AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   qualche scatto degli ospiti pag 5 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152962)

aleo23 05-01-2009 23:38

ecco su consiglio di tutti ho rifatto la rocciata

credo che meglio di cosi non si possa fare
con le roccie che ho
che ne dite?

aleo23 05-01-2009 23:38

ecco su consiglio di tutti ho rifatto la rocciata

credo che meglio di cosi non si possa fare
con le roccie che ho
che ne dite?

aleo23 05-01-2009 23:40

ultima

spero sia abbastanza buona perche senno butto tutto nel cesso

aleo23 05-01-2009 23:40

ultima

spero sia abbastanza buona perche senno butto tutto nel cesso

leletosi 06-01-2009 12:27

si può fare di MOLTO meglio a mio vedere

la parte destra.....mettila a livello della roccia centrale. cioè, inclinala in modo da alzarla un po' verso l'alto....

la parte sinistra è spoglia. cerca di aprire verso sinistra pa larte centrale della rocciata, la roccia in basso centrale per capirci.....ruotala un po' verso sinistra

ricerca una forma generale a ferro di cavallo....vedi che riesci bene

leletosi 06-01-2009 12:27

si può fare di MOLTO meglio a mio vedere

la parte destra.....mettila a livello della roccia centrale. cioè, inclinala in modo da alzarla un po' verso l'alto....

la parte sinistra è spoglia. cerca di aprire verso sinistra pa larte centrale della rocciata, la roccia in basso centrale per capirci.....ruotala un po' verso sinistra

ricerca una forma generale a ferro di cavallo....vedi che riesci bene

aleo23 06-01-2009 15:34

leletosi, ho rifatto per l'ennesima volta la rocciata oggi posto le foto
ma adesso ho un problema,con questo togli e metti di roccie ho notato una mucchio
di anfipodi o copepodi non ricordo il nome, comunque quegli esserini bianchi e trasparenti tipo granchietti morti sul fondo
non vorrei aver rovinato l'equilibrio biologico delle roccie
come posso rimediare, batteri integratori cos'altro?
che consigli mi dai

aleo23 06-01-2009 15:34

leletosi, ho rifatto per l'ennesima volta la rocciata oggi posto le foto
ma adesso ho un problema,con questo togli e metti di roccie ho notato una mucchio
di anfipodi o copepodi non ricordo il nome, comunque quegli esserini bianchi e trasparenti tipo granchietti morti sul fondo
non vorrei aver rovinato l'equilibrio biologico delle roccie
come posso rimediare, batteri integratori cos'altro?
che consigli mi dai

Giuansy 06-01-2009 23:23

Ciao non preoccuparti di cosa muore sei in maturazione anzi la devi iniziare ....quello che è morto si va a depositare sul fondo e lo aspiri

tanto per farti capire che non è assolutamente un problema devi sapere
che le rocce vengono "pescate" dall'altra parte del mondo messe in "box"
al buio e viaggiano per giorni fino ad arrivare in Europa....pensa un po
durante questo viaggio quanta fauna muore ...per questo poi si mettono le
rocce a stabulare .....e spurgano......

quando avrai finito di fare la rocciata ....tiene presente che, a parte i consigli e giudizi di tutti, la due cose principali sono: che sia funzionale
(buona circolazione e spazio fra rocce e vetri per la pulizia) e che deve piacerti/soddisfare te.....
come consiglio posso dirti che io metterei sul vetro posteriore uno
"sfondo" di colore Blu o celeste ......pe i miei gusti non mi piace vedere
orologi o pareti attraverso la vasca ...imho

ciao

Giuansy 06-01-2009 23:23

Ciao non preoccuparti di cosa muore sei in maturazione anzi la devi iniziare ....quello che è morto si va a depositare sul fondo e lo aspiri

tanto per farti capire che non è assolutamente un problema devi sapere
che le rocce vengono "pescate" dall'altra parte del mondo messe in "box"
al buio e viaggiano per giorni fino ad arrivare in Europa....pensa un po
durante questo viaggio quanta fauna muore ...per questo poi si mettono le
rocce a stabulare .....e spurgano......

quando avrai finito di fare la rocciata ....tiene presente che, a parte i consigli e giudizi di tutti, la due cose principali sono: che sia funzionale
(buona circolazione e spazio fra rocce e vetri per la pulizia) e che deve piacerti/soddisfare te.....
come consiglio posso dirti che io metterei sul vetro posteriore uno
"sfondo" di colore Blu o celeste ......pe i miei gusti non mi piace vedere
orologi o pareti attraverso la vasca ...imho

ciao

leletosi 07-01-2009 14:08

probabilmente non sono morti ma sono mute....cioè le corazze

o anche se fossero morti....sai quanti altri ne avrai dentro ? #17

leletosi 07-01-2009 14:08

probabilmente non sono morti ma sono mute....cioè le corazze

o anche se fossero morti....sai quanti altri ne avrai dentro ? #17

aleo23 07-01-2009 15:44

Giuansy, non ti preoccupare lo sfondo lo metto blu, devo solo comprarlo
fa un po cagare cosi :-D :-D
leletosi, grazie per la delucidazione

oggi posto le foto della rocciata definitiva
non la cambio piu

ho trovato 4 spirografini bellissimi 2 neri con linee bianche
1 marroncino con linee bianche
e un altro che non si e fatto vedere del tutto ma e rosso

aleo23 07-01-2009 15:44

Giuansy, non ti preoccupare lo sfondo lo metto blu, devo solo comprarlo
fa un po cagare cosi :-D :-D
leletosi, grazie per la delucidazione

oggi posto le foto della rocciata definitiva
non la cambio piu

ho trovato 4 spirografini bellissimi 2 neri con linee bianche
1 marroncino con linee bianche
e un altro che non si e fatto vedere del tutto ma e rosso

aleo23 07-01-2009 22:35

questa volta mi piace manca solo una roccietta piatta per fare un terrazzo davanti alla roccia centrale

aleo23 07-01-2009 22:35

questa volta mi piace manca solo una roccietta piatta per fare un terrazzo davanti alla roccia centrale

leletosi 08-01-2009 10:44

migliori ma direi che come armonia d'insieme siamo scarsi

cmq se piace a te.....piace anche a noi

cerca di uniformare di più le varie parti, in modo da creare un continuo di superfici di appoggio

leletosi 08-01-2009 10:44

migliori ma direi che come armonia d'insieme siamo scarsi

cmq se piace a te.....piace anche a noi

cerca di uniformare di più le varie parti, in modo da creare un continuo di superfici di appoggio

aleo23 08-01-2009 23:57

credo di aver raggiunto un buon risultato ho acquistato una roccia piatta (quella che si vede sulla sx
adesso sono soddisfatto
ora lasciamo riposare al buio
:-D :-D :-D :-D

aleo23 08-01-2009 23:57

credo di aver raggiunto un buon risultato ho acquistato una roccia piatta (quella che si vede sulla sx
adesso sono soddisfatto
ora lasciamo riposare al buio
:-D :-D :-D :-D

aleo23 09-01-2009 00:13

ecco meglio di cosi non so fare

aleo23 09-01-2009 00:13

ecco meglio di cosi non so fare

aleo23 09-01-2009 00:16

ancora
????????????
spero bene
adesso metto il cartoncino nero e ci penso fra 30 gg
ditemi se rispetto alle altre e piu armoniosa

aleo23 09-01-2009 00:16

ancora
????????????
spero bene
adesso metto il cartoncino nero e ci penso fra 30 gg
ditemi se rispetto alle altre e piu armoniosa

leletosi 09-01-2009 11:27

l'idea è senza dubbio buona e la volontà c'è tutta

ma la parte posteriore è visivamente instabile e delicata.

da rifare per me

ps non abbatterti, è normale per tutti

leletosi 09-01-2009 11:27

l'idea è senza dubbio buona e la volontà c'è tutta

ma la parte posteriore è visivamente instabile e delicata.

da rifare per me

ps non abbatterti, è normale per tutti

genova74@alice.it 09-01-2009 11:32

ci sono le rocce troppo attaccate ai vetri laterali, avrai dei seri problemi di pulizia!

genova74@alice.it 09-01-2009 11:32

ci sono le rocce troppo attaccate ai vetri laterali, avrai dei seri problemi di pulizia!

cerash 09-01-2009 11:53

concordo, a questo punto era meglio prima. troppo instabile e troppo vicino al vetro: non riesci a pulire bene e circola poco l'acqua. se vuoi un consiglio, non cercare simmetrie perfette, la simmetria è umana, non naturale. vedi se riesci a trovare da qualche parte qualcosa slla sezione aurea, presndi spunto da li.

sono dubbioso per le pompe: se non metti una a flusso largo, dovresti, secondo me, porle nel classico modo come si ponevano le pompe di quel tipo: dietro, abbastanza in alto si da scuotere la superficie ed inclinate puntando il centro della vasca, si da scontrarsi sul vetro e generare un flusso più uniforme di ritorno sulla rocciata (e soprattutto più ampio, così non ne muovi di acqua). per quello dovresti usare delle powerhead. tieni presente che con il costo di due power compri una nano coralia.

non mi piece proprio come hai indirizzato le pompe.

cerash 09-01-2009 11:53

concordo, a questo punto era meglio prima. troppo instabile e troppo vicino al vetro: non riesci a pulire bene e circola poco l'acqua. se vuoi un consiglio, non cercare simmetrie perfette, la simmetria è umana, non naturale. vedi se riesci a trovare da qualche parte qualcosa slla sezione aurea, presndi spunto da li.

sono dubbioso per le pompe: se non metti una a flusso largo, dovresti, secondo me, porle nel classico modo come si ponevano le pompe di quel tipo: dietro, abbastanza in alto si da scuotere la superficie ed inclinate puntando il centro della vasca, si da scontrarsi sul vetro e generare un flusso più uniforme di ritorno sulla rocciata (e soprattutto più ampio, così non ne muovi di acqua). per quello dovresti usare delle powerhead. tieni presente che con il costo di due power compri una nano coralia.

non mi piece proprio come hai indirizzato le pompe.

leletosi 09-01-2009 12:18

un consiglio

vedo che hai parecchi piccoli massi, che inevitabilmente ti destabilizzano il tutto se li collochi come massi portanti

ecco la chiave a mio avviso: componi la rocciata solamente con le rocce più grandi, le piatte verso l'alto e quelle irregolari e spigolose alla base della rocciata, su cui far poggiare le piatte appunto

poi, una volta impostata la rocciata di base, con i massi piccoli raccordi le varie parti, usandole come tappa-buchi e non come massi portanti. oppure come rinforzo laterale in qualche zona troppo aperta o similare. insomma, solo come attributi alla rocciata primaria e non parte di essa.

secondo me la forma migliore che puoi ricercare è questa, visuale dall'alto
una muraglia divisa in 3 lingue frontali terrazzate verso l'avanti. dovresti ricrearla facilmente. destra o sinistra non ha importanza, basta che abbia un paio o 3 lingue terrazzate che vengano in avanti.

in verde le pompe in posizione corretta e in blu i flussi

un consiglio

vedo che hai parecchi piccoli massi, che inevitabilmente ti destabilizzano il tutto se li collochi come massi portanti

ecco la chiave a mio avviso: componi la rocciata solamente con le rocce più grandi, le piatte verso l'alto e quelle irregolari e spigolose alla base della rocciata, su cui far poggiare le piatte appunto

poi, una volta impostata la rocciata di base, con i massi piccoli raccordi le varie parti, usandole come tappa-buchi e non come massi portanti. oppure come rinforzo laterale in qualche zona troppo aperta o similare. insomma, solo come attributi alla rocciata primaria e non parte di essa.

secondo me la forma migliore che puoi ricercare è questa, visuale dall'alto
una muraglia divisa in 3 lingue frontali terrazzate verso l'avanti. dovresti ricrearla facilmente. destra o sinistra non ha importanza, basta che abbia un paio o 3 lingue terrazzate che vengano in avanti.

in verde le pompe in posizione corretta e in blu i flussi

a proposito....quando la rifai

fuori tutte le rocce dall'acqua e fai qualche prova all'asciutto su carta domopack o similare..... ;-)

a proposito....quando la rifai

fuori tutte le rocce dall'acqua e fai qualche prova all'asciutto su carta domopack o similare..... ;-)

aleo23 09-01-2009 14:10

ok riproviamo

dato che la vasca non e generosa come dimensioni
per poter tenere ferme le roccie posso usare la colla bicomponente?

aleo23 09-01-2009 14:10

ok riproviamo

dato che la vasca non e generosa come dimensioni
per poter tenere ferme le roccie posso usare la colla bicomponente?

apollok 09-01-2009 15:31

puoi ma fai prma delle prove fur d acqua quando sei veramente convinto allo ra inkolli
cmq a mio parere se trovi il giusto compromsso tra forma e stabilità ti evità l uso della colla un domani vorresti cambiar qlkosa ke fai ????
tentA tenta non demordere
io ho impiegato delle ore per riuscirci e dopo 10 gg di immaginazione in attesa della vasca quindi?? :-D :-D

apollok 09-01-2009 15:31

puoi ma fai prma delle prove fur d acqua quando sei veramente convinto allo ra inkolli
cmq a mio parere se trovi il giusto compromsso tra forma e stabilità ti evità l uso della colla un domani vorresti cambiar qlkosa ke fai ????
tentA tenta non demordere
io ho impiegato delle ore per riuscirci e dopo 10 gg di immaginazione in attesa della vasca quindi?? :-D :-D

leletosi 09-01-2009 18:06

io te la sconsiglio a priori

leletosi 09-01-2009 18:06

io te la sconsiglio a priori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.