AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano che mi gira nella futura casa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152842)

SJoplin 12-01-2009 16:28

daniele1982, i passaparete son poi da 20 e da 32. nulla di eccezionale che si trova tranquillamente sui vari siti internet. uno scarico da 32 ti dà una portata massima di 300 lt/ora. da lì (e dall'eventuale skimmer) ti regoli per la risalita. volendo potresti farlo pure da 25 (200lt/ora, se non ricordo male), ma mi sembra 'na cacchiata

SJoplin 12-01-2009 16:28

daniele1982, i passaparete son poi da 20 e da 32. nulla di eccezionale che si trova tranquillamente sui vari siti internet. uno scarico da 32 ti dà una portata massima di 300 lt/ora. da lì (e dall'eventuale skimmer) ti regoli per la risalita. volendo potresti farlo pure da 25 (200lt/ora, se non ricordo male), ma mi sembra 'na cacchiata

daniele1982 13-01-2009 13:47

Andrea Tallerico, hai ragione ma io sto allestendo un nano, se incomincio ad allungare ed allargare tenevo la mia vasca da 200 litri ;-)
Penso di fare un fondo di 10 cm mi rimmarrebbero poco meno di 30cm di colonna acqua, di conseguenza non dovro mettere una lampada potentissima, con i pl raggiungo bene il fondo.

sjoplin, secondo te e' bene fare comunque la sump in un nano?
Il dsb in teoria permette piu stabilta del berlinese quindi mi trovo molto indeciso.
La nota positiva sarebbe far sparire tutto sotto e il rabbocco non e' da poco.

daniele1982 13-01-2009 13:47

Andrea Tallerico, hai ragione ma io sto allestendo un nano, se incomincio ad allungare ed allargare tenevo la mia vasca da 200 litri ;-)
Penso di fare un fondo di 10 cm mi rimmarrebbero poco meno di 30cm di colonna acqua, di conseguenza non dovro mettere una lampada potentissima, con i pl raggiungo bene il fondo.

sjoplin, secondo te e' bene fare comunque la sump in un nano?
Il dsb in teoria permette piu stabilta del berlinese quindi mi trovo molto indeciso.
La nota positiva sarebbe far sparire tutto sotto e il rabbocco non e' da poco.

SJoplin 13-01-2009 14:03

daniele1982, ci guadagni un po' in termini di litri e di estetica, ma ci rimetti in termini di semplicità, e quindi aumenti il rischio. lì devi valutare te

SJoplin 13-01-2009 14:03

daniele1982, ci guadagni un po' in termini di litri e di estetica, ma ci rimetti in termini di semplicità, e quindi aumenti il rischio. lì devi valutare te

daniele1982 18-01-2009 14:05

Riepilogo ad oggi
Vasca 45 x 30 x 45 di altezza. (escludendo sabbia 40 litri)
Fondo in aragonite 15Kg ipotizato un 12 cm
Rocce vive pensavo un 6 kg piatte possibilmente.
Skimmer nano tunze
--Maturazione lungaaaa--

utilizzerei il metodo naturale con reintegro manuale dell'acqua fino a maturazione avvenuta, poi vorrei fare da me un over flow con piccola sump sotto il mobile e osmoregolatore.
Per quanto riguarda le dimensioni sono al limite di piu non riesco, il vetraio lo chiamo lunedi, lo schimmer l'ho preso sul mercatino, e la sabbia la prendo tramite internet.
Per quanto riguaarda la plafo ho tempo per pensarci.

Se avete consigli dite pure :-))

daniele1982 18-01-2009 14:05

Riepilogo ad oggi
Vasca 45 x 30 x 45 di altezza. (escludendo sabbia 40 litri)
Fondo in aragonite 15Kg ipotizato un 12 cm
Rocce vive pensavo un 6 kg piatte possibilmente.
Skimmer nano tunze
--Maturazione lungaaaa--

utilizzerei il metodo naturale con reintegro manuale dell'acqua fino a maturazione avvenuta, poi vorrei fare da me un over flow con piccola sump sotto il mobile e osmoregolatore.
Per quanto riguarda le dimensioni sono al limite di piu non riesco, il vetraio lo chiamo lunedi, lo schimmer l'ho preso sul mercatino, e la sabbia la prendo tramite internet.
Per quanto riguaarda la plafo ho tempo per pensarci.

Se avete consigli dite pure :-))

daniele1982 21-01-2009 13:33

Nessuno?
Che pompa di risalita mi consigliate?
E come pompe di movimento?

daniele1982 21-01-2009 13:33

Nessuno?
Che pompa di risalita mi consigliate?
E come pompe di movimento?

SJoplin 21-01-2009 15:17

non so quanti litri tratta il tunzino, per cui, è difficile dare indicazioni sulla risalita, anche perchè non hai ancora indicato nè la prevalenza, nè i diametri dei fori che farai sulla vasca.

le pompe in un dsb son quasi come un terno al lotto. per quelle, passo :-))

SJoplin 21-01-2009 15:17

non so quanti litri tratta il tunzino, per cui, è difficile dare indicazioni sulla risalita, anche perchè non hai ancora indicato nè la prevalenza, nè i diametri dei fori che farai sulla vasca.

le pompe in un dsb son quasi come un terno al lotto. per quelle, passo :-))

Giuansy 21-01-2009 18:30

ciao,

Skimmer: il Tunzino tratta dai 40 ai 200litri (almeno è quanto asseresce
la casa) cmq io ho un dsb da 105litri netti (90/95 a vista gli altri sono insieme alla sabbia) e per questo litrggio devo dire che lavora alla grande

pompe: i avevo le Korali2 portata 2300lt/hr e le facevo andare tutte
e ue insieme (hanno un flusso molto largo e delicato) e non ho mai avuto
problemi ...poi le ho cambiate con le nanostream 6025 (portata 2500lt)
ma hano un flusso molto ma moolto piu potente tanto che farle nadare assieme propio non mi è possibile o perchè, non mi alzano un polverone, ma riecono a postare lasabbia che si accumula negli angoli dela vasca....
con una e, cmq dopo aver penato un po per trovare la giusta posizione,
riesco a non far spostar la sabbia, ed ora ho un movimento che ...levati

penso che per il tuo nanodsb di 40litri le pompe da usare siano le K
la nanoK ha una portata di 900lt ma mi sa che è un po sottodimensionata
tieni presente che le nanoK hanno anche loro un getto molto stretto....
la K1 portata 1500lt per il tuo è l'ideale.......però non so se queste hano il getto stretto largo...(dovresti informarti)......poi vedi tu....

non ne ho mai parlato ed è una mia impressione ma il DSB ha un'altra
aspetto (seppur minimo) positivo: la sabbia quando parti è bianchissima
ma col tempo si scurisce ...poi una volta "partito" (nel mio circa 7/8 mesi)
la sabbia torna di un bianco "vivo".......bene secondo me la sabbia fa un
pochino di effetto riflesso...tipo raggi del sole con la neve.......che non
è male anzi....luce non c'è ne mai abbastanza.....

ariciao

Giuansy 21-01-2009 18:30

ciao,

Skimmer: il Tunzino tratta dai 40 ai 200litri (almeno è quanto asseresce
la casa) cmq io ho un dsb da 105litri netti (90/95 a vista gli altri sono insieme alla sabbia) e per questo litrggio devo dire che lavora alla grande

pompe: i avevo le Korali2 portata 2300lt/hr e le facevo andare tutte
e ue insieme (hanno un flusso molto largo e delicato) e non ho mai avuto
problemi ...poi le ho cambiate con le nanostream 6025 (portata 2500lt)
ma hano un flusso molto ma moolto piu potente tanto che farle nadare assieme propio non mi è possibile o perchè, non mi alzano un polverone, ma riecono a postare lasabbia che si accumula negli angoli dela vasca....
con una e, cmq dopo aver penato un po per trovare la giusta posizione,
riesco a non far spostar la sabbia, ed ora ho un movimento che ...levati

penso che per il tuo nanodsb di 40litri le pompe da usare siano le K
la nanoK ha una portata di 900lt ma mi sa che è un po sottodimensionata
tieni presente che le nanoK hanno anche loro un getto molto stretto....
la K1 portata 1500lt per il tuo è l'ideale.......però non so se queste hano il getto stretto largo...(dovresti informarti)......poi vedi tu....

non ne ho mai parlato ed è una mia impressione ma il DSB ha un'altra
aspetto (seppur minimo) positivo: la sabbia quando parti è bianchissima
ma col tempo si scurisce ...poi una volta "partito" (nel mio circa 7/8 mesi)
la sabbia torna di un bianco "vivo".......bene secondo me la sabbia fa un
pochino di effetto riflesso...tipo raggi del sole con la neve.......che non
è male anzi....luce non c'è ne mai abbastanza.....

ariciao

SJoplin 21-01-2009 18:52

Giuansy, "trattare" per come intendo io, significa prendere un misurino e fare il calcolo esatto dell'acqua che esce dallo schiumatoio. da lì ci si regola con la risalita ;-)

SJoplin 21-01-2009 18:52

Giuansy, "trattare" per come intendo io, significa prendere un misurino e fare il calcolo esatto dell'acqua che esce dallo schiumatoio. da lì ci si regola con la risalita ;-)

Giuansy 21-01-2009 18:57

yes capito.....(sono un po zuccone) :-D :-D :-D
la sump e un bel vantaggio ma per allestirla mi sa che bisogna fare
dei bei calcoli nè????

Giuansy 21-01-2009 18:57

yes capito.....(sono un po zuccone) :-D :-D :-D
la sump e un bel vantaggio ma per allestirla mi sa che bisogna fare
dei bei calcoli nè????

daniele1982 21-01-2009 22:26

Per il tunze lo prendo da un ragazzo del mercatino
La vasca parto sabato , la sump attendo che finisco il mobile poi la faccio

Le pompe quindi se ho capito bene o 2 nanok o 1 nanoK1 ?
dicono 10 / 20 volte il volume netti saranno 35 litri x 20 = 700l/h
La nano e' 900l/h
La nanoK1 1500l/h
Che suggerite non e' che poi vedro solo la sabbia che gira :-D

Per la risalita che tubi mi consigliate? L'altezza del mobile sara' 70cm
Pensavo una pompa sui 400 litri/h pero non so calcolare in realta se va bene #24

daniele1982 21-01-2009 22:26

Per il tunze lo prendo da un ragazzo del mercatino
La vasca parto sabato , la sump attendo che finisco il mobile poi la faccio

Le pompe quindi se ho capito bene o 2 nanok o 1 nanoK1 ?
dicono 10 / 20 volte il volume netti saranno 35 litri x 20 = 700l/h
La nano e' 900l/h
La nanoK1 1500l/h
Che suggerite non e' che poi vedro solo la sabbia che gira :-D

Per la risalita che tubi mi consigliate? L'altezza del mobile sara' 70cm
Pensavo una pompa sui 400 litri/h pero non so calcolare in realta se va bene #24

leletosi 21-01-2009 22:53

ho letto che vuoi rabboccare manualmente

per 30 euro non convien farsi un osmo con le contropalle e affidarsi a qualcosa che mantiene costante un parametro che definire fondamentale è riduttivo??

chiedo..... #24

leletosi 21-01-2009 22:53

ho letto che vuoi rabboccare manualmente

per 30 euro non convien farsi un osmo con le contropalle e affidarsi a qualcosa che mantiene costante un parametro che definire fondamentale è riduttivo??

chiedo..... #24

SJoplin 21-01-2009 23:02

devi misurare l'acqua in uscita dallo skimmer (e tre :-) ) altrimenti parliam di nulla.
400lt/h di targa non van bene a prescindere. io starei come minimo su una compact 1000, che a strozzare fai sempre in tempo.
per i tubi direi silicone sulla risalita e corrugato per lo scarico. tanto per non star lì a smanettare col tangit e le curve in pvc. la risalita puoi farla pure del 14, mentre per lo scarico non scenderei sotto il 32

considerando la profondità che hai, e il fondo sabbioso alto, mi sembrano già tanto pure 2 nanokoralia.

SJoplin 21-01-2009 23:02

devi misurare l'acqua in uscita dallo skimmer (e tre :-) ) altrimenti parliam di nulla.
400lt/h di targa non van bene a prescindere. io starei come minimo su una compact 1000, che a strozzare fai sempre in tempo.
per i tubi direi silicone sulla risalita e corrugato per lo scarico. tanto per non star lì a smanettare col tangit e le curve in pvc. la risalita puoi farla pure del 14, mentre per lo scarico non scenderei sotto il 32

considerando la profondità che hai, e il fondo sabbioso alto, mi sembrano già tanto pure 2 nanokoralia.

daniele1982 21-01-2009 23:44

leletosi, no no faccio un osmoregolatore, ero partico con metodo normale ma ho deciso di fare sump e vasca rabbocco
sjoplin, ma prima quando avevo un 240litri avevo un heiman 1250 1200litri ora, andava a balla e avevo un lg 600, ma non mi son mai messo a misurare :-D #23
Non sapevo si facesse veramente, ma perche in sump vicoli il flusso e fai passare lo stesso litraggio?
Pensavo che fossero due cose separate, avendo il riscaldatore sotto pensavo servisse maggiormente per il calore non per lo skimmer perche andando fisso schiumava indifferentemente dalla pompa di mandata?

daniele1982 21-01-2009 23:44

leletosi, no no faccio un osmoregolatore, ero partico con metodo normale ma ho deciso di fare sump e vasca rabbocco
sjoplin, ma prima quando avevo un 240litri avevo un heiman 1250 1200litri ora, andava a balla e avevo un lg 600, ma non mi son mai messo a misurare :-D #23
Non sapevo si facesse veramente, ma perche in sump vicoli il flusso e fai passare lo stesso litraggio?
Pensavo che fossero due cose separate, avendo il riscaldatore sotto pensavo servisse maggiormente per il calore non per lo skimmer perche andando fisso schiumava indifferentemente dalla pompa di mandata?

SJoplin 21-01-2009 23:56

ci son diverse scuole di pensiero, ma quella che va per la maggiore (o meglio, la più accreditata) sostiene che l'acqua che transita in sump debba essere equivalente almeno alla quantità di acqua che tratta lo skimmer. il nanodoc non credo che superi i 300lt/ora e la C1000 su 70cm dovrebbe riuscire a trattarne un po' di più. al limite guarda negli articoli di acquaportal dove c'è un foglio elettronico fatto da danilo che indica le varie portate a prevalenze diverse

SJoplin 21-01-2009 23:56

ci son diverse scuole di pensiero, ma quella che va per la maggiore (o meglio, la più accreditata) sostiene che l'acqua che transita in sump debba essere equivalente almeno alla quantità di acqua che tratta lo skimmer. il nanodoc non credo che superi i 300lt/ora e la C1000 su 70cm dovrebbe riuscire a trattarne un po' di più. al limite guarda negli articoli di acquaportal dove c'è un foglio elettronico fatto da danilo che indica le varie portate a prevalenze diverse

daniele1982 22-01-2009 13:32

Provo a cercare

daniele1982 22-01-2009 13:32

Provo a cercare

daniele1982 24-01-2009 13:56

Ho ordinato la vasca :-D
Oramai e' fatta non si torna piu in dietro

daniele1982 24-01-2009 13:56

Ho ordinato la vasca :-D
Oramai e' fatta non si torna piu in dietro

Giuansy 24-01-2009 22:09

ok hai ordinato la vasca .....ma le misure definitive????
e dai non fare il "misterioso" ...su che siamo tutt'orecchi #36# #36# #36#

Giuansy 24-01-2009 22:09

ok hai ordinato la vasca .....ma le misure definitive????
e dai non fare il "misterioso" ...su che siamo tutt'orecchi #36# #36# #36#

daniele1982 25-01-2009 11:31

Ok, vi svelo il mio progetto.
L'unico problema forse e' lo skimmer sottodimensionato :-D

daniele1982 25-01-2009 11:31

Ok, vi svelo il mio progetto.
L'unico problema forse e' lo skimmer sottodimensionato :-D

mauridj 25-01-2009 12:47

daniele1982, mi sembra un po piccola come misure :-D :-D

mauridj 25-01-2009 12:47

daniele1982, mi sembra un po piccola come misure :-D :-D

Giuansy 25-01-2009 13:47

mmmm, come skimmer, per andare sul sicuro su quella vasca, una bella
betoniera e sei tranquillo :-D :-D :-D :-D :-D

Giuansy 25-01-2009 13:47

mmmm, come skimmer, per andare sul sicuro su quella vasca, una bella
betoniera e sei tranquillo :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.