è l'ha...
cmq hai ragione,infatti in settimana vado da un altro negoziante,abbastanza di fiducia,e lo prendo insieme ad un pezzo che ho sempre desiderato!Porites Lobata con spirografi azzurri! #18 #18 #19
possono resistere qualche altro giorno??

ciaooo

coralmen 24-01-2009 20:42

manca il tetraborato decaidrato giusto??
il fatto è che nessuno c'è l'ha...
cmq hai ragione,infatti in settimana vado da un altro negoziante,abbastanza di fiducia,e lo prendo insieme ad un pezzo che ho sempre desiderato!Porites Lobata con spirografi azzurri! #18 #18 #19
possono resistere qualche altro giorno??

ciaooo

SJoplin 24-01-2009 23:28

dipende dal consumo che hai

SJoplin 24-01-2009 23:28

dipende dal consumo che hai

coralmen 26-01-2009 19:49

ok kh andato apposto,
cmq come hai visto nel post in invertebrati sessili,credo che la causa sia tutta da attribuire alla luce che non arriva in quella zona...

ciao

coralmen 26-01-2009 19:49

ok kh andato apposto,
cmq come hai visto nel post in invertebrati sessili,credo che la causa sia tutta da attribuire alla luce che non arriva in quella zona...

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.